Ho l'impressione che questo sia il momento giusto per spiegare il motivo per cui le valvole "moderne" -come le EL34, 6L6, EL84- sono sonicamente superiori alle più antiche 211, 845, ecc.,
a parità di mezzi di contorno impiegati.
Esaminiamo per prima la retta di carico di un ampli SE a triodi (in questo caso le 10):
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Ebbene, il punto di riposo è al centro della retta, e corrisponde ad una tensione di alimentazione di 400 Volt con 20 mA di corrente di riposo, in Classe-A, dunque. Le tensioni sopra 400 Volt sono fornite dall'induttanza del T.U.
Ora fate bene attenzione al punto in cui la retta si interrompe, a sinistra... E' esattamente in corrispondenza di quando la tensione alla griglia raggiunge lo zero, vale a dire quando la griglia inizia ad assorbire corrente. Questo manda in distorsione lo stadio a monte, per quanto ben progettato... e si tratta di distorsione anche spiacevole, se a produrla è uno SRPP. Sul versante opposto -verso le alte tensioni- si opera invece una compressione più graduale ed eufonica.
Ora invece vediamo quel che accade con una EL-34:
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Osservate con attenzione la retta di carico in viola: anche alla massima corrente d'uscita (a sinistra) la tensione in griglia è ancora negativa, e dunque
allo stadio di amplificazione a monte non è richiesta alcuna erogazione di corrente.
Notate anche che la compressione è graduale ed interessa tutto l'intervallo in cui nei triodi scorre corrente in griglia.
Un errore tipico che compiono gli autocostruttori è quello di pensare che una maggiore potenza di pilotaggio linearizzi i grandi triodi, a partire dalle 300b... Questo è vero nel segmento iniziale, ma prima o poi l'assorbimento di corrente da parte della griglia della valvola finale diventa così elevato da far saturare comunque la valvola a monte.
Quindi, laddove lo stadio a pentodo satura gradualmente e senza richiedere correnti allo stadio pilota, quello a triodo "clippa" in modo più repentino e, come tale, dannoso all'ascolto.
Ora però è il caso di ammettere che i progettisti di ampli con le 300b, 211, 845, sono soliti surdimensionare talmente, dalle alimentazioni, ai T.U., agli stadi pilota... che il confronto con le EL34-6L6-EL84 si svolge su un piano di disparità assoluta.
E questo spiega le voci che girano.
Saluti
F.C.