Uno che ha capito...

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Rispondi
F.Calabrese
Messaggi: 41611
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Uno che ha capito...

Messaggio da F.Calabrese » martedì 25 novembre 2014, 11:53

Da diyAudio.it:
MLuxor ha scritto:Secondo me si è perso il significato di Forum. Quello che noto, e non solo qui ma anche in altri siti, è che il concetto di forum viene decisamente mal interpretato.
credo che in pochi sappiano rispondere a queste 2 domande che cosa è un forum e a cosa serve.....quel che voglio dire è che ognuno darà la propria spiegazione di Forum sulla base di come intende viverlo.
I Forum intesi come tali sono nati per due semplici ragioni:

1. è un luogo virtuale dove poter raggruppare delle persone che condividano lo stesso argomento, la stessa passione, gli stessi interessi, per discuterne in modo specifico.
2. postare domande, trovare informazioni, faq&question, dove ognuno può scrivere e dare il proprio supporto.....utile in aziende di dimensioni medio grandi.


Il Forum per definizione è asincrono ovvero posto la mia domanda e poi posso attendere minuti, ore, anche giorni prima che qualcuno risponda al mio post. Risposte alle domande e non critiche distruttive e/o polemiche e/o offese. Una sorta di posta elettronica pubblica dove invio la mia mail a tutti gli utenti che compongono il forum e le cui risposte saranno visibili a tutti.

Al contrario quel che emerge nella quasi totalità dei forum, è che questi vengono scambiati per delle chat, tipico ambiente di tipo sincrono dove gli utenti possono dialogare tra di loro in tempo reale, dove spesso si finisce in zuffa virtuale, dove è facile fare polemica e offendere per il solo gusto di offendere, dove di tecnico e specifico non c'è quasi mai nulla. Io per primo approfitto del forum per fare la battuta, per distrarmi qualche minuto e socializzare in modo alternativo......ma l 'intento di un forum è decisamente diverso: può esserci la discussione tecnica, la presentazione di un problema, e l'eventuali risposte che molto spesso sono diverse e sottolineo grazie a Dio che sono diverse almeno una soluzione la si trova, ci si confronta in linea teorica e si danno informazioni su dove reperire determinati dati ma non ci si attacca per aver sostenuto teorie diverse.

Ma in hifi si sa si può dire tutto e il contrario di tutto anche se lo hai provato con dati, formule e ascolti e trattati. Siamo in un campo in cui il soggettivo regna perchè fa comodo e i forum che trattano di hifi seguono la stessa linea.....toccaje la moje ma non je toccà lo sterio....è solo un modo di dire per sottolineare quanto sono permalosi gli audiofili specie se gli dici che il suo impianto è una M...A e ha solo buttato soldi.....ciao.
Esatto... gli appassionati NON VOGLIONO leggere altro che commenti positivi, sul loro stereo...

Me lo diceva proprio Bebo Moroni, contestando il mio approccio tecnicamente sincero.

...Però oggi questo Forum ha un migliaio di letture per thread, in un paio di giorni.

Segno che io non mi sbagliavo quando ho scommesso sul fatto che gli audiofili sono molto più intelligenti di quanto loro stessi vogliano far credere.

Sono graditi gli approfondimenti.

Saluti
F.C.

violone 32'
Messaggi: 5658
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:05

Re: Uno che ha capito...

Messaggio da violone 32' » martedì 25 novembre 2014, 13:35

.....bisogna avere il coraggio di accettare il fatto che spendere tanti soldi per un lettore cd e come buttarli nel......io qui l'ho capito ed accettato .. e ne sono felicissimo.
Bisogna avere il coraggio di capire ed accettare che un diffusore Tower non riuscirà mai a restituire una risposta sotto gli 80 hz senza buchi ed esaltazioni , io l'ho capito , sperimentato ed accettato , sempre grazie a questo forum.....

ps mi sono regalato una cuffia prof. consigliatami tra altre da Michele costa coma 10 pizze ma mi strapiace .....ha una risposta che parte da 5 hz.....e adesso si che mi vien voglia di un infrasubwoofer :o :o
la cuffia è una Beyerdynamic dt 770 pro
Aldo Tenca

Ute
Messaggi: 806
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 17:16
Contatta:

Re: Uno che ha capito...

Messaggio da Ute » martedì 25 novembre 2014, 14:05

Puoi aggiungere uno di questi
http://www.bassshakers.com

violone 32'
Messaggi: 5658
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:05

Re: Uno che ha capito...

Messaggio da violone 32' » martedì 25 novembre 2014, 14:20

Ute ha scritto:Puoi aggiungere uno di questi
http://www.bassshakers.com
:lol: :o :?




dai.....mi pare artificioso....certo che sentire veramente quante informazioni in zona 16 hz contengano le mie registrazioni preferite mi ha lasciato stupefatto....prima le vedevo dagli spettri con audacity....ma sentirle è stato bello :!: e si che i miei diffusori scendono non poco.....
Aldo Tenca

F.Calabrese
Messaggi: 41611
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Uno che ha capito...

Messaggio da F.Calabrese » martedì 25 novembre 2014, 14:29

Ute ha scritto:Puoi aggiungere uno di questi
http://www.bassshakers.com
Argomento interessantissimo, affrontato addirittura alla Convention AES di Roma...

viewtopic.php?f=5&t=3767#p68268

Ne riparliamo domani mattina.

Saluti
F.C.

violone 32'
Messaggi: 5658
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:05

Re: Uno che ha capito...

Messaggio da violone 32' » martedì 25 novembre 2014, 14:39

certo che le vibrazioni per un organista sono molto famigliari, proprio come montare uno di quei cosi sotto il divano, è la stessa sensazione , anzi un fatto, se si suona su uno strumento con una Bombarda da 16 vicino alla consolle si vibra insieme alla nota ( bellissimo ) se invece si è distanti la percezione è più blanda e diffusa.....ed una buona registrazione non DEVE ESSERE MAI con i microfoni vicini allo strumento. e da non credere, ma ci sono blasonate etichette che lo hanno fatto. orribile. Quindi si alle vibrazioni ma che investono il corpo, non che lo scuotano.....perlomeno per me e la mia musica.....ma stiamo andando fuori 3d...
Ultima modifica di violone 32' il martedì 25 novembre 2014, 17:31, modificato 1 volta in totale.
Aldo Tenca

smile
Messaggi: 886
Iscritto il: giovedì 28 ottobre 2010, 10:12
Località: Castelvetrano
Contatta:

Re: Uno che ha capito...

Messaggio da smile » martedì 25 novembre 2014, 16:46

Caro Violone...
altro che dito sulla piaga...
non posso nemmeno dirti DOVE l'hai messo... :mrgreen:
Operatore del settore.

intrepido
Messaggi: 382
Iscritto il: venerdì 15 ottobre 2010, 16:10

Re: Uno che ha capito...

Messaggio da intrepido » martedì 25 novembre 2014, 18:52

violone 32' ha scritto:.....bisogna avere il coraggio di accettare il fatto che spendere tanti soldi per un lettore cd e come buttarli nel......io qui l'ho capito ed accettato .. e ne sono felicissimo.
Bisogna avere il coraggio di capire ed accettare che un diffusore Tower non riuscirà mai a restituire una risposta sotto gli 80 hz senza buchi ed esaltazioni , io l'ho capito , sperimentato ed accettato , sempre grazie a questo forum.....

ps mi sono regalato una cuffia prof. consigliatami tra altre da Michele costa coma 10 pizze ma mi strapiace .....ha una risposta che parte da 5 hz.....e adesso si che mi vien voglia di un infrasubwoofer :o :o
la cuffia è una Beyerdynamic dt 770 pro

Per restare in casa Beyer, il massimo sarebbe una Tesla T1. In questi giorni l' ho vista scontata su amazon.fr a 709 Euro
Ancora meglio, secondo me (le ho ascoltate entrambe, anche se in situazioni diverse), la Sennheiser HD 800.
Ultima modifica di intrepido il martedì 25 novembre 2014, 18:55, modificato 1 volta in totale.

Rispondi