Diffusori montagna Spark3

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

F.Calabrese
Messaggi: 41620
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Diffusori montagna Spark3

Messaggio da F.Calabrese » martedì 18 settembre 2012, 16:01

Paolo Eugeni ha scritto:Ma alla fine si è saputo che carico utilizza per la sezione bassi?
Francamente... abbiamo dato sicuramente troppa importanza al classico prodotto per gli amanti di "maniglioni e lucine"...

Ritornando indietro non le nominerei nemmeno...!

Un noto operatore mi ha detto, al TAV: "Una volta gli appassionati venivano da me chiedendo le caratteristiche del prodotto... Oggi -invece- vengono chiedendo quale sia lo sconto rispetto al listino, ed in base a quello decidono...!!!"

Io credo che questo lo abbiamo ben chiaro in mente, tutti...
E perciò stesso non dobbiamo meravigliarci se spuntano in continuazione prodotti con prezzi di listino surreali... mirati appunto all'appassionato-rivenditore...!!!

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41620
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Diffusori montagna Spark3

Messaggio da F.Calabrese » martedì 18 settembre 2012, 16:03

violone 32' ha scritto:
Paolo Eugeni ha scritto:103.5 dB in radiazione diretta per un tweeter a cupola mi sembrano un po tanti...ma soprattutto i 102.5 del woofer nella banda 30-800.
Tutto è possibile,vista la debole tenuta in potenza magari hanno scelto i parametri elettoacustici per favorire l'efficienza.Una bobina da 100 mm per il woofer con una tenuta di appena 80 W mi lascia un pò perplesso, sarà per il materiale del formatore che non sopporta temperature elevate...Da ascoltare per trarre conclusioni.
io circa un anno fa ho preso in mano il woofer delle Montagna ( non posso dire dove e da chi ero ) ma mi è parso un wooferino.....poi non so, solo impressione di semplice musicista :roll:

( solo il woofer , il diffusore completo li non c'era e non lo ho mai sentito )
Non credo fosse di Montagna...

Lui in fondo non ha problemi ad ingigantire magneti e cestelli...!

Saluti
F.C.

violone 32'
Messaggi: 5658
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:05

Re: Diffusori montagna Spark3

Messaggio da violone 32' » martedì 18 settembre 2012, 16:03

Montagna ha corso e produce telai per side-car da competizione ( velocità ) quelli bassi bassi con ruote da monoposto . anni fa correvano anche insieme al motomondiale e poi SBK
Aldo Tenca

violone 32'
Messaggi: 5658
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:05

Re: Diffusori montagna Spark3

Messaggio da violone 32' » martedì 18 settembre 2012, 16:05

il woofer forse non era lo stesso del tre vie, comunque era suo, era per una prova comparativa ........poi non so come è finita
Aldo Tenca

EDOARDO
Messaggi: 2700
Iscritto il: giovedì 14 ottobre 2010, 7:15

Re: Diffusori montagna Spark3

Messaggio da EDOARDO » martedì 18 settembre 2012, 17:09

Paolo Eugeni ha scritto:103.5 dB in radiazione diretta per un tweeter a cupola mi sembrano un po tanti...ma soprattutto i 102.5 del woofer nella banda 30-800.
Tutto è possibile,vista la debole tenuta in potenza magari hanno scelto i parametri elettoacustici per favorire l'efficienza.Una bobina da 100 mm per il woofer con una tenuta di appena 80 W mi lascia un pò perplesso, sarà per il materiale del formatore che non sopporta temperature elevate...Da ascoltare per trarre conclusioni.

paolo se non ci fosti tù a scharire la nebbia...sante parole questo post.. :)

audiofilofine
Messaggi: 6162
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2011, 12:06
Contatta:

Re: Diffusori montagna Spark3

Messaggio da audiofilofine » martedì 18 settembre 2012, 18:31

paolo da esperto indica le possibili scelte ...io credo che la realtà sia più terra terra..
risparmio e riciclo..
ciapàl sòt che lè un biscott

F.Calabrese
Messaggi: 41620
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Diffusori montagna Spark3

Messaggio da F.Calabrese » martedì 9 aprile 2024, 18:07

Riporto all'attenzione... visto che le ultimissime Montagna sembrano ormai dei normali bass-reflex...

Nuove Montagna.jpg
Nuove Montagna.jpg (52.27 KiB) Visto 381 volte


Saluti
F.C.

sanimai
Messaggi: 102
Iscritto il: venerdì 27 aprile 2012, 21:00

Messaggio da sanimai » mercoledì 10 aprile 2024, 19:05

Avendole,posso dire la mia opinione,sempre opinabile.

Leggo all' inizio di questo thread,anno 2011/2012 che qualcuno le aveva ascoltate notando un medio alto molto buono ed una carenza di corpo o di profondita' nel basso.

Da quegli anni i diffusori hanno subito notevoli cambiamenti fino ad arrivare alla versione definitiva che e' la mia acquistata nel 2017.

Questa attuale,rispetto a quella del 2011/2013 ha il box del basso grande piu' del doppio,inoltre e' fatto di ergal e fibra di carbonio,con internamente un nido d'ape con una schiuma che copre,mentre le vecchie avevano il box di legno.
Il woofer e' migliorato ed' e' molto piu' veloce,ed il medio e tweeter sono migliorati con delle membrane molto piu' leggere.
Da me,merito anche di come le ho sistemate e amplificazione CH,hanno un basso profondo con un grande impatto,non esiste assolutamente una mancanza di mediobasso,ed hanno un medio e alto di altissima qualita',al punto che sentendo da amici,negozi,fiere,diffusori da 100/200K,tolte rarissime eccezioni,sento una carenza di qualita'.

Secondo me se fossero state un 4 vie,le aveva in progetto,con il woofer tagliato sui 200 hz,sarebbero state quasi perfette.
I magneti sono in Maxalco,che e' un alnico 5

Efficienza dovrebbe essere sui 97/98 db,ascoltando ad un volume normale,neanche basso, in una stanza di 85 mtq.,vedo sul display del finale che non supera 1 watt di picco.
La dinamica e velocita' e' da primato,mai sentito niente di simile in un diffusore tradizionale di qualsiasi prezzo,la tenuta in potenza notevole.
Ho visto sul display con il disco della Sheffield Drum impression 1203 watt di picco e con Stevie Ray V. 838 watt di picco.

Con il disco della M&K direct to disc,45 giri Hot Stix di Ed Graham,non ho mai sentito una batteria piu reale in vita mia in nessun impianto.
Anche a volume basso si sente molto bene,con tutti i dettagli dato dall' alta qualita' dei driver e dalla buona efficienza.

E' un diffusore perfetto? No!Ma e' notevolmente superiore ai soliti nomi dal costo di 100/200K

sanimai
Messaggi: 102
Iscritto il: venerdì 27 aprile 2012, 21:00

Re: Diffusori montagna Spark3

Messaggio da sanimai » mercoledì 10 aprile 2024, 19:49

Sto parlando di diffusori tradizionali.

Amo i diffusori a tromba per la loro velocita' trasparenza,pressione sonora,ma avendone ascoltate decine nell' arco della vita,non ne ho mai trovata una che mi attirasse,tranne un 6 vie Ale da un amico di Bologna.

Non ho mai ascoltato l' Aleandro o quelle di Queleldesasol,che sicuramente saranno straordinarie.
Con le Montagna avevo trovato un diffusore ad abbastanza alta efficienza,con una naturalezza superiore ai sistemi a tromba ascoltati.

Di tutti i diffusori a tromba ascoltati di attuale produzione,nei vari anni a Monaco,non mi e' piaciuta neanche una

Qui il medio e tweeter e solo vedendolo si capisce la qualita' che possonoavere rispetto ai soliti nomi hi end che utilizzano tweeter da 200 euro
Allegati
L1050351.jpg
L1050351.jpg (1.41 MiB) Visto 249 volte
L1050348.jpg
L1050348.jpg (1.5 MiB) Visto 249 volte

F.Calabrese
Messaggi: 41620
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re:

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 11 aprile 2024, 0:13

sanimai ha scritto:
mercoledì 10 aprile 2024, 19:05
...
Da quegli anni i diffusori hanno subito notevoli cambiamenti fino ad arrivare alla versione definitiva che e' la mia acquistata nel 2017.

Questa attuale, rispetto a quella del 2011/2013 ha il box del basso grande piu' del doppio...
Quindi sarebbe onesto riconoscere che le mie obiezioni dell'epoca erano sacrosante... e che -perlomeno all'epoca- si trattava di un progetto dilettantistico e pretenzioso...

:lol: ------- :lol: ------- :lol: ------- :lol: ------- :lol: ------- :lol:


Segue
F.C.

Rispondi