Diffusori montagna Spark3

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

pepe57
Messaggi: 214
Iscritto il: sabato 20 novembre 2010, 19:12

Re: Diffusori montagna Spark3

Messaggio da pepe57 » lunedì 28 marzo 2011, 13:46

Paolo Eugeni ha scritto:Questo episodio traccia un'ulteriore solco di demarcazione tra l'hi-end e PRO (fortemente a discapito dell'hi-end...)
Provateci a presentare un prodotto Professionale (la P non è messa a caso) senza un tomo di specifiche tecniche e vedete che succede...tutt'al più lo usate nel magazzino per le festicciole insieme agli amici.
Qualsiasi prodotto, indipendentemente dal prezzo, DEVE essere accompagnato da VERITIERE e VERIFICABILI specifiche tecniche.
Se realizzo un diffusore e lo dichiaro per 110 dB/W/m questo deve essere da 110 dB/W/m, con le relative tolleranze.
Se lo dichiaro devo avere anche la certificazione che esso sia tale,altrimenti non dichiaro alcuna specifica tecnica e vendo il diffusore X come "fantastico,bensuonante, con scena sonora accurata..."ossia con parametri puramente soggettivi.
Altrimenti io personalmente la considero truffa...
In ambito professionale,per una falsa dichiarazione di specifiche nel migliore dei casi vieni sput....to dal settore,nel peggiore ti becchi una denuncia.In entrambe i casi è un miracolo se non chiudi i battenti.
Nel mondo audiofilo si assiste invece troppo spesso a dichiarazioni miracolose e capita di incontrare gente stile Wanna Marchi e Do Nacimento...Attenzione...
Ma Mi sembra proprio che Montagna venga dal settore pro dove ha operato per molti anni come produttore (di ampli e csse se ho ben compreso).
:)
Pietro

bepi67
Messaggi: 3044
Iscritto il: venerdì 15 ottobre 2010, 16:49

Re: Diffusori montagna Spark3

Messaggio da bepi67 » lunedì 28 marzo 2011, 14:09

Non sarà lo stesso Montagna che negli anni '70 produceva impianti di amplificazione ?

Ciao
Sono solo un appassionato......di lavatrici sonore !

F.Calabrese
Messaggi: 41620
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Diffusori montagna Spark3

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 28 marzo 2011, 15:22

bepi67 ha scritto:Non sarà lo stesso Montagna che negli anni '70 produceva impianti di amplificazione ?
No è che stai facendo confusione con MONTARBO...???

Saluti
F.C.

P.S.: I parametri latitano ancora...

bepi67
Messaggi: 3044
Iscritto il: venerdì 15 ottobre 2010, 16:49

Re: Diffusori montagna Spark3

Messaggio da bepi67 » lunedì 28 marzo 2011, 16:00

F.Calabrese ha scritto:
bepi67 ha scritto:Non sarà lo stesso Montagna che negli anni '70 produceva impianti di amplificazione ?
No è che stai facendo confusione con MONTARBO...???

Saluti
F.C.

P.S.: I parametri latitano ancora...

No no, Montagna, Montagna....se non ricordo male ce l'avevano gli Stormy Six l'impianto Montagna.....

Ciao
Sono solo un appassionato......di lavatrici sonore !

pepe57
Messaggi: 214
Iscritto il: sabato 20 novembre 2010, 19:12

Re: Diffusori montagna Spark3

Messaggio da pepe57 » martedì 29 marzo 2011, 3:53

bepi67 ha scritto:
F.Calabrese ha scritto:
bepi67 ha scritto:Non sarà lo stesso Montagna che negli anni '70 produceva impianti di amplificazione ?
No è che stai facendo confusione con MONTARBO...???

Saluti
F.C.

P.S.: I parametri latitano ancora...

No no, Montagna, Montagna....se non ricordo male ce l'avevano gli Stormy Six l'impianto Montagna.....

Ciao
Anche Le Orme.
:)
Pietro

F.Calabrese
Messaggi: 41620
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Diffusori montagna Spark3

Messaggio da F.Calabrese » martedì 29 marzo 2011, 10:38

pepe57 ha scritto:
bepi67 ha scritto:No no, Montagna, Montagna....se non ricordo male ce l'avevano gli Stormy Six l'impianto Montagna...
Anche Le Orme.
:)
Pietro
Questa è una bella notizia...!

Per favore, chi ne avesse ci posti una o più foto !

Quindi Montagna è uno che di progettazione dovrebbe masticarne... e dunque non vedo per quale motivo non dichiari le prestazioni effettive delle sue creature ! Almeno i parametri fondamentali !!!

Saluti
F.C.

queledsasol
Messaggi: 5722
Iscritto il: mercoledì 13 ottobre 2010, 11:27

Re: Diffusori montagna Spark3

Messaggio da queledsasol » martedì 18 settembre 2012, 15:33

Ve lo ricordate...........questo vecchio argomento....in cui si metteva in dubbio l'efficenza di 102,5 db/watt/ml;bene andate a
verificare il dato che è dichiarato nei depliants del 2012...........se non sbaglio (e se sbaglio mi correggerete....ma ho il depliant davanti.........per cui.......... ;) )........il dato attuale è 98 db/watt/ml.......... ;) .

Ciao, ;)

F.Calabrese
Messaggi: 41620
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Diffusori montagna Spark3

Messaggio da F.Calabrese » martedì 18 settembre 2012, 15:38

queledsasol ha scritto:Ve lo ricordate...........questo vecchio argomento....in cui si metteva in dubbio l'efficenza di 102,5 db/watt/ml;bene andate a
verificare il dato che è dichiarato nei depliants del 2012...........se non sbaglio (e se sbaglio mi correggerete....ma ho il depliant davanti.........per cui.......... ;) )........il dato attuale è 98 db/watt/ml.......... ;) .
Ed infatti la versione attuale scende più della precedente...

Saluti
F.C.

Paolo Eugeni

Re: Diffusori montagna Spark3

Messaggio da Paolo Eugeni » martedì 18 settembre 2012, 15:43

F.Calabrese ha scritto:
queledsasol ha scritto:Ve lo ricordate...........questo vecchio argomento....in cui si metteva in dubbio l'efficenza di 102,5 db/watt/ml;bene andate a
verificare il dato che è dichiarato nei depliants del 2012...........se non sbaglio (e se sbaglio mi correggerete....ma ho il depliant davanti.........per cui.......... ;) )........il dato attuale è 98 db/watt/ml.......... ;) .
Ed infatti la versione attuale scende più della precedente...

Saluti
F.C.
Ma alla fine si è saputo che carico utilizza per la sezione bassi?

violone 32'
Messaggi: 5658
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:05

Re: Diffusori montagna Spark3

Messaggio da violone 32' » martedì 18 settembre 2012, 15:57

Paolo Eugeni ha scritto:103.5 dB in radiazione diretta per un tweeter a cupola mi sembrano un po tanti...ma soprattutto i 102.5 del woofer nella banda 30-800.
Tutto è possibile,vista la debole tenuta in potenza magari hanno scelto i parametri elettoacustici per favorire l'efficienza.Una bobina da 100 mm per il woofer con una tenuta di appena 80 W mi lascia un pò perplesso, sarà per il materiale del formatore che non sopporta temperature elevate...Da ascoltare per trarre conclusioni.
io circa un anno fa ho preso in mano il woofer delle Montagna ( non posso dire dove e da chi ero ) ma mi è parso un wooferino.....poi non so, solo impressione di semplice musicista :roll:

( solo il woofer , il diffusore completo li non c'era e non lo ho mai sentito )
Aldo Tenca

Rispondi