Diffusori montagna Spark3

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

F.Calabrese
Messaggi: 41675
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Diffusori montagna Spark3

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 23 marzo 2011, 16:38

pepe57 ha scritto:Vedo che sei rientrato all' ovile!
Trovati i dati?
Ciao!
Pietro :)
Che ne pensi ?

Saluti
F.C.

capitanharlock
Messaggi: 373
Iscritto il: domenica 27 febbraio 2011, 23:24

Re: Diffusori montagna Spark3

Messaggio da capitanharlock » mercoledì 23 marzo 2011, 16:40

Mi sfugge una cosa...
Come hai fatto a misurare la risposta in frequenza?
Che segnale hai usato?

F.Calabrese
Messaggi: 41675
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Diffusori montagna Spark3

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 23 marzo 2011, 17:18

capitanharlock ha scritto:Mi sfugge una cosa...
Come hai fatto a misurare la risposta in frequenza?
Che segnale hai usato?
Il segnale era l'inizio di un brano di organo, un master non manipolato, che casualmente conteneva tutto lo spettro...

Il microfono di misura era un Bruel & Kjaer 4190, di Classe 0/1, forse il miglior microfono di misura esistente.

Il segnale era registrato su due canali di un registratore Microtrack II a 24 Bit 96 KHz, con i guadagni sfalsati, in modo di ragistrare dal rumore di fondo a circa 130 dB.

Il software impiegato per l'analisi spetttrale è il Dirac, della Bruel & Kjaer, che è l'unico (o tra i pochi) ad avere i filtri a terzi d'ottava specificati ANSI. Le curve di riposta sono ricavate dalla sottrazione dei due spettri: quello del brano di prova e quello registrato dal microfono di misura (collocato sul canale accanto).

Il valore in dB -con due cifre decimali- è graficato con Excel.

Saluti
F.C.

pepe57
Messaggi: 214
Iscritto il: sabato 20 novembre 2010, 19:12

Re: Diffusori montagna Spark3

Messaggio da pepe57 » mercoledì 23 marzo 2011, 18:51

F.Calabrese ha scritto:
pepe57 ha scritto:Vedo che sei rientrato all' ovile!
Trovati i dati?
Ciao!
Pietro :)
Che ne pensi ?

Saluti
F.C.
A vederli così sembrerebbero orribili, Ti ringrazio comunque del grafico
però, io pensavo che fossero almeno misure fatte con un segnale di misura!
Così mi sembrano essere davvero molto poco significative.
Proverò a chiedere al Sig. Montagna quelle che ha fatto Lui.
Intanto sono già stato a fare un primo approccio a Voghera.
Ci tenevo ad ascoltarle prima di scendere a Roma ed al successivo Bari Hi End.
L' esperienza, secondo me, è stata davvero interessantissima, di quelle che ti senti in altro mondo.
Quello che mi ha lasciato di stucco è stato il constatare che Lui si produce tutto in casa, bobine,
carta, fili, coni, diaframmi, magneti, cestelli pressofusi, mobili , strutture, tutte in leghe speciali ricavate
dal pieno...e , personalmente ne ho avuto una ottima impressione, mai avevo visto la passione spinta
a questi livelli.
Uno dei migliori sistemi ad alta efficienza che mi sia toccato ascoltare, non esente da qualche pecca (ma
potrebbe forse dipendere da altro, non l' ambiente xché mi pareva adeguata e ben trattato).
C'era purtroppo un che di "vuoto" in gamma mediobassa che "incrinava" un po' il quadro (comunque stupendo)
come una piccola disarmonia su certi strumenti, non era definizione, anzi quella era elevatissima, non saprei
bene come inquadrare questa cosa.
La dinamica era parecchio superore alle mie 4350 (solo per il rock mi sono sembrate vere un po' meno "cattiveria"
in gamma mediobassa) sui vari generi ascoltati.
Comunque Montagna ci sta continuando a lavorare ed ha in mente alcuni nuovi upgrading.
Attaccato ad un integratino ino ino a SS e una fonte dei tempi che furono.. è stato comunque verosimile
ed emozionante a livelli elevati davvero.
Vabbeh, tanto ci voglio tornare portando le mie elettroniche TT/SSper capire meglio dove potrei arrivare
con queste casse.
Ti raconterò.
:)
Ciao,
Pietro

F.Calabrese
Messaggi: 41675
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Diffusori montagna Spark3

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 23 marzo 2011, 23:52

pepe57 ha scritto:...però, io pensavo che fossero almeno misure fatte con un segnale di misura!
Così mi sembrano essere davvero molto poco significative...
Con gli analizzatori FFT bicanale si può impiegare qualsiasi segnale per effettuare le misure...

La cosa che mi stupisce è che qualcuno difenda ancora Montagna, dopo che questi ha avuto l'ardire di vantare prestazioni superiori a quelli che sono semplicemente i Limiti Fisici della configurazione adottata...!!!

E' l'ennesima dimostrazione che VOI appassionati siete disposti a farvi prendere anche per i fondelli, pur di avere "quello sconto in più" che vi fa gonfiare il petto dinanzi agli amici "comuni mortali", che a tanto non possono ambire...!!!

Non vi accorgete che dall'altra parte questo giochino è stato ben compreso e sfruttato... tant'è che alcuni di voi hanno pagato decine di migliaia di Euro per avere in casa degli "oggetti totemici" di valore tecnico palesemente insignificante...

Caro Pepe... se sei così sicuro del valore di tutti i tuoi super-impianti...?

Accetteresti una "recensione onesta e documentata" -come quelle cui sempre vi dichiarate paladini, nei thread di VHF- salvo poi -in privato- incrociare le dita che nessuno le faccia, sennò ADDIO QUOTAZIONE PER L'USATO...???

NO... vero ???

Ci siamo capiti...

Comunque Montagna, a suo modo, fa bene. Offre al committente il prodotto che quello ricerca...

Possiamo criticarlo tecnicamente... non certo dal punto di vista commerciale !!! Tanto di cappello, anzi !!!

Saluti
F.C.

pepe57
Messaggi: 214
Iscritto il: sabato 20 novembre 2010, 19:12

Re: Diffusori montagna Spark3

Messaggio da pepe57 » giovedì 24 marzo 2011, 1:29

F.Calabrese ha scritto:Con gli analizzatori FFT bicanale si può impiegare qualsiasi segnale per effettuare le misure...

La cosa che mi stupisce è che qualcuno difenda ancora Montagna, dopo che questi ha avuto l'ardire di vantare prestazioni superiori a quelli che sono semplicemente i Limiti Fisici della configurazione adottata...!!!

E' l'ennesima dimostrazione che VOI appassionati siete disposti a farvi prendere anche per i fondelli, pur di avere "quello sconto in più" che vi fa gonfiare il petto dinanzi agli amici "comuni mortali", che a tanto non possono ambire...!!!

Non vi accorgete che dall'altra parte questo giochino è stato ben compreso e sfruttato... tant'è che alcuni di voi hanno pagato decine di migliaia di Euro per avere in casa degli "oggetti totemici" di valore tecnico palesemente insignificante...

Caro Pepe... se sei così sicuro del valore di tutti i tuoi super-impianti...?

Accetteresti una "recensione onesta e documentata" -come quelle cui sempre vi dichiarate paladini, nei thread di VHF- salvo poi -in privato- incrociare le dita che nessuno le faccia, sennò ADDIO QUOTAZIONE PER L'USATO...???

NO... vero ???

Ci siamo capiti...

Comunque Montagna, a suo modo, fa bene. Offre al committente il prodotto che quello ricerca...

Possiamo criticarlo tecnicamente... non certo dal punto di vista commerciale !!! Tanto di cappello, anzi !!!

Saluti
F.C.
Non comprendo questa Tua presa di posizione, io ho solo raccontato di un ascolto che mi ha molto emozionato e meravigliato e di una persona che mi ha profondamente colpito per tutto quello che sa fare e che fa.
Se fossi stato da Te ed avessi ascoltato e visto una cosa simile, perché mai non avrei dovuto dirlo?
Ti infastidisce forse che qui nel Tuo forum si parli positivamente di un ascolto di prodotti non tuoi?
Basta dirlo che mi auto censuro.
Che Montagna vanti prestazioni superiori ai limiti fisici... io questo non lo so (per cui non penso certo di difenderLo), con me non si è vantato di nulla, mi sono seduto ed ho ascoltato e e Lui mi ha fatto vedere (con giusto orgoglio direi) la Sua attività (intesa come attrezzature/strumentazioni che coprono spazi decisamente importanti) e mi ha mostrato passo passo i vari stadi di quello che produce partendo dalle varie materie prime (e la cosa mi ha profondamente positivamente colpito, ma ormai l' ascolto io lo avevo già fatto con gli apprezzamenti e le critiche che ho scritto prima).
Non comprendo che problema ci sia relativo ad una recensione onesta e documentata :) anzi se si facesse avanti un tecnico onesto ed in grado di fare delle misure attendibili, non avrei certo problemi a vedere come si comportano i miei impianti.
Di sicuro non avrei timore per il valore dell'n usato degli stessi :D anche perché... praticamente non ho quasi mai venduto nulla e credo che oggetti che hanno 10/15/20/35 anni non valgano quasi nulla economicamente (ma questo lo preventivo sempre quando acquisto qualcosa) se e quando decidessi di venderli, specie le casse che sono le + datate.
:) Per cui delle quotazioni dei miei impianti usatissimi mi interessa ben poco, li considero ampiamente ammortizzati.:)
Mi sono comprato quello che mi piaceva, l' ho pagato e me lo gusto per decenni, per cui anche una verifica non positiva, non mi getterebbe nella disperazione psicologica!
Per il discorso degli sconti/super sconti non saprei cosa dire, non abbiamo neppure accennato all' argomento prezzo e Lui non mi ha neppure chiesto commenti sull' ascolto (sono stato io che diversamente dal solito glie Li ho fatti spontaneamente).
Ovviamente la costruzione di queste casse è stupenda, certosina, quasi maniacale (si vede che sono oggetti che costano).
Comunque io non ricordo di aver mai sentito un sistema con quella dinamica, fai anche conto che con me c' erano due amici (trombaroli iper convinti) che dal momento che siamo usciti, in auto hanno espresso le mie stesse considerazioni.
Sul fatto che mi dici che le misure fatte ascoltando musica in uno stand in fiera siano attendibili, io essendo per nulla tecnico posso benissimo crederci, mi domando però perché allora i vari costruttori investano in laboratori di misura e le varie riviste non pubblichino tutte questo genere di misura "volante", non gli costerebbe molto meno in impegno, tempo e denaro?
Comunque all' ascolto questa enfatizzazione da Te misurata in gamma medio bassa noi non l' abbiamo proprio percepita, anzi, come dicevo prima era una gamma che ci è parsa un po' arretrata, ma Lui non usava equalizzazioni di sorta che potessero correggere questa cosa.
Può anche essere che Montagna offra dei prodotti con particolare capacità commerciale, io ho avuto invece l' impressione di avere davanti una persona tecnicamente preparatissima ma che non cura abbstanza gli aspetti commerciali importanti quali ad esempio l' estetica bensì finalizzi tutto ad uno scopo funzionale (le casse a me esteticamente non piacciono) o le public relations.
Logicamente potri sbagliarmi in tutto, ma che vuoi farci ognuno di noi, in base al proprio vissuto, di solito ha delle impressioni sulle persone che finché non vengono disattese gli sembrano giuste, come spesso ho detto, ad esempio a me colpisce + un fatto di mille parole e Montagna mi ha stravolto con la quantità di fatti che ho toccato con mano ( e non credo possa aver "montato" il tutto perché io andavo a trovarlo...).
Quando tornerò da Lui ad ascoltare con le mie elettroniche, magari alla luce di queste Tue indicazioni proverò a soffermarmi maggiormente su quei parametri che Tu hai criticato, ma che noi da Lui non abbiamo rilevato; comunque fino ad allora, non posso che ricordare con piacere il pomeriggio di ascolti che abbiamo trascorso in Sua compagnia.
Come detto, poi riferirò qui.
Ciao!
:)
Pietro

l_pisani_54
Messaggi: 1441
Iscritto il: martedì 19 ottobre 2010, 9:28
Località: Roma

Re: Diffusori montagna Spark3

Messaggio da l_pisani_54 » giovedì 24 marzo 2011, 8:51

Ho visto dal vivo, tempo fa a Roma, i diffusori di Montagna e, effettivamente, produrre artigianalmente, in piccola serie, degli oggetti simili, deve costare un mucchio di soldi, in proporzione molto di più di certe "scatole da scarpe" magiche che ben conosciamo.
Ma qui non si sta parlando di un soprammobile, di un oggetto di arredamento.
Un diffusore in genere si acquista in base a come suona. Si può riconoscere un sovrapprezzo per l'uso di materiali particolarmente costosi, ma lo scopo principale dovrebbe essere quello di riprodurre la musica al meglio.
O no?
Leonardo

F.Calabrese
Messaggi: 41675
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Diffusori montagna Spark3

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 24 marzo 2011, 10:39

Diamo tutti il benevenuto a Montagna, che si è appena iscritto a questo Forum.

Come gli ho personalmente anticipato, mi aspetto che lui pubblichi i risultati di misure che attestino l'ottenimento dei risultati che CAMBIEREBBERO LA STORIA DELL'AUDIO.

Questo è un Forum che apprezzerebbe meglio di ogni altro il conseguimento di simili risultati.

Per cui doppiamente benvenuto !

Fabrizio Calabrese

F.Calabrese
Messaggi: 41675
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Diffusori montagna Spark3

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 24 marzo 2011, 10:46

pepe57 ha scritto:
F.Calabrese ha scritto:Comunque Montagna, a suo modo, fa bene. Offre al committente il prodotto che quello ricerca...

Possiamo criticarlo tecnicamente... non certo dal punto di vista commerciale !!! Tanto di cappello, anzi !!!

Saluti
F.C.
...Comunque all' ascolto questa enfatizzazione da Te misurata in gamma medio bassa noi non l' abbiamo proprio percepita, anzi, come dicevo prima era una gamma che ci è parsa un po' arretrata, ma Lui non usava equalizzazioni di sorta che potessero correggere questa cosa...

Pietro
Ho quotato anche le mie parole per far capire che le mie eventuali obiezioni sono solo tecniche.

In particolare mi sembra evidente che la risposta di questi diffusori sotto gli 80 Hz sia "leggermente diversa" da quella degli altri diffusori sottoposti alla stessa prova.

Come mai alcuni ascoltatori non l'avvertono ?

Saluti
F.C.

EDOARDO
Messaggi: 2700
Iscritto il: giovedì 14 ottobre 2010, 7:15

Re: Diffusori montagna Spark3

Messaggio da EDOARDO » giovedì 24 marzo 2011, 14:15

attendiamo tutti curiosamente la risposta del sig. MONTAGNA.

Rispondi