Siparietto su BAW

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

F.Calabrese
Messaggi: 41657
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Siparietto su BAW

Messaggio da F.Calabrese » martedì 3 febbraio 2015, 18:03

smile ha scritto: Se lo dici tu... mi pare di aver scritto più volte ben altro.
Mah.
Può essere una colpa mia e di altri il non ricordarlo...

Certo che da parte tua si legge ben poco di propositivo, da tanto -TROPPO- tempo !!!

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41657
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Siparietto su BAW

Messaggio da F.Calabrese » martedì 3 febbraio 2015, 18:15

Smile ha scritto:Domanda... ne parlano mai sulle riviste che contano???
E, ripeto, la generazione perduta... chi riesce a recuperarla???
Senza la generazione perduta e il passaparola tra amici... niente si può più fare... questo mercato, SE RINASCERA', lo dovrà a quelli che ADESSO lo stanno scoprendo tramite i FASCINOSI apparecchi anni '70/'80.
Nient'altro potrà farlo.
Vuoi mettere un vecchio e gracchiante Marantz 1060 a confronto con un DAC 24Bit/96KHz Pro che pilota direttamente un finale Thomann da 500+500 watt su 4 ohm...??? :shock:

Vuoi mettere a confronto due vecchie AR o ESB con una coppia di Econowave con trasduttori Electrovoice o JBL...??? 8-)

Ma per favore... non farmi scrivere troppe volte che Wasky ha clamorosamente ragione... che poi sbrocca ! ;) :lol: ;)

Saluti
F.C.

smile
Messaggi: 886
Iscritto il: giovedì 28 ottobre 2010, 10:12
Località: Castelvetrano
Contatta:

Re: Siparietto su BAW

Messaggio da smile » martedì 3 febbraio 2015, 20:16

Fabrizio, quelle COSE che hai elencato in ESCLUSIVA FUNZIONE di chilowatts ed Spl riproducibile NON AVRANNO MAI il fascino delle macchine suddette.
Fattene una ragione.
Che ti piaccia o meno, è così.
Che sia giusto o meno, è così.
Non è colpa tua e nemmeno mia, è che li hanno disegnati così.

Se ti fornisce grande soddisfazione professionale e gratificazione personale, cancellami pure e continua a cantare in solitario.
Operatore del settore.

bepi67
Messaggi: 3044
Iscritto il: venerdì 15 ottobre 2010, 16:49

Re: Siparietto su BAW

Messaggio da bepi67 » martedì 3 febbraio 2015, 21:29

Gli apparecchi anni '70-'80 hanno fascino perche' sono UMANI.
Pensate che una persona normale abbia voglia di mettersi in casa Trespoli che vanno tenuti mezzo alle balle per ascoltare musica, o roba che deve essere tenuta permanentemente accesa ?

Ma non scherziamo....ci si lamenta che non ci sono nuovi adepti ma poi al novizio che gli dici, che devi fare il rodaggio ? Che per ascoltare un po' di musica devi accendere gli apparecchi mezzora prima ?
Se e' una persona che ha un minimo di sale in zucca ti manda a stendere....

Ciao
Sono solo un appassionato......di lavatrici sonore !

F.Calabrese
Messaggi: 41657
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Siparietto su BAW

Messaggio da F.Calabrese » martedì 3 febbraio 2015, 23:46

smile ha scritto:Fabrizio, quelle COSE che hai elencato in ESCLUSIVA FUNZIONE di chilowatts ed Spl riproducibile NON AVRANNO MAI il fascino delle macchine suddette.
Fattene una ragione.
Che ti piaccia o meno, è così.
Che sia giusto o meno, è così.
Non è colpa tua e nemmeno mia, è che li hanno disegnati così..
Siamo sinceri... roba come questa qui sotto si vendeva solo perchè aveva "maniglioni e lucine", come scrisse Daniel Caimì, fondatore di Stereoplay, che NON A CASO era anche la rivista più venduta, in quegli anni.

Immagine

Io non ho di certo aperto questo Forum per blandire gli adoratori di oggetti totemici di ogni risma...

Io mi rivolgo agli appassionati intelligenti.

In che lingua lo devo scrivere...???

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41657
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Siparietto su BAW

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 4 febbraio 2015, 0:08

da BAW:
Smile ha scritto:
Consiglio spassionato: una bella camomilla, in mancanza della quale va benissimo del valium o del tavor.

Per come ci hanno fregato allora, 3000 euro sono gli ex-tre milioni di lire. Vogliamo un impianto hi-fi a un milione e mezzo cioè a 1500 euro. Scommettiamo che si può fare?
Solo the verde, grazie.
Certo che si potrebbe.
L'impianto BASE dell'epoca (sorgente/ampli/casse) sarebbe replicabile.
Ma il problema è reinteressare il pubblico.

Pubblico che è venuto a mancare.
Capisci?
Proviamo a ragionare insieme, Smile...

Ti sei mai chiesto perché "ufficialmente" non ci sono impianti Hi_Fi nella fascia al di sotto di 1500 Euro...?

Non ti viene il dubbio che questi impianti esistano, ma non se ne parla perché le convenienze spicce di chi potrebbe promuoverli non vanno in quella direzione...??? Parlo anche delle TUE convenienze...!!!

Prendiamo ad esempio un impianto composto da un DAC (p.es. un Focusrite Scarlett 2i2, come quello che ho acquistato stasera, a 133 Euro...), al quale aggiungi un finale Thomann T.Amp E400 o E800, da 99 a 140 Euro, più quattro diffusori come erano le Pure Acoustics Pro-838 (mi rifiuto di credere che non esista in giro nulla di simile... allo stesso prezzo, in fondo è roba cinese, normalissima !!!)

E siamo ad appena 633 Euro...

Ora è chiaro che un impianto del genere avrebbe avuto di certo un gran successo se, una volta presentato su questo Forum, ci fosse stato un passa-parola tra appassionati, magari anche su altri forum...

Ma questo NON E' AVVENUTO...

NON PERCHE' QUELL'IMPIANTO VADA MALE...!!!

Ma, semplicemente, perché parlarne
non conviene a te, a Wasky, a Cactus-Atomo, a Pucciarelli e via di seguito...

Quindi non venite qui a lamentarvi se non ci sono in giro impianti "Hi-End" a meno di mille Euro...! Perché quegli impianti ci sarebbero, se solo gli appassionati fossero meno pigri e meno asserviti agli interessi del bottegaio o del pataccaro "amico" !!!



Che mi rispondi, Smile...???

Saluti
F.C.

smile
Messaggi: 886
Iscritto il: giovedì 28 ottobre 2010, 10:12
Località: Castelvetrano
Contatta:

Re: Siparietto su BAW

Messaggio da smile » mercoledì 4 febbraio 2015, 8:12

Ti rispondo che io mi son divertito e ho anche imparato, per decenni, a realizzare una quantità impressionante di sistemi... piccoli, medi, grandi... per amici e non... per me l'ORRORE NERO è stato dover iniziare a ricercare estetiche di vario genere negli ultimi anni... PRIMA non serviva... se mi capisci, BENE... se non mi capisci, fa lo stesso.

Comunque è per questo che resto alla finestra.
Operatore del settore.

smile
Messaggi: 886
Iscritto il: giovedì 28 ottobre 2010, 10:12
Località: Castelvetrano
Contatta:

Re: Siparietto su BAW

Messaggio da smile » mercoledì 4 febbraio 2015, 8:21

Nel frattempo, ALTROVE, l'ennesima torre viene osannata...

http://forum.videohifi.com/discussion/3 ... -high-end- :lol:
Operatore del settore.

F.Calabrese
Messaggi: 41657
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Siparietto su BAW

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 4 febbraio 2015, 9:38

smile ha scritto:Ti rispondo che io mi son divertito e ho anche imparato, per decenni, a realizzare una quantità impressionante di sistemi... piccoli, medi, grandi... per amici e non... per me l'ORRORE NERO è stato dover iniziare a ricercare estetiche di vario genere negli ultimi anni... PRIMA non serviva... se mi capisci, BENE... se non mi capisci, fa lo stesso.

Comunque è per questo che resto alla finestra.
Ti capisco... ti capisco... :mrgreen:

E devo pur stimarti, se mi dispiace vederti alla finestra !!! ;)

Pensaci. 8-)

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41657
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Siparietto su BAW

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 4 febbraio 2015, 10:22

Certo che è davvero divertente -per me- leggere uno come Chiaro_scuro che scrive cose tanto vicine alle mie...
Chiaro_scuro ha scritto:Il ragionamento corretto è: a parità di potere di acquisto cosa posso prendere? Se 3.000.000 20-30 anni fa erano l'equivalente di 2 stipendi e 1500 euro sono l'equivalente di 1,5 stipendi vuol dire che oggi posso permettermi un impianto migliore spendendo, rispetto al mio potere di acquisto, proporzionalmente meno.
Il vuoto pneumatico è dipeso dagli acquirenti più che dagli altri. Dove gli acquirenti chiedono prodotti di fascia media i prodotti ci sono e sono anche molto evoluti: vedi televisori, smartphone, tablet ecc. ecc. Del resto perchè un blu-ray lo trovi a 80 euro? Perchè si vendono le soundbar a 1000 euro?
Riassumendo il concetto: se su questo Forum si fosse formata una massa critica di (seriamente) interessati, io credo che non sarebbe stato difficile trovare insieme un diffusore che sostituisse le Pure Acoustics Pro-838 (ora fuori produzione), in una configurazione simile a quella del nostro Kit e che costasse un centinaio di Euro a cassa. Con quattro diffusori, un DAC da 100-150 Euro ed un finale da 100-140 Euro si sarebbero potuti comporre decine di piccoli impianti, da 600 Euro, con risposte in ambiente di questo livello...

Immagine

Per favore... guardate bene la risposta alle basse (ed in gamma media...)!!!

Saluti
F.C.

Rispondi