Post leggendario (di guitarfabius)

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

guitarfabius
Messaggi: 86
Iscritto il: martedì 11 marzo 2014, 13:33

Post leggendario (di guitarfabius)

Messaggio da guitarfabius » martedì 3 febbraio 2015, 15:15

Scusa se mi permetto, ma è da un pò che seguo questo ed altri forum, e vorrei dire la mia.
Premetto che quanto scrivo è preceduto da un grossissimo IMHO!!!! (ad ogni frase aggiungete un "secondo me" che epr brevità non metto)

E' da circa due anni che sono entrato nel mondo dell'alta fedeltà, sebbene suoni la chitarra (a livello dilettantistico) da almeno 29 anni, (ne ho 41) ed abbia sempre ascoltato musica.
Il problema non è la noia, ma è da ricercare in una serie di "eventi storici". una volta esisteva solo il vinile (e le cassette, ma non le vorrei nemmeno considerare) non esisteva la pirateria e la gente suonava dal vivo. Se volevi sentire musica in casa avevi bisogno di un impianto. I ragazzi che volevano suonare mettevano su un gruppo, e suonavano dal vivo- i produttori cercavano nuovi talenti e li promuovevano.
Poi è arrivato il CD, (quì citato come fatto storico, non intendo alimentare la diatriba CD vs. Vinile, ascolto entrambi) il PC coi masterizzatori, l'MP3 e internet, e la musica è cambiata. Nel frattempo è colata a picco la cultura musicale. Certi nomi non sono nemmeno conosciuti. i lettori MP3 sono ormai economicissimi. pure i telefonini fanno ascoltare musica. Basta che ci attacchi un paio di cuffie "decenti" e senti discretamente bene; o meglio, discretamente piatto. io stesso ho fatto la prova: MP3 che nell'impianto fanno schifo in un lettore mp3 suonano "non così peggio" di un flac fatto da un buon CD. La musica dal vivo ormai sta morendo. pure le orchestre di liscio che animano le feste estive o i locali da ballo (un caro amico ha suonato per svariati anni, all'inizio dei '90 in una orchestra di parma discretamente famosa, quindi conosco l'ambiente) usano le basi. oggi il produttore non cerca il musicista per lanciarlo, ma se lo costruisce secondo le richieste del mercato, lo spreme come un limone e quando non serve più lo caccia (vogliamo parlare degli ultimi vincitori di San Remo?). Poi mettiamoci pure le marchette dei giornali audio che esistono certamente (e non solo in italia) ma secondo me è un problema marginale.
Perché ti dico tutto questo? Perchè la "crociata" che stai portando avanti, secondo me (e quì lo ripeto per sicurezza) è solo una goccia nel mare. Se si vuole salvare l'HIFI bisogna ripartire dalla base, la musica (buona) e ben registrata (dimenticavo la Loudness war...) e dalla cultura, in modo da far tornare la voglia di ascoltare la musica in un modo decente. Non si tratta di FullHorn contro tower: magari ci fosse più gente, soprattutto ragazzi, che comprano impianti da mille euro fatti da due casse due vie bass reflex e un ampli-lettore CD-lettore di rete integrato (ne ho sentito uno, tra l'altro, proprio su quel prezzo che va mooolto bene, almeno rispetto al costo). Magari impareranno a valutare la musica "buona" da quella grama, a valutare le incisioni, e magari un giorno avranno voglia di un FullHorn pilotato in corrente.
E poi, scusa se te lo dico (ma è quello che penso): sarai anche un ottimo progettista, ma come comunicatore ha ancora mooooooolto da imparare (per non dire che fai quasi schifo ;) ;) ;) ;) ;) ;) ) e sei pure ingenuo.
Ok, hai fatto il Mostro di Stereoplay, gli impianti provocazione, il kit pure Acoustics, e pretendi veramente che basti questo a far si che tutti accorrano ai tuoi piedi implorando un tuo fullhorn?
Cioè i giornali avrebbero dovuto fare una recensione così entusiastica che chiunque avrebbe dovuto partire magari da Milano per venire ad ordinarti un impianto? e magari le aziende "storiche" e grosse sarebbero dovute stare zitte?
Sorry, ma non funziona così. Ci sono quelli (come me) che non hanno mai sentito parlare di trombe (almeno in campo audio 8-) 8-) ). io ne ho sentito parlare DOPO aver comprato l'impianto, girando fra i forum. Poi ci sono quelli che "gli scappa la lacrimuccia" sentendo come suona un impianto da 3.000 euri e pensando al pre + finale McIntosh e casse wilson che ha a casa (visto coi miei occhi) ma McIntosh e Wilson sono fighi, sono uno status symbol, Fabrizio Calabrese e thomann non sono marche blasonate, non posso tirarmela con gli amici perché ho i soldi e sono un audiofilo (si, qualcuno misura quanto ci capisce di musica in base a quanto è figo un impianto).
E poi pensa: io ascolto musica da due Ciofegoni Asfittici, non ascolto musica classica e il mio ampli è uno di quelli dalla "solita configurazione trita e ritrita". Non è stato bello sentirsi quasi "offeso". Non ho le possibilità economiche per venire da te e commissionarti un impianto, ma dopo quello che hai detto, anche se avessi potuto, avresti rischiato di farmi passare la voglia. Perché trattare così l'impianto di qualcuno equivale praticamente ad offenderlo e dirgli che non è capace a scegliere un impianto e non ci capisce nulla di musica; e anche se ciò fosse vero, è una cosa da NON DIRE ASSOLUTAMENTE a un possibile cliente. Io ho una certa dose di menefreghismo, ma ti assicuro che di primo acchito ti avrei mandato a spigolare. ti chedi perchè resto quì? Semplice, sono curioso, avido di sapere e voglio soprattutto sapere esattamente come stanno le cose. Mi piace il tuo approccio (teoria, articoli JAES, libri e misure) e voglio conoscere di più.
Secondo me hai due strade: se vuoi entrare nel mercato dell'HIFI devi comportarti da "attore del mercato": metti su degli impianti, fatti pubblicità (non intendo le recensioni sul giornale, solo dire a giro che ci sei) e falli ascoltare ma senza sparare a zero sui tower e sulle altre aziende. Se i tuoi impianti sono veramente superiori, qualcuno se ne accorgerà. Tanto chi sfoggia l'impianto blasonato come sfoggia una macchina costosa o una bella gnocca, non verrà mai da te, a prescindere.
Oppure limitati a progettare impianti di altissimo livello per chi ha la somma necessaria e la voglia di spenderli, ma sempre senza sparare sentenze a destra e a manca. anche se hai ragione, e chi ha speso millemila euri per un cassone laccato è un imbecille, sicuramente non gli piacerà sentirselo dire. Limitati a spiegare come stanno le cose: spiega il problema delle tre pareti, l'interfacciamento con l'ambiente, e METTI SU DEGLI IMPIANTI. Se la gente è veramente imbecille, se ne accorgerà da sola.
Un'ultima cosa: la tua proposta a Pucciarelli, Wasky e altri di venire quì e portare avanti una specie di "guerra comune". Questa secondo me è la peggiore idea che ti sia venuta in mente. fossi stato uno di loro, mi sarebbe suonata come una richiesta di resa incondizionata che si fa al nemico appena annientato su tutti i fronti; una specie di "incondizionato riconoscimento del tuo immenso et inarrivabile scibile in campo audio, al quale non si può far altro che inchinarsi succubi, al fine di beneficiare di qualche stilla di sapere qua e la, come un cane che mangia le briciole che cadono dalla tavola del padrone".
io onestamente ti avrei mandato a quel paese senza passare dal via.
in questo momento di crisi dell'HIFI gli autocostruttori sono una manna, soprattutto per te. Non dico che tu debba condividere le tue conoscenze "aggratisse" ci mancherebbe, non lo farei nemmeno io. Ma in questo momento è meglio uno che si costruisce un bookshelf due vie di discreta qualità (sono convinto che col fai da te si possa ancora risparmiare ed avere più qualità spendendo meno) e ascolta musica in modo "migliore", avendo la possibilità di capire come la qualità nella musica e nella registrazione si traduce in un ascolto più appagante, che uno che continua ad ascoltare MP3 con le cuffiette o con un compattone da supermercato. Fa bene alla musica in generale, e magari un giorno verrà da te per un impianto.
ringrazia chi dimostra che dietro a una cassa commerciale che costa cento, c'è 5 di materiale e niente di progetto, tanto che posso rifarmelo a casa da solo.

Scusa se sono stato prolisso e diretto, ma è quello che penso. Poi magari non te ne frega nulla, anzi magari mi cacci dal forum.
Credo però che serva gente come te in campo hifi, solo dovresti, secondo me, indirizzare gli sforzi in un'altra direzione.

F.Calabrese
Messaggi: 41657
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Post leggendario (di guitarfabius)

Messaggio da F.Calabrese » martedì 3 febbraio 2015, 16:23

il tuo post è talmente interessante da meritare l'evidenza di un thread ed una lunga ed articolata risposta.

Purtroppo ho impegni nel pomeriggio, per cui ti risponderò punto per punto stasera.

Però una cosa te la anticipo: tu trascuri il punto fondamentale, vale a dire che il mio atteggiamento è anche e sopratutto una forma di protesta nei confronti dei "mammasantissima" della mafietta che impera nel settore... per cui se io la smettessi di criticare le loro scempiaggini ed i sistemi "tower" potrei forse ricavarne l'utile di vendere un impianto in più... ma lo farei al costo della mia estinzione, inevitabile. E questo è quel che LORO vogliono.

Io mi rivolgo ad appassionati intelligenti: se per te conta più essere blandito e preso per i fondelli che vederti offrire qualcosa che funziona, allora non ti considero comunque come mio potenziale cliente... ma solo come l'ennesimo pollo in attesa di spennamento da parte dei "soliti", senza speranza. Ed è assolutamente ovvio che non farò mai alcun sacrificio per "salvarti"...!!! ;)

Però mi fa piacere che tu sia qui a leggere... 8-)

Non si sa mai... :mrgreen:

A volte ci si sveglia molto più intelligenti del giorno prima...!!! 8-)

A stasera, e complimenti ! :mrgreen:

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41657
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Post leggendario (di guitarfabius)

Messaggio da F.Calabrese » martedì 3 febbraio 2015, 16:46

guitarfabius ha scritto:...
E poi pensa: io ascolto musica da due Ciofegoni Asfittici, non ascolto musica classica e il mio ampli è uno di quelli dalla "solita configurazione trita e ritrita". Non è stato bello sentirsi quasi "offeso". Non ho le possibilità economiche per venire da te e commissionarti un impianto, ma dopo quello che hai detto, anche se avessi potuto, avresti rischiato di farmi passare la voglia. Perché trattare così l'impianto di qualcuno equivale praticamente ad offenderlo e dirgli che non è capace a scegliere un impianto e non ci capisce nulla di musica; e anche se ciò fosse vero, è una cosa da NON DIRE ASSOLUTAMENTE a un possibile cliente. Io ho una certa dose di menefreghismo, ma ti assicuro che di primo acchito ti avrei mandato a spigolare...
Se tu leggessi con maggiore attenzione, scopriresti che io ho sempre spiegato che la colpa di scelte sbagliate come la tua non è certo di chi è un semplice appassionato, e quindi tecnicamente ignaro... ma di chi ha pubblicato recensioni vergognosamente false ed articoli tecnici completamente fuorvianti.

Se tu ti senti offeso, è perché in cuor tuo difendi costoro... e magari sei tra quelli che apprezzano il "blasone" ed il prezzo di listino gonfiato, che aiutano a sbolognare l'usato...

Si chiama "coda di paglia"... ;)

Saluti
F.C.

guitarfabius
Messaggi: 86
Iscritto il: martedì 11 marzo 2014, 13:33

Re: Post leggendario (di guitarfabius)

Messaggio da guitarfabius » martedì 3 febbraio 2015, 16:49

MA NOOOOOOOOOO!

Non devi smettere di criticare i tower i mammasantissima. Devi solo farlo in modo diverso.

Se i tower soffrono del problema delle tre pareti, e se ciò è documentato, spiegato e misurabile ( so che è spiegato, documentato e misurabile, è solo un esempio) fai strabene a dirlo. Basta spiegare con toni normali e pacati che " il diffusore di questo tipo soffre di questo problema, come è spiegato in questa, questa e quest'altra pubblicazione, problema insito nell'interfacciamento stesso della cassa con l'ambiente. questo problema inficierà il funzionamento di qualunque diffusore di questo tipo, a prescindere dal costo e dalla bontà dei componenti utilizzati, in quanto legato alla fisica che governa il funzionamento di questi diffusori. Ciò si può notare da questo questo e quest'altro punto nelle misure (segue grafico con le frecce nei punti giusti) e produrrà un degrado all'ascolto; basta notare questo questo e quest'altro. Chi avesse piacere potrà visitare il mio negozio/showroom/laboratorio dove potrò farvi ascoltare un impianto diverso che risolve il problema, anche con musica a vostra scelta"

Questo se intendi proporre un tuo impianto. altrimenti ti limiti alle spiegazioni facendo notare che i tower hanno questo problema. e non possono non averlo. Volete eliminarlo? coi tower non si può . ci vuole altro. Dopo libri e pubblicazioni su JAES qualcuno potrebbe dirti che non hai ragione?
E i mammasantissima? c'è una misura che credi fortemente essere falsa? Fallo notare come hai fatto, ma magari con un tono diverso, tipo: "è stato misurato quel diffusore, ma è un tower, quindi dovrebbe avere un problema in ambiente, dato dalle tre pareti, di cui quì potete vedere la spiegazione (segue articolo esplicativo). essendo un problema legato alla fisica del diffusore, non può non esserci, e per quanto il diffusore in esame possa essere stato posizionato in maniera accorta da persona competente al fine di minimizzarne l'impatto negativo, l'effetto delle tre pareti si dovrebbero vedere nelle misure, in questo questo e quest'altro modo. invece dalle misure non si vede. come mai?"
Se hai ragione (non so una beata mazza di elettroacustica, devo lasciare spazio al dubbio, non sono in grado di giudicare), dopo un pò di arrampicate sugli specchi, o se ne vanno o si incavolano e ti inveiscono. hai vinto in ogni caso. Nel secondo puoi anche infamarli perché tu hai solo posto dubbi con toni pacati e rispettosi, loro si sono inalberati, quindi......

Io ho sempre chiesto lumi ai cavari e a chi sente i cavi, citando libri di elettronica e gli articoli di Giussani chiedendo le formule che gli consentissero di valutare gli impatti dei cavi. La maggior parte sono scappati senza rispondere (cosa dovrei pensare, forse che ste formule non ce l'hanno?) altri mi hanno dato del realista ingenuo sostenendo che esistono cose che non si possono misurare (se una cosa non la puoi misurare non puoi dire che esiste, altrimenti posso provare l'esistenza di ogni Divinità che mi viene in mente). A chi legge l'ardua sentenza.

Dammi retta, studia un pò di marketing e comunicazione

F.Calabrese
Messaggi: 41657
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Post leggendario (di guitarfabius)

Messaggio da F.Calabrese » martedì 3 febbraio 2015, 17:00

guitarfabius ha scritto:...
Se hai ragione (non so una beata mazza di elettroacustica, devo lasciare spazio al dubbio, non sono in grado di giudicare), dopo un pò di arrampicate sugli specchi, o se ne vanno o si incavolano e ti inveiscono. hai vinto in ogni caso. Nel secondo puoi anche infamarli perché tu hai solo posto dubbi con toni pacati e rispettosi, loro si sono inalberati, quindi......
Questo è esattamente quel che è avvenuto dalla fine del 2008 a prima dell'apertura di questo Forum.

Devi pensare che all'epoca io scrivevo sui forum di AudioReview (ora chiuso) e su quello di VideoHiFi, e quindi non c'è bisogno che lo dica io che ogni mia parola DOVEVA essere soppesata, per evitare il ban immediato.

E di insulti ne ho presi a volontà, da personaggi che la moderazione sembrava addirittura incoraggiare, per non parlare dei "mammasantissima" che mi davano del somaro...

DOPO... SOLO QUANDO HO AVUTO UN MIO FORUM... mi sono potuto permettere di "andarci giù pesante", con tutti i limiti che derivano dal fatto che qui però sono perseguibile in caso di affermazioni false e diffamatorie...

Quindi io ho sopportato, per almeno due anni... e POI... ho scritto cosa pensavo di certi personaggi e delle loro scempiaggini, facendo nomi e cognomi e producendo fior di prove a supporto...!!!

Ora il tempo di valutare la convenienza di "stare zitti e buoni" è ampiamente scaduto... e LORO hanno scelto la via del conflitto... Occorre farsene una ragione ed arrivare fino in fondo.

A stasera, per davvero...

Saluti
F.C.

violone 32'
Messaggi: 5658
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:05

Re: Post leggendario (di guitarfabius)

Messaggio da violone 32' » martedì 3 febbraio 2015, 17:03

Ciao Guitarfabius


bè , dai ,meno male che esiste ancora chi le basi non le usa mai.....ma il mio è un mondo a parte .

l'importante e non esagerare ....forse il primo ad usare una base è stato Respighi nei Pini di Roma ....cosa gli è venuto in mente managgia ;)
Aldo Tenca

guitarfabius
Messaggi: 86
Iscritto il: martedì 11 marzo 2014, 13:33

Re: Post leggendario (di guitarfabius)

Messaggio da guitarfabius » martedì 3 febbraio 2015, 17:11

F.Calabrese ha scritto: Quindi io ho sopportato, per almeno due anni... e POI... ho scritto cosa pensavo di certi personaggi e delle loro scempiaggini, facendo nomi e cognomi e producendo fior di prove a supporto...!!!

Ora il tempo di valutare la convenienza di "stare zitti e buoni" è ampiamente scaduto... e LORO hanno scelto la via del conflitto... Occorre farsene una ragione ed arrivare fino in fondo.

A stasera, per davvero...

Saluti
F.C.
Forse non mi sono spiegato. Il problema non è COSA DICI, ma COME LO DICI. posso capire il tuo risentimento, ma la persona più intelligente "è quella che ti manda a quel paese e si fa ringraziare da te per avertici mandato" (scusate per la citazione erronea, sto andando a memoria). Non devi dare agli altri (in buona fede o meno) di dipingerti come il solito "mezzo pazzo" che sbraita a vanvera dicendo scempiaggini a giro.

F.Calabrese
Messaggi: 41657
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Post leggendario (di guitarfabius)

Messaggio da F.Calabrese » martedì 3 febbraio 2015, 17:19

guitarfabius ha scritto:Forse non mi sono spiegato. Il problema non è COSA DICI, ma COME LO DICI. posso capire il tuo risentimento, ma la persona più intelligente "è quella che ti manda a quel paese e si fa ringraziare da te per avertici mandato" (scusate per la citazione erronea, sto andando a memoria). Non devi dare agli altri (in buona fede o meno) di dipingerti come il solito "mezzo pazzo" che sbraita a vanvera dicendo scempiaggini a giro.
Non ti preoccupare... quelli che mi leggono sanno benissimo che io HO RAGIONE dal punto di vista sia tecnico che morale.
(a riprova: NESSUNA delle mie tesi tecniche è mai stata confutata dai "mammasantissima")

E poi ti prego di rileggere questo thread, accorgendoti di quanto sia canzonatorio e minimamente offensivo, a fronte di post sprezzanti ed aperti insulti nei miei confronti... viewtopic.php?f=5&t=3029&start=0

A me sembra chiaro che non si possa che andare avanti sulla strada scelta: chi ha fatto diversamente (vedi Smile) si è condannato o si va condannando all'assoluta insignificanza.

A stasera !!!
Saluti
F.C.

smile
Messaggi: 886
Iscritto il: giovedì 28 ottobre 2010, 10:12
Località: Castelvetrano
Contatta:

Re: Post leggendario (di guitarfabius)

Messaggio da smile » martedì 3 febbraio 2015, 17:40

F.Calabrese ha scritto:
A me sembra chiaro che non si possa che andare avanti sulla strada scelta: chi ha fatto diversamente (vedi Smile) si è condannato o si va condannando all'assoluta insignificanza.

A stasera !!!
Saluti
F.C.
Fabrizio, modera i toni per favore.
Al massimo mi sono "condannato" ad avere scarsa presenza su "certi Forum"... esattamente come te che hai agito diversamente.
Operatore del settore.

F.Calabrese
Messaggi: 41657
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Post leggendario (di guitarfabius)

Messaggio da F.Calabrese » martedì 3 febbraio 2015, 18:09

smile ha scritto:...
Al massimo mi sono "condannato" ad avere scarsa presenza su "certi Forum"... esattamente come te che hai agito diversamente.
La tua situazione è completamente diversa dalla mia.

Io ho combattuto per innovare ed ho difeso una nuova Cultura in materia di Elettroacustica, dinanzi alla quale NESSUNO dei tanti fighetti che si ergono a guru ha mai avuto alcun argomento da contrapporre... Solo insulti ed insinuazioni.

Tu sei stato cacciato dai forum commerciali, dove evidentemente non "pagavi abbastanza" per pubblicizzare il tuo prodotto. Se non sbaglio anche su BAW qualcuno ti ha parlato di "pasturare"...

Io ho comunque un mio spazio, questo, che è letto più di qualsiasi rivista del settore... (ora... con il minimo di impegno da parte mia... figurati in caso diverso...!).

E' una TUA scelta quella di tentare di fare il pesce in barile fino a che il gioco ti sia reso possibile: in fondo cancellarti non cambierebbe minimamente il futuro di BAW o di questo Forum... se continui come ora.
Diversamente, se tu postassi contributi tecnicamente interessanti, allora è chiaro che la tua presenza qui e là sarebbe sicuramente molto più ambita.

Fai tu.

Saluti
F.C.

Rispondi