Modifiche per Behringer DCX2496, DEQ2496 e SRC2496

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

EdoFede
Messaggi: 1204
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2015, 10:57
Località: Bologna

Re: Modifiche per Behringer DCX2496, DEQ2496 e SRC2496

Messaggio da EdoFede » giovedì 18 febbraio 2021, 16:58

Aggiungo due cose alla già completa risposta di Fabrizio (che con l'occasione saluto :) ;) )

Il DCX lavora internamente solo ed esclusivamente a 24/96 (a differenza del DEQ che invece lavora anche ad altre frequenze di campionamento, avendo -di fatto- più potenza di calcolo a bordo).
Tutto ciò che entra in digitale viene convertito da un SRC a 24/96. SRC di qualità non proprio eccelsa, motivo principale per cui si ha un deciso miglioramento entrando alla risoluzione nativa.

L'aggiunta del DEQ in un setup con ingressi analogici ha senso principalmente per un motivo: il DEQ ha uno switch di selezione della sensibilità di ingresso, che permette di portarla ad un valore più alto e quindi di "riempire" meglio i convertitore ADC, cosa che invece sul DCX è fissa ed a livelli di linea decisamente molto alti!

Se devi usarlo in analogico può quindi anche avere un senso, anche se non sfrutti i suoi filtri interni.
Se invece hai una catena digitale, ha più senso andare diretto al DCX con il 24/96 (anche perchè il DEQ non fa da SRC, quindi il DCX convertirebbe in ogni caso).

tola ha scritto:
giovedì 18 febbraio 2021, 14:38
le varie regolazioni di volume (gain) in ingresso, uscita, dx sx ecc ecc intervengono tutte nel dominio digitale a monte del convertitore?
Si confermo, tutte le regolazioni di livello di DCX e DEQ agiscono sul dominio digitale, dentro al DSP interno.

Ciao,
Edo

Marcotrix
Messaggi: 511
Iscritto il: domenica 7 maggio 2017, 17:07

Re: Modifiche per Behringer DCX2496, DEQ2496 e SRC2496

Messaggio da Marcotrix » giovedì 18 febbraio 2021, 17:22

grazie per le risposte alcune sono chiare altre non le ho capite o forse mi sono spiegato male.

Io esco dal mio dai (smsl) in digitale spidf ed entro nel dcx con convertitore Nadik .... che succede? immagino che avrei problemi nel momento in cui il segnale NON è esattamente 24/96? quindi non si può fare.... giusto?

allora dovrei uscire in analogico dal DAC ed entrare nel dcx usandolo cosi. SOLUZIONE 1

poi arriva il deq:
esco in digitale dal DAC ed entro nel deq? o anche li avrei problemi con i formati al di sopra dei 24/96?
quindi entro in analogico nel deq che si collega in digitale al dcx ? o è una catena che non ha senso?


scusate se insisto ma ho 10 giorni per restituire il DAC(smsl) quindi devo sbrigarmi a capire ho già ordinato il dcx vorrei capire come costruire la mia catena.

Considerate che mi sono INNAMORATO di TIDAL ho fatto pure il family con amici e parenti quindi quella è la mia UNICA sorgente...
grazie mille
Marco_trix

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Modifiche per Behringer DCX2496, DEQ2496 e SRC2496

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 18 febbraio 2021, 17:31

Marcotrix ha scritto:
giovedì 18 febbraio 2021, 17:22
...
scusate se insisto ma ho 10 giorni per restituire il DAC(smsl) quindi devo sbrigarmi a capire ho già ordinato il dcx vorrei capire come costruire la mia catena...
Io lo restituirei senza troppi problemi (ed al limite con quel che risparmio ci acquisterei un DEQ-2496).

Saluti
F.C.

Marcotrix
Messaggi: 511
Iscritto il: domenica 7 maggio 2017, 17:07

Re: Modifiche per Behringer DCX2496, DEQ2496 e SRC2496

Messaggio da Marcotrix » giovedì 18 febbraio 2021, 18:58

qualcuno usa un Mac con il deq2496 magari anche con Tidal? come lo collego? ottico o AES con qualche altro adattatore?
a quel punto Tidal lo riconoscerà come un DAC?
F.Calabrese ha scritto:
giovedì 18 febbraio 2021, 17:31

Io lo restituirei senza troppi problemi (ed al limite con quel che risparmio ci acquisterei un DEQ-2496).

Saluti
F.C.
mi piacerebbe averli tutti e fare un confronto ma non ci sto con i tempi entro il 24 dovrei rendere il DAC...
e il 23 arriva il dcx... che non so usare.
bel dilemma.... sono anni ormai che mi porto dietro sto dilemma del dcx.

e comunque perderete dimuovo la storia del telecomando... che al momento uso col dac... è il cane che morde la coda.
Ogni volta che mi ci metto.
Ultima modifica di Marcotrix il giovedì 18 febbraio 2021, 19:03, modificato 1 volta in totale.
Marco_trix

Giu-no
Messaggi: 738
Iscritto il: giovedì 25 agosto 2016, 8:17
Località: Novara

Re: Modifiche per Behringer DCX2496, DEQ2496 e SRC2496

Messaggio da Giu-no » giovedì 18 febbraio 2021, 19:03

Aggiungo solo che e' sempre meglio usare l'ingresso digitale del DCX anche se non in 24/96 piuttosto che utilizzare l'ingresso analogico

EdoFede
Messaggi: 1204
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2015, 10:57
Località: Bologna

Re: Modifiche per Behringer DCX2496, DEQ2496 e SRC2496

Messaggio da EdoFede » giovedì 18 febbraio 2021, 19:18

Marcotrix ha scritto:
giovedì 18 febbraio 2021, 17:22
Io esco dal mio dai (smsl) in digitale spidf ed entro nel dcx con convertitore Nadik .... che succede? immagino che avrei problemi nel momento in cui il segnale NON è esattamente 24/96? quindi non si può fare.... giusto?

.....

esco in digitale dal DAC ed entro nel deq? o anche li avrei problemi con i formati al di sopra dei 24/96?
DEQ e DCX (originale) non accettano segnali digitali sopra i 24/96. Se devi entrare con un 24/192 (serve..?) devi andare in analogico.. e non avrebbe comunque senso.

Invece inferiori OK, con il dettaglio che sul DCX è sempre meglio entrare in 24/96 (meglio comunque un digitale più basso rispetto all'analogico, come dice sopra Giu-no).

Nino50
Messaggi: 180
Iscritto il: venerdì 31 marzo 2017, 12:09

Re: Modifiche per Behringer DCX2496, DEQ2496 e SRC2496

Messaggio da Nino50 » giovedì 18 febbraio 2021, 19:48

Tidal in riproduzione master (escludendo i DAC specifici per la decodifica MQA, che secondo me è trovata commerciale) non supera i 24/96, il che può risultare anche utile visto che il dcx 2496 non accetta segnali superiori e anzi ci evita di doverci pensare.
A questo punto secondo voi una catena composta cosi: PC -> convertitore usb/ottico spdif -> dcx 2496 -> ampli -> diffusori, potrebbe essere di qualità? e se si, che soluzione si potrebbe adottare per il volume? Interporre un volume digitale tra il pc e il convertitore oppure usare un app (per esempio anydesk) per comandare il volume del PC? e nell'ultimo caso si avrebbe degrado?
Saluti
Antonino

Marcotrix
Messaggi: 511
Iscritto il: domenica 7 maggio 2017, 17:07

Re: Modifiche per Behringer DCX2496, DEQ2496 e SRC2496

Messaggio da Marcotrix » giovedì 18 febbraio 2021, 20:47

Il problema del telecomando viene trascurato spesso
non so come facciano gli altri ma ormai il futuro sono le piattaforme streaming, regolarlo da pc non è fattibile tidal giustamente disattiva il volume quando rileva una dac.
e anche fosse bisognerebbe alzarsi dal divano ad ogni brano che ha volumi diversi...
io resto incastrato non posso andare avanti se non con dcx in analogico ne indietro perche vorrei equalizzare e gestire le tre vie.

pero stavo pensando se io ho un dac buono che emette i sui due analogici xlr buoni il dcx ne peggiora il segnale?
perche se non è cosi allora io otterrò comunque un buon tre vie analogico!

stesso discorso per il deq se uno ha gia un buon dac (che gestisce il volume con telecomando) ed entra nella catena in deq e poi sul dcx tutto in analogico il segnale degrada?
Marco_trix

tola
Messaggi: 902
Iscritto il: lunedì 25 agosto 2014, 15:35

Re: Modifiche per Behringer DCX2496, DEQ2496 e SRC2496

Messaggio da tola » giovedì 18 febbraio 2021, 20:59

Nino50 ha scritto:
giovedì 18 febbraio 2021, 19:48
Tidal in riproduzione master (escludendo i DAC specifici per la decodifica MQA, che secondo me è trovata commerciale) non supera i 24/96, il che può risultare anche utile visto che il dcx 2496 non accetta segnali superiori e anzi ci evita di doverci pensare.
A questo punto secondo voi una catena composta cosi: PC -> convertitore usb/ottico spdif -> dcx 2496 -> ampli -> diffusori, potrebbe essere di qualità? e se si, che soluzione si potrebbe adottare per il volume? Interporre un volume digitale tra il pc e il convertitore oppure usare un app (per esempio anydesk) per comandare il volume del PC? e nell'ultimo caso si avrebbe degrado?
Può essere della più alta qualità immaginabile. Il volume lo puoi regolare digitalmente dal computer.

Giu-no
Messaggi: 738
Iscritto il: giovedì 25 agosto 2016, 8:17
Località: Novara

Re: Modifiche per Behringer DCX2496, DEQ2496 e SRC2496

Messaggio da Giu-no » giovedì 18 febbraio 2021, 23:55

Marco... se non vuoi usare il pc hai mai pensato ad utilizzare uno streamer magari comandabile da ipad o cellulare?

Rispondi