Modifiche per Behringer DCX2496, DEQ2496 e SRC2496

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Ute
Messaggi: 806
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 17:16
Contatta:

Re: Modifiche per Behringer DCX2496, DEQ2496 e SRC2496

Messaggio da Ute » giovedì 3 dicembre 2015, 18:02

Potresti considerare un DEQ a monte del DCX ed entrare in questo con AES/EBU, col DEQ eviteresti la SRC.
Se uno normale legge questa frase sganascia per un'ora... :oops:
Poi, per il giragira, io invece direi trazione diretta, braccio a bassa massa e testina MM ultracedevole....ma il mondo è bello perchè è avariato!

EdoFede
Messaggi: 1203
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2015, 10:57
Località: Bologna

Re: Modifiche per Behringer DCX2496, DEQ2496 e SRC2496

Messaggio da EdoFede » giovedì 3 dicembre 2015, 18:19

PeterDeNiro ha scritto:Riguardo alla questione della frequenza di lavoro, capisco il ragionamento, ma personalmente sono a favore del ASRC per questioni di clock.
Ti riferisci al jitter?
Se si, ci sono anche altre soluzioni, senza per forza dover fare un resampling.

PeterDeNiro ha scritto:ma il chip ADC è aggiornabile con qualcosa di meglio che sia pin-compatibile?
Perché cambiare il convertitore?
Il chip è ottimo, è lo stadio analogico a monte che purtroppo è scarso ;)

Esistono chip semi-pin compatible.. e bisogna anche andare a vedere tutti i registri interni, perché viene controllato dal microprocessore interno, non lavora in hardware mode.
Secondo me diventa un dispendio di energie inutile.
Un lavoro pari o superiore a rifare tutto lo stadio analogico, ma con un beneficio che sarà un 10-20% in confronto..
PeterDeNiro ha scritto: Altrimenti mi resterebbe resterebbe la strada di avere un convertitore a parte che esce in SPDIF/AES... si ma poi quale?
Non penso ne valga la pena.
Se è il DCX a fare la conversione, ti trovi già con il clock "giusto" della macchina (e al limite si può affinare qualcosa lavorando sul clock interno..).
Se arrivi dall'esterno in digitale, passi sempre per l'ASRC.
Secondo me ottieni comunque un risultato inferiore (chiaramente rapportato al DCX modificato).

PeterDeNiro ha scritto:PS: non ho capito se in futuro conti di fare modifiche contro terzi.
Certamente si.
Devo solo finire di riprendermi dall'infortunio e far fronte all'inevitabile alto carico di lavoro che avrò appena rientro.

Al momento sto studiando un modo migliore per attuare la modifica sullo stadio di uscita, includendo un controllo di volume (sincronizzabile tra più unità).

Ute ha scritto:Potresti considerare un DEQ a monte del DCX ed entrare in questo con AES/EBU, col DEQ eviteresti la SRC.
No, la SRC l'avresti comunque, perché è un ASRC che lavora in slave-slave, quindi non può andare in "bypass" anche se entri alla stessa Fs ;)
C'è un miglioramento, questo si.. ma francamente preferisco sostituire il chip SRC con qualcosa di più performante.

Con il DEQ hai il vantaggio dello switch di gain in ingresso, che ti permette di "riempire" meglio i bit di risoluzione verticale.
Cosa che comunque viene fatta anche modificando gli stadi di ingresso del DCX.


Ciao e buona serata,
Edo

Ute
Messaggi: 806
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 17:16
Contatta:

Re: Modifiche per Behringer DCX2496, DEQ2496 e SRC2496

Messaggio da Ute » giovedì 3 dicembre 2015, 19:20

EdoFede ha scritto:
Ute ha scritto:Potresti considerare un DEQ a monte del DCX ed entrare in questo con AES/EBU, col DEQ eviteresti la SRC.
No, la SRC l'avresti comunque, perché è un ASRC che lavora in slave-slave, quindi non può andare in "bypass" anche se entri alla stessa Fs ;)
C'è un miglioramento, questo si.. ma francamente preferisco sostituire il chip SRC con qualcosa di più performante.

Con il DEQ hai il vantaggio dello switch di gain in ingresso, che ti permette di "riempire" meglio i bit di risoluzione verticale.
Cosa che comunque viene fatta anche modificando gli stadi di ingresso del DCX.


Ciao e buona serata,
Edo
Ma sì hai ragione! È ovvio che il DCX comunque deve lavorare a 24/96, per cui...
Ma se entro nel DEQ a, supponiamo, 16/44,1, ad esempio con un file da un CD, e faccio un paio di elaborazioni col PEQ e poi esco, cosa trovo all'uscita in digitale? Un file 16/44,1 o un 24/96?
Cosa sarebbe lo switch di gain in ingresso?
Grazie....

EdoFede
Messaggi: 1203
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2015, 10:57
Località: Bologna

Re: Modifiche per Behringer DCX2496, DEQ2496 e SRC2496

Messaggio da EdoFede » giovedì 3 dicembre 2015, 19:49

Ciao Ute,

il DEQ lavora in sync con il clock in ingresso, quindi se entri a 16/44.1 esci a 16/44.1.
Se entri in analogico, scegli tu la Fs da menu (e lui campiona a 24bit).

Quindi anche se colleghi DEQ e DCX in coda, il segnale digitale passerà sempre e comunque dal SRC del DCX ;)
( l'SRC del DCX è sempre attivo sull'ingresso digitale )

Riguardo allo switch, entrambi gli stadi di ingresso sono disegnati per accettare livelli fino a +22 dBu.
Quindi se colleghi un apparato "home" in analogico, il segnale verrà campionato ad un livello digitale più basso, riducendo la risoluzione reale del flusso audio (dei 24bit ne userai solo una parte).
Sul DEQ c'è uno switch per avere una sensibilità di ingresso di +12 dBu, invece che di +22 dBu.
Questo permette di recuperare una decina di dB di dinamica nella conversione.

La condizione ideale, invece, è un controllo di sensibilità di ingresso variabile, in modo da "matchare" la tensione di uscita dell'elettronica che sta a monte. In questo modo si sfrutta realmente la piena risoluzione 24bit della conversione.

Ciao,
Edo

Ute
Messaggi: 806
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 17:16
Contatta:

Re: Modifiche per Behringer DCX2496, DEQ2496 e SRC2496

Messaggio da Ute » giovedì 3 dicembre 2015, 21:18

Chiaro,grazie!

EdoFede
Messaggi: 1203
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2015, 10:57
Località: Bologna

Re: Modifiche per Behringer DCX2496, DEQ2496 e SRC2496

Messaggio da EdoFede » lunedì 22 febbraio 2016, 16:49

Ciao a tutti,

sono partito un anno fa con questo piccolo progetto, spinto da un enorme entusiasmo.
A distanza di un anno, ho accumulato una enorme quantità di prove, misure, scelte tecniche...ed acquistato tanta strumentazione...ma non ho ancora realizzato un prototipo completo di ciò che avevo in mentre (quindi un DCX/DEQ completo di controllo volume ed altre accortezze).
(a valle poi si apre un nuovo "cantiere" per ingegnerizzarlo)
Francamente non so se riuscirò a proseguire nel medio termine per questa strada.

I motivi sono di varia natura, quasi totalmente personali.

Mi voglio scusare pubblicamente, perché con l'entusiasmo iniziale e con la condivisione di informazioni nel tempo, ho creato delle aspettative in possibili interessati, che ad oggi non sono in grado di soddisfare.
Al momento sto affrontando una situazione lavorativa pesantuccia e sto valutando varie possibilità di cambio settore. Tutto ciò mi porterà via una quantità enorme di tempo ed energie per un po' di tempo.
Francamente non so dire se proseguirò o meno questo progetto più avanti.
Sicuramente mi piacerebbe perché detesto lasciare le cose a metà (dopo averci speso una quantità enorme di tempo e di soldi, oltretutto..). Però al momento non ho una risposta.

Mi dispiace molto e mi scuso con le persone a cui ho creato aspettative che al momento non posso soddisfare. :roll:

Ciao,
Edo

Tiromancino
Messaggi: 4163
Iscritto il: domenica 11 agosto 2013, 9:37

Re: Modifiche per Behringer DCX2496, DEQ2496 e SRC2496

Messaggio da Tiromancino » lunedì 22 febbraio 2016, 17:39

EdoFede ha scritto:
(a valle poi si apre un nuovo "cantiere" per ingegnerizzarlo)
sono io che mi scuso , ma non pensavo di violare l'esclusiva delle modifiche .

Sono io che mi tolgo di mezzo ,
prima di essere accusato di chissà altro
Ultima modifica di Tiromancino il lunedì 22 febbraio 2016, 18:45, modificato 1 volta in totale.

EdoFede
Messaggi: 1203
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2015, 10:57
Località: Bologna

Re: Modifiche per Behringer DCX2496, DEQ2496 e SRC2496

Messaggio da EdoFede » lunedì 22 febbraio 2016, 18:38

:shock:

Tiromancino, non ho capito...

Tiromancino
Messaggi: 4163
Iscritto il: domenica 11 agosto 2013, 9:37

Re: Modifiche per Behringer DCX2496, DEQ2496 e SRC2496

Messaggio da Tiromancino » lunedì 22 febbraio 2016, 18:41

allora non ho capito io .

Tiromancino
Messaggi: 4163
Iscritto il: domenica 11 agosto 2013, 9:37

Re: Modifiche per Behringer DCX2496, DEQ2496 e SRC2496

Messaggio da Tiromancino » lunedì 22 febbraio 2016, 18:44

ho colto un significato che forse tu non volevi esprimere

Rispondi