Modifiche per Behringer DCX2496, DEQ2496 e SRC2496

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Taso
Messaggi: 16
Iscritto il: venerdì 27 dicembre 2019, 1:20

Re: Modifiche per Behringer DCX2496, DEQ2496 e SRC2496

Messaggio da Taso » venerdì 27 dicembre 2019, 20:15

Taso ha scritto:
venerdì 27 dicembre 2019, 20:10
Ora..nn so bene cosa faccia il dcx..vagamente so che e' un crossover elettronico e quindi attivo.
Ma io che me ne faccio di un crossover attivo se nn ho da multiamplificare dei diffusori?

Il mio deq al momento sta tra un pre-phono e un finale.. Entro in anal (ogico :P)..e esco anche in analogico.

Al momento nn gli faccio fare altro.

Se i suoi stadi di conversione D/A e viceversa..fossero decenti (cosi mi pare che nn sono..almeno dalle letture che ho fatto) potrei utilizzarlo anche come DAC per il mio lettore cd...e mandare in pensione il dac cambridge.

Il deq in questione e per cui scrivo ce l ho da 2gg.

Mi state consigliando di acquistare un dcx perche i suoi stadi di uscita analogici sono meigliori del deq e quindi utilizzarlo in "monovia?"... io devo dare il segnale ad un unico ampli per diffusori "normali".

Ma il dcx nn fa caccare come il deq a livello di "analogicita'"?

:)

F.Calabrese
Messaggi: 41610
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Modifiche per Behringer DCX2496, DEQ2496 e SRC2496

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 27 dicembre 2019, 23:58

Taso ha scritto:
venerdì 27 dicembre 2019, 20:10
Ora..nn so bene cosa faccia il dcx..vagamente so che e' un crossover elettronico e quindi attivo.
Ma io che me ne faccio di un crossover attivo se nn ho da multiamplificare dei diffusori?

Il mio deq al momento sta tra un pre-phono e un finale.. Entro in anal (ogico :P)..e esco anche in analogico.

Al momento nn gli faccio fare altro.

Se i suoi stati di conversione D/A e viceversa..fossero decenti (cosi mi pare che nn sono..almeno dalle letture che ho fatto) potrei utilizzarlo anche come DAC per il mio lettore cd...e mandare in pensione il dac cambridge.

Il deq in questione e per cui scrivo ce l ho da 2gg.
Assolutamente NON ti stiamo consigliando di acquistare un DCX-2496, ma stiamo solo dicendo che i DAC dei due apparecchi sono assolutamente simili, perlomeno per quanto risulta alle mie misure.

Credimi: è importante che tu ci spieghi come è configurato il resto del tuo impianto. Poi sarà assai più facile consigliarti senza sbagliare.

Saluti
F.C.

Taso
Messaggi: 16
Iscritto il: venerdì 27 dicembre 2019, 1:20

Re: Modifiche per Behringer DCX2496, DEQ2496 e SRC2496

Messaggio da Taso » sabato 28 dicembre 2019, 2:33

ahh ok..infatti sapevo che erano simili come qualita infatti le mod esistono per l uno e per l altro.
come ho scritto prima il deq sta tra un prephono e due ampli...qui nominati ampli A e B.

mi spiego meglio..il giradischi entra nel prephono..esce..in rca..e entra nel deq tramite ingressi main xlr (ponticellando pin 1e3 bilanciato-sbilanciato).

dalle uscite principali del deq..ovvero xlr mando il segnale positivo dell'xlr (piu la massa)..sia per il left che per il right...all ampli A che e' l ampli dell impianto home teather.....con subwoofer attivi.

il segnale negativo..+ la stessa massa (dello stesso out xlr) invece lo mando all'ingresso dell ampli B con altra coppia di diffusori.

questi ultimi diffusori li ho collegati all ampli (B) invertendone la polarita in modo che entrambe le amplificazioni ( gli impianti) sono in fase tra l oro..essendo che l ampli 2... amplifica in controfase avendo al suo ingresso il segnale negativo dell xlr.

ovviamente la stessa identica cosa per Left e Right.

spero di essermi spiegato.

non ho voluto usare le uscite aux del deq sia perche sono di qualita piu scadente (cosi si dice)...sia per far lavorare meglio lo stadio di uscita del "xlr main" essendo sotto lo stesso tipo "di stress" e senza pin cortocircuitati (1 e 3).

la necessita di riportare in fase i diffusori collegati all ampli 2 e data dal fatto che se voglio ascoltare i diffusori e quindi l ampli 2 insieme ai sub attivi (facente parte del sistema home teahter)....posso farlo perche sono in fase tra loro...basta che spengo i duffusori dell impianto HT.. tramite telecomando > impostazioni sull ampli 1 (posso selezionare diffusori A, diffusori B, diffusori A+B,..ecccc).

ovviamente il volume dei sub e' indipendente e si regola con il volume dell ampli A.
nn e' il massimo come comodita...ma e' sempre una comodita poter utilizzarli insieme al sistema ampli 1 + diffusori. di rado lo faccio ma e' una opzione.

quando ascolo il giradischi sull impianto HT..e qundi tramite il denon..il deq lo "escludo" perche nn ha senso di esistere in quanto il denon fa gia un egregio lavoro.

la volonta di inserire un deq sul phono e data dalla voglia-necessita di equalizzare per correggere il suono sia in riferimento all ambiente sia ai miei gusti in quanto l ampli 2 e' provvisto solo di volume.... invece l'ampli 1, essendo quello dell home teather..un denon x3300w...ha al suo interno gia un potente dsp...abbondante direi anche..che mi permette di avere il suono "ideale" tramite la calibrazione con il suo microfono..piu possibilita, ovviamente, in manuale, di ritoccare secondo miei gusti.

il deq l'ho inserito nei "sistemi" anche perche mi piace vedere il segnale sia inteso come "appagamento estetico" sia per vedere i livelli... ari-sia che esce dal prephono e ari-sia di quello che sta, eventualmente suonando, sull impianto HT..visto che ho mandato tramite fibra ottica il segnale uscente dal denon al deq..percio sul deq vedo "tutto" a livello di segnali...quindi qualsiasi cosa sta suonando in entrambe gli impianti.

ari-spero di essermi spiegato. :lol:

in poche parole, come ho detto prima, il deq lo uso solo in-out analogico per equalizzare il phono nei confronti di un sistema ampli + diffusori che nn ha nessun controllo se nn il volume.

in futuro, se riusciro a farlo suonare meglio (il deq)..tramite mod o non so che..potrei considerarlo di utilizzarlo anche come dac e mandare in pensione il dac attuale che ho...ma questo e' altro discorso.

a me interessa per ora il discorso in-out analogico.

grazie! :mrgreen:

fonometropazzo
Messaggi: 274
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2016, 21:14

Re: Modifiche per Behringer DCX2496, DEQ2496 e SRC2496

Messaggio da fonometropazzo » sabato 28 dicembre 2019, 12:33

Nel descrivere il tuo impianto, non hai menzionato marca e modello dei diffusori e dei sub, di cosa si tratta di casse da te costruite?

F.Calabrese
Messaggi: 41610
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Modifiche per Behringer DCX2496, DEQ2496 e SRC2496

Messaggio da F.Calabrese » sabato 28 dicembre 2019, 14:48

fonometropazzo ha scritto:
sabato 28 dicembre 2019, 12:33
Nel descrivere il tuo impianto, non hai menzionato marca e modello dei diffusori e dei sub, di cosa si tratta di casse da te costruite?
Ripropongo anche io la domanda.

Saluti
F.C.

Taso
Messaggi: 16
Iscritto il: venerdì 27 dicembre 2019, 1:20

Re: Modifiche per Behringer DCX2496, DEQ2496 e SRC2496

Messaggio da Taso » sabato 28 dicembre 2019, 15:58

..nn so cosa serva menzionare marche e modello ai fini della qualita che si possa otttenere modificando il deq..
...x diffusori niente di autocostruito...solo leggeri "modding"...

Cmq con piacere elenco:

Il denon x3300w (ampli A) pilota uscendo dalle sue uscite pre:
2 x behringer b2031a x canali frontali (diffusori attivi biamplificati)
2 x behringer b2031a x canali rear (diffusori attivi biamplificati)
2 x behringer b2031a x centrale (diffusori attivi biamplificati)
2 x sub jbl es250pw (sub amplificati)

Il denon x3300w pilota uscendo dalle sue uscite di potenza:
2 x Monitor Audio Bronze 2

il valvolare Yaqin Mc10L profondamente modificato (!) (ampli B) pilota una coppia di vintage Grundig Hi-Fi Box 1500

il pre-phono e' un ear 834p

il giradischi e' un Fischer MT-6350 con Sumiko Pearl

il player che uso per netflix, bluray e cd e' un sony x800 che va, diretto, al denon via hdmi e, tramite DAC Cambridge, va sempre al denon via analogico e digitale coassiale (uscendo dal DAC). Il sony praticamente entra nel denon tramite 3 connessioni diverse.

L'uscita del DAC va anche al Valvolare cosi da poter usufruire della sorgente sony x800 anche via valvolare sulle grundig (secondo impianto).

Il DAC ha diverse uscite e le ho utilizzate cosi in modo da aver interfacciato i due impianti e poter ascoltare le varie sorgenti su entrambe gli impianti.

Mi pare di aver detto tutto! :mrgreen:

Allego una foto al volo..del mio angolo giochi:

Immagine

F.Calabrese
Messaggi: 41610
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Modifiche per Behringer DCX2496, DEQ2496 e SRC2496

Messaggio da F.Calabrese » sabato 28 dicembre 2019, 16:41

Taso ha scritto:
sabato 28 dicembre 2019, 15:58
..nn so cosa serva menzionare marche e modello ai fini della qualità che si possa ottenere modificando il deq..
...
Serve più di quanto immagini, come pure serve avere un'idea di insieme dell'impianto.

Vengo al punto: per esperienza personale, le prestazioni dei Behringer DEQ e DCX 2496 migliorano palesemente quando si impiegano con il collegamento digitale AES/EBU con isolamento galvanico e con sorgenti a 24 Bit/96 KHz. (il DEQ perdona maggimente, in termini di formati di ingresso e frequenze di campionamento).

Quindi già il fatto di impiegare questi processori con gli ingressi analogici ne deprime il livello qualitativo al punto che le eventuali modifiche degli stadi di uscita risulteranno al 99,9 per cento assolutamente inutili.

Non solo... ma diciamoci la verità... che elettroniche pensate abbiano dei diffusori attivi Behringer...? Io non farei scommesse...

Infine, stiamo parlando di un sistema complesso, con parecchi collegamenti di terra (sia tramite le calze schermanti che tramite le prese IEC), quindi con elevatissima probabilità di far fuori anche una ventina di deciBel di risoluzione ai bassi livelli...

Esattamente il sistema per il quale le prestazioni dei DEQ/DCX intonsi è più che sufficiente.


Quindi suggerisco di non fare confusione: le modifiche ai DEQ/DCX hanno un senso e sono preziose, ma il loro effetto sarà verosimilmente udibile nel caso di impianti ad Alta Efficienza pilotati -nelle vie superiori- da ampli a valvole con alimentazioni induttive (che risolvono moltissimo...).

In altri impianti- più complessi- è possibile, anzi probabilissimo- che queste modifiche siano assolutamente inutili, nel senso che non portino alcun serio vantaggio in termini di qualità dell'ascolto.

Io -al posto di Taso- lascerei il DEQ così come è e mi preoccuperei di trovare in giro dei buoni finali valvolari con alimentazioni particolarmente ben filtrate (=induttive), che collegherei a diffusori passivi realizzati con componenti Pro (p.es. i Kit Eighteen Sound). Il miglioramento qualitativo sarebbe enorme. E soprattutto: niente canale centrale, specialmente se realizzato affiancando due diffusori (*) !!!

Grazie di averci fornito un bellissimo esempio.

Saluti
F.C.

(*): Il che crea orribili effetti di filtraggio a pettine in gamma media ed alta.

Ute
Messaggi: 806
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 17:16
Contatta:

Re: Modifiche per Behringer DCX2496, DEQ2496 e SRC2496

Messaggio da Ute » sabato 28 dicembre 2019, 19:45

Anch'io ho il DEQ, e anch'io ho una coppia di Behringer B 2031a, che uso come rear.
Come già detto, per prima cosa toglierei uno dei due centrali, non serve proprio, specie avendo due sub e potendo impostare il center come small.
Per quanto riguarda le uscite del DEQ, dopo mille prove fatte ho preferito le AUX alle XLR. Adesso mi hai fatto suonare un campanello, con la storia del ponticello presente-assente su questo ingresso, grazie!
Come ingressi, in digitale l'AES come detto da F.C. è decisamente superiore.
Per quanto riguarda la caccaggine dell'ingresso analogico, personalmente non sono d'accordo, ma riconosco che è una battaglia persa: Non capisco ma mi adeguo.
Per quanto riguarda il DAC, io ho pensionato senza remore un Arcam rDac, il DEQ era almeno pari livello.
Comunque mi sfugge la tua scelta di fondo: Se usi il DEQ per "pimpare" il suono della parte purista del tuo impianto, ossia giradischi-ampli a valvole-casse Grundig, c’è una incongruenza, in quanto quella parte del sistema dovrebbe andare via dritta con meno roba possibile interposta. Se lo fai, forse il sistema non è all'altezza, e mi sa che una prova con le Bronze al posto delle Grundig per cominciare io la farei...e siccome l'avrai già fatta, trova qualche amico che ti presti due casse di questo millennio di buon livello.
Idem per l'uso dei sub (una parte nella quale mi riconosco visto che è stato piuttosto complicato anche per me averli a disposizione sia in stereo che in HT). Se senti la necessità di caricare di energia la riproduzione in puro stereo, forse il sistema ampli a valvole-Grundig non è adeguato.

Consiglio a F.C. di spostare questa parte di discussione in apposita sezione, perchè qui inquiniamo il discorso di base, ossia le mod sulle elettroniche.

Taso
Messaggi: 16
Iscritto il: venerdì 27 dicembre 2019, 1:20

Re: Modifiche per Behringer DCX2496, DEQ2496 e SRC2496

Messaggio da Taso » sabato 28 dicembre 2019, 20:21

..infatti nn volevo inquinare la domanda di base...ovvero le modifiche per aumentare la "qualita'" di in e out analogico del deq.

Praticamente mi dite di cambiare tutto..cambiare ampli valvolare pure!! cambiare diffusori e costruirmi dei diffusori con componenti pro...vabbehh...siemo usciti fuori tema.

behh io sono uno che si accontenta. meglio di un iphone appoggiato su una barra bluetooth...e ascoltare mp3.

a me piace cosi. io ho fatto 1000 prove..1000 scelte e cosi ci rimango.

discriminare le b2031a sia in senso assoluto anche solo per un sistema HT...senza conoscerle.....vabbehh..no comment ...oltre che i gusti sono gusti.

la catena gira > pre > finale ..si hai ragione..qui nn ci sono dubbi..andrebbe via diretta senza interporre nulla.....ma nn ho intenzioni di fare correzioni ambientali (che sarebbero le migliori)..oltre quelle che ho gia fatto. xcio o inserisco, a piacimento e quando mi va un deq, oppure ascolto dritto dritto senza nessuna eq.

l idea di interporre il deq e' uno..se cosi si puo definire..."sfizzio" oltre che come dicevo poco fa..anche per altri motivi.

resta il fatto che io cerco comunque info per le uscite analogiche del deq..di come upgradare la loro "qualita".

in fondo nn mi pare sia cosi strano...essendo che lo uso anche in analogico..anzi..per ora..solo cosi.

il doppio centrale lo preferisco cosi..ho fatto ovviamente prove.

le bronze, come altri diffusori, le ho gia provate sul valvolare, ovviamente... e, al momento, le preferisco sul denon come opzione alle "schifose" b2031a. :D

in futuro potro' aggiungere uno switch per switcharle tra denon e valvole. al momento nn ne sento il bisogno.

vedo inutilie continuare a parlare di usare il deq con ingressi digitali quando io ho necessita di usarlo in analogico per ovvi motivi...cioe i miei fini principali.

come ho scritto i sub nn li uso praticamente mai quando ascolto con gira e valvolare. ho detto solo che sono li..eventualmente disponibili e cmq i gusti son gusti. c''e chi ascolta in flat e chi con curve obrobriose di equalizzazione. io gusto sono personali. io sono per il flat ma nn disdegno una "pienezza corretta" alle ultra basse. e cmq, ribadisco, i gusti son gusti....e dipende anche dai generi musicali.

solitimante ascolco con l HT in versione schifose b2031a o bronze...con e senza sub per entrambe...oppure valvolare con le sue grundig e senza sub.

anche tu hai pareri differenti e preferisci usare le aux..io preferisco le xlr collegate come spiegato. a me piacciono bionde e a te magari more.. il mondo e' bello perche e' vario. :mrgreen:

cmq grazie delle info sull uso migliore che si puo fare del deq in digitale. nel caso lo volessi impiegare anche in quel modo... le nozioni qui..mi saranno preziose.

:)

Ute
Messaggi: 806
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 17:16
Contatta:

Re: Modifiche per Behringer DCX2496, DEQ2496 e SRC2496

Messaggio da Ute » domenica 29 dicembre 2019, 15:08

Le Behringer le considero una scelta molto smart per un sistema HT, sono assolutamente all'altezza.
Con un doppio sub che le solleva dal riprodurre solo distorsione sotto gli 80 Hz devono essere un gusto.
Il doppio centrale, se a te piace così, bene. Tra l'altro in quel mobile ci sta a fagiolo.
Magari un domani potresti usarne uno come centrale e uno come surround back, oppure meglio ancora acquistarne un altro singolo e provare il Dolby Atmos, o passare al 7.1.
Un vero peccato che lo splendido Denon non abbia le uscite bilanciate: come diceva F.C. tutti quei cavi trarrebbero giovamento dall'uso in bilanciato, che le Behringer permettono.
Per quanto riguarda la domanda iniziale, se è vero che la doppia conversione toglie qualcosa al segnale del giradischi, comunque quello che guadagni equalizzando dovrebbe compensarti ampiamente, già con il DEQ “liscio”.

Rispondi