Modifiche per Behringer DCX2496, DEQ2496 e SRC2496

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Taso
Messaggi: 16
Iscritto il: venerdì 27 dicembre 2019, 1:20

Re: Modifiche per Behringer DCX2496, DEQ2496 e SRC2496

Messaggio da Taso » sabato 11 gennaio 2020, 23:16

Ciao, torno a stressarvi!! abbiate pazienza! (grazie)...

....Non so se ancora qui c'e' qualcuno che possa rispondere.
Io cmq ho due quesiti.
Il primo se qualcuno mi spiega la funzione del tastino posteriore dove si selezione 12/22db.
Spingendolo e non..mi cambia il livello di visualizzazione del vu-meter...ma nn cio' che sento (attualmente il deq l ho collegato in e out anologico essendo la sorgente un prephono).
Mi piacerebbe che qualcuno mi spiegasse esattamente come interviene quel tasto..e a cosa serve.
Se interviene solo sugli ingressi main o anche, contemporaneamente, sulle uscite main.
Poi, considerando che io lo userei appunto in analogico,..ovvero entro e esco in analogico...mi chiedevo se nn fosse meglio...entrare comunque nel deq in analogico..visto che la sorgente e' solo tale...e, invece di uscire dal main analogico del deq....uscire in ottico..andare al mio dac (di cui allego foto)..e uscire dall analogico del dac...per poi andare dove devo andare..
In poche parole paragono il convertitore D/A del deq al convertitore D/A del dac che gia possiedo.
Capisco che rimane la conversione A/D che fa il deq...ma gia se tra le due opzioni..quella di passare dal dac e' meglio...e' gia qualcosa!!
Purtroppo se la sorgente e' analogica le conversioni ci devono stare per forza.
Spero di essermi spiegato.
X Il paragone sarebbe da considerare anche 4/5mt di fibra che dovrei utilizzare per passare dal dac.
In oltre e ultimo chiedo...se sarebbe meglio connettere il deq al dac via fibra o via digitale elettrico..visto che sia dac che deq hanno i rispettivi ingressi e uscite anche digitale elettrico.
I dac e' pero RCA..il deq e' xlr..con tutti i problemi del caso.
Nel caso fosse meglio passare dal dac...potrei valutare di fare l'upgrade al deq solo per la sezione conversione analogico/digitale.
Come ho gia detto...ne esistono diverse in rete e in vendita di modifiche per sopperire a questa "mancanza di qualita" delle conversioni.

Grazie. Scusate il papiro. baci!

Questo in foto il mio dac...che potrei usare per fare la conversione da digitale a analogico..al posto di farla fare al deq:

Immagine
generatore url

tarcisio
Messaggi: 9
Iscritto il: sabato 6 gennaio 2018, 23:24

Re: Modifiche per Behringer DCX2496, DEQ2496 e SRC2496

Messaggio da tarcisio » domenica 12 gennaio 2020, 16:03

Ciao intervengo su questo specifico post avendo visto che possiedi il mio stesso DAC Magic.

Per quanto riguarda la conversione D/A ho fatto svariate prove utilizzando 2 input RCA del mio amplificatore che ho fatto scambiare più volte durante l'ascolto alla cieca con l'aiuto di un amico e ti posso garantire che, nonostante le orecchie ben allenate, non sono riuscito a notare differenze apprezzabili tra i due DAC (con mio grande rammarico per quanto mi aspettavo dal DAC Magic).

Considerando che l'ampli è un Audio Analogie ibrido con pre a valvole e i diffusori Diapason sono abbastanza analitici... direi che, come lessi a suo tempo, purtroppo sotto un certo "budget soglia" ben al di sopra del valore dei dac in questione, alla fine un pò tutti si equivalgono, fermo restando che il Cambridge è di ottima fattura e lo utilizzo per la sua grande flessibilità di in e out.

[OT]
Posso invece garantire che l'impatto della correzione ambientale effettuata tramite processo di rilevazione e successivo affinamento delle curve di EQ è dirompente e fa la differenza. Il DEQ in questo compito è eccezionale (specie restando nel dominio digitale) oltre che super flessibile. Mi ha consentito ad es. di attenuare il livello del segnale in ingresso all'ampli eliminando gli attenuatori passivi grazie al Gain Control digitale.</t>
[fine OT]

In sintesi, se non per particolari altre questioni, e se disponi di buoni cavi e adattatori a mio modesto avviso potresti evitare di inserire nella catena il dac esterno.

EdoFede
Messaggi: 1203
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2015, 10:57
Località: Bologna

Re: Modifiche per Behringer DCX2496, DEQ2496 e SRC2496

Messaggio da EdoFede » domenica 12 gennaio 2020, 21:17

Taso ha scritto:
sabato 11 gennaio 2020, 23:16
Il primo se qualcuno mi spiega la funzione del tastino posteriore dove si selezione 12/22db.
Spingendolo e non..mi cambia il livello di visualizzazione del vu-meter...ma nn cio' che sento (attualmente il deq l ho collegato in e out anologico essendo la sorgente un prephono).
Il tastino 12/24dB del DEQ agisce sia sul ingresso analogico che sulle uscita analogiche.
Serve per cercare di "riempire" i convertitori ADC anche in caso di segnali bassi, per evitare perdita di risoluzione e per ridurre la presenza del rumore di fondo.
Se usi gli ingressi analogici e non riesci a saturare il VU Meter (diciamo, se rimani entro i -3dB o sotto) puoi tenerlo in posizione 12dBu, altrimenti portalo a 24.

Se lo usi in digitale, con uscite analogiche, puoi usarlo per regolare il livello delle uscite (a parità di segnale digitale).

Se invece lo usi totalmente in digitale (ingresso ed uscita), non ha alcuna influenza.
Taso ha scritto:
sabato 11 gennaio 2020, 23:16
...mi chiedevo se nn fosse meglio...entrare comunque nel deq in analogico..visto che la sorgente e' solo tale...e, invece di uscire dal main analogico del deq....uscire in ottico..andare al mio dac (di cui allego foto)..e uscire dall analogico del dac...per poi andare dove devo andare..

In poche parole paragono il convertitore D/A del deq al convertitore D/A del dac che gia possiedo.
Esattamente, in questo caso si tratterebbe di scegliere tra il DAC interno del DEQ e quello esterno.
Non è scontato sia meglio ma, a seconda anche di cosa c'è a valle, potrebbe essere.

Taso ha scritto:
sabato 11 gennaio 2020, 23:16
In oltre e ultimo chiedo...se sarebbe meglio connettere il deq al dac via fibra o via digitale elettrico..visto che sia dac che deq hanno i rispettivi ingressi e uscite anche digitale elettrico.
Anche qua, difficile da prevedere...
La connessione ottica ha più problemi di jitter, ma se il receiver a bordo del DAC ha un buon metodo di de-jitter, l'isolamento galvanico potrebbe portare benefici.. oppure anche no..

Taso ha scritto:
sabato 11 gennaio 2020, 23:16
I dac e' pero RCA..il deq e' xlr..con tutti i problemi del caso.
Non è un gran problema, basta un trasformatorino apposito (esistono adattatori già pronti con all'interno il trasformatore, come quelli di Neutrik), che oltretutto si porta dietro anche dei vantaggi nella connessione.

Taso ha scritto:
sabato 11 gennaio 2020, 23:16
Nel caso fosse meglio passare dal dac...potrei valutare di fare l'upgrade al deq solo per la sezione conversione analogico/digitale.
Come ho gia detto...ne esistono diverse in rete e in vendita di modifiche per sopperire a questa "mancanza di qualita" delle conversioni.
Più che sulle conversioni, DEQ e DCX sono migliorabili soprattuto sugli stadi analogici...



Io purtroppo sono ancora mezzo fermo con il progetto delle modifiche, per via di varie questioni personali...
Ho sempre diverse cose in cantiere e già parzialmente progettate (compresa la sostituzione dei DAC interni di DEQ/DCX), ma il tempo è veramente poco poco poco.. :roll:

Ciao,
Edo

Taso
Messaggi: 16
Iscritto il: venerdì 27 dicembre 2019, 1:20

Re: Modifiche per Behringer DCX2496, DEQ2496 e SRC2496

Messaggio da Taso » domenica 12 gennaio 2020, 22:31

Grazie sei stato molto chiaro.
Attualmente..in modalita 12db...arrivo al clip..nn con tutte le tracce..ma ci arrivo..percio ho due opzioni.

A) attenuare un pelo la sorgente (che posso farlo a livello "circuitale")...per cosi rimanere in modalita 12db..ma alla soglia del clip..cioe un pelo prima

B) aumentare il piu possibile l output della sorogente (anche qui direi di poterlo fare..sempre mettendoci le mani dentro) e tenerlo in modalita 22db.
In questa possibilita pero' nn so quanto riesco a "riempire" i convertitori perche c''e caso che nn posso entrarci ad un livello di segnale "professionale" e quindi "fino in fondo"...anzi sicuramente.

Purtroppo la mia sorgente esce a "cavallo" delle due possibilita..e anche se posso aumentarla o diminuirla un po..nn posso arrivare ..appunto..a rimepire tutto in modalita 22db.

Cosa scelgo? ehehheh o magari prima di fare la scelta..provo a vedere a che livello posso arrivare in modalita 22db..poi ci ragiono sopra.

La prova di usare il dac la voglio comunque fare.
Se invece di usare la fibra mi compro un cavo/adattatore per il segnale digitale elettrico e' quindi meglio e cmq escludo le sfighe di jitter eventuali?
Purtroppo non conosco la qualita del receiver a bordo del dac...e se evitando la fibra, a priori, escludo altri "degradamenti"..lo faro'.

ahh...approposito..tutto quello che ho detto e' considerando di nn toccare il "gain offset eq" nel menu..quindo sta a 0.

Grazie ancora.

EdoFede
Messaggi: 1203
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2015, 10:57
Località: Bologna

Re: Modifiche per Behringer DCX2496, DEQ2496 e SRC2496

Messaggio da EdoFede » domenica 12 gennaio 2020, 23:30

Sicuramente meglio evitare la saturazione.
Un modo o l'altro... non si tratta di una differenza abissale. ;)

Prova quella che ti comporta meno sbattimento.


Fibra o non fibra... potrebbe essere meglio o peggio. Oppure del tutto indifferente.
Se hai già un cavetto in fibra, puoi iniziare a provare con quello.

Comunque il DacMagic l'ho provato in passato e francamente non mi ha mai convinto più di tanto.

Ciao,
Edo

Taso
Messaggi: 16
Iscritto il: venerdì 27 dicembre 2019, 1:20

Re: Modifiche per Behringer DCX2496, DEQ2496 e SRC2496

Messaggio da Taso » domenica 12 gennaio 2020, 23:45

ahh ok ..riferito al dac. boo nn so..e' l unico che ho avuto per ora.

ultima domandina.

il deq ha tra i settaggi la possibioita di scegliere spdif o aes...questo sognifica che basta che mi faccio un cavo normale senza necessita di adattatori/trasformatori che sono costosetti (neutrik=60euro)?

se si, uso un cavo a 75 o 110ohm? poi i collegamenti dei pin sull xlr...se li sai a memoria....ben venga

ari-grazie

EdoFede
Messaggi: 1203
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2015, 10:57
Località: Bologna

Re: Modifiche per Behringer DCX2496, DEQ2496 e SRC2496

Messaggio da EdoFede » lunedì 13 gennaio 2020, 0:09

No, quel settaggio si riferisce solamente al tipo di formato con cui lui codifica se esci in digitale (hanno leggere differenze di protocollo, anche se nella pratica sono compatibili).
A livello elettrico il settaggio non ha alcuna influenza.

Puoi anche provare con un adattatore Canare, tipo:
https://www.canford.co.uk/CANARE-IMPEDA ... RS-AES-EBU

Oppure fartene uno puramente resistivo, ad esempio così:
Immagine

Oppure ancora mettere sulla massa del RCA i pin 1 e 3 del XLR ed il segnale sul pin 2.


(soluzioni in ordine decrescente di decenza :mrgreen: )

Il cavo...dipende da che "lato" posizioni l'eventuale adattatore di impedenza.
Nel ultimo caso che ho descritto (collegamento diretto), uno vale l'altro, tanto la connessione farà comunque abbastanza schifo.
Negli altri, dipende dal lato... se fai il circuito resistivo nel XLR, parti direttamente con un 75Ohm. Al contrario, se lo fai dentro l'RCA, il cavo da 110Ohm..

Ciao,
Edo

tarcisio
Messaggi: 9
Iscritto il: sabato 6 gennaio 2018, 23:24

Re: Modifiche per Behringer DCX2496, DEQ2496 e SRC2496

Messaggio da tarcisio » lunedì 13 gennaio 2020, 8:10

Taso ha scritto:
domenica 12 gennaio 2020, 22:31
......

ahh...approposito..tutto quello che ho detto e' considerando di nn toccare il "gain offset eq" nel menu..quindo sta a 0.

Grazie ancora.
Scusa ma perchè non sfrutti proprio la possibilità di regolare il gain generale sul DEQ che agisce totalmente nel dominio digitale?
Con Dither settato a 24bit la qualità dell'intervento dovrebbe essere sempre ottima.
Come ti dicevo ho potuto eliminare gli attenuatori Rothwell in ingresso all'ampli che (non so perchè) ha una sensibilità tale
da andare in crisi con qualsiasi sorgente avessi provato.

Penso che anche nel caso inverso per saturare il DAC Magic partendo da un segnale basso in ingresso analogico al DEQ si possa agire sfruttando questa potenzialità....o sbaglio?

EdoFede
Messaggi: 1203
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2015, 10:57
Località: Bologna

Re: Modifiche per Behringer DCX2496, DEQ2496 e SRC2496

Messaggio da EdoFede » lunedì 13 gennaio 2020, 8:34

Assolutamente si.
Però lui ha il problema opposto, satura l’ingresso analogico del DEQ.

Mi sembra di aver capito che non abbia alcun problema a valle (posto che non si sa cosa ci sia a valle :mrgreen: )

Ciao,
Edo

tarcisio
Messaggi: 9
Iscritto il: sabato 6 gennaio 2018, 23:24

Re: Modifiche per Behringer DCX2496, DEQ2496 e SRC2496

Messaggio da tarcisio » lunedì 13 gennaio 2020, 9:56

Non so se possa essere d'aiuto, prima di avere il DEQ utilizzavo questi
https://rothwellaudio.16.ekm.shop/in-li ... rs-2-p.asp

ne decantano la qualità anche se un amico ingegnere li banalizza accusandoli di un costo assurdo...
con il mio AA Verdi 70 avevo risolto il problema del clippling in ingresso, ma avevo la sensazione di aver oscurato un pochino il suono,
forse proprio perchè non avevo più distorsione....psicoaustica....non so...

Rispondi