Modifiche per Behringer DCX2496, DEQ2496 e SRC2496

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Luca Anzalone
Messaggi: 674
Iscritto il: sabato 4 maggio 2019, 17:02

Re: Modifiche per Behringer DCX2496, DEQ2496 e SRC2496

Messaggio da Luca Anzalone » venerdì 19 febbraio 2021, 0:10

Si può anche regolare il volume da telefono, usandolo come telecomando tramite la app di Roon Remote, con cui si può gestire Tidal, Qobuz, ecc. Oltre ad essere di una comodità assoluta, sia per selezionare la musica sia per gestire il volume, dato che Roon opera a 32 bit, degrada il minimo possibile il segnale, comunque di meno del dcx che opera a 24 bit, e anche meno rispetto a un potenziometro analogico. Io personalmente faccio così e mi trovo benissimo!
Ultima modifica di Luca Anzalone il venerdì 19 febbraio 2021, 0:23, modificato 1 volta in totale.

Luca Anzalone
Messaggi: 674
Iscritto il: sabato 4 maggio 2019, 17:02

Re: Modifiche per Behringer DCX2496, DEQ2496 e SRC2496

Messaggio da Luca Anzalone » venerdì 19 febbraio 2021, 0:19

tola ha scritto:
giovedì 18 febbraio 2021, 20:59
Nino50 ha scritto:
giovedì 18 febbraio 2021, 19:48
Tidal in riproduzione master (escludendo i DAC specifici per la decodifica MQA, che secondo me è trovata commerciale) non supera i 24/96, il che può risultare anche utile visto che il dcx 2496 non accetta segnali superiori e anzi ci evita di doverci pensare.
A questo punto secondo voi una catena composta cosi: PC -> convertitore usb/ottico spdif -> dcx 2496 -> ampli -> diffusori, potrebbe essere di qualità? e se si, che soluzione si potrebbe adottare per il volume? Interporre un volume digitale tra il pc e il convertitore oppure usare un app (per esempio anydesk) per comandare il volume del PC? e nell'ultimo caso si avrebbe degrado?
Può essere della più alta qualità immaginabile. Il volume lo puoi regolare digitalmente dal computer.
Mi associo, la qualità può essere estrema. L’impianto della cordata (ma anche gli impianti top di Fabrizio) alla fine si basano proprio su questo tipo di catena. Ma anche un pc come sorgente, collegato a un ottimo Dac bilanciato che pilota direttamente un Thomann e che regola il volume, può dare grandi risultati!

Marcotrix
Messaggi: 511
Iscritto il: domenica 7 maggio 2017, 17:07

Re: Modifiche per Behringer DCX2496, DEQ2496 e SRC2496

Messaggio da Marcotrix » venerdì 19 febbraio 2021, 0:28

Si ero ad un passo dal comprare lo streamer della Cambridge audio...
ma poi anche dopo alcune riflessioni sul forum ho deciso di tenere il MacBook perché avevo più possibilità di crescita.

Ho appena ordinato anche il deq2496 e il microfono voglio proprio vedere cosa ne esce fuori, se è il caso mando tutto indietro.
Chiedo un aiuto per i collegamenti ho due o tre ipotesi.

1) MACBOOK - dac smsl - analogico - deq - analogico - dcx- ampli vari
in teoria dovrei mantenere la qualità del mio dac ma usufruire dell equalizzazione e dei tagli crossover del dcx?
NO PROBLEMA VOLUME TELECOMANDO

2) MACBOOK - digitale - deq - aes digitale - dcx - ampli vari
qui secondo storiche lodi dovrei avere una qualità senza precedenti e usufruire addirittura meglio di equalizzazione e crossover?
RISOLVERE PROBLEMA VOLUME TELECOMANDO

3) MACBOOK - dac smsl analogico deq- aes digitale - dcx - ampli vari
qui che succederebbe? il mio dac sarebbe solo per il volume? quindi mezzo inutile?
NO PROBLEMA VOLUME TELECOMANDO

chiedo intanto come collegare il deq2496 al MacBook?
come collegare il microfono ? un classico xlr bilanciato?
come collegare deq e dcx in digitale? cavo AES EBU 110Ohm?


grazie sempre
Ultima modifica di Marcotrix il venerdì 19 febbraio 2021, 8:59, modificato 1 volta in totale.
Marco_trix

Marcotrix
Messaggi: 511
Iscritto il: domenica 7 maggio 2017, 17:07

Re: Modifiche per Behringer DCX2496, DEQ2496 e SRC2496

Messaggio da Marcotrix » venerdì 19 febbraio 2021, 0:33

Luca Anzalone ha scritto:
venerdì 19 febbraio 2021, 0:10
Si può anche regolare il volume da telefono, usandolo come telecomando tramite la app di Roon Remote, con cui si può gestire Tidal, Qobuz, ecc. Oltre ad essere di una comodità assoluta, sia per selezionare la musica sia per gestire il volume, dato che Roon opera a 32 bit, degrada il minimo possibile il segnale, comunque di meno del dcx che opera a 24 bit, e anche meno rispetto a un potenziometro analogico. Io personalmente faccio così e mi trovo benissimo!
Roon costa però ulteriori 9,90€ al mese giusto?
vero è che sono riuscito a dividere Tidal in 4 quindi un pensierino si potrebbe fare e risparmierei i soldi del dac smsl....
Grazie Luca valuto anche questa soluzione.
Marco_trix

Luca Anzalone
Messaggi: 674
Iscritto il: sabato 4 maggio 2019, 17:02

Re: Modifiche per Behringer DCX2496, DEQ2496 e SRC2496

Messaggio da Luca Anzalone » venerdì 19 febbraio 2021, 1:15

Costa 9.90 dollari al mese, quindi 9 € al mese per l’esattezza...se trovate altri due partecipanti alla Tidal Family, paghereste tutti solo 5 € al mese. Con Roon sarebbe un totale di 14 € al mese, con controllo di volume, molte funzionalità per catalogare la propria libreria e pianificare i propri ascolti, e anche un dsp incorporato (se lo si sa usare puó essere un grande valore aggiunto).

Giu-no
Messaggi: 738
Iscritto il: giovedì 25 agosto 2016, 8:17
Località: Novara

Re: Modifiche per Behringer DCX2496, DEQ2496 e SRC2496

Messaggio da Giu-no » venerdì 19 febbraio 2021, 14:00

Marcotrix ha scritto:
venerdì 19 febbraio 2021, 0:28
Si ero ad un passo dal comprare lo streamer della Cambridge audio...
ma poi anche dopo alcune riflessioni sul forum ho deciso di tenere il MacBook perché avevo più possibilità di crescita.

Ho appena ordinato anche il deq2496 e il microfono voglio proprio vedere cosa ne esce fuori, se è il caso mando tutto indietro.
Chiedo un aiuto per i collegamenti ho due o tre ipotesi.

1) MACBOOK - dac smsl - analogico - deq - analogico - dcx- ampli vari
in teoria dovrei mantenere la qualità del mio dac ma usufruire dell equalizzazione e dei tagli crossover del dcx?
NO PROBLEMA VOLUME TELECOMANDO

2) MACBOOK - digitale - deq - aes digitale - dcx - ampli vari
qui secondo storiche lodi dovrei avere una qualità senza precedenti e usufruire addirittura meglio di equalizzazione e crossover?
RISOLVERE PROBLEMA VOLUME TELECOMANDO

3) MACBOOK - dac smsl analogico deq- aes digitale - dcx - ampli vari
qui che succederebbe? il mio dac sarebbe solo per il volume? quindi mezzo inutile?
NO PROBLEMA VOLUME TELECOMANDO

chiedo intanto come collegare il deq2496 al MacBook?
come collegare il microfono ? un classico xlr bilanciato?
come collegare deq e dcx in digitale? cavo AES EBU 110Ohm?


grazie sempre
Ciao Marco, di seguito alcune considerazioni sui punti che hai indicato:

1) MACBOOK - dac smsl - analogico - deq - analogico - dcx- ampli vari
hai la funzionalita' del telecomando ma che senso ha utilizzare il collegamento analogico tra DEQ e DCX? solo una doppia conversione in piu', in aggiunta alla prima tra dac e DEQ! Povero segnale!

2) MACBOOK - digitale - deq - aes digitale - dcx - ampli vari
non e' questione di lodi, la conversione analogica digitale di DCX o DEQ ha prestazioni inferiori. Da evitare se non e' indispensabile

3) MACBOOK - dac smsl analogico deq- aes digitale - dcx - ampli vari
Esatto, il DAC sarebbe utile solo per quello ma aggiungendo una conversione dig-analog-digit inutile

La soluzione e' MACBOOK - convertitore USB/spdif - DCX

Il volume lo regoli da pc oppure da telefono se installi roon. Tutto il resto non serve

Domandina : tutta questa ricerca di qualita'... ed utilizzi TIDAL standard? almeno cosi mi e' sembrato dal costo che hai indicato

Marcotrix
Messaggi: 511
Iscritto il: domenica 7 maggio 2017, 17:07

Re: Modifiche per Behringer DCX2496, DEQ2496 e SRC2496

Messaggio da Marcotrix » venerdì 19 febbraio 2021, 14:13

No Giuno ho Tidal master mqa e per quanto sembrino fandonie i file master hanno piu dinamica... magari sono loro che dire.
ok roon per risolvere il problema del volume lo sto prova do e sembra preciso.

utilizzando comunque i dcx perdo l uso degli mqa ma mi resta comunque una qualita master 24/96 (facciamocela bastare)

quindi: macbook convertitore usb/spdif dcx
ma resta fuori il deq!

non ho capito bene quando dici che la conversione digitale analogico dei dcx e deq è inferiore?!
scusa allora quando usi il dcx la conversione chi la fa?!!

la catena dovrebbe essere macbook convertitore usb/spdif deq aes dcx e ampli?!
Marco_trix

Giu-no
Messaggi: 738
Iscritto il: giovedì 25 agosto 2016, 8:17
Località: Novara

Re: Modifiche per Behringer DCX2496, DEQ2496 e SRC2496

Messaggio da Giu-no » venerdì 19 febbraio 2021, 14:44

"... la catena dovrebbe essere macbook convertitore usb/spdif deq aes dcx e ampli?!"
==>Si corretto, anche senza DEQ, soprattutto per chi deve imparare ad usare' il DCX :lol:

"non ho capito bene quando dici che la conversione digitale analogico dei dcx e deq è inferiore?!"
==>Come ripetuto ormai fino allo sfinimento, il punto debole del DCX e' la conversione da ANALOGICO a DIGITALE (non il contrario!). Comunque non e' neanche malissimo.

Buon divertimento!!!!!

Marcotrix
Messaggi: 511
Iscritto il: domenica 7 maggio 2017, 17:07

Re: Modifiche per Behringer DCX2496, DEQ2496 e SRC2496

Messaggio da Marcotrix » venerdì 19 febbraio 2021, 15:19

bene finalmente un po di chiarezza. :D
praticamente la soluzione 2 che avevo scritto..
per quanto riguarda l’aggiunta del deq
se faccio una trasformazione della catena la faccio completa, spero di avere un risultato migliore, rispetto alla classica catena con dac. Almeno questo e quanto consigliato abbondantemente su questo forum.
solo che mi arriva tutto prossima settimana quindi rendo indietro il dac a prescindere e per un fatto di fiducia.
se poi non sono contento si torna alla vecchia...

il problema del volume è a mio parere sottovalutato
molti rinunciano per questo.. ho letto pagine e pagine...
ma mai che sia venuta fuori una soluzione semplice.
roon è una soluzione ma magari non tutti hanno voglia di fare un abbonamento o usare il cellulare.
ho letto anche di blunote che usava due deq2496
pur mantenendo il suo dac...

il deq invece dai video su youtube l ho trovato interessante e intuitivo...
Marco_trix

Luca Anzalone
Messaggi: 674
Iscritto il: sabato 4 maggio 2019, 17:02

Re: Modifiche per Behringer DCX2496, DEQ2496 e SRC2496

Messaggio da Luca Anzalone » venerdì 19 febbraio 2021, 16:52


Rispondi