Sonus Faber ingiustamente criticata ?

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

F.Calabrese
Messaggi: 41611
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Sonus Faber ingiustamente criticata ?

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 27 febbraio 2015, 12:29

Leggo su VHF:
gig68 ha scritto: 11:37
Posts: 6Member

Io sono un felice possessore di SF Liuto Tower, che ho associato ad un finale Krell Kav 250a, preamplificate da un Denon AVR 4310. Sorgenti Air Play, Denon DVD3800BD. Cavi RCA di collegamento in argento puro, di alimentazione cavi Mark Levinson schermati, di potenza G&BL HP2 CA.
Ho letto tantissime critiche sui diffusori SF e molte anche sulle Liuto Tower e mi è venuto il dubbio.
Ho deciso di ascoltare altri diffusori, ovviamente di fascia medio-alta, massimo 6000 euro.
Per esempio Thiel associate a Naim, suono dettagliato, veloce, limpido.
Tornando a casa ho pensato: forse ho speso male i miei soldi, avrei dovuto acquistare un altro diffusore.
Poi ho acceso il mio impianto, ho messo un CD di Forcione, e li ho capito.
Suono caldo, suadente, coinvolgente, ore di ascolto senza mai stancarsi. Suono cristallino e dettagliato, medio morbido, basso potente, forse non velocissimo, ma ben presente, tanto da non necessitare un sub neanche in uso audiovideo.
Gli altri diffusori ascoltati mi sono sembrati improvvisamente metallici, dettagliati ma dal suono finto, pochi bassi...
Penso non sia facile, bisognerebbe aver ascoltato un po' di tutto.......
Chiedo vostre impressioni.

Post edited by cactus_atomo at 2015-02-27 11:49:20
gig68 ha scritto: 11:52 (February 27 11:52AM )
Posts: 6Member

Penso poi ci siano un miliardo di variabili, elettroniche, cavi, ambiente d'ascolto. Solo per trovare il posizionamento ideale, o meglio, il miglior compromesso, ci ho messo tre giorni.
Però continuo a non capire questo clima così negativo verso Sonus Faber....
gig68 ha scritto: 12:04 (February 27 12:04PM )
Posts: 6Member
E' difficile non farsi prendere la mano.....
Ma certo piccole migliorie comportano grandi investimenti......
Anche perché quando facciamo il totale considerando cavi, connettori e accessori......
Non si finirebbe mai.
Ma perché tanto astio verso Sonus Faber?
Caro Gig68... è inutile che tu ripeta anche venti volte la domanda... perchè lì nessuno ti potrà rispondere quello che ora ti scrivo.

Sonus Faber è criticata perché i suoi diffusori sono (da sempre) acusticamente anonimi, tanto belli dal punto di vista estetico quanto assolutamente insignificanti da quello progettuale ed acustico...

Insomma... è come aver appena ritirato una Lotus, dal concessionario, ed una volta aperto il cofano ci si trova lo stesso motore della Panda...

All'ultima mostra, a Roma, abbiamo ascoltato in molti le Lilium, da 60 mila Euro la coppia... e c'era semplicemente da ridere per la pochezza del risultato, nonostante un'amplificazione anch'essa pretenziosa al massimo...!

Io sono veramente felice di non essere un semplice appassionato che va in negozio per acquistare, perché mi sentirei ferocemente preso in giro a vedermi richiedere cifre di quel genere (ma anche minori) per oggetti la cui funzione primaria viene svolta non meglio di un diffusorino cinese da 300 Euro...

Alla Sonus Faber non costerebbe nulla smetterla di far progettare i suoi diffusori ad ingenui ex autocostruttori, convinti che nel 2015 si debba essere così infantili da ricercare il mezzo deciBel in più ricavato da venti spire di bobina aggiunte sui woofers (che poi suonano "spenti"), per poi strombazzarlo sulle riviste...

Con quel design e con una componentistica seria, si potrebbero ottenere risultati da brivido, o perlomeno in linea con i costi.

Ci tengo a precisare che il problema è condiviso da Opera ed Unison, dove l'anonimato della progettazione è almeno congruo con una veste più dimessa e meno pretenziosa.

E' vero... tutti critichiamo Sonus Faber perché il suo caso rappresenta meglio di ogni altro le ragioni profonde del fallimento di tutta l'Italia di oggi: il profondo ED INUTILE dilettantismo...

Sono sicuro che tra cinque anni ci ritroveremo a scrivere le stesse cose...

Saluti
F.C.

l_pisani_54
Messaggi: 1441
Iscritto il: martedì 19 ottobre 2010, 9:28
Località: Roma

Re: Sonus Faber ingiustamente criticata ?

Messaggio da l_pisani_54 » venerdì 27 febbraio 2015, 17:15

Povero cristo! E che deve di'?
Se le è accattate e mo se le deve fa piacere!
Leonardo

Andrea B
Messaggi: 4
Iscritto il: venerdì 27 febbraio 2015, 14:48

Re: Sonus Faber ingiustamente criticata ?

Messaggio da Andrea B » venerdì 27 febbraio 2015, 18:47

F.Calabrese ha scritto:
Sonus Faber è criticata perché i suoi diffusori sono (da sempre) acusticamente anonimi, tanto belli dal punto di vista estetico quanto assolutamente insignificanti da quello progettuale ed acustico...
driver TOTALMENTE s specifica sia come materiali usati che come geometrie e studi approfonditi perfino sul tipo di assorbenti usati è una cosa insignificante???
F.Calabrese ha scritto:
All'ultima mostra, a Roma, abbiamo ascoltato in molti le Lilium, da 60 mila Euro la coppia... e c'era semplicemente da ridere per la pochezza del risultato, nonostante un'amplificazione anch'essa pretenziosa al massimo...!
Diffusore estremamente complesso da mettere a punto... chi le ascolta in saletta SF idoneamente tarate rimane sbalordito
F.Calabrese ha scritto:
Io sono veramente felice di non essere un semplice appassionato che va in negozio per acquistare, perché mi sentirei ferocemente preso in giro a vedermi richiedere cifre di quel genere (ma anche minori) per oggetti la cui funzione primaria viene svolta non meglio di un diffusorino cinese da 300 Euro...
la volpe che non arrivava all'uva diceva che era acerba
F.Calabrese ha scritto:
Alla Sonus Faber non costerebbe nulla smetterla di far progettare i suoi diffusori ad ingenui ex autocostruttori, convinti che nel 2015 si debba essere così infantili da ricercare il mezzo deciBel in più ricavato da venti spire di bobina aggiunte sui woofers (che poi suonano "spenti"), per poi strombazzarlo sulle riviste...
se tu fossi stato un progettista di diffusori... progetteresti duffusori!
F.Calabrese ha scritto:
Con quel design e con una componentistica seria, si potrebbero ottenere risultati da brivido, o perlomeno in linea con i costi.
risultati che probabilmente sarebbero da brivido per una persona su 100 e non viceversa
F.Calabrese ha scritto:
Ci tengo a precisare che il problema è condiviso da Opera ed Unison, dove l'anonimato della progettazione è almeno congruo con una veste più dimessa e meno pretenziosa.
così magari invece che una sola denuncia per diffamazione ne prendi 3
F.Calabrese ha scritto:
E' vero... tutti critichiamo Sonus Faber perché il suo caso rappresenta meglio di ogni altro le ragioni profonde del fallimento di tutta l'Italia di oggi: il profondo ED INUTILE dilettantismo...
infatti esportare in 40 paesi nel mondo rende palese un fallimento...

Le conclusioni credo si palesino da sole.

Andrea B
Messaggi: 4
Iscritto il: venerdì 27 febbraio 2015, 14:48

Re: Sonus Faber ingiustamente criticata ?

Messaggio da Andrea B » venerdì 27 febbraio 2015, 18:49

leggere certe cose mette solamente tristezza...

F.Calabrese
Messaggi: 41611
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Sonus Faber ingiustamente criticata ?

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 27 febbraio 2015, 19:12

Andrea B ha scritto:driver TOTALMENTE su specifica sia come materiali usati che come geometrie e studi approfonditi perfino sul tipo di assorbenti usati è una cosa insignificante???
Io ringrazio sentitamente l'anonimissimo Andrea B perché finalmente qualcuno si scomoda a discutere di un caso che non è di sicuro unico, nel desolato panorama dell'Hi-Fi italiana ed oltre.

Bene... discutiamone...

Cosa significa "totalmente su specifica"...?

Dato che il caso vuole che io operi nel settore dal 1976, io so benissimo che -nel 99 per cento dei casi- questa frase è solo la foglia di fico che tenta di scoraggiare gli autocostruttori-scopiazzatori... o -peggio- che tenta di far passare quei conini per oggetti chissà quanto costosi.

Allora io rigiro la domanda.

Caro Andrea B., se tu sei un semplice appassionato, prova a considerare l'ipotesi di cui sopra e dimmi in cosa ti sembrano differenti quei trasduttori, per consistenza e prestazioni, rispetto ai soliti e normalissimi Seas, Scan, Vifa, che si trovano in qualsiasi negozio per autocostruttori. Poi ne riparliamo.

Se invece, come spero, tu sei un vero esperto in componentistica, spiegami se e quali pur microscopiche differenze tu riesci a trovare tra quest trasduttori "totalmente su specifica" e quelli normalmente a catalogo presso i rispettivi fabbricanti, ma -per favore- cita il caso di UN PARAMETRO ALMENO che possa giustificare all'acquirente del diffusore quell'orgoglio che tu pensi lui debba provare per non ritrovarsi in casa un diffusore perfettamente identico a quello che un normalissimo autocostruttore potrebbe assemblare con un software come AFW e tre giorni di lavoro...

Anzi... io qui ti propongo una vera sfida, che riporterò come annuncio, per mesi: prendiamo uno dei modelli di punta della Sonus Faber (p.es. le Lilium o le Aida) ed annotiamo insieme quel che è possibile dedurre dei trasduttori che utilizzano... Poi sarà mia cura scegliere dai cataloghi dei fabbricanti il modello che più si avvicina e realizzare un diffusore da far misurare ed ascoltare... Ci scommetti che sarà identico (o migliore) per il 99,9 per cento delle prestazioni...???

(Ma poi ci divertiamo ad ascoltare insieme quello che si potrebbe fare, con lo stesso ingombro, con trasduttori SERI...!)

Grazie dell'idea... finalmente qualcosa che muove lo stagno !!!

Segue con le risposte agli altri tuoi addebiti.
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41611
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Sonus Faber ingiustamente criticata ?

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 27 febbraio 2015, 19:34

Andrea B ha scritto:...
Diffusore estremamente complesso da mettere a punto... chi le ascolta in saletta SF idoneamente tarate rimane sbalordito...
A me questo sembra un difetto a dir poco atroce... :o

Comunque... c'è qualcuno che ci spiega come ottimizzare la collocazione di un diffusore che ha il woofer-sub collocato in quella posizione...? :shock:

O si procede a forza di legnetti e cremina sui cavi...??? :lol:

Segue
F.C.

P.S.: Ricordo a te ed agli amici che citi che noi qui amiamo indicazione i misure IN NUMERI e non in chiacchiere... ;)

F.Calabrese
Messaggi: 41611
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Sonus Faber ingiustamente criticata ?

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 27 febbraio 2015, 19:43

Andrea B ha scritto:...
la volpe che non arrivava all'uva diceva che era acerba
...
se tu fossi stato un progettista di diffusori... progetteresti diffusori!
Bene... ragioniamoci pacatamente...

Le SF Lilium sono alte 160 cm., larghe 49 cm., profonde 70 cm. ed hanno un rendimento di 89 dB/1W/1m (ovvero 92 dB per 2 watt su 4 ohm). Sono dati che ho preso dal Sito S.F.

Il mio FullHorn ha i bassi che sono alti 100 cm, larghi 50 cm., profondi 78 cm, vale a dire meno del 70 per cento dell'ingombro effettivo delle Lilium... (per cui avanza un 30% da dedicare ad un buon Sub). Hanno 110 dB/1W/1m ed a quel livello hanno lo 0,06% di distorsione di III armonica... (non so quanto distorcano le Lilium a 110 watt rms, ma possiamo provare insieme...)

Gentilmente, Andrea B, chiedi a qualcuno (*) che ha ascoltato entrambi i diffusori, QUALI SONO LE PROPORZIONI in termini di prestazioni e poi riflettici...

Segue
F.C.

(*): P.es. ai forumer che erano con me all'ultima mostra...

F.Calabrese
Messaggi: 41611
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Sonus Faber ingiustamente criticata ?

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 27 febbraio 2015, 19:52

Andrea B ha scritto:
F.Calabrese ha scritto:Ci tengo a precisare che il problema è condiviso da Opera ed Unison, dove l'anonimato della progettazione è almeno congruo con una veste più dimessa e meno pretenziosa.
così magari invece che una sola denuncia per diffamazione ne prendi 3
(...)
infatti esportare in 40 paesi nel mondo rende palese un fallimento...
E cosa ci sarebbe, di diffamatorio, nel prendere atto che nessuna delle "trovate progettuali" di cui si vantano questi costruttori va oltre quello che fanno dei normalissimi autocostruttori...? Questa è una banale evidenza.

Poi se tu ci puoi spiegare dove sta "la differenza", io per primo sono pronto a prostrarmi in scuse.

Per ora sono solo piegato dalle risate.

Quanto all'esportare: nessuno qui ha mai discusso della incredibile bellezza dei diffusori S.F.... la quale ne giustifica sicuramente le vendite all'estero...!

...che però sarebbero tre volte superiori se dietro ci fosse anche un progetto acustico pari alla rifinitura ed al design.

Sono cose banalissime, che non sono di certo il solo a scrivere: me le dicono TUTTI gli appassionati che conosco.

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41611
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Sonus Faber ingiustamente criticata ?

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 27 febbraio 2015, 19:56

Dimenticavo... io sono sempre disponibile per la sfida di cui accennavo alcuni post sopra.

Mi sembra prematuro dedicarle un thread ora, ma se mi potete indicare quale sia il fabbricante dei trasduttori impiegati nelle Lilium, io potrei incominciare a lavorarci anche subito. Mi serve solo il nome del fabbricante, NON i modelli...!

Saluti
F.C.

Andrea B
Messaggi: 4
Iscritto il: venerdì 27 febbraio 2015, 14:48

Re: Sonus Faber ingiustamente criticata ?

Messaggio da Andrea B » venerdì 27 febbraio 2015, 20:08

Che siano ASSEMBLATI da scan speak non è un segreto... Su cestello proprietario di 3 misure, coni proprietari, spider proprietari, ogive e bobine idem... Di SS C'è solo la mano... E parlo X CERTO...

Rispondi