dinamica di un finale SS

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

mariorossi187
Messaggi: 1441
Iscritto il: martedì 16 novembre 2010, 19:58

Re: dinamica di un finale SS

Messaggio da mariorossi187 » mercoledì 16 marzo 2011, 10:03

[/quote]

Chi fa SERIAMENTE elettronica usa i simulatori per simulare il comportamento dinamico di circuiti integrati con centinaia di migliaia di componenti elettronici attivi.....dinamico vuol dire che calcolano quanto tempo ci vuole perchè, ad esempio, ad uno stimolo all'ingresso, corrisponda il cambiamento di stato all'uscita e non verifichino fenomeni di instabilità.
Un amplificatore audio quanti componenti monta, per quanto complesso 20-30 transitors, simulazioni di 200-300 nodi (sparo è, non li ho contati) ? Ecco......in confronto stiamo cazzeggiando

8-)

Ciao[/quote]



appunto,
io chiedevo una cosa .... terrestre,
audiofila 8-)

F.Calabrese
Messaggi: 41668
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: dinamica di un finale SS

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 16 marzo 2011, 10:05

mariorossi187 ha scritto: è possibile con una vs simulazione rifare un finale tale e quale,
ma in toto,
come prestazioni tecniche e soniche,
intendo:
io penso di NO, ma ....
NON E' UNA COSA SEMPLICE...

Nel senso che i programmi di simulazione nascono per altri scopi: per analizzare prestazioni di risposta, derive termiche, rumore di fondo, distorsione... tutti aspetti che possono essere approfonditi singolarmente.

Per tradurre tutto questo in "come suona" occorre moltissima esperienza ed una notevole bravura nelle verifiche: si tratta di inventare situazioni-limite e comparare il risultato della simulazione con quello che è stato percepito all'ascolto.

Personalmente posso citare almeno un paio di casi in cui dalle simulazioni mi è uscito CHIARO CHIARO il possibile "suono" di un certo ampli, il primo è quello dei finalini cinesi... il secondo l'FM-Acoustics... ma la lista potrebbe facilmente allungarsi.

E' ovvio che le simulazioni devono includere gli alimentatori e la reattività del carico...!

Saluti
F.C.

mariorossi187
Messaggi: 1441
Iscritto il: martedì 16 novembre 2010, 19:58

Re: dinamica di un finale SS

Messaggio da mariorossi187 » mercoledì 16 marzo 2011, 10:06

F.Calabrese ha scritto:
mariorossi187 ha scritto: è possibile con una vs simulazione rifare un finale tale e quale,
ma in toto,
come prestazioni tecniche e soniche,
intendo:
io penso di NO, ma ....
NON E' UNA COSA SEMPLICE...

Nel senso che i programmi di simulazione nascono per altri scopi: per analizzare prestazioni di risposta, derive termiche, rumore di fondo, distorsione... tutti aspetti che possono essere approfonditi singolarmente.

Per tradurre tutto questo in "come suona" occorre moltissima esperienza ed una notevole bravura nelle verifiche: si tratta di inventare situazioni-limite e comparare il risultato della simulazione con quello che è stato percepito all'ascolto.

Personalmente posso citare almeno un paio di casi in cui dalle simulazioni mi è uscito CHIARO CHIARO il possibile "suono" di un certo ampli, il primo è quello dei finalini cinesi... il secondo l'FM-Acoustics... ma la lista potrebbe facilmente allungarsi.

E' ovvio che le simulazioni devono includere gli alimentatori e la reattività del carico...!

Saluti
F.C.


un copia incolla

bepi67
Messaggi: 3044
Iscritto il: venerdì 15 ottobre 2010, 16:49

Re: dinamica di un finale SS

Messaggio da bepi67 » mercoledì 16 marzo 2011, 10:22

F.Calabrese ha scritto:
mariorossi187 ha scritto: è possibile con una vs simulazione rifare un finale tale e quale,
ma in toto,
come prestazioni tecniche e soniche,
intendo:
io penso di NO, ma ....
NON E' UNA COSA SEMPLICE...

Nel senso che i programmi di simulazione nascono per altri scopi: per analizzare prestazioni di risposta, derive termiche, rumore di fondo, distorsione... tutti aspetti che possono essere approfonditi singolarmente.

Per tradurre tutto questo in "come suona" occorre moltissima esperienza ed una notevole bravura nelle verifiche: si tratta di inventare situazioni-limite e comparare il risultato della simulazione con quello che è stato percepito all'ascolto.

Personalmente posso citare almeno un paio di casi in cui dalle simulazioni mi è uscito CHIARO CHIARO il possibile "suono" di un certo ampli, il primo è quello dei finalini cinesi... il secondo l'FM-Acoustics... ma la lista potrebbe facilmente allungarsi.

E' ovvio che le simulazioni devono includere gli alimentatori e la reattività del carico...!

Saluti
F.C.

Bisogna saper cosa cercare, fondamentalmente.....e simularlo.

Non è banale, ovviamente, ma i mezzi tecnici per farlo esistono....però, a parte uno sparuto gruppo di audiofili, c'è molto poco interesse in giro per spendere risorse e competenze per fare una cosa del genere.

Se un giorno una grossa azienda con soldi e mezzi, per esempio la Toshiba, decidesse di farlo perchè il loro Amministratore delegato è un audiofilo.....potrebbe farlo !

Ciao
Sono solo un appassionato......di lavatrici sonore !

BandAlex
Messaggi: 100
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 0:34
Località: Roma
Contatta:

Re: dinamica di un finale SS

Messaggio da BandAlex » mercoledì 16 marzo 2011, 10:41

mariorossi187 ha scritto:
BandAlex ha scritto:
hnjmkl ha scritto:in un finale, il dato della corrente fornibile su un bassissimo carico in un preciso e breve unità di tempo, può essere di aiuto per valutare la bontà dello stadio alimentatore, purtoppo non tutti i costruttori lo dichiarano. Buona serata
franco
E ovviamente questo non ha nulla a che fare con "la dinamica dello SS". (il discorso sarebbe valido anche con un valvolare, idem con patate il discorso delle bobine mobili, ovviamente)
Sempre che con "SS" voleva intendere "stato solido", e non qualcos'altro. :D
Ciao, buona serata.
p.s.: a breve novità per te ;)

volesse,
condizionale .... ;)
please :mrgreen:
lingua italiana
.... limitati alle cuffie interplanetarie e, da oggi, anche alle autoradio:
stai facendo progressi, non demordere :mrgreen:

SS, Solo Stupidi 8-)

p.s.: una nuova versione del vhf - mk XV :roll:
Nel contesto di quella frase entrambe le forme ("voleva" e "volesse") possono essere usate.
Visto che sei così bravo, potresti limitare i tuoi interventi solo alla grammatica: con l'elettronica rischi di fare brutta figura.

Una nuova versione dell VHF-1 è probabile che sarà pubblicata a breve, visto che quelli che hanno assemblato quello attuale (e sono in tanti, ormai) sono rimasti estremamente soddisfatti.

Piuttosto, ho cercato la pubblicazione di un tuo progetto, ma non sono riuscito a trovarla. Sono sicuro però che rimedierai subito aprendo un nuovo fiammante thread dal grande contenuto, tipo "off topic e cazzeggio ver. 2.0". Vuoi mettere che soddisfazione, neh.
bandAlex

mariorossi187
Messaggi: 1441
Iscritto il: martedì 16 novembre 2010, 19:58

Re: dinamica di un finale SS

Messaggio da mariorossi187 » mercoledì 16 marzo 2011, 11:00

[/quote]


volesse,
condizionale .... ;)
please :mrgreen:
lingua italiana
.... limitati alle cuffie interplanetarie e, da oggi, anche alle autoradio:
stai facendo progressi, non demordere :mrgreen:

SS, Solo Stupidi 8-)

p.s.: una nuova versione del vhf - mk XV :roll:[/quote]

Nel contesto di quella frase entrambe le forme ("voleva" e "volesse") possono essere usate.
Visto che sei così bravo, potresti limitare i tuoi interventi solo alla grammatica: con l'elettronica rischi di fare brutta figura.

Una nuova versione dell VHF-1 è probabile che sarà pubblicata a breve, visto che quelli che hanno assemblato quello attuale (e sono in tanti, ormai) sono rimasti estremamente soddisfatti.

Piuttosto, ho cercato la pubblicazione di un tuo progetto, ma non sono riuscito a trovarla. Sono sicuro però che rimedierai subito aprendo un nuovo fiammante thread dal grande contenuto, tipo "off topic e cazzeggio ver. 2.0". Vuoi mettere che soddisfazione, neh.[/quote]



ah banda, ti piace essere portato in giro, noto
solo congiuntivo, l'imperfetto non và, non sò se a Roma

FFFFIIIIIUUUUU, che culo, ero in pensiero per la prox versione del ... beh, sì, insomma, di quell'affare per le cuffie,
ma di lana o di cotone ? o l'I pod ?, stanotte sono sicuro che dormirò sonni tranquilli ora che sò esistere la nuova versione, temevo il peggio, ma sei intervenuto tu
Difficile che trovi una mia pubblicazione di elettronica, mai fatta, ma prova nel settore psichiatrico, lì, se afferri almeno il 5% dello scritto, potrai identificarti .... disturbo della personalità, piccole manie di grandezza, piccole, però qualcosina, la banda, le cuffie e l'alex, tutta roba seria, va bene per te
Grazie, ma già mi diletto a prenderti per i glutei, però non è escluso che riapra un'altra sezione sul cazzeggio: sono sicuro che berresti tutto, mai sentito parlare dei pesci: se fossi nato pinnato dureresti poco, in acqua, ma sei nato progettista cuffie,
checcccccivvvvvuoi fare,
nessuno è perfetto, non prendertela, la vita è dura e talvolta, guardati, crudele, e ....
scusa,
bussano,
magari un'urgenza,
magari sei tu

bepi67
Messaggi: 3044
Iscritto il: venerdì 15 ottobre 2010, 16:49

Re: dinamica di un finale SS

Messaggio da bepi67 » mercoledì 16 marzo 2011, 11:08

Comunque, giusto per tornare in topic, pare che nella recensione di TNT audio che ho linkato, le differenze all'ascolto, DELLO STESSO AMPLIFICATORE (quindi confrontando patate con patate), fatto lavorare in A e in AB, siano trascurabili.

Comments ?

Ciao
Sono solo un appassionato......di lavatrici sonore !

BandAlex
Messaggi: 100
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 0:34
Località: Roma
Contatta:

Re: dinamica di un finale SS

Messaggio da BandAlex » mercoledì 16 marzo 2011, 11:48

bepi67 ha scritto:Comunque, giusto per tornare in topic, pare che nella recensione di TNT audio che ho linkato, le differenze all'ascolto, DELLO STESSO AMPLIFICATORE (quindi confrontando patate con patate), fatto lavorare in A e in AB, siano trascurabili.

Comments ?

Ciao
Bisognerebbe sapere la corrente di polarizzazione in modalità AB, l'impedenza del carico e il livello sonoro utilizzato per l'ascolto.

Chi faceva gli ascolti era sicuro che l'ampli abbandonava effettivamente la classe A? Se non si è sicuri di questo, tale test è assolutamente inaffidabile.
bandAlex

BandAlex
Messaggi: 100
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 0:34
Località: Roma
Contatta:

Re: dinamica di un finale SS

Messaggio da BandAlex » mercoledì 16 marzo 2011, 11:56

mariorossi187 ha scritto: ah banda, ti piace essere portato in giro, noto
solo congiuntivo, l'imperfetto non và, non sò se a Roma
Si conferma la tua vocazione per la grammatica (sul pianeta "HiFi che passione", ovviamente, altrove nemmeno la licenza media ti darebbero).

Il resto del tuo post, fatto soprattutto di faccine e interpunzioni, andate a capo a metà frase, e con il quoting alla cazzzo (pardon, alla "mariorossi187"), se permetti, lo ignoro.
bandAlex

Michele
Messaggi: 5491
Iscritto il: sabato 16 ottobre 2010, 20:36
Località: ROMA

Re: dinamica di un finale SS

Messaggio da Michele » mercoledì 16 marzo 2011, 12:36

Perchè non la finite e rimanete in tema? Si possono mandare anche messaggi privati per offendersi o mandarsi a quel paese.

Saluti
Michele

Rispondi