dinamica di un finale SS

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

F.Calabrese
Messaggi: 41620
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: dinamica di un finale SS

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 16 marzo 2011, 17:03

BandAlex ha scritto:...Ma come un classe A cambia la sua "voce" a seconda della profondità di polarizzazione (non è vero che i classe A suonano tutti uguali), la stessa cosa è valida ovviamente anche per i classe AB...
Certi post sono una vera goduria da leggere...!!! Grazie a nome di tutti !

Una piccola aggiunta: quando si parla di Classe-B si parla al 99,9 per cento di finali a transistor.

Sia quelli a valvole che quelli a Mosfet infatti lavorano meglio in Classe-AB, vale a dire con correnti di riposo non marginali.

Il punto è che i transistor in Classe-AB richiedono schemi particolari ed innovativi, che, lo confesso, non ho mai una sola volta visto in giro... tranne che sulle pagine di Wireless World.

Quanto invece ai finali a valvole in Classe-B... Beh... vanno talmente peggio di quelli in Classe-AB che di loro si è persa persino la memoria... Ne conoscete uno ???

Saluti
F.C.

bepi67
Messaggi: 3044
Iscritto il: venerdì 15 ottobre 2010, 16:49

Re: dinamica di un finale SS

Messaggio da bepi67 » mercoledì 16 marzo 2011, 17:08

F.Calabrese ha scritto:
BandAlex ha scritto:...Ma come un classe A cambia la sua "voce" a seconda della profondità di polarizzazione (non è vero che i classe A suonano tutti uguali), la stessa cosa è valida ovviamente anche per i classe AB...
Certi post sono una vera goduria da leggere...!!! Grazie a nome di tutti !

Una piccola aggiunta: quando si parla di Classe-B si parla al 99,9 per cento di finali a transistor.

Sia quelli a valvole che quelli a Mosfet infatti lavorano meglio in Classe-AB, vale a dire con correnti di riposo non marginali.

Il punto è che i transistor in Classe-AB richiedono schemi particolari ed innovativi, che, lo confesso, non ho mai una sola volta visto in giro... tranne che sulle pagine di Wireless World.

Quanto invece ai finali a valvole in Classe-B... Beh... vanno talmente peggio di quelli in Classe-AB che di loro si è persa persino la memoria... Ne conoscete uno ???

Saluti
F.C.
Fabrizio, ti mando in MP uno schemino di un apparecchio commerciale...poi mi dici qualcosa.
Sono solo un appassionato......di lavatrici sonore !

F.Calabrese
Messaggi: 41620
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: dinamica di un finale SS

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 16 marzo 2011, 17:09

bepi67 ha scritto:...Comunque su queste tipologie di apparecchi, non c'è rimasto molto da dire, anzi....ormai si è detto tutto :roll:
Caro Bepy

La prossima volta, spero presto, che verrai a trovarmi, ricordami di salire nello studio e di tirar fuori dalla libreria un paio di numeri di Wireless World con certi schemi di finali a transistor...

Te li farò vedere e te li commenterò solo se sarai seduto comodo... non si sa mai... perché potresti svenire all'impatto con LA VERA AVANGUARDIA...

Confesso che è questo il motivo per cui mi ammazzo letteralmente dalle risate quando qualcuno parla del "suono" dei soliti finali stracopiati dalle copie delle copie...

Saluti
F.C.

bepi67
Messaggi: 3044
Iscritto il: venerdì 15 ottobre 2010, 16:49

Re: dinamica di un finale SS

Messaggio da bepi67 » mercoledì 16 marzo 2011, 17:15

F.Calabrese ha scritto:
bepi67 ha scritto:...Comunque su queste tipologie di apparecchi, non c'è rimasto molto da dire, anzi....ormai si è detto tutto :roll:
Caro Bepy

La prossima volta, spero presto, che verrai a trovarmi, ricordami di salire nello studio e di tirar fuori dalla libreria un paio di numeri di Wireless World con certi schemi di finali a transistor...

Te li farò vedere e te li commenterò solo se sarai seduto comodo... non si sa mai... perché potresti svenire all'impatto con LA VERA AVANGUARDIA...

Confesso che è questo il motivo per cui mi ammazzo letteralmente dalle risate quando qualcuno parla del "suono" dei soliti finali stracopiati dalle copie delle copie...

Saluti
F.C.

Scansiona e posta, che commentiamo......

Ciao
Sono solo un appassionato......di lavatrici sonore !

bepi67
Messaggi: 3044
Iscritto il: venerdì 15 ottobre 2010, 16:49

Re: dinamica di un finale SS

Messaggio da bepi67 » mercoledì 16 marzo 2011, 17:17

bepi67 ha scritto:
F.Calabrese ha scritto:
bepi67 ha scritto:...Comunque su queste tipologie di apparecchi, non c'è rimasto molto da dire, anzi....ormai si è detto tutto :roll:
Caro Bepy

La prossima volta, spero presto, che verrai a trovarmi, ricordami di salire nello studio e di tirar fuori dalla libreria un paio di numeri di Wireless World con certi schemi di finali a transistor...

Te li farò vedere e te li commenterò solo se sarai seduto comodo... non si sa mai... perché potresti svenire all'impatto con LA VERA AVANGUARDIA...

Confesso che è questo il motivo per cui mi ammazzo letteralmente dalle risate quando qualcuno parla del "suono" dei soliti finali stracopiati dalle copie delle copie...

Saluti
F.C.

Scansiona e posta, che commentiamo......io sono sempre convinto che però il futuro è nel digitale....

Ciao
Sono solo un appassionato......di lavatrici sonore !

F.Calabrese
Messaggi: 41620
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: dinamica di un finale SS

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 16 marzo 2011, 17:19

bepi67 ha scritto:Scansiona e posta, che commentiamo......

Ciao
Purchè stiate seduti comodi...!!! :lol: ---- :lol: ---- :lol: ---- :lol: ---- :lol: ---- :lol: ---- 8-)

Saluti
F.C.

BandAlex
Messaggi: 100
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 0:34
Località: Roma
Contatta:

Re: dinamica di un finale SS

Messaggio da BandAlex » mercoledì 16 marzo 2011, 17:41

bepi67 ha scritto:
BandAlex ha scritto:
mentre in un classe A è quasi un optional (*) (serve sostanzialmente solo ad abbassare l'impedenza di uscita, che però è un parametro sul quale si può giocare in altri modi).

(*) sempre che non si faccia la corsa alla THD più bassa possibile, che obbliga alla NFB totale sempre e comunque.
Senza feedback in classe A sullo stato solido non ne sarei proprio convinto.......

Ciao
Eppure io l'ho fatto, e ti posso dire che se non servono potenze elevate e si adotta per lo stadio finale una topologia intrinsecamente a bassa distorsione, la NFB totale può essere evitata. Certo, subito prima del clipping non si va al di sotto dello 0.3 - 0.4% di distorsione, per piccole potenze, mentre se si superano i 10 Watt, a piena potenza si va oltre l'1% di THD.

Certo, non è possibile ipotizzare la zero NFB totale per ampli da decine o centinaia di watt (anche se credo che qualcuno è arrivato fino a 50 Watt di potenza), soprattutto bisogna tenere conto dell'utilizzo che si fa poi dell'ampli. Dove conta la massima qualità audio, per piccole potenze, io non avrei dubbi, anche perchè eliminare la NFB totale elimina di fatto tutta una serie di problematiche che questa si porta dietro.

Parliamo solo della controreazione TOTALE ovviamente (quella che include nel loop lo stadio finale), altri tipi di NFB (locale o nello stadio di ingresso) sono invece inevitabili.
bandAlex

BandAlex
Messaggi: 100
Iscritto il: giovedì 9 dicembre 2010, 0:34
Località: Roma
Contatta:

Re: dinamica di un finale SS

Messaggio da BandAlex » mercoledì 16 marzo 2011, 17:49

F.Calabrese ha scritto: Una piccola aggiunta: quando si parla di Classe-B si parla al 99,9 per cento di finali a transistor.
Sia quelli a valvole che quelli a Mosfet infatti lavorano meglio in Classe-AB, vale a dire con correnti di riposo non marginali.
Verissimo! E questo è il motivo per cui, secondo me, certe volte vengono preferiti i MOSFET al posto dei BJT! La differenza percepita è una differenza TOPOLOGICA, e non del componente in se'!

Stessa cosa per le valvole, ovviamente.
Il punto è che i transistor in Classe-AB richiedono schemi particolari ed innovativi, che, lo confesso, non ho mai una sola volta visto in giro... tranne che sulle pagine di Wireless World.
Non solo, ma per un costruttore la classe AB spinta comincia a distinguersi poco (da un punto di vista economico) da una classe A vera e propria. Da cui ne consegue che...
bandAlex

bepi67
Messaggi: 3044
Iscritto il: venerdì 15 ottobre 2010, 16:49

Re: dinamica di un finale SS

Messaggio da bepi67 » mercoledì 16 marzo 2011, 20:25

BandAlex ha scritto:
bepi67 ha scritto:
BandAlex ha scritto:
mentre in un classe A è quasi un optional (*) (serve sostanzialmente solo ad abbassare l'impedenza di uscita, che però è un parametro sul quale si può giocare in altri modi).

(*) sempre che non si faccia la corsa alla THD più bassa possibile, che obbliga alla NFB totale sempre e comunque.
Senza feedback in classe A sullo stato solido non ne sarei proprio convinto.......

Ciao
Eppure io l'ho fatto, e ti posso dire che se non servono potenze elevate e si adotta per lo stadio finale una topologia intrinsecamente a bassa distorsione, la NFB totale può essere evitata. Certo, subito prima del clipping non si va al di sotto dello 0.3 - 0.4% di distorsione, per piccole potenze, mentre se si superano i 10 Watt, a piena potenza si va oltre l'1% di THD.

Certo, non è possibile ipotizzare la zero NFB totale per ampli da decine o centinaia di watt (anche se credo che qualcuno è arrivato fino a 50 Watt di potenza), soprattutto bisogna tenere conto dell'utilizzo che si fa poi dell'ampli. Dove conta la massima qualità audio, per piccole potenze, io non avrei dubbi, anche perchè eliminare la NFB totale elimina di fatto tutta una serie di problematiche che questa si porta dietro.

Parliamo solo della controreazione TOTALE ovviamente (quella che include nel loop lo stadio finale), altri tipi di NFB (locale o nello stadio di ingresso) sono invece inevitabili.


Ma tu hai misurato la distorsione armonica o quella di intermodulazione ?

Perchè l'effetto sull'udito sono diverse: la distorsione armonica è sicuramente meno udibile di quella di intermodulazione (semplicemente perchè i segnali di distorsione sono in ordine armonico rispetto al principale).
La distorsione di intermodulazione al pari di quella armonica si riduce all'aumentare della NFB, fino ad un certo punto, oltre il quale diventa deleteria la distorsione di intermodulazione dinamica (la famigerata TIM).
Insomma, è mia opinione che sia necessario un giusto compromesso tra le due.
Ovviamente se si parte da circuiti intrinsecamente più lineari si parte avvantaggiati.

Ciao
Sono solo un appassionato......di lavatrici sonore !

F.Calabrese
Messaggi: 41620
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: dinamica di un finale SS

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 16 marzo 2011, 23:36

In due sole parole:

Sono sinceramente onorato di aver due Forumers come Bepy e BandAlex, qui...

I loro interventi sono come fiaccole accese, che fanno luce nella notte !

Che dire... Grazie a nome di tutti !!!

Saluti
F.C.

Rispondi