Roy Allison - Articoli tecnici

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

bobgraw
Messaggi: 877
Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2018, 22:33

Re: Roy Allison - Articoli tecnici

Messaggio da bobgraw » martedì 13 luglio 2021, 15:41

PrandiniFabio ha scritto:
martedì 13 luglio 2021, 14:24

Mai avuti problemi di centraggio con altoparlanti nuovi e nemmeno dopo 10-20 anni se non esposti alle condizioni estreme di una plafoniera in auto. Che il foam ceda è un dato di fatto, che si sporchi il traferro no! Tutti gli altoparlanti che a suo tempo ho recuperato non hanno mai presentato sporcizia nell'intraferro, a meno che il circuito magnetico non si sia ossidato e perciò ci sia ruggine in giro, ma deve essere andato sott'acqua o esposto alle nebbie padane. Gli altoparlanti possono "grattare" solo se viene a deformarsi o il centratore o la sospensione, quasi sempre per umidità, ma non esiste che grattino solo a certe frequenze, grattano sempre, ed infatti basta inviare una frequenza anche infrasonica per verificare il perfetto centraggio.
Fabio non voglio contraddirti, giusto per chiacchierare un pò della nostra passione..

I problemi di centraggio degli altoparlanti, sono noti ad esempio a tutti i possessori di LS3/5a che quando non li utilizzano, devono stipare i loro minimoniror a testa in giù, pena, appunto decentraggio e sfregamento del B110.

Stesso identico e noto problema, hanno i possessori dei famosi driver Tannoy HPD, tanto è vero che ogni tanto vanno smontati e rimontati ruotati di 180°, altrimenti il problema si presenta inesorabile. Ho posseduto guardacaso sia HPD (Cheviot) che LS3/5a in versione KEF R.C. Edition e posso testimoniare in prima persona...

Per quanto riguarda "gli sfridi", mi dicono essere un problema noto prevalentemente in ambito pro, a causa probabilmente dell'elevato numero di ore di utilizzazione e quindi movimento, dei relativi driver.

In ogni caso una ripulita al driver K55 risolse completamente e totalmente il problema del suono del pianoforte...

EdoFede
Messaggi: 1204
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2015, 10:57
Località: Bologna

Re: Roy Allison - Articoli tecnici

Messaggio da EdoFede » martedì 13 luglio 2021, 15:58

Ragazzi, ma ora pure qui sto problema del pianoforte...? :roll: :mrgreen:

Scusatemi eh, non è per rompere, ma questo è un piccolo thread dedicato al "mondo Allison". Mi dispiacerebbe che diventasse l'ennesimo luogo di discussione per quella problematica (che qua non c'entra proprio nulla)... si rischia di rendere illeggibile tutto ciò che riguarda questa discussione.
Grazie ;)

Ciao,
Edo

bobgraw
Messaggi: 877
Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2018, 22:33

Re: Roy Allison - Articoli tecnici

Messaggio da bobgraw » martedì 13 luglio 2021, 16:15

EdoFede ha scritto:
martedì 13 luglio 2021, 15:58
Ragazzi, ma ora pure qui sto problema del pianoforte...? :roll: :mrgreen:
Si EdoFede, scusami ma lungi da me dal voler spammare, avevo proprio "quel" problema.

Avevo scritto un post specifico nel famoso thread, post poi finito censurato come tanti altri.

In ogni caso sono d'accordo con te, personalmente eviterò di citare nuovamente tale problematica, anche perchè ti confesso che quando potevamo parlare di multiamplificazione e crossover elettronici digitali, mi dilettavo molto più di adesso.

PrandiniFabio
Messaggi: 677
Iscritto il: lunedì 4 luglio 2016, 8:43
Località: Mantova

Re: Roy Allison - Articoli tecnici

Messaggio da PrandiniFabio » martedì 13 luglio 2021, 16:42

Sempre per chiaccherare, Bobgraw, probabilmente i problemi di centraggio riguardano pochissimi altoparlanti mal concepiti, sicuramente le sospensioni non sono studiate per il peso della membrana, ma forse per la ricerca di una bassa Fs, che si raggiunge o aumentando il peso della massa mobile oppure aumentando la cedevolezza della sospensione + centratore il che può portare ad avere una struttura debole, la totalità delle casse prodotte dai "favolosi" anni 70' ad oggi, anzi a ieri, non ha mai avuto problemi di sorta pur adottando il foam, erano costruiti meglio? Probabilmente si guardava anche alle prestazioni e non solo all'estetica. Riguardo gli sfridi, il sistema di movimento dell'altoparlante non può produrre sporco semplicemente perché non vi è contatto fra le superfici in movimento, la bobina non è un pistone che si muove in un cilindro raschiando le pareti, l'unico inconveniente che può generare sporco dentro il traferro è l'ossidazione, poiché l'ambito pro tante volte è sottoposto agli agenti atmosferici, ma questo non avviene nell'ambiente domestico. Il fatto che tu abbia dovuto ricentrare la bobina del K55V ci può stare, viste le piccolissime tolleranze in gioco, specialmente se, ma azzardo, è stato conservato in malo modo, oppure se è variata la geometria del sistema cupola+sospensione+bobina per invecchiamento , oppure se ha subito escursioni esagerate rispetto le specifiche snervando di fatto le sospensioni, può essere per un taglio troppo basso o con poca pendenza, oppure per aver ricevuto troppa potenza, ma un altoparlante a cono non è e non deve essere così delicato, è un mondo diverso con tolleranze più ampie e potenze più grandi, dove devi considerare l'allargamento della bobina sul traferro quando si scalda per la potenza ricevuta, e allora va raffreddata e gli va fatto spazio intorno per non toccarla quando va a "manetta", e a "manetta" ci può restare dei minuti, tant'è che sulle specifiche ci sono i dB persi a potenza dopo un tot di minuti. Ma questi sono altoparlanti, non giocattolini che si stropicciano se li riponi male.
Fabio

bobgraw
Messaggi: 877
Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2018, 22:33

Re: Roy Allison - Articoli tecnici

Messaggio da bobgraw » martedì 13 luglio 2021, 17:06

Fabio, sono d'accordo su tutto con te,
preciso solo che in un altoparlante abbiamo in ordine, dapprima un problema di centraggio (che può essere dovuto anche ad una sovracorrente, come può essere stato il caso delle mie Klipsch) e in conseguenza al decentraggio, lo "sfregamento" che causa un problema di "sfridi".

PrandiniFabio
Messaggi: 677
Iscritto il: lunedì 4 luglio 2016, 8:43
Località: Mantova

Re: Roy Allison - Articoli tecnici

Messaggio da PrandiniFabio » martedì 13 luglio 2021, 17:27

Si, se la bobina tocca il traferro si producono sfridi, anzi più che altro polvere, che comunque non è pericolosa, si toglie semplicemente con un soffio di aria compressa non essendo magnetica, certo bisogna intervenire subito per non danneggiare il supporto e peggio la bobina ma se c'è contatto il rumore è sempre presente, più forte mano a mano si scende in frequenza o si alza il volume, nel tuo caso dalla frequenza di taglio in poi, molto alla frequenza di taglio inferiore e sempre meno alle frequenze superiori poiché la bobina si muove meno a parità di SPL , ma mai a certe frequenze e basta, o tocca sempre o non tocca mai.
Fabio

PrandiniFabio
Messaggi: 677
Iscritto il: lunedì 4 luglio 2016, 8:43
Località: Mantova

Re: Roy Allison - Articoli tecnici

Messaggio da PrandiniFabio » martedì 13 luglio 2021, 17:34

EdoFede, scusami, ho finito.
Fabio

EdoFede
Messaggi: 1204
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2015, 10:57
Località: Bologna

Re: Roy Allison - Articoli tecnici

Messaggio da EdoFede » sabato 17 luglio 2021, 7:15

Riporto qui l'ultimo post inerente la discussione, perché magari può essere spunto per qualche approfondimento tecnico.
EdoFede ha scritto:
martedì 13 luglio 2021, 10:47
Giorni fa mi sono accorto che le maledette sospensioni in foam dei miei woofer sono (nuovamente) andate. :roll:

Diversamente, rispetto alle volte precedenti, questa volta per pura curiosità ho deciso di imbarcarmi da solo nella sostituzione delle sospensioni.
Acquistate online e iniziato ieri la sostituzione.

Smontando il parapolvere ho scoperto una cosa interessante che volevo condividere :)
Sotto il parapolvere è presente un anello contrappeso, penso in piombo, probabilmente atto ad abbassare la Fs dell'altoparlante.

Ecco le foto dei due altoparlanti:

Immagine

Immagine


Ciao,
Edo

lucaesse
Messaggi: 2063
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: Roy Allison - Articoli tecnici

Messaggio da lucaesse » sabato 17 luglio 2021, 21:43

Ciao EdoFede,

Grazie per aver postato gli articoli di Allison!!!

Sono dei riferimenti, e siccome le abitazioni continuano ad essere composte da stanze delimitate da pareti, continuano a mantenere intatta la loro validità e importanza.

Capisco lo stupore di chi scopre che un importante aspetto della riproduzione casalinga sia attualmente disconosciuto, anche se noto dal '74. Purtroppo è così che va il mondo!

Quanto ai wf con l' anello di appesantimento, ha detto bene Fabio Prandini. Un trucco per abbassare risonanza a scapito dell'efficienza.

Immagino che concentrare peso intorno a supporto bobina aiuti a limitare meccanicamente l'estensione, ma condanna a usare una membrana inutilmente leggera, che potrebbe distorcere prima e più di una più robusta.

Sembra più un adattamento di un altoparlante preesistente, piuttosto che una deliberata scelta di progetto.

Se avete idee diverse fate sapere!

Luca

Rispondi