Presentazione e richiesta di consiglio

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Rispondi
Leuwen
Messaggi: 2
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 7:32
Località: Genova, GE

Presentazione e richiesta di consiglio

Messaggio da Leuwen » giovedì 17 marzo 2011, 16:43

Salve a tutti,
mi sono appena iscritto al forum e vorrei chiedere consiglio a qualcuno con maggiore esperienza, non prima di una breve presentazione.
Mi chiamo Stefano, ho 44 anni, sto attualmente a Genova, non sono un tecnico e non ho esperienze specifiche in campo audio, pur amando, in maniera forse altalenante, l'alta fedeltà da molti anni. Il mio sistema è composto da:
- Garrard 301, braccio Audio Technica ATP12, denon Dl 103
- Lehmann Black Cube Se, Auditorium 23 Step - up (in arrivo)
- Leben cs600
- Harbeth c7 es2
Ho deciso di cambiare i mie attuali diffusori con casse Tannoy (SRM12, SRM 15, Arden, Berkeley ...) o Klipsch (Cornwall), da acquistare nell'usato. E' veramente difficile ascoltare i diffusori che ho citato e vorrei un consiglio dai più esperti su quale diffusori orientare la ricerca.
Ascolto in una ambiente di circa 3,50 m x 5,00 abbastanza assorbente.
Grazie a tutti per le risposte.

Stefano Onnis

wiking
Messaggi: 1198
Iscritto il: martedì 2 novembre 2010, 17:28

Re: Presentazione e richiesta di consiglio

Messaggio da wiking » giovedì 17 marzo 2011, 17:33

Benvenuto Stefano!
Vista la breve ma eccellente lista, comunque caschi, caschi bene. Ed il Leben in tuo possesso sarà sempre adeguato all'uopo.
Ovviamente ascoltale prima, quelle che riesci almeno. In tutti i casi rischi di avere un sistema quasi definitivo.... ;) Tannoy di quel tipo non sono rare nelle case degli appassionati, mentre l'ultima versione delle Cornwall è in produzione, la rete MPI è capillare, non ti sarà difficile farti un'idea.
Le più vecchie Tannoy (quelle con l'HPD soprattutto) beneficiano di una revisione del cross-over.
la mia prererenza, tra tutti i modelli citati, va alle generose SRM-15X. che sono anche le più rare. Un caro amico che le ha si trovava bene, a pilotarle, col mio Conrad Johnson MV-50, push-pull di EL-34, giusto per intenderci.
Io ne ho parlato in qs medesima sezione, pagina 2 (vai a ritroso).

Leuwen
Messaggi: 2
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 7:32
Località: Genova, GE

Re: Presentazione e richiesta di consiglio

Messaggio da Leuwen » giovedì 17 marzo 2011, 18:18

Grazie della risposta Wiking.
Ho letto con piacere il tuo bel post sulle SRM15X.

Saluti

wiking
Messaggi: 1198
Iscritto il: martedì 2 novembre 2010, 17:28

Re: Presentazione e richiesta di consiglio

Messaggio da wiking » giovedì 17 marzo 2011, 18:33

Appena trovi qualcosa di interessante in giro, chiedici pure un parere :)

Buona serata

Michele
Messaggi: 5491
Iscritto il: sabato 16 ottobre 2010, 20:36
Località: ROMA

Re: Presentazione e richiesta di consiglio

Messaggio da Michele » giovedì 17 marzo 2011, 20:12

Guarda, uno lo metto volentieri io, giusto per fare un esempio.

Ecco qua:

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_U ... 41879.html
Questo annuncio varrebbe la pena di essere approfondito, perchè quel prezzo per le 813 è un buon prezzo.
Io non l'ho fatto per cui declino ogni responsabilità in merito.
Comunque lo definisco molto interessante.

Marcello CroceMarcello Croce


Quoto un consiglio di Marcello Croce su un oggetto poco conosciuto, almeno da me, ma dai professionisti molto ben considerato, anche Fabrizio ne parla molto bene.
Sul prezzo poi......

Saluti
Michele

wiking
Messaggi: 1198
Iscritto il: martedì 2 novembre 2010, 17:28

Re: Presentazione e richiesta di consiglio

Messaggio da wiking » giovedì 17 marzo 2011, 20:37

Le Urei 813 sono certamente sistemi interessantissimi, il mio unico dubbio è che, a dispetto dei dati dichiarati (circa 100dB/W/m, vado a memoria), il push-pull di EL-34 (o di 6L6GC, non so cosa abbia optato Stefano per il suo CS 600, che offre qs opportunità) montato sul suo Leben a malapena raggiunge i 30W x ch, e ha una erogazione assai...soft, che ricorda più quella di un Copland che di un VTL ST-85 (per chi conosca questi celebri p-p di EL-34 :) ).
Insomma, a mio modesto avviso un po' troppo giusto per le Urei 813. Viceversa già più adatto alle SRM-15X (che, a scapito di una efficienza inferiore, sono più gestibili, e nella mia esperienza viaggiano benissimo sia con i p-p di EL-34 che di 6L6C). Con le Corn, le più facili di tutte, ancor meno problemi.

Potendo scegliere, viceversa, indipendentemente dall'amplificazione, io direi Urei 813 e SRM-15X.
Che poi....sono entrambi prodotti da studio che introdussero in quasi contemporanea il time delay (tannoy) ed il time align (Urei) per l'allineamento dei due trasduttori principali, tromba coassiale al woofer sulle Urei, ed il solito doppio concentrico sulle Tannoy!

Michele
Messaggi: 5491
Iscritto il: sabato 16 ottobre 2010, 20:36
Località: ROMA

Re: Presentazione e richiesta di consiglio

Messaggio da Michele » giovedì 17 marzo 2011, 21:17

wiking ha scritto:Le Urei 813 sono certamente sistemi interessantissimi, il mio unico dubbio è che, a dispetto dei dati dichiarati (circa 100dB/W/m, vado a memoria), il push-pull di EL-34 (o di 6L6GC, non so cosa abbia optato Stefano per il suo CS 600, che offre qs opportunità) montato sul suo Leben a malapena raggiungerà i 30W x ch, e avrà una erogazione assai...soft, che ricorda più quella di un Copland che di un VTL ST-85 (per chi conosca questi celebri p-p di EL-34 :) ).
Insomma, a mio modesto avvisoun po' troppo giusto per le Urei 813. Viceversa già più adatto alle SRM-15X (che, a scapito di una efficienza inferiore, sono più gestibili, e nella mia esperienza viaggiano benissimo sia con i p-p di EL-34 che di 6L6C). Con le Corn, le più facili di tutte, ancor meno problemi.

Potendo scegliere, viceversa, indipendentemente dall'amplificazione, io direi Urei 813 e SRM-15X.
Che poi....sono entrambi prodotti da studio che introdussero in quasi contemporanea il time delay (tannoy) ed il time align (Urei) per l'allineamento dei due trasduttori principali, tromba coassiale al woofer sulle Urei, ed il solito doppio concentrico sulle Tannoy!

Mai ascoltato il Leben ma bene il Copland con delle Snell, sono daccordo per un suono un po moscio e dolciastro, ho un VTL Classic 45 che è invece una forza della natura, brutale e preciso, misurato da Scarabotti riesce a tirare 50 watt dalle EL34 ed in ogni caso molto più piacevole, per me, del VTL ST-85 che considero troppo grezzo.
Le Urei mi piacerebbe ascoltarle amplificate con 2 Classic 45, chissà cosa verrebbe fuori.

Saluti
Michele

wiking
Messaggi: 1198
Iscritto il: martedì 2 novembre 2010, 17:28

Re: Presentazione e richiesta di consiglio

Messaggio da wiking » giovedì 17 marzo 2011, 21:28

Michele ha scritto:....
Mai ascoltato il Leben ma bene il Copland con delle Snell, sono daccordo per un suono un po moscio e dolciastro, ho un VTL Classic 45 che è invece una forza della natura, brutale e preciso, misurato da Scarabotti riesce a tirare 50 watt dalle EL34 ed in ogni caso molto più piacevole, per me, del VTL ST-85 che considero troppo grezzo.
Le Urei mi piacerebbe ascoltarle amplificate con 2 Classic 45, chissà cosa verrebbe fuori.

Saluti
Michele
Sono d'accordissimo, Michele, anche per averli avuti tutti (amo le EL-34, ne ho avuti parecchi di finali con qs valvole, ora mi rimane il Conrad Johnson MV-50 :) )
Ho avuto anche il VTL-St85, si, è un po' grezzo relativam alla categoria EL-34, ma è anche vero che gli fanno tirare fuori circa 80 Watt x canale....e in certe situazioni e su certi carichi va davvero bene.
ps: scusaci Stefano la digressione....

Rispondi