Un consiglio per FC

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

JandB
Messaggi: 957
Iscritto il: sabato 13 novembre 2010, 10:29

Re: Un consiglio per FC

Messaggio da JandB » giovedì 9 aprile 2015, 12:37

F.Calabrese ha scritto:ho ottenuto un risultato di una trasparenza comparabile o superiore a quella di due diffusori da 60 mila Euro la coppia...

Saluti
F.C.
Per esempio?

Alessio

F.Calabrese
Messaggi: 41675
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Un consiglio per FC

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 9 aprile 2015, 15:24

JandB ha scritto:
F.Calabrese ha scritto:ho ottenuto un risultato di una trasparenza comparabile o superiore a quella di due diffusori da 60 mila Euro la coppia...
Per esempio?
Non hai letto con attenzione i post che precedono, in cui si racconta del confronto fatto con le JBL Everest 66000, e per la precisione con la coppia che all'epoca aveva Mino di Prinzio, amplificata con due monofonici AR da 600 Watt o con il Vitus.

Nulla di paragonabile, nel senso che l'Impianto-Provocazione minore aveva quasi 10 dB di dinamica in più ed una gamma media ed alta sicuramente più nitida (grazie al pilotaggio in corrente).

(tieni presente che gli Impianti-Provocazione non sono stati mai in vendita, per cui si può essere sinceri senza problemi)

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41675
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Un consiglio per FC

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 9 aprile 2015, 17:05

Una nota per Gios: poco fa, al telefono, un amico mi ha chiesto dell'assistenza ai miei progetti...

Ebbene... rispondendogli, mi sono accorto che, negli impianti realizzati negli ultimi 35 anni, io ho utilizzato un numero assai ristretto di tipi di trasduttori.

Inizialmente impiegavo Gauss ed Electrovoice, meno spesso JBL... E poi sono passato a B&C, con risultati sicuramente superiori.

Ebbene... TUTTI i trasduttori che ho impiegato sono attualmente reperibili come ricambi...

Non solo...

Dei rari casi in cui non esisteva un ricambio diretto, io sono stato sempre in grado di suggerire un'alternativa di costo eguale o inferiore.

Però... a dire il vero... non ricordo di aver visto più di quattro o cinque woofers sfondati, in tutti questi anni...
E ricordo solo una membrana di driver, bruciata da un fulmine caduto sulla chiesa (e ripreso dal cavo).

Quindi poca roba...

Nulla in confronto all'ecatombe di woofers AR, ESB, Genesis, Bose... le cui sospensioni si sono sbriciolate nel tempo.

Ultima annotazione: ho appena recuperato sei woofers da 8"/20cm. rimasti dieci anni in uno stanzino umido, nel teatro... ed ho intenzione di farli ascoltare come nuovo Impianto-Provocazione a radiazione diretta. Sarete sorpresi da come si sono ben conservati !

Caro Gios... questo è fare Alta Fedeltà non a chiacchiere...!!!

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41675
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Un consiglio per FC

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 10 aprile 2015, 0:47

Una domanda per Gios:

Immagina di aver invitato a casa tua un tecnico, come me o Mario Bon o chi vuoi, e di avergli fatto ascoltare il tuo impianto.

A questo punto immagina che il tecnico riesca ad individuare i due-tre interventi che possano migliorare le prestazioni del tuo impianto quanto tu non riusciresti a fare con venti costose sostituzioni di vari elementi...

Però, prima di chiedere al tecnico quanto costerebbero queste modifiche, lui ti domanda cosa ne pensi delle Ballerina o delle SF Aida, e tu gli rispondi:
a)- Sono diffusori-fregatura, malsuonanti e troppo costosi...
b)- Sono un capolavoro...


Beh... ora mettiti nei panni del tecnico e dimmi quale prezzo immagini che ti proporrebbe per l'intervento, a seconda di come tu abbia risposto ("a" o "b")...

Ovviamente, prima di risponderci, dovresti dirci quanto costa nel complesso il tuo impianto...

Saluti
F.C.

JandB
Messaggi: 957
Iscritto il: sabato 13 novembre 2010, 10:29

Re: Un consiglio per FC

Messaggio da JandB » venerdì 10 aprile 2015, 9:13

F.Calabrese ha scritto:
JandB ha scritto:
F.Calabrese ha scritto:ho ottenuto un risultato di una trasparenza comparabile o superiore a quella di due diffusori da 60 mila Euro la coppia...
Per esempio?
Non hai letto con attenzione i post che precedono, in cui si racconta del confronto fatto con le JBL Everest 66000, e per la precisione con la coppia che all'epoca aveva Mino di Prinzio, amplificata con due monofonici AR da 600 Watt o con il Vitus.

Nulla di paragonabile, nel senso che l'Impianto-Provocazione minore aveva quasi 10 dB di dinamica in più ed una gamma media ed alta sicuramente più nitida (grazie al pilotaggio in corrente).

(tieni presente che gli Impianti-Provocazione non sono stati mai in vendita, per cui si può essere sinceri senza problemi)

Saluti
F.C.
Scusa, non voglio starti attaccato al polpaccio, ma mi preme fare l'ultima domanda: premesso che da sempre reputi le 66000 una schifezza e un progetto sbagliato, quindi prenderle come paragone da eguagliare o superare mi sembra un po' bizzarro, ma dove e quando sarebbe avvenuto il confronto? In quale ambiente? Con quali dischi? Chi ha assistito alla prova?

Alessio

F.Calabrese
Messaggi: 41675
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Un consiglio per FC

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 10 aprile 2015, 9:32

JandB ha scritto: Scusa, non voglio starti attaccato al polpaccio, ma mi preme fare l'ultima domanda: premesso che da sempre reputi le 66000 una schifezza e un progetto sbagliato, quindi prenderle come paragone da eguagliare o superare mi sembra un po' bizzarro, ma dove e quando sarebbe avvenuto il confronto? In quale ambiente? Con quali dischi? Chi ha assistito alla prova?
Tutto vero... (anche che le JBL Everest 66000 non siano un granché, a livello di progetto; però impiegano ottimi trasduttori).

La prova si è svolta ascoltando prima a casa mia e poi da Di Prinzio, il quale, vista la mia espressione di stupore all'ascolto con l'ampli Vitus, ha gentilmente spostato nello stesso ambiente due finali Audio Research mono da 600 Watt ciascuno, ottenendo un deciso miglioramento in termini di dinamica...

L'altro appassionato che ha eseguito la stessa prova, ma in ordine inverso, è stato Michele. Credo ve ne siano altri.

Comunque non c'è nulla di strano o di imprevedibile nei risultati: in fondo il mio sistema impiegava due sub a doppia cavità con woofers da 18"/47cm., cinque deciBel più efficienti delle Everest e collegati a dipolo (in modo di eliminare le riflessioni dalle pareti laterali e dal soffitto)... E poi non dimentichiamo che i miei satelliti erano biamplificati e pilotati in corrente, il che fa MOLTA distorsione in meno e tanta risoluzione e naturalezza in più.

Voi appassionati a volte siete proprio strani: date tanta importanza agli aspetti tecnici solo quando vi fa comodo... salvo ignorarli bellamente quando il loro risultato va contro le vostre convinzioni...

:mrgreen:

A stasera
Saluti
F.C.

JandB
Messaggi: 957
Iscritto il: sabato 13 novembre 2010, 10:29

Re: Un consiglio per FC

Messaggio da JandB » venerdì 10 aprile 2015, 11:16

Ti ringrazio per la spiegazione.

A me non sembra un confronto attendibile, per vari motivi.

1) ambienti diversi;
2) giorni/orari diversi;
3) sorgenti diverse (spero almeno negli stessi dischi);
4) un cambio al volo di amplificazione (vitus/ARC), senza sapere come reagisce col resto della catena;
5) un solo spettatore... ;)

Alessio

Tiromancino
Messaggi: 4163
Iscritto il: domenica 11 agosto 2013, 9:37

Re: Un consiglio per FC

Messaggio da Tiromancino » venerdì 10 aprile 2015, 11:33

JBL Everest 66000, PROGETTO ERRATO PER DIVERSI MOTIVI

1) supertw INUTILE , almeno a stare alle specifiche fornita dal costruttore ( incrocio a 20.000)
2) necessità di un sub ( 32 hz a -10db , non definiscono propriamente un diffusore top, sempre da specifiche, per giunta 4 vie )
3) tubi di accordo posteriori , che rendono problematico l'inserimento in ambienti piccoli
4) wf incomprensibilmente divergenti sul piano orizzontale
5) efficienza di confine ( 96 db/w non sono nè carne nè pesce ) ingombri generosi
6)e non ultimo trombe biradiali di vecchia concezione

F.Calabrese
Messaggi: 41675
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Un consiglio per FC

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 10 aprile 2015, 15:51

JandB ha scritto:...A me non sembra un confronto attendibile, per vari motivi.
Secondo i tuoi criteri, nessuno dei confronti di cui riferiscono gli appassionati potrebbe essere considerato attendibile.

Quindi vedi che coloro che sostengono l'importanza delle misure, quelle vere... discriminanti... NON HANNO TUTTI I TORTI...!

Saluti
F.C.

Michele
Messaggi: 5491
Iscritto il: sabato 16 ottobre 2010, 20:36
Località: ROMA

Re: Un consiglio per FC

Messaggio da Michele » venerdì 10 aprile 2015, 17:38

JandB ha scritto:

Scusa, non voglio starti attaccato al polpaccio, ma mi preme fare l'ultima domanda: premesso che da sempre reputi le 66000 una schifezza e un progetto sbagliato, quindi prenderle come paragone da eguagliare o superare mi sembra un po' bizzarro, ma dove e quando sarebbe avvenuto il confronto? In quale ambiente? Con quali dischi? Chi ha assistito alla prova?

Alessio

Eccomi!
Anche io ho ascoltato le Everest da Di Prinzio, in giorni diversi da Fabrizio, anche l'amplificazione era diversa, un MBL da un metro cubo.
Se fai una ricerca si Videohifi dovresti trovare quello che scrissi allora, forse anche su questo forum.
Che dirti, inutile ripetere le mie impressioni, che sono appunto LE MIE, affidabili, non affidabili, comunque LE MIE.
Dato i toni che sta prendendo questa schermaglia tra te e Fabrizio, che onestamente mi sembra più un conflitto di relazione che di merito, non ci entro, però attenzione, stai mettendo in discussione tutto quello che è lo spirito di collaborazione e scambio di spazi come questi e stai lasciando come unica possibilità di scambio oggettivo le misure, come Fabrizio ha scritto sopra.
Sarebbe un discorso interessante da fare, adesso non ho tempo ma mi piacerebbe discutere di come si utilizzano le impressioni di ascolto dei vari appassionati riportate sui forum.
Comunque, mi espongo un pò di più e sostengo che ANCHE ALLE MISURE quello che si ascolta con le Everest non può non venire evidenziato, cioè, la cosa è cosi macroscopica che uno scarso o poco affidabile negli ascolti come me se ne accorge e non è possibile che non compaia in una qualunque misura, fatta almeno dignitosamente.
Esagero ancora ed affermo, sempre nella mia inaffidabilità, che il kit Pure suona meglio delle Everest nei medio alti, OVVIAMENTE viene stracciato dalla dinamica delle JBL che non è per niente male.

Ora, misure degli impianti provocazione e del kit se ne trovano a iosa, basta cercarle, chi si fa carico del lavoro di cercare o fare quelle delle JBL dove avremmo delle risposte chiarificatrici???

Saluti
Michele

Rispondi