Ennio Brugnoli è un vero geniaccio
Moderatore: F.Calabrese
Re: Ennio Brugnoli è un vero geniaccio
Ho comprato il libro di Brugnoli.
Direi molto interessante anche per i non tecnici e addetti ai lavori, tipo me stesso
Riesco a leggerlo solo nei ritagli di viaggi in treno, sono a circa metà libro ma nonostante delle spiegazioni anche abbastanza dettagliate
sugli altoparlanti, non ho trovato riferimenti alle "famose" modulo koala...
Se qualcuno avesse la recensione (Fabrizio???) sarebbe bello condividerla per vedere anche la parte pratica delle sue spiegazioni.
P.S: sarebbe bello reintegrare le immagini del vecchio thread che avevo aperto anni fa.
Direi molto interessante anche per i non tecnici e addetti ai lavori, tipo me stesso
Riesco a leggerlo solo nei ritagli di viaggi in treno, sono a circa metà libro ma nonostante delle spiegazioni anche abbastanza dettagliate
Se qualcuno avesse la recensione (Fabrizio???) sarebbe bello condividerla per vedere anche la parte pratica delle sue spiegazioni.
P.S: sarebbe bello reintegrare le immagini del vecchio thread che avevo aperto anni fa.
Salve,carambola ha scritto: ↑martedì 6 giugno 2023, 12:21Ho comprato il libro di Brugnoli.
se la provola è stata fatta su suono fammi sapere il numero, che lo trovo è insieme a una bella zizzona con alici marinate e pomodori, te lo fotocopio.
Saluti.
Ciro da Salerno, Regno delle 2 Sicilie o Magna Grecia.
Occhio non vede, orecchio non ode.
Credo fosse Stereoplay, la recensione è stata fatta proprio da Fabrizio.
Comunque, la fotocopia della zizzona è sempre gradita...con alici o meno
-
- Contatta:
La fattoria le zizzone le spedisce senza problemi, il sito: https://www.zizzonadibattipaglia.it/cas ... -fattoria/
Saluti.
Ciro da Salerno, Regno delle 2 Sicilie o Magna Grecia.
per il dolce andrei più a sud, oltre lo stretto:
.
.
. .
tipica a Palermo, completate il nome.
.
.
. .
tipica a Palermo, completate il nome.
L'ho divorato per puro piacere sull'argomento e non certo per progettare diffusori e ti chiedo: leggo nel capitolo 2 che tratta l'argomento distorsione ai TRANSITORI, che la superficie intorno ai driver deve sempre essere la minima possibile, soprattutto quando si tratta di medi e alti.F.Calabrese ha scritto: ↑domenica 26 luglio 2015, 22:45
Beh... è un vero geniaccio... e qualche giorno fa mi ha inviato la bozza di un suo Manuale che farà felici non solo tanti autocostruttori, ma anche qualche progettista rubato all'agricoltura.
Detta necessità, come si concilia con il buco nella risposta creato dalle flange dei pannelli frontali strette come nei mini diffusori e nelle torri con tweeter a cupola che si vendono oggi, che non limitando l'angolo di radiazione crea picchi e buchi nella risposta specialmente nella più critica gamma media?
Ci stiamo riferendo solo alle frequenze sotto circa i 200/400 Hz o più banalmente, (domanda retorica) è più udibile la distorsione ai Transitori rispetto ai buchi nella risposta in ambiente e quindi infine, a quale forte criticità tra le due è preferibile dare la priorità?
Ultima modifica di bobgraw il giovedì 13 luglio 2023, 0:11, modificato 1 volta in totale.
-
- Contatta:
Al momento non trovo la mia copia del libro, ma provo comunque a rispondere.bobgraw ha scritto: ↑mercoledì 12 luglio 2023, 19:31L'ho divorato per puro piacere sull'argomento e non certo per progettare diffusori e ti chiedo: leggo nel capitolo 2 che tratta l'argomento distorsione ai TRANSITORI, che la superficie intorno ai driver deve sempre essere la minima possibile, soprattutto quando si tratta di medi e alti.
...
I pannelli frontali piccoli favoriscono il crearsi di emissioni per diffrazione dai bordi dei pannelli stessi, specie se questi bordi non sono abbastanza arrotondati.
Ovviamente il tutto va valutato in funzione della frequenza emessa, anzi della lunghezza d'onda di questa.
Alcuni progettisti (come forse Brugnoli) amano i pannelli frontali piccoli. Io no (vedi Tairana e Due Vie serio...).
Molte delle cose che Brugnoli scrive nel suo libro io non le condivido affatto: prima tra tutte la scelta di accordare i reflex adottando le tabelle di Thiele/Small...
Saluti
F.C.
Grazie. Osservo che sarebbe bello leggere thread in cui ne discutono sia progettisti di professione che quelli rubati all'agricoltura, giusto per mettere in evidenza i limiti e le debolezze delle scelte da parte delle più ambite case costruttrici...F.Calabrese ha scritto: ↑giovedì 13 luglio 2023, 12:26
Alcuni progettisti (come forse Brugnoli) amano i pannelli frontali piccoli. Io no (vedi Tairana e Due Vie serio...).
-
- Contatta:
Qui puoi trovare qualcosa (ma son sicuro che questo thread lo conosci benissimo).bobgraw ha scritto: ↑giovedì 13 luglio 2023, 14:31Grazie. Osservo che sarebbe bello leggere thread in cui ne discutono sia progettisti di professione che quelli rubati all'agricoltura, giusto per mettere in evidenza i limiti e le debolezze delle scelte da parte delle più ambite case costruttrici...F.Calabrese ha scritto: ↑giovedì 13 luglio 2023, 12:26
https://www.hifi-forumlibero.it/phpBB3/ ... ?f=6&t=465
Saluti
F.C.