Ennio Brugnoli è un vero geniaccio

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

carambola
Messaggi: 151
Iscritto il: martedì 9 ottobre 2012, 23:09

Re: Ennio Brugnoli è un vero geniaccio

Messaggio da carambola » martedì 6 giugno 2023, 12:21

Ho comprato il libro di Brugnoli.
Direi molto interessante anche per i non tecnici e addetti ai lavori, tipo me stesso :mrgreen:
Riesco a leggerlo solo nei ritagli di viaggi in treno, sono a circa metà libro ma nonostante delle spiegazioni anche abbastanza dettagliate
sugli altoparlanti, non ho trovato riferimenti alle "famose" modulo koala...
Se qualcuno avesse la recensione (Fabrizio???) sarebbe bello condividerla per vedere anche la parte pratica delle sue spiegazioni.

P.S: sarebbe bello reintegrare le immagini del vecchio thread che avevo aperto anni fa.

ciroschi
Messaggi: 987
Iscritto il: lunedì 28 luglio 2014, 12:48

Re: Ennio Brugnoli è un vero geniaccio

Messaggio da ciroschi » martedì 6 giugno 2023, 12:46

carambola ha scritto:
martedì 6 giugno 2023, 12:21
Ho comprato il libro di Brugnoli.
Direi molto interessante anche per i non tecnici e addetti ai lavori, tipo me stesso :mrgreen:
Riesco a leggerlo solo nei ritagli di viaggi in treno, sono a circa metà libro ma nonostante delle spiegazioni anche abbastanza dettagliate
sugli altoparlanti, non ho trovato riferimenti alle "famose" modulo koala...
Se qualcuno avesse la recensione (Fabrizio???) sarebbe bello condividerla per vedere anche la parte pratica delle sue spiegazioni.

P.S: sarebbe bello reintegrare le immagini del vecchio thread che avevo aperto anni fa.
Salve,
se la provola è stata fatta su suono fammi sapere il numero, che lo trovo è insieme a una bella zizzona con alici marinate e pomodori, te lo fotocopio. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Saluti.
Ciro da Salerno, Regno delle 2 Sicilie o Magna Grecia.
Occhio non vede, orecchio non ode. :P

carambola
Messaggi: 151
Iscritto il: martedì 9 ottobre 2012, 23:09

Re: Ennio Brugnoli è un vero geniaccio

Messaggio da carambola » martedì 6 giugno 2023, 13:23

ciroschi ha scritto:
martedì 6 giugno 2023, 12:46
Salve,
se la provola è stata fatta su suono fammi sapere il numero, che lo trovo è insieme a una bella zizzona con alici marinate e pomodori, te lo fotocopio. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Saluti.
Credo fosse Stereoplay, la recensione è stata fatta proprio da Fabrizio.
Comunque, la fotocopia della zizzona è sempre gradita...con alici o meno :mrgreen:

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Ennio Brugnoli è un vero geniaccio

Messaggio da F.Calabrese » martedì 6 giugno 2023, 14:08

carambola ha scritto:
martedì 6 giugno 2023, 12:21
...
P.S: sarebbe bello reintegrare le immagini del vecchio thread che avevo aperto anni fa.
Ho provato questa mattina, ma non ho ritrovato il grafico. Deve essere su un vecchio HD.

Riproverò.

Saluti
F.C.

ciroschi
Messaggi: 987
Iscritto il: lunedì 28 luglio 2014, 12:48

Re: Ennio Brugnoli è un vero geniaccio

Messaggio da ciroschi » martedì 6 giugno 2023, 14:32

carambola ha scritto:
martedì 6 giugno 2023, 13:23
ciroschi ha scritto:
martedì 6 giugno 2023, 12:46
Salve,
se la provola è stata fatta su suono fammi sapere il numero, che lo trovo è insieme a una bella zizzona con alici marinate e pomodori, te lo fotocopio. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Saluti.
Credo fosse Stereoplay, la recensione è stata fatta proprio da Fabrizio.
Comunque, la fotocopia della zizzona è sempre gradita...con alici o meno :mrgreen:
La fattoria le zizzone le spedisce senza problemi, il sito: https://www.zizzonadibattipaglia.it/cas ... -fattoria/ ;)
Saluti.
Ciro da Salerno, Regno delle 2 Sicilie o Magna Grecia.
Occhio non vede, orecchio non ode. :P

lucaesse
Messaggi: 2041
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: Ennio Brugnoli è un vero geniaccio

Messaggio da lucaesse » martedì 6 giugno 2023, 15:41

per il dolce andrei più a sud, oltre lo stretto:
.
.
.
tett mon.png
tett mon.png (297.51 KiB) Visto 1681 volte
.
tipica a Palermo, completate il nome.

bobgraw
Messaggi: 874
Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2018, 22:33

Re: Ennio Brugnoli è un vero geniaccio

Messaggio da bobgraw » mercoledì 12 luglio 2023, 19:31

F.Calabrese ha scritto:
domenica 26 luglio 2015, 22:45

Beh... è un vero geniaccio... e qualche giorno fa mi ha inviato la bozza di un suo Manuale che farà felici non solo tanti autocostruttori, ma anche qualche progettista rubato all'agricoltura.
L'ho divorato per puro piacere sull'argomento e non certo per progettare diffusori e ti chiedo: leggo nel capitolo 2 che tratta l'argomento distorsione ai TRANSITORI, che la superficie intorno ai driver deve sempre essere la minima possibile, soprattutto quando si tratta di medi e alti.

Detta necessità, come si concilia con il buco nella risposta creato dalle flange dei pannelli frontali strette come nei mini diffusori e nelle torri con tweeter a cupola che si vendono oggi, che non limitando l'angolo di radiazione crea picchi e buchi nella risposta specialmente nella più critica gamma media?
Ci stiamo riferendo solo alle frequenze sotto circa i 200/400 Hz o più banalmente, (domanda retorica) è più udibile la distorsione ai Transitori rispetto ai buchi nella risposta in ambiente e quindi infine, a quale forte criticità tra le due è preferibile dare la priorità?
Ultima modifica di bobgraw il giovedì 13 luglio 2023, 0:11, modificato 1 volta in totale.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Ennio Brugnoli è un vero geniaccio

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 13 luglio 2023, 12:26

bobgraw ha scritto:
mercoledì 12 luglio 2023, 19:31
L'ho divorato per puro piacere sull'argomento e non certo per progettare diffusori e ti chiedo: leggo nel capitolo 2 che tratta l'argomento distorsione ai TRANSITORI, che la superficie intorno ai driver deve sempre essere la minima possibile, soprattutto quando si tratta di medi e alti.
...
Al momento non trovo la mia copia del libro, ma provo comunque a rispondere.

I pannelli frontali piccoli favoriscono il crearsi di emissioni per diffrazione dai bordi dei pannelli stessi, specie se questi bordi non sono abbastanza arrotondati.

Ovviamente il tutto va valutato in funzione della frequenza emessa, anzi della lunghezza d'onda di questa.

Alcuni progettisti (come forse Brugnoli) amano i pannelli frontali piccoli. Io no (vedi Tairana e Due Vie serio...).

Molte delle cose che Brugnoli scrive nel suo libro io non le condivido affatto: prima tra tutte la scelta di accordare i reflex adottando le tabelle di Thiele/Small...


Saluti
F.C.

bobgraw
Messaggi: 874
Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2018, 22:33

Re: Ennio Brugnoli è un vero geniaccio

Messaggio da bobgraw » giovedì 13 luglio 2023, 14:31

F.Calabrese ha scritto:
giovedì 13 luglio 2023, 12:26

Alcuni progettisti (come forse Brugnoli) amano i pannelli frontali piccoli. Io no (vedi Tairana e Due Vie serio...).
Grazie. Osservo che sarebbe bello leggere thread in cui ne discutono sia progettisti di professione che quelli rubati all'agricoltura, giusto per mettere in evidenza i limiti e le debolezze delle scelte da parte delle più ambite case costruttrici...

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Ennio Brugnoli è un vero geniaccio

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 13 luglio 2023, 14:58

bobgraw ha scritto:
giovedì 13 luglio 2023, 14:31
F.Calabrese ha scritto:
giovedì 13 luglio 2023, 12:26

Alcuni progettisti (come forse Brugnoli) amano i pannelli frontali piccoli. Io no (vedi Tairana e Due Vie serio...).
Grazie. Osservo che sarebbe bello leggere thread in cui ne discutono sia progettisti di professione che quelli rubati all'agricoltura, giusto per mettere in evidenza i limiti e le debolezze delle scelte da parte delle più ambite case costruttrici...
Qui puoi trovare qualcosa (ma son sicuro che questo thread lo conosci benissimo).

https://www.hifi-forumlibero.it/phpBB3/ ... ?f=6&t=465


Saluti
F.C.

Rispondi