Ennio Brugnoli è un vero geniaccio

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Ennio Brugnoli è un vero geniaccio

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 27 luglio 2015, 22:33

Pensate a quanta crassa ignoranza c'è in giro... (ma almeno tacessero...!)
Sordo ha scritto:a dimenticavo... FC sta a confermà che pe' tirà quarche dibbì in più lascia vibrà tutto quanto...
Solo un perfetto ed assoluto ignorante di Elettroacustica potrebbe scrivere una scemenza del genere, dimenticando che una tromba ben progettata è un Trasformatore Acustico, che trasforma l'impedenza alla bocca (che è resistiva, viste le dimensioni...) in una impedenza RESISTIVA alla gola... e per giunta con un valore di resistenza (=smorzamento) molte volte più elevato rispetto a quello ottenibile con i feltri del buon Brugnoli...

Non solo c'è cascato il Sordo, ma anche tanti altri... a scodinzolare felici nella speranza di una soluzione alternativa, che non c'è o è inferiore...!

Continuate pure così... a farvi del male...!

Saluti
F.C.

fsorino
Messaggi: 1
Iscritto il: martedì 10 marzo 2020, 11:09

Re: Ennio Brugnoli è un vero geniaccio

Messaggio da fsorino » giovedì 1 giugno 2023, 21:06

il libro è uscito il mese scorso e la gestazione è durata oltre 8 anni.
Mi è capitato di sfogliarlo e, tra le tante informazioni sicuramente utili a comprendere molti aspetti della progettazione elettroacustica, sono rimasto invece interdetto sulla pagina 140.
Mi sono riandato a guardare nozioni risalenti al 1°esame universitario di Fisica e mi sembra che il modello applicato, quello delle oscillazioni libere smorzate, non sia pertinente al caso dell'altoparlante collegato a un generatore, per il quale in letteratura è comprensibilmente usato il modello delle oscillazioni forzate.
Sulla base di tale svista purtroppo consegue una spiegazione molto discutibile della riduzione della frequenza di risonanza in cassa fc per effetto dell'assorbente smorzante.
Infatti non è lo smorzamento a determinare la riduzione di fc ma la riduzione del rapporto di cedevolezza Vas/Vb. Vb aumenta per effetto della riduzione della velocità di propagazione nel materiale assorbente, a sua volta dovuta alla variazione della termodinamica della compressione, da adiabatica a isotermica.
Allegati
IMG-20230524-WA0000.jpg
IMG-20230524-WA0000.jpg (188.89 KiB) Visto 1921 volte

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Ennio Brugnoli è un vero geniaccio

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 1 giugno 2023, 23:45

Conosco la teoria di Brugnoli: me l'ha (ri)spiegata poche settimane fa, quando mi ha regalato una graditissima copia del suo libro.

La sua spiegazione mi è parsa convincente, ma sarà un piacere verificarla con una semplice simulazione.

La spiegazione più articolata e complessa è però quella contenuta nella tesi di Gavin Putland, che è l'incredibile personaggio che ha costretto nientemeno che Earl Geddes a chiedere scusa su alcuni aspetti della sua Teoria delle Trombe...

A domani per il seguito

Saluti
F.C.

tola
Messaggi: 902
Iscritto il: lunedì 25 agosto 2014, 15:35

Re: Ennio Brugnoli è un vero geniaccio

Messaggio da tola » venerdì 2 giugno 2023, 16:48

leonida ha scritto:
lunedì 27 luglio 2015, 8:25
F.Calabrese ha scritto:Della distorsione "naturale" dell'orecchio ne abbiamo già parlato qui: https://www.hifi-forumlibero.it/phpBB3/ ... 20&start=0
Ennio Brugnoli ha scritto:
Studi effettuati su questo fenomeno hanno evidenziato che la distorsione armonica del nostro sistema uditivo cresce con l’aumentare del livello sonoro, per cui la timbrica di un programma musicale varia a seconda del volume al quale la si ascolta; è anche per questo che, ascoltando musica registrata, essa ci appare più realistica quando il volume sonoro è simile a quello di un ascolto dal vivo.
Naturalmente la sensibilità dell’orecchio alle varie frequenze, che varia con il livello sonoro, contribuirà a quanto detto sopra.
Segue
F.C.
Studi effettuati su questo fenomeno? Quali studi?
La timbrica che varia in funzione del volume è la più alta forma di distorsione esistente, al punto tale da richiedere addirittura una equalizzazione diversa per attenuare il fastidio, il che è quanto dire.
Poiché nessuno sembra avere una minima idea del perché questo succeda, si va a spiegazioni di fantasia con annesso tentativo di copertura pseudoscientifica.
Ovvero, osservato il fenomeno ipotizzo la spiegazione che ritengo più probabile, in base al mio, personale bagaglio di conoscenze.
Osservo che il suono dal vivo amplificato produce lo stesso tipo di distorsione la quale, per conseguenza, diventa caratteristica della sensazione live, deduco allora che le replica della sensazione del vivo richieda la presenza della stessa distorsione.
La sensibilità dell'orecchio non c'entra nulla.
Temo che non vi siate capiti, la timbrica di uno strumento musicale cambia negli strumenti acustici a seconda del volume al quale viene suonato, questo diceva Fabrizio. La qualità dell’impianto non c’entra nulla

lucaesse
Messaggi: 2056
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: Ennio Brugnoli è un vero geniaccio

Messaggio da lucaesse » sabato 3 giugno 2023, 0:30

Ciao Tola, vero che non si discute della qualità dell'impianto e vero che il timbro della maggior parte (tutti?) degli strumenti cambia a seconda del livello.

Però c'è un'altra componente: l'orecchio umano non è lineare e percepisce il timbro diversamente in funzione del livello, anche se il suono è spettralmente (paura!) identico e cambia solo per volume.

Se fai riprodurre un suono semplice, al limite un tono puro, ad alto volume con bassa distorsione avvicinandoti alla sorgente avrai la sensazione che il timbro cambi, arricchendosi di armoniche.

Quindi tu sei in grado di riconoscere che un violino registrato stava suonando fff anche riprodotto piano, perché ne riconosci il suono. Ma per percepirlo timbricamente come dal vivo devi riprodurlo ad un livello simile all'originale, diversamente suonerà comunque troppo "pulito".

Può essere una spiegazione - parziale - del perché se sei costretto ad ascoltare a bassi livelli spesso un bel monotriodo da pochi W sembri più realistico di una ampli più potente e lineare.

Luca

tola
Messaggi: 902
Iscritto il: lunedì 25 agosto 2014, 15:35

Re: Ennio Brugnoli è un vero geniaccio

Messaggio da tola » sabato 3 giugno 2023, 19:18

Si ascoltare ad un volume realistico molto banalmente aumenta la fedeltà a livelli sensazionali! Sembra banale ma ci sono audiofili che ascoltano musica sinfonica volutamente a basso volume magnificandone le prestazioni: esce tutto! Ho sentito commentare. Io non sapevo se ridere o piangere.

ciroschi
Messaggi: 990
Iscritto il: lunedì 28 luglio 2014, 12:48

Re: Ennio Brugnoli è un vero geniaccio

Messaggio da ciroschi » domenica 4 giugno 2023, 12:18

tola ha scritto:
sabato 3 giugno 2023, 19:18
Si ascoltare ad un volume realistico molto banalmente aumenta la fedeltà a livelli sensazionali! Sembra banale ma ci sono audiofili che ascoltano musica sinfonica volutamente a basso volume magnificandone le prestazioni: esce tutto! Ho sentito commentare. Io non sapevo se ridere o piangere.
Salve Tola,
con la sinfonica un po di volume lo richiede per forza, :D ma gli audiofili ascoltano a basso volume perché, se ascoltano la 1812 ouverture i conini, ini, ini, vanno via volando nella stanza. :lol: :lol: :lol:
Saluti e buona domenica a tutti.
Ciro da Salerno, Regno delle 2 Sicilie o Magna Grecia.
Occhio non vede, orecchio non ode. :P

tola
Messaggi: 902
Iscritto il: lunedì 25 agosto 2014, 15:35

Re: Ennio Brugnoli è un vero geniaccio

Messaggio da tola » lunedì 5 giugno 2023, 11:34

ciroschi ha scritto:
domenica 4 giugno 2023, 12:18
tola ha scritto:
sabato 3 giugno 2023, 19:18
Si ascoltare ad un volume realistico molto banalmente aumenta la fedeltà a livelli sensazionali! Sembra banale ma ci sono audiofili che ascoltano musica sinfonica volutamente a basso volume magnificandone le prestazioni: esce tutto! Ho sentito commentare. Io non sapevo se ridere o piangere.
Salve Tola,
con la sinfonica un po di volume lo richiede per forza, :D ma gli audiofili ascoltano a basso volume perché, se ascoltano la 1812 ouverture i conini, ini, ini, vanno via volando nella stanza. :lol: :lol: :lol:
Saluti e buona domenica a tutti.
si un po questo ed un po il convivere con vicini e familiari... io ho la fortuna di vivere in una quadrifamiliare, i vicini sono quasi sordi quindi non avrei problemi, mia moglie invece quando è al piano di sopra, specialmente di sera quando la città è particolarmente silenziosa, mi urla che non riesce a sentire la tv! :D :D ... eppure ascolto a 15 db sotto il massimo consentito dall'impianto la musica sinfonica (secondo me un volume piuttosto realistico nella mia tavernetta)

bobgraw
Messaggi: 876
Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2018, 22:33

Re: Ennio Brugnoli è un vero geniaccio

Messaggio da bobgraw » lunedì 5 giugno 2023, 12:25

F.Calabrese ha scritto: Conoscete Ennio Brugnoli, il progettista delle mitiche Modulo Koala...?

Beh... è un vero geniaccio... e qualche giorno fa mi ha inviato la bozza di un suo Manuale che farà felici non solo tanti autocostruttori, ma anche qualche progettista rubato all'agricoltura. Questa sera sono finalmente riuscito a leggerla e vi riporto alcuni dei suoi commenti più brillanti, come questo:
fsorino ha scritto: il libro è uscito il mese scorso e la gestazione è durata oltre 8 anni.
Grazie ad entrambi, molto interessante la segnalazione di questo testo, credo che lo cercherò per il puro piacere di imparare qualcosa.
Purtroppo credo di non possedere più la copia di Stereoplay con la prova del modulo Koala da parte di Fabrizio che ricordo di avere letto ai tempi.

Il thread che segue, altrettanto interessante, può essere considerato complementare a questo:

viewtopic.php?f=5&t=5626
.

lucaesse
Messaggi: 2056
Iscritto il: domenica 10 novembre 2019, 19:03

Re: Ennio Brugnoli è un vero geniaccio

Messaggio da lucaesse » martedì 6 giugno 2023, 11:56

ottima segnalazione, Bobgraw!

Rispondi