Ascolto da Queledsasol: primi commenti...

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Rispondi
F.Calabrese
Messaggi: 41610
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Ascolto da Queledsasol: primi commenti...

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 27 luglio 2015, 8:49

Il nostro Queledsasol -zitto zitto- ha ricevuto a Seramazzoni una delegazione di appassionati e forumers di VHF, di cui facevano parte sicuramente Campa2 e Dufay (lo deduco dai loro commenti)... Ecco le prime ammissioni... ;) ------- ;) ------- ;) ------- ;) ------- ;)
campa2 ha scritto: 07:46 (July 27 07:46AM )
Posts: 1,091Member

All'ascolto citato da Franco c'ero anch'io insieme ad un gruppo di amici.
Per farla breve l'autore dell'impianto e' un appassionato di vecchia data come dice Franco trombista all'ultimo stadio.......dopo mesi di bombardamento sul nostro non capire nulla ( come tutti gli ascoltatori di diffusori rd) in una chat di amici audiofili finalmente ci ha fatto ascoltare la sua creazione.......sorvolo sui gravi difetti che secondo lui saranno tutti risolti da successivi interventi gia in programma e che complessivamente definiscono un sistema ancora immaturo........sui pregi pero' vorrei soffermarmi perche sono importanti.......la parola magica per me e' modulazione dinamica che riesce ad essere coerente ed omogenea rispetto a quella in frequenza e timbrica........la musica classica e l'opera non le ho mai ascoltate cosi'.........e' un altro ascolto, insegue il vero piu da vicino.....la facilita' di emissione e il respiro della musica sono superiori......anche le asprezze in alto, le sibilanti sembrano sparire........il gigantismo e assenza di scena sono accertati .....ma c'e' la sostanza della musica......soprattutto di un ascolto di strumenti acustici da vicino e non da fondo sala con effetto radiolina........provate ad ascoltare un violino o un violoncello o una voce a 2 m.......e provate ad ascoltarli a 30.......questa e' la differenza.........
sui sistemi rd sempre piu mi rendo conto che il problema e' la compressione e distorsione nei picchi dinamici....chi ascolta le trombe serie (con elettroniche serie) non puo' non accorgersene......


Post edited by campa2 at 2015-07-27 07:48:20
Vediamo cosa ne scrivono gli altri...

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41610
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Ascolto da Queledsasol: primi commenti...

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 27 luglio 2015, 15:32

alexis ha scritto: 09:35 (July 27 09:35AM )
Posts: 10,974Member
campa2 said:
...la parola magica per me e' modulazione dinamica che riesce ad essere coerente ed omogenea rispetto a quella in frequenza e timbrica........la musica classica e l'opera non le ho mai ascoltate cosi'.........e' un altro ascolto, insegue il vero piu da vicino.....la facilita' di emissione e il respiro della musica sono superiori...
Già come si fa a non accorgersi di queste immense qualità....? Trent'anni di uffici stampa e marketing a basi di bombardamenti a base di minidiffusori, o diffusori a radiazione diretta con trasduttori di ridotte dimensioni ( ho promesso che non userò mai più la definizione di citofoni o conini.. ) hanno forse influenzato tendenziosamente la capacità percettiva degli audiofili..? Specie di quelli nostrani, condisiderata l'enorme l'onda di ritorno sulle tematiche horn in tutto il mondo...?
Questo è quello che io scrivo dalla fine del 2008...!!!

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41610
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Ascolto da Queledsasol: primi commenti...

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 27 luglio 2015, 15:34

alexis ha scritto: 11:00 (July 27 11:00AM )
Posts: 10,974Member

sergio
un sistema a tromba è un fucile molto potente, può sparare in ambo le direzioni.

l'errore più comune infatti.. è il fai da te, la scarsa conoscenza dei modelli di riferimento e soprattutto una certa tendenza al braccinismo corto, pensare di ricavarsi un grande suono leggendo consigli in internet spendendo giusto due ghelli comprando dal rigattiere...

tanto per citare un esempio, un amico carissimo, che ne sa più del diavolo, per installarsi il suo bellissimo gotorama (che odino conosce benissimo), ha richiesta la consulenza di un tal hiraga.. e altri invece hanno chiamato altri nomi importanti ( che non cito).

consiglio a tutti di investire in viaggi, anche e sopratttutto fuori dall'italia...


Post edited by alexis at 2015-07-27 11:01:52
Altre cose che io scrivo da sei anni almeno...!

In fondo, gli appassionati che si sono scomodati sino a Bracciano, hanno sentito questo: viewtopic.php?f=5&t=5763&start=10#p100146

Lo so: ci vuole pazienza... ;)

Ma QUANTA pazienza...!!!
:shock: ----- :shock: ----- :shock: ----- :shock: ----- :shock: ----- :shock:

Saluti
F.C.

Michele
Messaggi: 5491
Iscritto il: sabato 16 ottobre 2010, 20:36
Località: ROMA

Re: Ascolto da Queledsasol: primi commenti...

Messaggio da Michele » martedì 28 luglio 2015, 8:19

Anche Audiofilofine vuole dare un contributo http://isubumani.blogspot.it/2015/07/re ... -e-in.html

Saluti
Michele

F.Calabrese
Messaggi: 41610
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Ascolto da Queledsasol: primi commenti...

Messaggio da F.Calabrese » martedì 28 luglio 2015, 9:10

Michele ha scritto:Anche Audiofilofine vuole dare un contributo http://isubumani.blogspot.it/2015/07/re ... -e-in.html
I consigli di Audiofilofine sono molto sensati, ma sono diretti all'indirizzo sbagliato... Queled ha altre ambizioni...!!! ;)

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41610
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Ascolto da Queledsasol: primi commenti...

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 29 luglio 2015, 9:09

Arrivano altri commenti...
Guido310 ha scritto: 08:44 (July 29 08:44AM )
Posts: 35Member

Interessante discussione che seguirò attentamente, insieme ad altre riguardanti le trombe....
Premesso che ho poca o nulla esperienza nel settore, ero presente insieme a Campa e Dufay all'ascolto dell'impianto fullhorn lo scorso venerdì
È un impianto che per la particolarità dell'installazione non può essere replicato se non nei componenti, ed è ancora ad uno stadio "prototipale" per quello che riguarda le elettroniche, soprattutto crossover e DAC
Nonostante ciò, quello che viene bene fuori è una capacità di modulare il messaggio sonoro in maniera non comune, con un senso del ritmo, velocità e dinamica molto molto realistici
Quando sarà tutto a posto, con crossover elettronico DAC e preamplificatore bilanciato, nonché alcuni interventi strutturali, tornerò a sentirlo, ma ci vorranno circa due anni!...
Guido310 ha scritto:08:52 (July 29 08:52AM )
Posts: 35Member

Per Alexis: in effetti venerdì, spegnendo l'immenso sub a tromba, veniva meno la presenza e la "naturalezza" degli strumenti
Da ignorante in materia, credevo che un siffatto sub generasse chissà quale movimento tellurico, invece la sua presenza era davvero discreta, una base sulla quale si costruivano i fraseggi
Forza... Quleled... che forse ce la fai in meno di due anni...!!! ;) :lol: ;)

Saluti
F.C.

Rispondi