A10p definitivamente andato

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

discohouse
Messaggi: 916
Iscritto il: sabato 14 febbraio 2015, 14:59

A10p definitivamente andato

Messaggio da discohouse » domenica 9 agosto 2015, 7:52

Buongiorno,il mio pre Audiometric è definitivamente andato causa condensatori.
ho trovato chi mi farà il lavoro,e ieri l'ho smontato e ho fatto la lista dei condensatori elettrolitici,in totale sono 36,
ora quali devo scegliere? io pensavo di prendere dei panasonic ,è giusto sceglire quelli a basso esr?
però a parìtà di caratteristiche si trovano differenze sulla corrente di ripple,cos'è,deve essere bassa oppure alta? sui vecchi condensatori questo dato non è indicato,l'unica sigla che trovo sui vecchi e che non riesco a decifrare è la scritta K80,presente su tutti indivverentemente dal voltaggio,ecc
Grazie

EdoFede
Messaggi: 1203
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2015, 10:57
Località: Bologna

Re: A10p definitivamente andato

Messaggio da EdoFede » domenica 9 agosto 2015, 8:35

sarebbe buona cosa mettere condensatori di caratteristica equivalente a quelli originali.

ciao,
Edo

F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: A10p definitivamente andato

Messaggio da F.Calabrese » domenica 9 agosto 2015, 11:27

Trentasei elettrolitici...???

Oddio...! Questo è un buonissimo motivo per mettere una pietra tombale su tante elettroniche d'annata...

Comunque una buona notizia: molti di quei condensatori potrebbero avere valori che oggi sono reperibili anche come condensatori in poliestere, policarbonato, Mylar... (MKT, MKP...) a costi minimi.

E' fondamentale evitare comunque gli elettrolitici direttamente sul percorso del segnale...

Per esempio negli accoppiamenti interstadio si possono impiegare questi qui sotto, magari montati in verticale e con il contatto in alto ripiegato e che passa accanto al corpo del condensatore...

http://it.rs-online.com/web/p/condensat ... e/1854050/

Oppure ci sono questi, che costano molto meno, ma bisogna controllare se ci entrano...
http://it.rs-online.com/web/p/condensat ... e/8708822/

Saluti
F.C.

discohouse
Messaggi: 916
Iscritto il: sabato 14 febbraio 2015, 14:59

Re: A10p definitivamente andato

Messaggio da discohouse » domenica 9 agosto 2015, 11:58

E' fondamentale evitare comunque gli elettrolitici direttamente sul percorso del segnale...
Riconoscere il percorso del segnale per me non è facile,lo spieghrò a chi farà il lavoro,
Ma la domanda è,se esistono già sul percorso del segnale dei condensatori,cosa bisogna mettere al loro posto?

F.Calabrese
Messaggi: 41540
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: A10p definitivamente andato

Messaggio da F.Calabrese » domenica 9 agosto 2015, 12:25

discohouse ha scritto:
E' fondamentale evitare comunque gli elettrolitici direttamente sul percorso del segnale...
Riconoscere il percorso del segnale per me non è facile,lo spieghrò a chi farà il lavoro,
Ma la domanda è,se esistono già sul percorso del segnale dei condensatori,cosa bisogna mettere al loro posto?
Sempre dei condensatori, ma NON degli elettrolitici...

Vanno benissimo quelli che ho citato come esempio.

Saluti
F.C.

EdoFede
Messaggi: 1203
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2015, 10:57
Località: Bologna

Re: A10p definitivamente andato

Messaggio da EdoFede » domenica 9 agosto 2015, 12:28

F.Calabrese ha scritto: E' fondamentale evitare comunque gli elettrolitici direttamente sul percorso del segnale...
concordo.
ma ritengo che la cosa valga anche per i condensatori di bypass che, di fatto, durante i transienti musicali ed in alta frequenza, è come se fossero "in serie" al segnale uscente dallo stadio attivo che bypassano (dato che sono loro ad alimentarlo in tali condizioni).

Ciao,
Edo

discohouse
Messaggi: 916
Iscritto il: sabato 14 febbraio 2015, 14:59

Re: A10p definitivamente andato

Messaggio da discohouse » domenica 9 agosto 2015, 13:22

ok,non avevo letto chiaramente,il problema mi sembra trovare le giuste capacità, dentro al pre i più piccoli sono da 1 micro farad poi si sale e non mi sembrano facili da trovare,soprattutto di giusta misura e prezzo, ma se questo pre era considerato valido, con gli accorgimenti che mi suggerite dovrebbe migliorare ulteriormente, se lo rimetto come era andrà comunque discretamente? Continuerò comunque a fare un po' di ricerca per vedere cosa riesco a trovare
COME percorso segnale,cosa si intende,se mettessi una foto,lo sapreste individuare per suggerirmi i più importanti,chi mi farà il lavoro salda bene,ma non credo sia ferratissimo su quello che mi state suggerendo

gigigi
Messaggi: 445
Iscritto il: mercoledì 26 giugno 2013, 21:16
Località: Riccione

Re: A10p definitivamente andato

Messaggio da gigigi » domenica 9 agosto 2015, 14:58

Ha ragione Edofede, anche i condensatori di bypass sono in serie al segnale, perchè il segnale si richiude sulla massa e sull'alimentazione. Sostituendoli con altri a dielettrico solido, l'ampli non può che andare meglio, e soprattutto sarà...eterno! Il problema è trovare e ficcarci dentro i C. da oltre 10 uF, che sono troppo grandi...

discohouse
Messaggi: 916
Iscritto il: sabato 14 febbraio 2015, 14:59

Re: A10p definitivamente andato

Messaggio da discohouse » domenica 9 agosto 2015, 15:02

gigigi ha scritto:Ha ragione Edofede, anche i condensatori di bypass sono in serie al segnale, perchè il segnale si richiude sulla massa e sull'alimentazione. Sostituendoli con altri a dielettrico solido, l'ampli non può che andare meglio, e soprattutto sarà...eterno! Il problema è trovare e ficcarci dentro i C. da oltre 10 uF, che sono troppo grandi...
non so se cambia qualcosa,ma è un pre ,non un ampli

EdoFede
Messaggi: 1203
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2015, 10:57
Località: Bologna

Re: A10p definitivamente andato

Messaggio da EdoFede » domenica 9 agosto 2015, 15:59

stessa cosa ;)

Rispondi