A cosa servono i woofer con diametro superiore ai 20 cm?

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

F.Calabrese
Messaggi: 41620
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: A cosa servono i woofer con diametro superiore ai 20 cm?

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 27 agosto 2015, 2:47

il ritorno del Puma ha scritto:Credo ci sia una formuletta fisico/meccanica che ti dimostra come e perché ciò che scrivi é IMPOSSIBILE SCIENTIFICAMENTE... appena la trovo, la posto (se ci sono esperti in fisico/meccanica possono anticiparmi)
Tranquillo.... noi siamo qui in trepida attesa che la tua formuletta smentisca le sensazioni d'ascolto dei maggiori fonici di Studio del pianeta... Immagine

Grazie, Puma... per il divertimento che ci regali.
F.C.

ginohorn
Messaggi: 536
Iscritto il: mercoledì 21 maggio 2014, 12:50

Re: A cosa servono i woofer con diametro superiore ai 20 cm?

Messaggio da ginohorn » giovedì 27 agosto 2015, 16:31

il ritorno del Puma ha scritto:Sul mio forum Menestrello mi chiede per quale ragione tecnica non servirebbero.
Gli ho risposto così...

La premessa da aggiungere alla domanda del topic è:
POICHE' NEI WOOFER OLTRE UN CERTO DIAMETRO DI LARGHEZZA LA RISPOSTA E LA VELOCITA' DELLA GAMMA BASSA E' INNATURALE E NON COERENTE CON IL RESTO DELLA GAMMA AUDIO.
Parlo di WOOFER non di SUBWOOFER, sia chiaro.
Quindi si aggiunge anche il problema della "salita limitata" al crescere del diametro, con la problematica della gamma "mediobassa" ovvero oltre i 500 Hz.
Ecco perchè il massimo diametro IDEALE di un woofer non può e non deve superare i 20 cm.
Questa è la dimostrazione lampante che sei chiuso del tuo guscio audiofilo e non vuoi ne vedere ne sentire altro perchè al di la di diffusori tradizionali, non hai mai sentito altro.
Un woofer pro correttamente allineato, ha una velocità di risposta maggiore dei gommoncini da 8" di qualsiasi marca e quindi perfettamente all'altezza della situazione.
Piuttosto il problema lo vedrei nel senso inverso cioè gli altoparlanti tradizionali che devono gestire la gamma oltre i 4-500 hz non sono all'altezza di un woofer pro. Saluti gh

il ritorno del Puma
Messaggi: 460
Iscritto il: lunedì 17 agosto 2015, 14:33

Re: A cosa servono i woofer con diametro superiore ai 20 cm?

Messaggio da il ritorno del Puma » giovedì 27 agosto 2015, 22:09

La parola PRO applicata in campo audio é sinonimo di suono grezzo, a grana grossa, sparato in faccia in modo INNATURALE.
Logico che per uno come Fabrizio che é nato e cresciuto nel mondo PA, quello é IL SUO suono. Ma non é corretto, se non in ambito PRO.
L'audiophile sound, quello preferito dai musicisti/appassionati evoluti/music lover, ABORRE quel tipo di sound. CHIARO UNA VOLTA PER TUTTE???????

il ritorno del Puma
Messaggi: 460
Iscritto il: lunedì 17 agosto 2015, 14:33

Re: A cosa servono i woofer con diametro superiore ai 20 cm?

Messaggio da il ritorno del Puma » giovedì 27 agosto 2015, 22:12

Sono 2 facce della stessa medaglia (riproduzione audio) che non s'incontreranno mai!

il ritorno del Puma
Messaggi: 460
Iscritto il: lunedì 17 agosto 2015, 14:33

Re: A cosa servono i woofer con diametro superiore ai 20 cm?

Messaggio da il ritorno del Puma » giovedì 27 agosto 2015, 22:16

I cavi in ambito PRO hanno valenza zero (anzi sono deleteri, mettendo ancora più in risalto la timbrica grezza del sound PA)
I cavi in ambito HiEnd sono di importanza fondamentale (lavorano di fino portando a livelli di raffinatezza sonora l'audiophile sound, IMPENSABILE E INARRIVABILE per sua natura in ambito PRO)
ORA É TUTTO CHIARO?????

il ritorno del Puma
Messaggi: 460
Iscritto il: lunedì 17 agosto 2015, 14:33

Re: A cosa servono i woofer con diametro superiore ai 20 cm?

Messaggio da il ritorno del Puma » giovedì 27 agosto 2015, 22:21

Ecco che la risposta alla domanda del topic é: NON SERVONO A NULLA, se non a "ingrassare/ingrezzire" il suono!

il ritorno del Puma
Messaggi: 460
Iscritto il: lunedì 17 agosto 2015, 14:33

Re: A cosa servono i woofer con diametro superiore ai 20 cm?

Messaggio da il ritorno del Puma » giovedì 27 agosto 2015, 22:23

Esiste una folta schiera di music lover che PREDILIGONO IL SOUND QUALITY ALL'SPL.
Vale in ambito CAR e in ambito HOME.
Mondo a pqrte il PRO e PA.

eugenio_prete
Messaggi: 1372
Iscritto il: martedì 6 agosto 2013, 12:21
Località: Venafro

Re: A cosa servono i woofer con diametro superiore ai 20 cm?

Messaggio da eugenio_prete » giovedì 27 agosto 2015, 22:39

La formula?
Pseudobbistagnurant

violone 32'
Messaggi: 5658
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:05

Re: A cosa servono i woofer con diametro superiore ai 20 cm?

Messaggio da violone 32' » giovedì 27 agosto 2015, 22:41

il ritorno del Puma ha scritto:La parola PRO applicata in campo audio é sinonimo di suono grezzo, a grana grossa, sparato in faccia in modo INNATURALE.
Logico che per uno come Fabrizio che é nato e cresciuto nel mondo PA, quello é IL SUO suono. Ma non é corretto, se non in ambito PRO.
L'audiophile sound, quello preferito dai musicisti/appassionati evoluti/music lover, ABORRE quel tipo di sound. CHIARO UNA VOLTA PER TUTTE???????

Certo ,chiaro una volta per tutte che queste persone del suo elenco preferisce un suono che nella realtà non esiste. Perché il suono degli strumenti veri è sparato in faccia,e può anche essere duro e grezzo. Ai musicisti in grandissima parte,mi vien da dire totale, non interessa nulla della HI-fi....ho conosciuto Maestri che possedevano discoteche immense ed ascoltavano con una fonovaligia, perché un musicista conosce benissimo il suono degli strumenti ,e non lo va a cercare nell'impianto. Perché l'impianto audiophile sound cosiddetto la realtà la trucca. Parola di uno che ha passato 40 anni a suonare in mezzo a strumenti veri. Duri,grezzi,assordanti a volte. Come un monitor da studio.

Ps 1 Agli " audiofili" piace tanto il nero infrastrumentale, tra io al centro un violino a destra un viola di qua un soprano di la...non mai scorto un buco nero che separasse i suoni....misteri audiofili
Ps 2 Fabrizio il suono degli strumenti veri lo conosce benissimo.....molto meglio di molti " audiofili "
Aldo Tenca

F.Calabrese
Messaggi: 41620
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: A cosa servono i woofer con diametro superiore ai 20 cm?

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 27 agosto 2015, 23:13

il ritorno del Puma ha scritto:La parola PRO applicata in campo audio é sinonimo di suono grezzo, a grana grossa, sparato in faccia in modo INNATURALE.
Logico che per uno come Fabrizio che é nato e cresciuto nel mondo PA, quello é IL SUO suono. Ma non é corretto, se non in ambito PRO.
L'audiophile sound, quello preferito dai musicisti/appassionati evoluti/music lover, ABORRE quel tipo di sound. CHIARO UNA VOLTA PER TUTTE???????
E' inutile ripeterti che ti sbagli, e che hai letteralmente spento il cervello...!

Io VENGO DALL'HI-FI ed anche nel Pro ho sempre perseguito livelli di perfezione superiori all'Hi-Fi.

Ne vuoi una prova...? Anni fa io fui inviato da Stereoplay ad intervistare i tecnici della Decca, che mi fecero ascoltare nella loro migliore Regìa il master della loro più recente release: la Sinfonia dal Nuovo Mondo di Dvorak.
Qualche mese dopo uno di loro venne a Roma e mi chiamò, per incontrarmi. Io stavo completando la realizzazione di due regìe come questa qui sotto, per cui lo invitai a raggiungermi:

Immagine

Una volta sul posto, il tecnico Decca mi consegnò la copia del CD che avevo ascoltato nei loro Studi ed io non feci altro che infilarla nel lettore CD dello Studio, facendogliela ascoltare.
Lui rimase letteralmente paralizzato... a bocca aperta... perché ascoltò un suono dieci volte migliore di quello ascoltato nei suoi Studi.

Ora riepiloghiamo: negli Studi Decca c'erano diffusori B&W amplificati con 2000 watt per canale (ampli B&W), mentre nella mia Regìa c'erano diffusori miei, con componenti JBL (dunque Pro...) ed ampli Crown (pesantissimamente modificati...). Ma negli Studi Decca noi ascoltammo il nastro Master digitale, a 20 Bit... mentre a Roma c'era un normale CD, 16Bit/44,1KHz !!!

Dunque -caro Puma- la tua Hi-Fi, fatta di aria fritta, è motivo di compatimento e di infinito disprezzo, per me, da sempre.

Tu parli di conini e tweterini patetici, rispetto ai trasduttori che si impiegano nel Pro ai MIEI livelli...!!!

E non fare il paragone con qualche sfigato che sonorizza balere... perché sai bene che parliamo di cose diverse.

Se vuoi continuare a farti dare del cretino in pubblico, posta pure...

Saluti
F.C.

Rispondi