il ritorno del Puma ha scritto:Rispondo che siamo in ambito "teorico" e stiamo valutando alcuni aspetti tecnici, un viziaccio tipico di chi vuol sostenere delle tesi appoggiandosi a dei particolari....magari dettagli pure importanti ma non significativi del risultato globale dell'insieme e del TEST DI ASCOLTO SOGGETTIVO che é quello che fa la differenza tra chi sceglie una PRO AC anziché una KLIPSCH, tra chi sceglie un progetto diy amatoriale e un diy "griffato" (non faccio nomi x evitare polemiche sterili).
Hai ragione: esistono appassionati talmente condizionati dalla lettura delle riviste e dagli ascolti nei negozi (ed alle mostre) da credere per davvero che il suono di una ProAC sia superiore a quello di una Klipsch (parlo in generale, ma ci sono Klipsch ottime e Klipsch inascoltabili...). Questo è un problema culturale, che va risolto facendo ascoltar loro il suono di un vero corno inglese, prima dal vivo, e poi sui diffusori: allora soltanto capiranno...!
Io quando ho scelto SONUS FABER CONCERTO per la mia sala di ascolto ho provato decine di configurazioni ampli/diffusori in ambienti controllati e/o conosciuti. Da Totem Acoustics a Opera a Sigma Acoustic a Focal a B&W a Klipsch a Chario a Rega a Naim a Epos a vari prodotti "made in China" di qualità alta a Mission a Wharfedale a Triangle a Canton.
La "lotta" é stata serrata tra Sonus e Sigma, potevo tranquillamente scegliere le Ouverture e sarei stato felice come (e forse più che) con le Concerto.
Spiegazione perfetta: tu hai in pratica ascoltato SOLO E SOLTANTO prodotti di caratteristiche simili, vale a dire tutti dinamicamente limitati... Ed hai scelto quello che ti offriva un compromesso (tra i difetti) più accettabile.
...In auto un Morel da 6 pollici e mezzo scendeva più in basso del mio attuale Dynaudio da 8 pollici, che gli é stato preferito per un suono più caldo pur un filo meno profondo, a paritá di caricamento acustico "free air" entrambi i prodotti ottimizzati per uso "car".
Porto questi esempi per dire che sia il Morel Elate da 16,5 cm che il Dynaudio MW172 montano bobine ampie e di diametro simile, con distorsione e tenuta in potenza praticamente infinita (ampli dedicato HV 16 tomahawk) arrivando a sopportare e a succhiare centinaia di watt entrambi.
In auto, vale a dire quando i volumi posteriori sono piccolissimi, è NORMALE che il cono più piccolo scenda di più.
E se c'è da sonorizzare un metro cubo di aria, può anche sembrare che basti un conino, per farcela a livelli decenti !
Sonorizzare un salone di 150 e più metri cubi NON è la stessa cosa !
...Il mio installatore mi consigliava i piccoli Morel per un sistema 2 vie, io ho scelto un 3 vie con midrange a cono targato FOCAL (serie Utopia) e il miglior tweeter al mondo (per i miei gusti superiore all'eccellente Dynaudio Esotar t330 e allo ScanSpeak Revelator, provati nel mio sistema) che si chiama MOREL SUPREMO (in ambito car "piccolo").
Stai parlando di HiFi-Car, dove certi oggetti (un mid a tromba, per esempio) sono impensabili...
Io ho una coppia di Esotar T330 e li impiego come termine di confronto negativo con i miei amati drivers B&C, che si sovrastano QUALITATIVAMENTE cento volte... Ma io li impiego in modo anomalo, vale a dire con trombe progettate "ad hoc" e non con le trombettine di plastica che si impiegano in discoteca.
Si tratta solo di capirsi: tu stai parlando di un livello di Hi-Fi che si colloca tra le Indiana Line e le Cerwin Vega... mentre io mi dedico da sempre a conseguire i livelli di oggetti come le Living Voice Vox Olympian...
Saluti
F.C.
P.S.: Bellissimo post, il tuo ! Una voce dissenziente che argomenta è sempre benvenuta, qui !!!