Ascolti Max 1 da Di Prinzio

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Michele
Messaggi: 5491
Iscritto il: sabato 16 ottobre 2010, 20:36
Località: ROMA

Ascolti Max 1 da Di Prinzio

Messaggio da Michele » sabato 29 agosto 2015, 21:09

Complice qualche giorno di riposo in Abruzzo sono andato a Chieti Scalo ad ascoltare qualche impianto.
Sempre signorile l'accoglienza e la disponibilità di Mino che ha fatto allestire una saletta con i bei diffusori della Unison.
Ho ascoltato altre cose in compagnia di alcuni gentili e competenti appassionati; Opera quinta, un paio di modelli della PMC e una Tannoy.

Ne scriverò domani ora scappo a cena.

Saluti
Michele

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Ascolti Max 1 da Di Prinzio

Messaggio da F.Calabrese » domenica 30 agosto 2015, 0:41

Buona cena (già avvenuta...) e grazie per quel che ci racconterai...

Saluti
F.C.

Loziolele
Messaggi: 28
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2011, 11:45

Re: Ascolti Max 1 da Di Prinzio

Messaggio da Loziolele » domenica 30 agosto 2015, 18:05

racconta, michele, racconta... :D

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Ascolti Max 1 da Di Prinzio

Messaggio da F.Calabrese » domenica 30 agosto 2015, 18:50

Loziolele ha scritto:racconta, michele, racconta... :D
Anche tu... anche tu... ZioLele !!! ;) ----- ;) ------ ;) ----- ;) ----- ;)

Saluti
F.C.

Michele
Messaggi: 5491
Iscritto il: sabato 16 ottobre 2010, 20:36
Località: ROMA

Re: Ascolti Max 1 da Di Prinzio

Messaggio da Michele » domenica 30 agosto 2015, 19:27

Eccomi,ho adesso qualche minuto per buttar giù un piccolo resoconto.

Sabato faccio uno dei soliti giri a Chieti Scalo per vedere se ci sono novità e per salutare Mino Di Prinzio.
Nel giro mi accorgo che in esposizione ci sono le Unison Max 1 e chiedo quindi se fosse possibile un ascolto, con estrema cortesia viene all'estita una saletta con le casse pilotate da un valvolare Unison da 25 w. e un lettore cd della Norma.

La cassa a me piace, ben proporzionata, ottimi materiali e ben rifinita riuscendo ad usare legno e pelle senza cadere nel pacchiano, il frontale è veramente bello con il woofer pro e la tromba che dal vivo ha un bel design e delle dimensioni importanti.

L'ascolto si è protratto per un tempo abbastanza lungo, i generi musicali testati sono stati diversi con brani conosciuti e no.
Durante l'ascolto analizzando l'ampli ho notato che lo stesso disponeva di diverse regolazioni tra le quali l'uso delle valvole come triodo o pentodo, ho fatto gli ascolti con entrambe.

L'impressione che si ha all'ascolto è quello di una cassa importante, che riempie di energia la stanza, mai aggressiva, anzi, all'ininizio la sentivo un attimo smussata in alto ed in basso ma sempre con buona trasparenza, ottima immagine che si stagliava dietro la linea delle casse.
La coerenza tra il grosso altoparlante pro e l'altrettanto grossa tromba è veramente ottima, la paura che si potesse avvertire qualche scollamento tra le vie è passata dopo pochi minuti di ascolto, dalle voci maschili o femminili, dagli strumenti ai cori tutto coerente e senza stacchi, qui le Max mi hanno ricordato l'ascolto fatto di una cassa Opera a Roma con Fabrizio, si vede che il progettista sa come fare bene gli incroci tra le vie.
Il basso di questa cassa è veramente bello, veloce, secco, mai lungo, energico quando serve, per avere questo però lo stesso si ferma intorno ai 50Hz, dico 50 perchè alla fine degli ascolti erano presenti Lo Zio Lele con alcuni suoi dischi ben conosciuti e Mino Di Prinzio che ha confermato questo dato, personalmente penso che si possa tranquillamente convivere con un simile basso, le sue prestazioni in tutti i parametri valgono la rinuncia di una manciata di Hz. in meno che di solito si portano spernacchiamenti e code luuungheeee.
Scrivevo di un certo smussamento degli estremi di banda come di una certa edulcorazione, dopo aver spostato la levetta della configurazione delle valvole la musica è cambiata, tutto molto più energico, veloce, gli strumenti con cun contorno più netto, maggiore trasparenza e controllo dell'altoparlante, personalmente la mia configurzione perfetta per questa cassa, questa è una prova che tutti dovrebbero fare per sentire cosa significa triodo o pentodo, cambiamenti veri e molto importanti, insomma qui non si parla di cavi e sfumature, poi i gusti sono gusti, comunque bell'ampli, una sorpresa, conoscevo il vecchio Simply, ma questo e un oggetto veramente ottimo.

Ci risentiamo domani, adesso sono di rientro.

Saluti
Michele

violone 32'
Messaggi: 5652
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:05

Re: Ascolti Max 1 da Di Prinzio

Messaggio da violone 32' » domenica 30 agosto 2015, 20:29

50 hz mi sembrano improponibili per la sinfonica....Ma nemmeno il pianoforte solo....

Una cassa anche ottima sicuramente, ma troppo limitata...per euro?


Ps. Non ci ascolterei bene nemmeno i miei amati Rush


Ps 2. Oppure ci vuol un gran sub che gli tenga il passo.....
Aldo Tenca

Loziolele
Messaggi: 28
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2011, 11:45

Re: Ascolti Max 1 da Di Prinzio

Messaggio da Loziolele » domenica 30 agosto 2015, 21:47

Esatto, violone, è proprio quello che ho pensato anch'io: solo un sub può salvare la max1 che da 50 Hz in su sona divinamente!!!

alan1
Messaggi: 572
Iscritto il: lunedì 16 luglio 2012, 19:47

Re: Ascolti Max 1 da Di Prinzio

Messaggio da alan1 » domenica 30 agosto 2015, 22:50

Loziolele ha scritto:Esatto, violone, è proprio quello che ho pensato anch'io: solo un sub può salvare la max1 che da 50 Hz in su sona divinamente!!!
Mah, un Woofer da 12" che sale fin lassù non può suonare divinamente,
ci sono alcune cose che possono accadere, altre non possono accadere,
è più facile che un cammello passi per la cruna di un ago :) .
...........................
Ciao
Flavio

Michele
Messaggi: 5491
Iscritto il: sabato 16 ottobre 2010, 20:36
Località: ROMA

Re: Ascolti Max 1 da Di Prinzio

Messaggio da Michele » domenica 30 agosto 2015, 23:59

alan1 ha scritto:
Loziolele ha scritto:Esatto, violone, è proprio quello che ho pensato anch'io: solo un sub può salvare la max1 che da 50 Hz in su sona divinamente!!!
Mah, un Woofer da 12" che sale fin lassù non può suonare divinamente,
ci sono alcune cose che possono accadere, altre non possono accadere,
è più facile che un cammello passi per la cruna di un ago :) .

Diciamo che divinamente può suonare un impianto a tromba di buon livello, detto questo le Max 1 suonano benissimo, sia in alto che in basso.
Le Unison sono la dimostrazione di come potrebbe essere l’hifi moderna, semplicemente usando trasduttori moderni, se poi iniziamo pure a caricarli il progresso vero si tocca con mano senza bisogno di diamanti, berillio, terre rare ed altre trovate di marketting.

Si può fare di meglio? Sicuramente! Ma a che prezzo?
Per il prezzo a cui é venduta la Max é un prodotto onestissimo, ben suonante, con poca potenza richiesta e dei bassi molto belli, limitati? Su questo ci sarebbe da discutere, nella stessa sala abbiamo sentito dei bassi più profondi emessi da da altre casse, al confronto la prima emetteva un muggito incontrollabile, la seconda aveva invece un bel controllo del cono con dei bassi asciutti e veloci, ma se si deve spingere non credo proprio che possa stare dietro al cono pro della Max.

L'idea di un sub da affiancare alla Max sarebbe poi la soluzione alla scarsa estensione del basso e permetterebbe di avere un sistema veramente di alto livello a costi accettabilissimi, il problema sarebbe il solito, dove trovare un sub di qualità che riesce a stare dietro al cono pro delle Max? Non credo sia una cosa facile, ma se ci si riesce i risultati sarebbero interessantissimi.

Saluti
Michele

Loziolele
Messaggi: 28
Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2011, 11:45

Re: Ascolti Max 1 da Di Prinzio

Messaggio da Loziolele » lunedì 31 agosto 2015, 8:31

sarei curioso di sentire l'opinione di Fabrizio Calabrese a questo proposito...
che sub (eventualmente) affiancherebbe alle Max1? (sempre se la ritenesse una soluzione ottimale...)

thanx

Rispondi