Ci sono Audiofili ed audiofili... (caso Puma)

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

F.Calabrese
Messaggi: 41632
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Ci sono Audiofili ed audiofili... (caso Puma)

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 2 ottobre 2015, 12:15

In questi giorni -lo confesso- sono piuttosto sconcertato, non solo dai post del Puma che leggo qui.

Voi sapete bene del thread demenziale sui "nuovi profili di trombe" che si trascina verso le cento pagine ed tremila post, su VideoHiFi... Ebbene, i post intelligenti in quel thread si contano su una mano, forse due... e sono quelli che restano regolarmente senza seguito...!

Sul forumino del Puma è accaduto di peggio: proprio ieri mi è stata proposta l'osservazione in assoluto più cretina che io abbia mai letto da che scrivo sui forum: quella secondo cui le trombe dei medi del mio FH "per Aleandro" NON CARICANO... per cui sarebbero delicate e distorcenti. Ebbene, chiunque abbia un minimo di cultura nel campo ed abbia visto i grafici delle misure di distorsione (anche a 116 dB) che ho pubblicato, dovrebbe semplicemente ammazzarsi dalle risate a leggere una fesseria di tali proporzioni...

Ed arriviamo al Puma... il quale insiste sui wooferini, nonostante sappia che qui TUTTI conosciamo benissimo le misure di MOL e di TND di AudioReview, che (per quanto palesemente "buoniste") mostrano impietosamente i limiti di quella categoria di trasduttori, che non dovrebbero assolutamente essere definiti Hi-Fi.

Non solo, ma il Puma insiste sui livelli d'ascolto ridicoli, utilizzando a supporto delle sue tesi delle "misure" fatte con un cellulare, vale a dire dei livelli medi ponderati "A" (una curva che abbassa di 30 dB le frequenze basse, come i 50 Hz).

Ora si dà il caso che su questo Forum siano stati pubblicate decine di grafici che spiegano che tra i livelli medi (ponderati "A") e quelli di Picco Lineare ci sono almeno 20 dB di differenza, che possono salire anche a 30 dB nel caso di strumenti o brani con elevato contenuto di basse frequenze.

Ma i livelli importanti, in campo Hi-Fi sono solo e soltanto i livelli di Picco Lineare, perché corrispondono al prodotto della potenza dell'ampli per il rendimento del diffusore, meno l'attenuazione per divergenza (a seconda della distanza d'ascolto). E poiché questi livelli si riferiscono quasi sempre a transienti brevi, non si può contare sul contributo energetico del riverbero ambientale, che subentra quando il transiente è già terminato...


QUESTE COSE NOI LE ABBIAMO RIPETUTE CENTO VOLTE... ma il Puma fa il finto scemo e persiste nell'ignorarle...

Ora si dà il caso che il Regolamento di questo Forum contiene questa "regola":
"A tutti i Forumers si ricorda che non esiste alcuno che non abbia espresso almeno una volta opinioni e teorie erronee... La vera autorevolezza consiste nell’anteporre ad ogni esternazione del proprio pensiero la chiara ed inequivocabile disponibilità a mutare opinione sulla base delle eventuali buone ragioni che possano essere prospettate da altri: chi ritiene di non essere in grado di accettare questa prospettiva valuti il caso di astenersi dal postare, limitandosi a consultare il Forum come lettore."

Dunque io chiedo ufficialmente al Puma di decidere se per lui è possibile dialogare da persona intelligente, ragionando sui punti, tecnicamente...

...oppure se preferisce ghettizzarsi sul suo forum a fare a gara a chi spara la cretinata più grossa.

Siamo tutti curiosi di conoscere la sua risposta... "definitiva"...

Saluti
ADMIN

Tiromancino
Messaggi: 4163
Iscritto il: domenica 11 agosto 2013, 9:37

Re: Ci sono Audiofili ed audiofili... (caso Puma)

Messaggio da Tiromancino » venerdì 2 ottobre 2015, 16:20

intanto il Puma , in pieno stile TROLL
pensa a ribattere a vuoto
viewtopic.php?f=5&t=6054&start=20#p104025
piuttosto che argomentare ( seriamente)
in questo 3ad

F.Calabrese
Messaggi: 41632
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Ci sono Audiofili ed audiofili... (caso Puma)

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 2 ottobre 2015, 18:26

Tiromancino ha scritto:intanto il Puma , in pieno stile TROLL
pensa a ribattere a vuoto
viewtopic.php?f=5&t=6054&start=20#p104025
piuttosto che argomentare ( seriamente)
in questo 3ad
Non è solo lui ad avere il problema...
Oblate Spheroid ha scritto:...
Credo (avevo letto dei post) che non mettano nulla gli utenti di BAW proprio perche, si sono rotti di vedersi poi sfottere dal Fenomeno, addirittura ha preso foto dalle bacheche FB tramite "amici" pensa te a che punto arriva la gente :)

Uno degli utenti (Edy) ha realizzato un FH visto che ci sono le foto sui gruppi di facebook :) ma credo che per lo stesso motivo scritto sopra non mette le foto, un tizio aveva messo un pdf con un suo lavoro su suono e subito è arrivato il falco a rompere le palle

Come fai a mostrare quello che costruisci se poi ti si rimpone ? Deve essere un piacere e non una stranita :D

Anche se decidessi di aprirne uno te di forum sarebbe la stessa cosa :D c'è joe Falchetto in agguato pronto a deridere chi poi ? Gli audiocostruttori :)
Esatto... è esattamente come voi scrivete... nessuno posta più, sapendo bene che si tratta di minchiate e che come tali verrebbero trattate, non solo da me, ma anche da altri...

Anche Bebo, GPM e GPMJ non scrivono più fesserie... anzi... non scrivono più nulla...!!!

Anche il Puma non ha il coraggio di rispondere, sul mio forum...


Mi sembra chiaro che la scelta è tra le minchiate ed il nulla.

Ditemi che sbaglio.

Saluti
F.C.

il ritorno del Puma
Messaggi: 460
Iscritto il: lunedì 17 agosto 2015, 14:33

Re: Ci sono Audiofili ed audiofili... (caso Puma)

Messaggio da il ritorno del Puma » venerdì 2 ottobre 2015, 18:51

Ti sbagli di grosso!!! Ho deciso di non rispondere perché ho ricevuto una telefonata da un vecchio amico (Oscar W.), che mi ha suggerito di non scendere al vostro livello, perché poi mi battereste con l'esperienza.

Tiromancino
Messaggi: 4163
Iscritto il: domenica 11 agosto 2013, 9:37

Re: Ci sono Audiofili ed audiofili... (caso Puma)

Messaggio da Tiromancino » venerdì 2 ottobre 2015, 19:06

infatti , Fabrizio, hai ragione ,

il nulla

F.Calabrese
Messaggi: 41632
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Ci sono Audiofili ed audiofili... (caso Puma)

Messaggio da F.Calabrese » sabato 3 ottobre 2015, 10:50

Come previsto, alla fine il povero Puma è crollato e mi ha chiuso la linea sul suo forum: prima per tre giorni, ora per 30...

Nel delirio che gli hanno procurato le "bastonate mediatiche" che ha preso (anche nel suo forum gli hanno dato del cretino, quando ha paragonato i tweeter a cupola ai driver) se ne è uscito con la glorificazione degli "appassionati che tengono ben spento il cervello", rigirandosi nei vecchi pregiudizi e finendo quindi regolarmente sbertucciati e spennati dai soliti operatori truffaldini...

Assai significativo il fatto che il povero Puma si sia sentito costretto ad editare un mio post in cui citavo i diffusori di un tizio come esempio...

Vediamo se tra un mese avrà ancora i quattro lettori di oggi.

Saluti
F.C.

EdoFede
Messaggi: 1204
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2015, 10:57
Località: Bologna

Re: Ci sono Audiofili ed audiofili... (caso Puma)

Messaggio da EdoFede » sabato 3 ottobre 2015, 11:27

Avevo dato una mia lettura della situazione qui, con questo intervento:
EdoFede ha scritto:Il punto è che l'appassionato di MyFi medio "avanzato" (di cui il Puma, mi perdoni, è l'incarnazione) è alimentato principalmente da questi elementi:
1) correla erroneamente e troppo spesso sensazioni di ascolto (a volte suggestionate, a volte realistiche..) con le cazzate da marketing del tal prodotto
2) è fortemente egocentrico e ritiene di "aver capito" solo lui o quasi
3) ha una ignoranza tecnica leggendaria in materia, ma forte del punto 2, si sente libero di ergersi sopra i tecnici "perché sono tutti sordi"
4) ha estrema paura e rifiuta le spiegazioni tecniche dei fenomeni che lui trova inspiegabili..perché queste potrebbero far crollare tutti i suoi credi

E' una situazione da cui non si esce, se non è l'appassionato in prima persona ad avere uno "scossone" ed iniziare a capire o semplicemente essere curioso.


Personalmente sono appassionato di meccanica e motori, quindi sono tanti anni che mi arrangio quanto posso quando ho problemi ad auto/moto, quando devo tagliandare, quando mi metto in testa di fare elaborazioni o lavoretti vari.
Tuttavia non mi sognerei mai di andare in un forum di meccanici (o in un'officina :mrgreen: ) a "spiegare" come si devono fare le cose e sostenere che i meccanici non ci capiscono nulla.

Esempio terra terra per capirci...
Se è vero che un cavo di alimentazione di sezione doppia ed una massa rinforzata fanno lavorare un pochino meglio il motorino di avviamento con le spazzole quasi esaurite, è altrettanto vero che il meccanico che mi mette le spazzole nuove al motorino mi darà un miglioramento pratico 10 volte superiore al mio intervento. Nulla vieta poi che la mia "miglioria" possa essere fatta comunque, ma sarà poi subordinata ai limiti tecnici che l'elettrauto conosce e io no (es. magari mi dirà che sulla mia vettura specifica viene usato di proposito un cavo più sottile per limitare il picco di assorbimento dalla batteria o per altri motivi..).

In MyFi avviene l'esatto opposto. E' l'appassionato che deve spiegare al professionista del settore come funzionano le cose :mrgreen:

Ciao,
Edo

Francamente ho esaurito la voglia di leggere e partecipare a qualsiasi battibecco.
Ci troviamo di fronte ad un appassionato che ha tutte le sue convinzioni ben radicate ed inamovibili.

Non si capisce perché sia venuto qui a gamba tesa a prendere a pesci in faccia tutti quanti indistintamente.
E' palese un astio verso Fabrizio... ma non si capisce perché coinvolgere tutti quanti.
Gli scrivesse in privato o gli telefonasse, per risolvere i suoi mal di pancia..!

Uno che scrive ovunque che le misure non servono a nulla e che bisogna ascoltare, poi riempie il suo forum di commenti diffamanti su impianti che non ha mai sentito, per dispetto.
Dai....mi sembra di essere tornato alle medie... :lol: :lol:

Questa parentesi felina ci ha portati (me compreso) alla noia mortale di leggere la "sparata del giorno", mettersi a commentare, spiegare, sclerare, ricevere insulti aggratis, veder ignorati i post dove si discute su un piano tecnico...per cosa?
Nulla. Tanto i lettori con un minimo di testa hanno sicuramente compreso subito il soggetto.

Sembra aver distratto tutti dagli argomenti interessanti di cui si discuteva prima del suo arrivo.
E forse era poi questo lo scopo del Puma.. ;)


Facciamo basta così?

Ciao,
Edo

Walterone
Messaggi: 363
Iscritto il: mercoledì 10 novembre 2010, 21:37

Re: Ci sono Audiofili ed audiofili... (caso Puma)

Messaggio da Walterone » sabato 3 ottobre 2015, 12:42

EdoFede ha scritto:Avevo dato una mia lettura della situazione qui, con questo intervento:
EdoFede ha scritto:Il punto è che l'appassionato di MyFi medio "avanzato" (di cui il Puma, mi perdoni, è l'incarnazione) è alimentato principalmente da questi elementi:
1) correla erroneamente e troppo spesso sensazioni di ascolto (a volte suggestionate, a volte realistiche..) con le cazzate da marketing del tal prodotto
2) è fortemente egocentrico e ritiene di "aver capito" solo lui o quasi
3) ha una ignoranza tecnica leggendaria in materia, ma forte del punto 2, si sente libero di ergersi sopra i tecnici "perché sono tutti sordi"
4) ha estrema paura e rifiuta le spiegazioni tecniche dei fenomeni che lui trova inspiegabili..perché queste potrebbero far crollare tutti i suoi credi

E' una situazione da cui non si esce, se non è l'appassionato in prima persona ad avere uno "scossone" ed iniziare a capire o semplicemente essere curioso.

.........................

In MyFi avviene l'esatto opposto. E' l'appassionato che deve spiegare al professionista del settore come funzionano le cose :mrgreen:

Ciao,
Edo

Francamente ho esaurito la voglia di leggere e partecipare a qualsiasi battibecco.
Ci troviamo di fronte ad un appassionato che ha tutte le sue convinzioni ben radicate ed inamovibili.

..............

Sembra aver distratto tutti dagli argomenti interessanti di cui si discuteva prima del suo arrivo.
E forse era poi questo lo scopo del Puma.. ;)


Facciamo basta così?

Ciao,
Edo
In assoluto sono per la libertà di parola. In questo caso però..... +1 :cry:
Un saluto, Walter.

Tiromancino
Messaggi: 4163
Iscritto il: domenica 11 agosto 2013, 9:37

Re: Ci sono Audiofili ed audiofili... (caso Puma)

Messaggio da Tiromancino » sabato 3 ottobre 2015, 13:09

Il Puma , ha il dono di appartenere a quel genere di esseri che rompono anche quando non ci sono.

Sul suo forumcolo scrive " vedi TIRO...MANCINO che ha delle Kef a dir poco ridicole, ma non di certo ha tuoi prodotti" .

Vedi invece tu, felinoide.

Potrebbe anche essere che le mie Kef siano ridicole (e non è così) [le kef 105/3 sono state all'esposizione mondiale di Hifi del 1991 a Tokyo giudicate miglior prodotto dell'anno], e potrebbe anche essere che io non commissioni alcun prodotto a Fabrizio ( e non è così) , senza per questo che la sostanza sia toccata di una virgola



1) l'importante è io, non per questo sia ridicolo, come invece tu dimostri di esserlo in continuo. Perchè io, a differenza tua , conosco bene il reale valore delle mie apparecchiature (e non le paragono con altre di levatura superiore). In particolare delle Kef conosco ogni singolo componente ( come di tutti i miei apparecchi) e so per certo che funzionano nelle loro specifiche come il loro primo giorno di funzionamento ( non per questo sono paragonabile ai FH di Fabrizio o tante altre casse attuali e passate. Ma di certo stracciano tutte le scatolette due vie realizzate e realizzabili in futuro). Io di tua norma sono un profondo conoscitore dell'elettronica, frutto di decenni di studi e sperimentazioni fatte da tenera età, e sempre di tua norma non passo, come tu fai, metà del tempo del dopolavoro a recitare in film di discutibile valore, e metà ad aspettare che unguenti lenitivi producano il loro effetto sugli infiammati sfinteri.

2) pur non avendo commissionato nessun progetto a Fabrizio, non per questo non riconosco il valore del progettista e la bontà delle sue produzioni. Senza aver paura,per questo di incorrere nell'accusa di essere leccaculista , perchè è solo un dare, consapevole, a Cesare quel che è di Cesare. Leccaculista come già ti ho ricordato sei tu Puma , che evidetemente lo reciti come parte standard nel tuo dopolavoro. E, per quello che hai dimostrato di sapere in elettroacustica, ogni tuo commento positivo su qualsivoglia apparecchio, essendo tu completamente ignorante, è mero esercizio di leccaculismo. Sei un povero sfigato che per sbarcare il lunario ha impegnato il suo buco più sporco e che mostra tutta la sua invidia per una persona come me che ha scritto decine di post interessanti , ed alcuni unici su web ( ti cito quello sul tracciacurve), e che si è ritagliata una posizione rispettabile che la tua immonda provocazione non potrà mai scalfire.

F.Calabrese
Messaggi: 41632
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Ci sono Audiofili ed audiofili... (caso Puma)

Messaggio da F.Calabrese » sabato 3 ottobre 2015, 14:36

EdoFede ha scritto:...
Ci troviamo di fronte ad un appassionato che ha tutte le sue convinzioni ben radicate ed inamovibili.

Non si capisce perché sia venuto qui a gamba tesa a prendere a pesci in faccia tutti quanti indistintamente.
E' palese un astio verso Fabrizio... ma non si capisce perché coinvolgere tutti quanti.

Gli scrivesse in privato o gli telefonasse, per risolvere i suoi mal di pancia..!

Uno che scrive ovunque che le misure non servono a nulla e che bisogna ascoltare, poi riempie il suo forum di commenti diffamanti su impianti che non ha mai sentito, per dispetto.
Dai....mi sembra di essere tornato alle medie... :lol: :lol:
Magari anche all'asilo... ;) :lol: ;)

Il motivo per cui il Puma è venuto qui è semplicissimo, ma occorre sapere due cose di lui che voi non sapete ancora. Eccole.

La prima cosa è che il Puma fa per lavoro il pubblicitario, per cui è abituato a pensare che utenti e lettori siano in media molto poco intelligenti.
Pensando di rivolgersi a dei (presunti) perfetti cretini, lui ha adottato la strategia tipica dei venditori di fuffa, che si professano sempre sicurissimi delle loro idee e si guardano sempre bene dal discuterne in dettaglio... (sapendo di uscirne con le ossa rotte e senza vendite...).

La seconda cosa è che lui è amico di lunga data dei Natali, ragion per cui la sua "incursione" qui con insulti e denigrazioni potrebbe ben valergli qualche provvidenziale banner per il suo forumino, o qualche favore in senso lato. Non sarebbe il primo a fare cose del genere: prima di lui c'è' stata una lista di personaggi iscrittisi qui solo per venire a contestare, per conto di qualcuno che non ha il coraggio di uscire allo scoperto con nome e cognome e con la propria faccia...

Ci sono forumers -come EdoardoZ- che non si vergognano a firmare i post che gente come Forrest-Jump scrive loro, per paura di postare col suo nome certe fesserie... Basta leggere con attenzione i suoi post, e quelli del "maestro" si riconoscono al volo...!

Voi mi direte che è un ben squallido "piccolo mondo" quell'o dell'Hi-Fi italiota... Beh... SI'...!!!

Peccato non essersene accorti prima, tutti.

Saluti
F.C.

Rispondi