interfacciare hiface

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

SuperFunk
Messaggi: 317
Iscritto il: giovedì 6 gennaio 2011, 19:14

interfacciare hiface

Messaggio da SuperFunk » sabato 10 ottobre 2015, 17:11

Ciao a tutti, sono un vecchio forumer, che ha dovuto mettere da parte questa (e altre) passioni per un lungo periodo.
Senza annoiare gli altri frequentatori con le mie (dis?)avventure, vado subito al sodo:
Ero rimasto alla costruzione di un impianto triamplificato, basato su un vecchio sistema PA con tanto di moquette, finali bgw, behringer dcx e... technichs sl2000 come sorgente.
Ora, ho deciso di proseguire con il progetto, e implementarlo di sorgente liquida.
Apprezzando linux e mal tollerando windows, ho pensato di acquistare una pennetta hiface2, e di allacciarla all'ingresso 1 del dcx.
Pensavo alla versione con bnc, ma ho la prima difficoltà:
Cosa usare per connettere bnc con xlr? mi servirebbe un adattatore di impedenza (tipo i neutrik 75-110 ohm)? dovrei autocostruirmi un cavo? consigli?
Grazie
Francesco.
Francesco
You can walk a mile on my shoes, but you can't dance a step on my feet

EdoFede
Messaggi: 1204
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2015, 10:57
Località: Bologna

Re: interfacciare hiface

Messaggio da EdoFede » sabato 10 ottobre 2015, 17:45

Ciao e bentornato, anche se sono arrivato dopo di te :mrgreen:
SuperFunk ha scritto:mi servirebbe un adattatore di impedenza (tipo i neutrik 75-110 ohm)? dovrei autocostruirmi un cavo? consigli?
Esattamente ;)

Puoi usare uno di questi due della neutrik.

NADITBNC-MX
http://www.neutrik.com/en/accessories/a ... aditbnc-mx
Puoi collegarlo direttamente dietro al DCX ed usare un cavo RCA > BNC da 75 Ohm (oppure RCA > RCA con adattatore RCA>BNC)

NADITBNC-M
http://www.neutrik.com/en/accessories/a ... naditbnc-m
Puoi collegarlo con un cavo RCA > BNC da 75 Ohm (oppure RCA > RCA con adattatore RCA>BNC) ed un cabo XLR > XLR da 110 Ohm

Ciao,
Edo

violone 32'
Messaggi: 5658
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:05

Re: interfacciare hiface

Messaggio da violone 32' » sabato 10 ottobre 2015, 18:06

SuperFunk ha scritto:Ciao a tutti, sono un vecchio forumer, che ha dovuto mettere da parte questa (e altre) passioni per un lungo periodo.
Senza annoiare gli altri frequentatori con le mie (dis?)avventure, vado subito al sodo:
Ero rimasto alla costruzione di un impianto triamplificato, basato su un vecchio sistema PA con tanto di moquette, finali bgw, behringer dcx e... technichs sl2000 come sorgente.
Ora, ho deciso di proseguire con il progetto, e implementarlo di sorgente liquida.
Apprezzando linux e mal tollerando windows, ho pensato di acquistare una pennetta hiface2, e di allacciarla all'ingresso 1 del dcx.
Pensavo alla versione con bnc, ma ho la prima difficoltà:
Cosa usare per connettere bnc con xlr? mi servirebbe un adattatore di impedenza (tipo i neutrik 75-110 ohm)? dovrei autocostruirmi un cavo? consigli?
Grazie
Francesco.

Ciao...e ben tornato...impianto pa con moquette....questo mi risveglia tanti ricordi di....,ormai discretamente tanti anni fa.....se non sono troppo curioso....di che diffusori si tratta ?
Aldo Tenca

Bluenote
Messaggi: 339
Iscritto il: sabato 22 gennaio 2011, 16:07

Re: interfacciare hiface

Messaggio da Bluenote » sabato 10 ottobre 2015, 19:46

Tieni in considerazione anche la Gustard U12 che va meglio anche della Evo ed ha pure un'uscita aes/ebu ideale per il Behringer.
Ciao
Maurizio

SuperFunk
Messaggi: 317
Iscritto il: giovedì 6 gennaio 2011, 19:14

Re: interfacciare hiface

Messaggio da SuperFunk » domenica 11 ottobre 2015, 0:52

Interessante questo consiglio sulla alternativa alla pennetta.
Potresti darmi qualche informazione riguardo a questa Gustard?
Come mai è meglio della hiface? Potrei usarla con Linux?
@Violone: il sistema è un vecchio EV, ai tempi aprii un thread per l'identificazione del modello. Se cerchi tra i miei post, trovi delle foto. Pareri e consigli sono sempre bene accolti!

Ps.: vedo che vengono menzionati gli rca, io però sarei più orientato sulla versione bnc, perché mi sembra di aver capito che sia un po' più serio come oggetto e come suono. Mi sbaglio?
Francesco
You can walk a mile on my shoes, but you can't dance a step on my feet

F.Calabrese
Messaggi: 41612
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: interfacciare hiface

Messaggio da F.Calabrese » domenica 11 ottobre 2015, 9:17

SuperFunk ha scritto:...
Ps.: vedo che vengono menzionati gli rca, io però sarei più orientato sulla versione bnc, perché mi sembra di aver capito che sia un po' più serio come oggetto e come suono. Mi sbaglio?
I connettori BNC sono croce e delizia insieme... perché sono schermatissimi, ma in alcuni casi la calza schermante è solo pressata, e non saldata...

Saluti
F.C.

Bluenote
Messaggi: 339
Iscritto il: sabato 22 gennaio 2011, 16:07

Re: interfacciare hiface

Messaggio da Bluenote » domenica 11 ottobre 2015, 19:53

SuperFunk ha scritto:Interessante questo consiglio sulla alternativa alla pennetta.
Potresti darmi qualche informazione riguardo a questa Gustard?
Come mai è meglio della hiface? Potrei usarla con Linux?
L'ho comprata qui:
http://www.kidultdiagnostic.com/dac-c-1 ... hqgnnrtlBc
scegliendo l'opzione Royal Mail in modo da evitare la dogana. In questo modo figura che l'oggetto proviene dalla Gran Bretagna.

Ho avuto la M2Tech Evo (prima serie) alimentata a batteria, che tra l'altro va molto meglio della pennetta Hiface, e suonava discretamente, ma un bel po' peggio rispetto all'ingresso usb del dac che avevo prima, Lector Digicode S192.
Poi ho preso la Gustard ed ho appurato che andava meglio dell'ingresso usb del Lector.

E' compatibile con Linux e Mac senza bisogno di drivers, dato che è basata sulla scheda XMOS.
Ciao
Maurizio

SuperFunk
Messaggi: 317
Iscritto il: giovedì 6 gennaio 2011, 19:14

Re: interfacciare hiface

Messaggio da SuperFunk » venerdì 16 ottobre 2015, 14:50

Ho seguito il consiglio di Bluenote, e ho ordinato una Gustard.
L'ho presa dal link indicato da te, ma scarseggia di comunicazione.
Quanto ha impiegato per arrivarti?
Quali sono le versioni di linux consigliate e con quale player?

Grazie, Francesco.

P.S.: immagino che ora mi toccherà procurarmi anche un microfono di misura..
Francesco
You can walk a mile on my shoes, but you can't dance a step on my feet

Bluenote
Messaggi: 339
Iscritto il: sabato 22 gennaio 2011, 16:07

Re: interfacciare hiface

Messaggio da Bluenote » domenica 18 ottobre 2015, 19:29

A me è arrivata in una decina di giorni. L'importante è aver scelto Royal Mail come opzione, in modo da non avere problemi con la dogana.
La uso con Windows 10 e come player ho Bug Head Emperor e HQ Player, anche se ora ascolto quasi sempre Tidal con VB Asio Bridge.
Ciao
Maurizio

armandolaspatola
Messaggi: 565
Iscritto il: sabato 1 settembre 2012, 15:54

Re: interfacciare hiface

Messaggio da armandolaspatola » mercoledì 16 dicembre 2015, 21:54

Ciao a tutti.
Ho acquistato anche io la Gustard.
E' arrivata dopo un mese e senza dazi doganali (opzione Royal mail).
L'ho collegata al mio pc con win8, ma purtroppo non viene riconosciuta.
Esiste qualche driver specifico?
Perchè nella scatola non c'era niente... solo l'interfaccia ed il cavo inutilizzabile di alimentazione.
Grazie.

Immagine

Saluti
Gabriele
De André - Un medico "e allora capii, fui costretto a capire, che fare il dottore è soltanto un mestiere, che la scienza non puoi regalarla alla gente se non vuoi ammalarti dell'identico male, se non vuoi che il sistema ti prenda per fame"

Rispondi