Che cuffie usate?

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

EdoFede
Messaggi: 1204
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2015, 10:57
Località: Bologna

Che cuffie usate?

Messaggio da EdoFede » domenica 25 ottobre 2015, 22:05

Ciao a tutti,

mi piacerebbe fare un piccolo "censimento" delle cuffie che utilizzano i vari appassionati per ascoltare musica in casa (o per esigenze lavorative).

Chi ha voglia, potrebbe rispondere a questo thread indicando marca-modello della propria cuffia e, opzionalmente, una breve descrizione di quali ritiene esserne i pregi ed eventuali difetti (comprese magari cose tipo il confort nell'indossarle per brevi e lunghi periodi)?


....vorrei iniziare io, ma al momento sono sprovvisto :mrgreen: :mrgreen:

Lo scopo, oltre ovviamente ad un piccolo riepilogo utile per tutti, è farmi un'idea dei prodotti più usati, perché ho un'ideuzza sulla possibilità di realizzare in futuro un apposito dac/ampli particolare. :)

Grazie a chi parteciperà.

EDIT: Per comodità, ho creato questo foglio online che aggiornerò man mano.
Censimento cuffie

Ciao,
Edo
Ultima modifica di EdoFede il lunedì 29 febbraio 2016, 23:33, modificato 1 volta in totale.

l_pisani_54
Messaggi: 1441
Iscritto il: martedì 19 ottobre 2010, 9:28
Località: Roma

Re: Che cuffie usate?

Messaggio da l_pisani_54 » domenica 25 ottobre 2015, 22:45

AKG K 141 monitor e Sennheiser HD 424
Leonardo

F.Calabrese
Messaggi: 41610
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Che cuffie usate?

Messaggio da F.Calabrese » domenica 25 ottobre 2015, 23:50

Sony MDR-7506: http://www.sony.it/pro/product/broadcas ... ifications

Ma NON la amo...

Saluti
F.C.

violone 32'
Messaggi: 5658
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:05

Re: Che cuffie usate?

Messaggio da violone 32' » domenica 25 ottobre 2015, 23:58

Beyerdinamic DT 770 pro, bassi favolosi

Sennheiser hd 380 pro. Asciutta e precisa

Akg k 612 pro. Grande confort e spazialità

Tutte consigliate da un caro forumer amico


Ps....a proposito di bassi...sono appena rientrato dal concerto del M°Guillou a Villasanta ....beh con Hypèrion
Organista e Organo ci hanno veramente fatto godere emozioni straordinariamente pulsanti...e profondissime.....mi sono divertito ,conoscendo bene i brani , ad osservare le espressioni dei visi di chi evidentemente non si aspetta ,nei passaggi più indicati ( terzo e quarto movimento )che un grande strumento possa annullare lo spazio dove è racchiuso da tale quasi infrasonica potenza. Era come se la chiesa si allargasse ,le mura non la contenevano più. Peccato che sempre non abbastanza gente abbia per una volta nella vita la curiosità di provare una tale esperienza. Certo ci vuole lo strumento adatto ...,ed il repertorio adatto. Guillou ,85 anni , un inno alla vita. STRAORDINARIO.
Aldo Tenca

Tiromancino
Messaggi: 4163
Iscritto il: domenica 11 agosto 2013, 9:37

Re: Che cuffie usate?

Messaggio da Tiromancino » lunedì 26 ottobre 2015, 1:12

l_pisani_54 ha scritto:AKG K 141 monitor e Sennheiser HD 424
ho avuto prima una 414

e dopo qualche anno una 424 .

Cuffie che mi hanno lasciato un ricordo di grande piacevolezza.

oggi ho una Hd201 che trovo soprendente per i 19 euro che costa.

Ed ho una Sony MDR-SA1000 che suona meglio ma un pò troppo

cattiva e rivelatrice delle altrui distorsioni

Michele
Messaggi: 5491
Iscritto il: sabato 16 ottobre 2010, 20:36
Località: ROMA

Re: Che cuffie usate?

Messaggio da Michele » lunedì 26 ottobre 2015, 9:05

Ho diverse cuffie, tutte più o meno obsolete, ma ci si sente musica.
Quella che mi piace di più e che uso con maggior frequenza è la Beyerdynamic DT 511

Immagine

Una classicissima AKG 141 da 600Ohm

Immagine

Ho anche una Sennheiser 590, assolutamente non a livello della 598 e famiglia, ma ha dei bassi da paura e si pilota con tutto a differenza delle prime 2

Immagine

Mi muovo spesso per lavoro, giro molto in treno e in diverse città, per sentire musica nel tempo ho raccolto diverse cuffiette.
Per me le migliori sono le due piccole della Koss, la Porta Pro e la KSC 75
Più caratterizzata la prima, un vero piccolo monitor le seconde, non saprei dire quale mi piace di più.

Immagine

Immagine

Il problema delle Koss è che si tratta di cuffie aperte, in albergo non è un problema, in treno o in aereo si e quindi servono delle cuffie che non disturbino chi ci sta vicino e ci isolino dai rumori.

Di chiuso ho la sorprendente Denon AH P372, bella cuffia, ma in realtà le chiuse non mi esaltano

Immagine

Ho anche delle piccole Koss intraurali, consigliatissime a chi le sopporta

Immagine

L'ultimo acquisto è invece un oggettino un po' più tecnologico

Immagine

http://www.amazon.it/Auricolare-Bluetoo ... B00SCVGQV6

Prestazioni interessanti, in aereo ed in metropolitana eccezionali.

Insomma niente di speciale ma abbastanza per giocare ed ascoltare musica in varie occasioni.

Saluti
Michele
Ultima modifica di Michele il mercoledì 6 gennaio 2016, 17:50, modificato 3 volte in totale.

spawnman
Messaggi: 94
Iscritto il: martedì 1 settembre 2015, 12:21
Località: Gatteo

Re: Che cuffie usate?

Messaggio da spawnman » lunedì 26 ottobre 2015, 9:07

Ho, ed ho avuto molte cuffi in poco tempo (diciamo 2-3 anni) a causa della nascita dei figli che mi hanno "costretto"

a smettere per un pò l'uso dell'impianto principale.
Ho avuto varie tipologie di cuffie: in-ear, aperte, chiuse, mezze aperte. Tutte hanno i loro pregi e loro difetti

AKG K518 DJ (on ear) - uso passeggio
Che dire, fanno il loro sporco lavoro......costano il giusto e suonano benino. Le trovai usate a poco e le

presi....tanto devo solo andarci a passeggio. Sono il solito plasticone da prezzo.

AKG K550 - uso ascolto musica - venduta
Una cuffia veramente bella e costruttivamente eccezionale per il prezzo. Il suono è quello leggero delle AKG, con

bassi molto asciutti e poco presenti, anche se non tanto quanto altri modelli AKG come le 702. nonostante fossero cuffie chiuse, il suono era obiettivamente abbastanza fuori dalla testa.

AKG K702 - uso ascolto musica
Prese per capire se il suono AKG mi piacesse, ma purtroppo i bassi veramente asfittici (Fabrizio, ti piacerebbero TANTISSIMO!!) me le hanno fatte dare via subito. Costruttivamente però sono veramente buone.

Sony MDR-SA3000 (over ear) - in vendita
Sorella minore della SA3000, identica di aspetto ma con materiali tutti più poveri per contenere il prezzo

Sony MDR-SA5000 (over ear) - venduta
Come forma, identiche alle SA3000 descritte sopra, ma i materiali sono veramente di pregio: magnesio e allumino ovunque, per un peso che sembra una piuma. Molto comoda, per il peso e l'ergonomia. Se non erro, il progetto di queste cuffie, discendendo dalle Qualia, sono le prime ad avere adottato la configurazione dei driver non paralleli al padiglione auricolare, in modo da ampliare lo stage; soluzione poi scopiazzata da Sennheiser nelle ultime top di gamma.

Sennheiser CX 400 (in-ear) - uso palestra, ora in disuso
Per quello che costano, sono una bomba, ma come tutte le in-ear, hanno il difetto di spingere col tempo l'orecchio a

creare molto cerume, che non e' salutare, quindi non si possono portare per troppo tempo e continuativamente.

Andavano bene per l'oretta in palestra....
Essendo in-ear con forma generica, non sono semplici da mettere, ma una volta messe bene, sfoderano un suono

veramente ottimo! Con dei bassi oserei dire da paura.

Sennheiser HD650 - venduta - uso principale ascolto musica
Usate per qualche anno, quando non usavo spesso l'impianto cuffie.Prese più che altro per la fama che avevano.
Appena l'uso si è fatto più frequente, ho capito che non andavano per niente bene. Quello che viene strombazzato come

suono caldo, è in realtà un suono attuffato, nel quale sembra siano stati levati gli estremi medio alti. Inoltre

hanno il grosso difetto che devono essere amplificate con ottimi ampli, anche di valore molto più costoso delle

cuffie stesse, altrimenti non rendono! Se dovessi fare un paragone, direi che sono le B&W 802 delle cuffie (tanto

care a Fabrizio!! :-D)

HIFIMAN HE400 - venduta - uso principale ascolto musica
Sono le prime serie della Hifiman. Costruite visibilmente artigianalmente, Sfoderavano tutti i pregi delle

ortodinamiche. Sono cuffie aperte, come tutte le planari, quindi occhio che quello che si sente dentro si sente anche

fuori!! Il suono era marcatamente equalizzato con bassi veramente poderosi, ma sempre con la qualità delle planari.

Gli alti erano secondo me un tantino taglienti e frizzanti. Buono-ottimo il senso di spazialità, quel non sentire il

suono proprio nella testa. Francamente a distanza, le rimpiango un pò, per alcune musiche i bassi dirompenti erano veramente ottimi!!

HIFIMAN HE500 - uso principale ascolto musica
Prese come successori delle HE400. Costruttivamente cambia solo il colore. I driver sono un altro pianeta rispetto

alle HE400. Hanno una curva più corretta, senza enfasi nei bassi e con alti non taglienti e frizzanti, ma corretti.
Direi che e' veramente una cuffia eccezionale, certamente no ha un gran rapporto qualità prezzo visto il prezzo

(quando le presi usate, nuove stavano sui 700 euro!). Adesso come adesso è la mia cuffia di RIFERIMENTO. In attesa di

prendere le sorelle maggiorio o la nuova versione HE560. A chiunque non conosca cuffie di classe, fanno veramente rimanere di stucco!

AUDIO TECHNICA ATH-M50 - uso principale su giochi computer
Che dire, detto veramente fuori dai denti fanno veramente cagare come suono, tutto equalizzato e attuffato, ma da usare nei giochi, come dico sempre a chi le ho fatte prendere, è come ficcarsi fra le orecchie due subwoofer, in pratica una goduria per i video giocatori. Tutti gli altri stiano alla larga per usi diversi.

Dimenticavo, come impianto uso un lenovo yoga come player, un dac Chord Chordette QuteHD e come ampli, un due telaio Audio-GD Phoenix. Come cavi........non scherziamo, mica voglio attirarmi le ire del padrone di casa......
A parte gli scherzi, sposo in pieno quanto detto sempre da Fabrizio, quindi cavi quel che rimedio a poco, e quando non lo rimedio....me lo costruisco!

Saluti
Andrea

bgero54
Messaggi: 102
Iscritto il: venerdì 22 agosto 2014, 9:38
Località: Roma
Contatta:

Re: Che cuffie usate?

Messaggio da bgero54 » lunedì 26 ottobre 2015, 14:14

Non sono assolutamente un amante delle cuffie però purtroppo una la devi avere.
ho una Grado SR125i. :-)

Carlo.

melomane
Messaggi: 235
Iscritto il: martedì 31 dicembre 2013, 22:14
Località: Marsiglia, Francia

Re: Che cuffie usate?

Messaggio da melomane » lunedì 26 ottobre 2015, 21:34

Sennheiser HD-595
mi fu regalata dalla mia compagna.
la uso in casa

pregi:
buon suono, gradevole e pieno. la utilizzo con un crossfeed , Bs2b , indispensabile secondo me con qualunque cuffia.
comode

difetti:
cuffia aperta, disturba e si é distubati...

Immagine

Jvc ha-sr500

l'ho comprata per usi mobili e per il telefono ( ha un micro)
suono decente, abbastanza lineare anche se un po troppo chiuso.
cuffia chiusa, isolazione media.
si ripiega in 3 modi differenti
Immagine

EdoFede
Messaggi: 1204
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2015, 10:57
Località: Bologna

Re: Che cuffie usate?

Messaggio da EdoFede » lunedì 26 ottobre 2015, 21:58

Inizio a ringraziare tutti e penso un attimo a come imbastire un riepilogo da tenere nel primo post, che possa essere utile a tutti.

Un ringraziamento particolare a melomane per la segnalazione del crossfeed ;)

Rispondi