Che cuffie usate?

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Tiromancino
Messaggi: 4163
Iscritto il: domenica 11 agosto 2013, 9:37

Re: Che cuffie usate?

Messaggio da Tiromancino » martedì 27 ottobre 2015, 22:08

EdoFede ha scritto: crossfeed
per realizzare un crossfeed ti basta un potenziometro doppio

melomane
Messaggi: 235
Iscritto il: martedì 31 dicembre 2013, 22:14
Località: Marsiglia, Francia

Re: Che cuffie usate?

Messaggio da melomane » mercoledì 28 ottobre 2015, 10:09

Tiromancino ha scritto:
EdoFede ha scritto: crossfeed
per realizzare un crossfeed ti basta un potenziometro doppio
No, non basta

sicuramente parli di qualcosa d'altro che un circuito di crossfeed, cioé un processore sonoro per ridurre l'effetto innaturale indotto dalla super-separazione delle cuffie.

il primo circuito fu creato nel 1963 da BENJAMIN B. BAUER
http://www.google.com/patents/US3088997

modificato da Siegfried Linkwitz nel 1971 ( il suo circuito non utilizzava induttanze)

una versione analogica molto conosciuta é quelle di Chu Moy
http://www.astersart.net/amp/headphones ... dphone.htm

oggi ci sono anche implementazioni numeriche, come Dolby Headphone e BS2B, che si trova come plugin per foobar o allora su linux , sia come plugin per differenti players e anche come plugin per pulseaudio.

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Che cuffie usate?

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 28 ottobre 2015, 10:12

Una funzione simile al crossfeed è implementata nel "solito" Behringer DEQ-2496...

Saluti
F.C.

Gios
Messaggi: 383
Iscritto il: lunedì 5 gennaio 2015, 18:54

Re: Che cuffie usate?

Messaggio da Gios » mercoledì 28 ottobre 2015, 13:30

Uso (poco) l'AKG K240 MkII
Molto "monitor", no frizzi&lazzl!
/Giò
Ultima modifica di Gios il mercoledì 28 ottobre 2015, 13:31, modificato 1 volta in totale.

Gios
Messaggi: 383
Iscritto il: lunedì 5 gennaio 2015, 18:54

Re: Che cuffie usate?

Messaggio da Gios » mercoledì 28 ottobre 2015, 13:30

Ops!

Michele
Messaggi: 5491
Iscritto il: sabato 16 ottobre 2010, 20:36
Località: ROMA

Re: Che cuffie usate?

Messaggio da Michele » mercoledì 28 ottobre 2015, 16:00

Ho dimenticato che posseggo una Grado SR 60i Che non ascolto da tempo perchè sottrattami da un amico musicista....

Immagine

Raccomandatissima al prezzo statunitense, se avete amici che passano da quelle parti fatevela comprare, un affare.

Saluti
Michele
Ultima modifica di Michele il mercoledì 28 ottobre 2015, 21:18, modificato 1 volta in totale.

giovanni battista
Messaggi: 10
Iscritto il: giovedì 11 giugno 2015, 12:54

Re: Che cuffie usate?

Messaggio da giovanni battista » mercoledì 28 ottobre 2015, 21:15

Philips fidelio x1
Cuffia facilissima da pilotare e con un ottimo rapporto prezzo /prestazioni.
L'impostazione musicale è un pochino "ruffiana" generosa in basso e con buona estensione.
In generale molto piacevole. Prima avevo una Senn 595, ottima per me (regalata al pargolo).

mdn
Messaggi: 127
Iscritto il: mercoledì 29 agosto 2012, 2:22

Re: Che cuffie usate?

Messaggio da mdn » mercoledì 28 ottobre 2015, 23:49

STAX lambda pro con SMR1 MK2 pro

Steinbeck J.
Messaggi: 440
Iscritto il: venerdì 13 novembre 2015, 12:14

Re: Che cuffie usate?

Messaggio da Steinbeck J. » venerdì 13 novembre 2015, 21:02

Akg k550

E' stata la mia prima cuffia 'seria' presa quasi 2 anni fa... un mondo nuovo rispetto alle casse con cui ascoltavo (ed ascolto). Le pilotavo con un piccolo little dot 1+. L'amore è venuto meno quando son arrivate delle piccole meraviglie, le

Stax sr 507

con il loro driver srm-323s. Le ho trovate di seconda mano di pochi mesi (nuove non potevo e non posso permettermi una spesa del genere per delle cuffie :| ). Queste ti fanno davvero capire cosa c'è dentro i file di musica e quanto si perde ascoltando con i diffusori normali ed anche altre cuffie. Hanno solo 2 piccoli difetti:
i bassi profondi non ci sono ed è facile realizzarlo ascoltando i pink floyd a volumi non proprio contenuti
hanno una tendenza a rendere le voci metalliche (lo si realizza agendo con l'equalizzatore)
Volendo, si potrebbe inserire un terzo difetto, cioè quello della dinamica.. Non credo che molti concorderanno con me, ma ascoltando musica sinfonica a volumi da spacca orecchie, le cuffie (o forse il driver che le pilota) non rendono totalmente lo stacco tra i pianissimo ed i fortissimo. La cuffia si siede e si comprime un po. Probabilmente è anche colpa mia che spingo oltre il dovuto. Resta uno strumento meraviglioso però! Penso che la cambierò solo quando avrò la possibilità di poter acquistare una ortodinamica che aggiunga i bassi e tolga un po di quel metallico che percepisco.

Nad hp50

Son le cuffie che utilizzo di più, avendo messo del tutto da parte le akg. Le piloto con un fiio x3 prima generazione, e son davvero meravigliose in quello che fanno. Bassi in quantità perfetta direi (odio troppi bassi, alla beats maniera) ed alti non affaticanti. La cosa che amo di più è l'isolamento. Messe su è come andare in trance, si entra nei colori dei cd che si sta ascoltando. Nessuna delle altre 2 cuffie mi da questa sensazione che per me è davvero importante. Le consiglierei ad occhi chiusi.

etymotic hf5

cuffia inear dall'isolamento forse anche eccessivo per alcuni. Di certo non ci andrei in giro, visto che non si sente assolutamente nulla quando le si indossa. Bassi tendenti al mancante ed alti per me perfetti (tenete conto che non amo gli alti taglienti, ma una presentazione più dolce). Io mi ci trovo benissimo, al punto da averne preso un paio di scorta (trovate usate queste ultime). Non ho ascoltato altro nella loro fascia di prezzo, ma a leggere anche le varie recensioni non temono il confronto con altre cuffie. Va da se che quando si indossano altre cuffie tipo le nad o le stax, finiscono battute soprattutto per quanto riguarda la scena, oltre ad altri parametri. Ma danno un senso di intimità ancora maggiore delle nad, anche se sono meno calde, data la mancanza dei bassi. L'unico incoveniente son i foam, che durano 2 mesi circa e vengo 5 euro alla coppia. Non tantisimo, ma se le utilizzate abbastanza son 30 euro all'anno di spesa.

Queste son le mie cuffie 'serie'.

EdoFede
Messaggi: 1204
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2015, 10:57
Località: Bologna

Re: Che cuffie usate?

Messaggio da EdoFede » venerdì 13 novembre 2015, 21:41

grazie a tutti per i contributi!

Sto passando giornate dure. Appena mi riprenderò ed avrò un po' di tempo, prometto di fare il famoso riepilogo nel primo post..

Rispondi