Una verifica da fare tutti insieme

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

spawnman
Messaggi: 94
Iscritto il: martedì 1 settembre 2015, 12:21
Località: Gatteo

Re: Una verifica da fare tutti insieme

Messaggio da spawnman » martedì 3 novembre 2015, 15:31

Grazie Fabrizio della cortese e super veloce risposta.
Questo mi porta a farti un'altra domanda che da un pò mi gira nella testa e che forse mi hai risposto poco sopra.
Da tempo volevo chiederti, visto che oramai ti reputo uno dei pochi tecnici che "sa di cosa parla" quando risponde a quesiti tecnici (non e' una ruffianata, e' semplicemente un dato di fatto!); come ottenere quello che posso chiamare "il respiro di un'orchestra", quella specie di, diciamo, effetto che quando ascolti un orchestra in teatro (poche volte purtroppo, prima non ero pronto economicamente, ora non lo sono temporalmente causa bimbi!!) sembra la stessa "respiri", crei una specie di muro sonoro, e questo a prescindere dall'intensità dell'esecuzione e quindi dal volume generato.
Se ho ben interpretato la tua risposta, una prima soluzione e' proprio dotarsi di una sezione bassi a tromba? Oppure e' fattibile con altro? Sono irrimediabilmente fuori con il mio sistema?
Saluti
Andrea

F.Calabrese
Messaggi: 41611
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Una verifica da fare tutti insieme

Messaggio da F.Calabrese » martedì 3 novembre 2015, 15:42

spawnman ha scritto:Grazie Fabrizio della cortese e super veloce risposta.
Questo mi porta a farti un'altra domanda che da un pò mi gira nella testa e che forse mi hai risposto poco sopra.
Da tempo volevo chiederti, visto che oramai ti reputo uno dei pochi tecnici che "sa di cosa parla" quando risponde a quesiti tecnici (non e' una ruffianata, e' semplicemente un dato di fatto!); come ottenere quello che posso chiamare "il respiro di un'orchestra", quella specie di, diciamo, effetto che quando ascolti un orchestra in teatro (poche volte purtroppo, prima non ero pronto economicamente, ora non lo sono temporalmente causa bimbi!!) sembra la stessa "respiri", crei una specie di muro sonoro, e questo a prescindere dall'intensità dell'esecuzione e quindi dal volume generato.
Se ho ben interpretato la tua risposta, una prima soluzione e' proprio dotarsi di una sezione bassi a tromba? Oppure e' fattibile con altro? Sono irrimediabilmente fuori con il mio sistema?
Le soluzioni sono due, ed in entrambi i casi riguardano sia la gamma bassa che quella mediobassa (forse ancor più importante).

La prima soluzione è quella di passare alle trombe, le cui prestazioni diciamo "surdimensionate" consentono quel respiro cui aneli.

La seconda soluzione è nell'impiego di sistemi elettrostatici, ma di grande superficie e -tassativamente- con subwoofers "SERI"... e non i conini che si vedono sotto certi elettrostatici a pannellino-ino-ino...

Sarò fuori casa fino a domani in tarda mattinata: scusatemi se non potrò rispondere prima di allora.

Saluti
F.C.

sm63
Messaggi: 187
Iscritto il: lunedì 8 ottobre 2012, 18:31

Re: Una verifica da fare tutti insieme

Messaggio da sm63 » martedì 3 novembre 2015, 16:18

F.Calabrese ha scritto:[quote="sm63"


Esiste una soluzione semplicissima, che è quella di scomporre l'impianto in una sezione SUB, da collocare addossata alla parete di fondo, più due satelliti, che possono essere anche relativamente avanzati, senza necessitare di riallineamento temporale elettronico, se sono tagliati abbastanza in basso.

Provare per credere !!!

Saluti
F.C.
Quanto in basso ?

Riflettiano su questo tuo riscontro ...

Immagine

Scontato il sub posto a ridosso delle parete risolve il problema per l'intera gamma destinata a coprire ...rimane il satelli se posto alle stessa distanza riportata nel grafico ...il risultato non cambierebbe sempre riferito a quella porzione di gamma atta a coprire ...mi sfugge qualcosa oppure è cosi ...

F.Calabrese
Messaggi: 41611
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Una verifica da fare tutti insieme

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 4 novembre 2015, 17:04

sm63 ha scritto:...
Scontato il sub posto a ridosso delle parete risolve il problema per l'intera gamma destinata a coprire ...rimane il satelli se posto alle stessa distanza riportata nel grafico ...il risultato non cambierebbe sempre riferito a quella porzione di gamma atta a coprire ...mi sfugge qualcosa oppure è cosi ...
Rieccomi...

Ti sfugge la cosa fondamentale, vale a dire che tu sei un appassionato, volonteroso ed impegnato... ma pur sempre un appassionato...

Un professionista -invece- non può permettersi di annegare nel bicchiere d'acqua in cui tu lo hai appena gettato... (e nel quale tu dichiari di affogare)

Un professionista osserva e deduce che, nel caso di Sub e satelliti abbiamo DUE sorgenti, collocate in DUE diversi punti dello spazio...

...per cui esiste una soluzione semplicissima, che è -casualmente- la stessa che io ho impiegato nel Kit con le due coppie di Pure Acoustics Pro-838...

La stessa soluzione che offro a quelli dei miei clienti che vorranno il taglio passivo tra Sub e medio-bassi, riservando il taglio attivo all'incrocio tra medio-bassi e medi.

Come avrai intuito, non vedo alcun motivo per scendere in ulteriori dettagli, che verrebbero compresi ed utilizzati solo da concorrenti che tutto conoscono tranne che la parola "gratitudine".

Saluti
F.C.

Rispondi