Full horn x Campa.....

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

campa2
Messaggi: 84
Iscritto il: martedì 25 agosto 2015, 22:43

Full horn x Campa.....

Messaggio da campa2 » mercoledì 28 ottobre 2015, 15:52

Allora......eccoci a parlare del mio futuro impianto che sta prendendo forma dalle mie discussioni con Fabrizio da qualche tempo a questa parte......oltre che con Alfredo e altri amici.
5 vie sub a tromba a tubo messo in angolo.....mediobasso dell'Aleandro e 3 driver a compressione disposti sopra. Tutti altoparlanti b&c. Elettroniche si parte da un dac, niente beringher.....tagli passivi e 3 ampli.....2 a valvole e crossover passivi dopo gli ampli. Questioni complicate sono l'integrazione con ambiente di 25 mq in condominio e con impianto audiovideo mch esistente da integrare possibilmente.

bgero54
Messaggi: 102
Iscritto il: venerdì 22 agosto 2014, 9:38
Località: Roma
Contatta:

Re: Full horn x Campa.....

Messaggio da bgero54 » mercoledì 28 ottobre 2015, 15:56

Complimenti !!! :-)

Luchino
Messaggi: 262
Iscritto il: sabato 8 novembre 2014, 17:20

Re: Full horn x Campa.....

Messaggio da Luchino » mercoledì 28 ottobre 2015, 16:10

"Full horn" e "condominio" stanno male assieme :D.
Scherzi a parte complimenti per il futuro impianto, una riflessione: ma non ti converrebbe avere i crossover prima degli ampli?

Tiromancino
Messaggi: 4163
Iscritto il: domenica 11 agosto 2013, 9:37

Re: Full horn x Campa.....

Messaggio da Tiromancino » mercoledì 28 ottobre 2015, 16:15

Luchino ha scritto:"Full horn" e "condominio" stanno male assieme :D.
vuoi mettere il gusto del proibito :D

campa2
Messaggi: 84
Iscritto il: martedì 25 agosto 2015, 22:43

Re: Full horn x Campa.....

Messaggio da campa2 » mercoledì 28 ottobre 2015, 16:27

In effetti e' come tenere un ghepardo in un giardino di una villetta.....ma potrei anche trasferirmi.....
Ho pensato questo....se devo fare una cosa la devo fare bene e fino in fondo. E poi la dinamica e pulizia a basso volume....vuoi mettere?
Su questo volevo chiedere a Fabrizio......il sistema sara' costruito e ottimizzato sulla mia stanza......ma se qualche volta volessi far correre la formula uno in pista....spostando tutto in altro locale senza vincoli di vicinato......che problemi avrei?
Poi la questione sub woofer.....Alfredo insiste per il full horn e anche io sarei del parere.....Michele mi ha detto....il sub a tromba e' piu qualitativo ma le lavatrici son piu divertenti......opinioni su questo?

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Full horn x Campa.....

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 28 ottobre 2015, 16:55

Luchino ha scritto:"Full horn" e "condominio" stanno male assieme :D.
Scherzi a parte complimenti per il futuro impianto, una riflessione: ma non ti converrebbe avere i crossover prima degli ampli?
I filtri di crossover -passivi- sono previsti sia a monte che a valle dell'ampli. In questo modo si possono impiegare i DAC più aggiornati.

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Full horn x Campa.....

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 28 ottobre 2015, 17:03

campa2 ha scritto:...
Poi la questione sub woofer.....Alfredo insiste per il full horn e anche io sarei del parere.....Michele mi ha detto....il sub a tromba e' piu qualitativo ma le lavatrici son piu divertenti......opinioni su questo?
Lo sanno in pochi... ma è in costruzione la versione Sub dei medio-bassi piccolissimi che avete ascoltato ed apprezzato in molti.

Il medio-basso è lungo meno di 70 cm. e scende fino a 90-100 Hz. Il Sub corrispondente (con un woofer da 12"/32cm., da 1KWatt) sarà lungo 1,9 metri e scenderà fino a 30-40-50 Hz a seconda della collocazione di una tavoletta all'interno. Le posizioni che tagliano a 40 e 50 Hz sono utili quando non si può disporre degli angoli. In angolo lo si può far scendere a 30 Hz senza problemi. Il prototipo è in falegnameria.

Saluti
F.C.

queledsasol
Messaggi: 5722
Iscritto il: mercoledì 13 ottobre 2010, 11:27

Re: Full horn x Campa.....

Messaggio da queledsasol » mercoledì 28 ottobre 2015, 17:19

La via più bassa (chiamiamola Sub per semplicità) va dimensionata con estrema attenzione, nel senso che è meglio farne a meno (tagliando il woofer a 250-300 Hz) piuttosto che ritrovarsi con un mid basso dieci volte più potente del Sub, o viceversa. Se è ben dimensionata (intendo ampli + diffusori) è meglio non tagliare sopra 90-100 Hz...

Il Mid-Basso è il componente più difficile da progettare, specie se deve essere tagliato sopra 3-400 Hz. E' lui che decide la geometria dell'impianto ed il livello di prestazioni dell'impianto nel suo complesso.

La frequenza di taglio ottimale tra mid-basso e medio è compresa tra 500 e 700 Hz, preferibilmente quest'ultima.

Sopra 700 Hz due vie sono meglio di una... tre vie sono meglio di due... quattro vie sono meglio di tre... ma all'aumentare del numero delle vie sale verticalmente l'ingombro ed il costo del filtro di crossover passivo...

E poi attenzione: i filtri passivi vanno progettati tenendo conto dell'impedenza d'uscita dell'ampli... per cui sono diversi per gli ampli SS e per quelli a valvole non controreazionati.


1) La via bassa da 30-100 hz a mio parere va' a tromba ................ma............un sano realismo visti gli ingombri impone dei compromessi ..............e un sub a tubo in angolo in un range di frequenze cosi ristretto è un ottimo e funzionale compromesso (riprende una idea similare su cui discutevamo con Fabrizio anni fa'.....un tubo in piedi alto la lunghezza giusta per interfacciarsi con l'altezza standard delle attuali abitazioni di 2,70 mt per canale,e che lavori in un range stretto) .

2) Il Midbasso detto di Aleandro è ad oggi il miglior mediobasso che ho ascoltato per cui approvo in pieno l'averlo adottato in
questo nuovo sistema.

3) Il Medio a mio discutibile parere vista la disponibilità di un Driver Custom B&C da 2" in Titanio rinforzato atto a scendere in frequenza reggendo bene in potenza il taglio inferiore lo porrei o a 400 hz o al max a 500 hz con una tromba di seconda generazione dotata di bocca e condotto adeguati allo scopo fino alla frequenza di circa 2000 hz;per non fare salire troppo dei coni cartacei o compositi che siano.

4) Il medioalto da 2000 hz a circa 7000 o 8000 hz sarei indeciso tra il mio grande amore (il JBL 2450 J) in forma attualizzata
JBL 2451 J da 2" (o da 1,5") oppure tra il fratello del B&C da 2" in versione da 1" sempre custom e in Titanio rinforzato.

5) Il tweeter o meglio il supertweeter da 7000 o 8000 hz in su .........non avrei dubbi Great Heil con amplificatore dedicato per aumentarne l'efficenza; ma sempre un sano realismo con un occhio alle difficolta' e ai costi mi impone un ottimo compromesso che ho ascoltato recentemente con Driver da 1" B&C con membrana in titanio (Mylar..?) e minitrombetta.

Ho ascoltato ottimi sistemi a quattro vie con cui si puo' convivere tranquillamente...................MA..........continuo a preferire il cinque vie in un ottica di Sistema Definitivo...............fine dei giochi,ascolta musica.

Ciao, ;)

guido310
Messaggi: 531
Iscritto il: martedì 18 agosto 2015, 9:18

Re: Full horn x Campa.....

Messaggio da guido310 » mercoledì 28 ottobre 2015, 19:09

Vai così Andrea...


Esistono drivers coassiali B&C??

elettro
Messaggi: 1996
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 9:13

Re: Full horn x Campa.....

Messaggio da elettro » mercoledì 28 ottobre 2015, 19:48

Non vedo l'ora di vedere una foto, e di snobbare i catafalchi dei negozi...

Rispondi