Io capisco... ma...

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

F.Calabrese
Messaggi: 41612
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Io capisco... ma...

Messaggio da F.Calabrese » martedì 10 novembre 2015, 0:02

Campa2 ha scritto: Inviato il 9/11/2015, 12:35

La radiazione diretta e' una tecnologia inferiore alle trombe........ed ha vinto sul mercato per due ragioni.....uno gli audiofili non capiscono nulla perche' non conoscono la musica dal vivo e secondo sono stati presi in giro dal mercato e dai tecnici e recensori "super partes". Il risultato e' una riproduzione in piccolo lontana dal vero......un surrogato.....una versione in miniatura che puzza di finto da lontano......utile e appagante per chi non conosce la musica.......questa la triste verita'.......e prima lo si capisce meglio e'.
BGero54 ha scritto:Inviato il 9/11/2015, 18:37

Ciao,per quanto riguarda la RD la penso come sopra espresso da Campa2.

I diffusori da me posseduti da quando ho iniziato,tanti anni fa, sono i seguenti : ESB 100LD , B&W DM16, AR9, e le attuali GIUSSANI DELTA4 R10 .
Da qui si capisce ampiamente che tipo di suono mi piace.
Il suono di certi impianti caciaroni non mi è mai piaciuto per niente...non sò che tipo di full-horn hai ma ti posso garantire che i diffusori di Calabrese sono qualcosa di unico.
Il suono che ne esce a basso volume è qualcosa di delizioso,non sempre si può andare a 300 all'ora.
La cosa che piu mi ha colpito è il basso sempre presente in tutti i punti del salone..cosa che non lo è con i nostri diffusori.
Poi non parliamo di tutto il resto.
Come dice un fassacchiotto , è il mio orecchio che decide quello che gli piace.
Io sono sinceramente grato di questi commenti, ma non posso fare a meno di rilevare che sono postati nel luogo più erroneo possibile.

E questo non tanto perché in quello spazio sono accettati i post di quattro delinquentelli incappucciati...

...ma soprattutto per il fatto che i lettori sono appena quattro...!!! Cioè i medesimi...!


Se ci pensate, io posto da SEI ANNI spiegazioni articolate e documentate (Journal of AES... e non solo...) sul perché e percome i diffusori a tromba suonano meglio di quelli a Radiazione Diretta... e questo sia a basso che ad alto livello...

Logica vorrebbe che il dibattito si spostasse là dove queste cose possono essere dibattute ed approfondite... (qui) MAGARI INVITANDO ALTRI FORUMER -quelli ancora dubbiosi- e non certo là dove sono oggetto di frizzi e lazzi da parte di quattro gatti spelacchiati.

Ah... già... L'Hi-Fi NON ha nulla a che fare con la logica.

Ma ne siete per davvero convinti anche ora... dopo aver ascoltato...???

NO... vero...?

Ed allora perché non la smettiamo -TUTTI- di dare importanza a chi palesemente non l'ha... e non riprendiamo le fila di un dibattito che non ha assolutamente esaurito tutte le VERE problematiche di ascolto.

Se ci pensate... uno come Landscape ammette l'inferiorità del suo sistema a tromba nel riprodurre le sottigliezze dei pianissimi e dell'ambienza...
E questo è un problema VERO, anzi verissimo, dei FullHorn...!!!

Io posso dire di aver intrapreso il cammino che porta alla sua risoluzione, ma so bene che manca ancora molto, nel senso che gli attuali risultati positivi sono solo una pallida rappresentazione di quello che si potrebbe altrimenti conseguire, se si andasse fino in fondo...

Ora però è il momento di essere un pochino crudeli, inevitabilmente...

Ditemi: siete davvero convinti che la soluzione la possano trovare quelli che consigliano di comperare diffusori Pro stra-usati o di acquistare quei catafalchi-copia-da-quattro-soldi... i cui disegni si trovano ovunque...???

Beh.. se lo sapessero fare... LO AVREBBERO FATTO... da anni a questa parte...!!! E INVECE NO...!!!

In fondo non ci sarebbe nulla di male a dir loro la verità, vale a dire che i loro tentativi sono falliti, come lo sono le loro critiche ed insinuazioni.

Possono dedicarsi ad altro, proficuamente... magari a dei bei Kit super-economici...!

Noi qui rivendichiamo il diritto di andare avanti, oltre tutti... grazie alla Cultura e non alla tracotanza squadrista.

Saluti
F.C.

Tiromancino
Messaggi: 4163
Iscritto il: domenica 11 agosto 2013, 9:37

Re: Io capisco... ma...

Messaggio da Tiromancino » martedì 10 novembre 2015, 1:08

F.Calabrese ha scritto:
Se ci pensate... uno come Landscape ammette l'inferiorità del suo sistema a tromba nel riprodurre le sottigliezze dei pianissimi e dell'ambienza...
E questo è un problema VERO, anzi verissimo, dei FullHorn...!!!

Io posso dire di aver intrapreso il cammino che porta alla sua risoluzione, ma so bene che manca ancora molto, nel senso che gli attuali risultati positivi sono solo una pallida rappresentazione di quello che si potrebbe altrimenti conseguire, se si andasse fino in fondo...
La prima volta che ascoltai un sistema ad alta efficienza notai subito la diversa proporzione dinamica tra fortissimi e pianissimi , rispetto ai tradizionali diffusori a radiazione diretta.

In realtà è un problema che potrebbe benissimo non essere correlato alla alta efficienza .
Un pò come l'eccesso di separazione stereo non è un problema dovuto alle cuffie in sè.

Cioè , al pari delle cuffie , anche per i diffusori a tromba , appare di tutta evidenza che la stortura nasce nelle registrazioni pensate e ottimizzate per gli altoparlanti a RD .
O comunque non ottimizzate per le trombe e tanto meno per le cuffie.

Per le trombe , servirebbero delle registrazioni con maggior dinamica , al fine di rendere i pianissimi veramente tali.
Per fortuna tutti questi accorgimenti oggi sono possibili in sede di riproduzione digitale

F.Calabrese
Messaggi: 41612
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Io capisco... ma...

Messaggio da F.Calabrese » martedì 10 novembre 2015, 2:06

Esiste un problema aggiuntivo, di cui provo a spiegare le proporzioni.

Attualmente, a casa mia, si raggiungono i 125,7 decibel di Picco Lineare a 3-4 metri dai diffusori, con il guadagno in ingresso del Behringer DCX-2496 a "zero" e con i guadagni in uscita a -15 dB. L'incisione raggiunge lo "zero digitale".

Quando si ascolta il brano con la chitarra pizzicata, nel passaggio in cui i polpastrelli delle dita sfiorano le corde... Ebbene... il livello di Picco è di -39 dB ed il controllo in ingresso al DCX 2496 è regolato a -15 dB...

Come dire che abbiamo picchi 54 deciBel inferiori, vale a dire meno di 72 dB... ai quali corrisponderà un livello medio di una cinquantina di deciBel...

Ora attenzione: se a 126 dB corrispondono 2000 watt di picco... a 50 dB corrisponderà MEZZO DECIMILLESIMO DI WATT...!!!

Si tratta di trovare l'ampli che suoni bene ad entrambi i livelli... il che è palesemente una impresa fuori della portata di qualsiasi traffichino...

Ma attenzione... questo calcolo è valido per l'attuale impianto, efficiente... ma non "issimo"... In confronto il FullHorn "per Aleandro" è dieci volte più efficiente... il che vuol dire livelli ancora dieci volte inferiori... Eppure quel brano lo avete ascoltato in tantissimi, con quel Fullhorn... ed i polpastrelli sulle corde si avvertono nitidi e senza rumore di fondo...

Saluti
F.C.

campa2
Messaggi: 84
Iscritto il: martedì 25 agosto 2015, 22:43

Re: Io capisco... ma...

Messaggio da campa2 » martedì 10 novembre 2015, 6:19

Fabrizio l'opinione comune ha percepito la tracotanza squadrista in questo spazio.........spero che d'ora in avanti quelle stesse persone (pulite e senza interessi....solo con un po di resistenza psicologica a cambiare opinione) possano ricredersi e sentire questo forum come maggiormente includente, tollerante delle diversita', e attrattivo......oltre che interessante tecnicamente come credo sia sempre stato. Se non si realizza questo sara' impossibile che diventi cio che' veramente puo' diventare: punto di riferimento di tanti appassionati disillusi e insoddisfatti.

sm63
Messaggi: 187
Iscritto il: lunedì 8 ottobre 2012, 18:31

Re: Io capisco... ma...

Messaggio da sm63 » martedì 10 novembre 2015, 8:51

F.Calabrese ha scritto:Esiste un problema aggiuntivo, di cui provo a spiegare le proporzioni.

Attualmente, a casa mia, si raggiungono i 125,7 decibel di Picco Lineare a 3-4 metri dai diffusori, con il guadagno in ingresso del Behringer DCX-2496 a "zero" e con i guadagni in uscita a -15 dB. L'incisione raggiunge lo "zero digitale".

Quando si ascolta il brano con la chitarra pizzicata, nel passaggio in cui i polpastrelli delle dita sfiorano le corde... Ebbene... il livello di Picco è di -39 dB ed il controllo in ingresso al DCX 2496 è regolato a -15 dB...

Come dire che abbiamo picchi 54 deciBel inferiori, vale a dire meno di 72 dB... ai quali corrisponderà un livello medio di una cinquantina di deciBel...

Ora attenzione: se a 126 dB corrispondono 2000 watt di picco... a 50 dB corrisponderà MEZZO DECIMILLESIMO DI WATT...!!!

Si tratta di trovare l'ampli che suoni bene ad entrambi i livelli... il che è palesemente una impresa fuori della portata di qualsiasi traffichino...

Ma attenzione... questo calcolo è valido per l'attuale impianto, efficiente... ma non "issimo"... In confronto il FullHorn "per Aleandro" è dieci volte più efficiente... il che vuol dire livelli ancora dieci volte inferiori... Eppure quel brano lo avete ascoltato in tantissimi, con quel Fullhorn... ed i polpastrelli sulle corde si avvertono nitidi e senza rumore di fondo...

Saluti
F.C.


Scusa non mi sono chiari alcuni passaggi ...

Il livello di picco a -39 dB fa riferimento all'analisi spettrale della traccia audio giusto ?

Il controllo in ingresso regolato a -15 db si riferisve alla regolazione del volume tramite sorgente player ?...

oppure riportato erroniamente quella riferita alle uscite settate a -15 del DCX ?

Questo farebbe pensare una doppia sottrazione ... data dalla regolazione del player piu' quella alle uscite del DCX

Partento con un segnale noto a zero dB ... sorgente al massimo livello ... alle uscite del DCX se ho compreso bene ottieni un -15 dB giusto anche questo ?

sm63
Messaggi: 187
Iscritto il: lunedì 8 ottobre 2012, 18:31

Re: Io capisco... ma...

Messaggio da sm63 » martedì 10 novembre 2015, 8:58

Tiromancino ha scritto:
campa2 ha scritto: O nella mancanza di informazioni?
non credo si perda nulla
Infatti non per niente ....

Nulla si crea nulla si distrugge ma tutto si trasforma ...

Si puo' escludere alla percezione .....equivale come una perdita d'informazione ...

sm63
Messaggi: 187
Iscritto il: lunedì 8 ottobre 2012, 18:31

Re: Io capisco... ma...

Messaggio da sm63 » martedì 10 novembre 2015, 9:00

sm63 ha scritto:
Tiromancino ha scritto:
campa2 ha scritto: O nella mancanza di informazioni?
non credo si perda nulla
Infatti non per niente ....

Nulla si crea nulla si distrugge ma tutto si trasforma ...

Si puo' escludere alla percezione ....qualsiasi fonte di distrubo come potrebbe essere il RUMORE ...equivale come una perdita d'informazione ...

F.Calabrese
Messaggi: 41612
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Io capisco... ma...

Messaggio da F.Calabrese » martedì 10 novembre 2015, 10:04

sm63 ha scritto:Scusa non mi sono chiari alcuni passaggi ...
Il livello di picco a -39 dB fa riferimento all'analisi spettrale della traccia audio giusto ?
Il controllo in ingresso regolato a -15 db si riferisce alla regolazione del volume tramite sorgente player ?...
oppure riportato erroniamente quella riferita alle uscite settate a -15 del DCX ?
Questo farebbe pensare una doppia sottrazione ... data dalla regolazione del player piu' quella alle uscite del DCX
Partendo con un segnale noto a zero dB ... sorgente al massimo livello ... alle uscite del DCX se ho compreso bene ottieni un -15 dB giusto anche questo ?
Il livello di Picco di -39 dB è quello dedotto analizzando direttamente quel segmento del File ascoltato, che qui potete vedere ingrandito...

Immagine

A questi livelli corrisponde un livello medio RMS di -58 dB rispetto allo "zero digitale". Questo è il livello che il player (Edirol UA-5) invia al DCX-2496, senza alcuna possibile attenuazione, visto che il software che impiego è Cool Edit Pro 2.

Il controllo in ingresso sul DCX-2496 è settato a -15 dB, quando si ascolta questo brano.

I controlli in uscita della via superiore del DCX-2496 sono settati a -15 dB, sempre. Il trasformatore Lundhal attenua altri 6 (sei) deciBel, passivamente.

Dunque abbiamo in totale 15 + 15 + 6 = 36 dB di attenuazione, dai livelli nel Fuile a quelli in ingresso al finale che riproduce da 100 Hz in sù.

All'ascolto non è percepibile alcun rumore di fondo, mentre la sensazione dello scivolare dei polpastrelli sulla corda della chitarra è perfettamente nitida e percepibile, grazie anche al ridottissimo rumore di fondo del mio ambiente d'ascolto (22-dB"A" Leq. anche di giorno).

Saluti
F.C.

Tiromancino
Messaggi: 4163
Iscritto il: domenica 11 agosto 2013, 9:37

Re: Io capisco... ma...

Messaggio da Tiromancino » martedì 10 novembre 2015, 10:12

sm63 ha scritto:
Tiromancino ha scritto:
campa2 ha scritto: O nella mancanza di informazioni?
non credo si perda nulla
Infatti non per niente ....

Nulla si crea nulla si distrugge ma tutto si trasforma ...

Si puo' escludere alla percezione .....equivale come una perdita d'informazione ...

questo vale per gli RD . Scusa ma non hai capito il senso della fine critica mossa da Fabrizio .
I sistemi a tromba sono molto più sensibili degli RD per cui se paventi la perdita d'informazione
per i primi , FIGURATI per gli altri .
Il discorso è leggermente diverso , dunque .
L'informazione c'è, anzi ce n'è troppa ! Tanto che appare diversa la proporzione sonora .
MA BASTEREBBE ESPANDERE LA DINAMICA DELLE REGISTRAZIONI
per sentire la riproduzione perfetta
( mentre gli RD vedrebbero cadere il segnale sotto il minimo della loro sensibilità !!)

F.Calabrese
Messaggi: 41612
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Io capisco... ma...

Messaggio da F.Calabrese » martedì 10 novembre 2015, 10:16

campa2 ha scritto:Fabrizio l'opinione comune ha percepito la tracotanza squadrista in questo spazio.........spero che d'ora in avanti quelle stesse persone (pulite e senza interessi....solo con un po di resistenza psicologica a cambiare opinione) possano ricredersi e sentire questo forum come maggiormente includente, tollerante delle diversita', e attrattivo......oltre che interessante tecnicamente come credo sia sempre stato. Se non si realizza questo sara' impossibile che diventi cio che' veramente puo' diventare: punto di riferimento di tanti appassionati disillusi e insoddisfatti.
Mi sembra il caso di essere finalmente sinceri, tutti...

Agli inizi di questo Forum si iscrissero molti personaggi (p.es. Dufay, Brigno, Chiaro_Scuro), il cui unico scopo era quello di scatenare flame ad ogni piè sospinto, in modo di rendere inappetibile questo spazio ai normali e più tranquilli appassionati. All'inizio io ci sono cascato, poi NO.

Gli stessi personaggi hanno ripetuto il loro pattern comportamentale in altri forum (Epiguren, BAW, Puma) trasformandoli in discariche maleodoranti, fino a che sono rimasti solo loro quattro gatti a leggere ed a postare.

E' però vero che qui scriveva Audiofilofine, che non ci andava affatto leggero...
Ad un certo punto, ricordo che lo sospesi per 15 giorni (se l'era presa con il Presidente della Repubblica e l'Ufficio Legale del provider mi aveva diffidato...). Ebbene... in quei 15 giorni questo Forum tacque completamente, salvo rari post di Michele e Queledsasol...

Ovvio che Audiofilofine sia stato stra-benvenuto, al suo ritorno...!

Al punto in cui siamo è anche doveroso scrivere una indigesta verità: la polemica PIACE...!!! Ed è anche istruttiva.

Prendiamo ad esempio le vostre elettroniche più amate: 99 su cento sono sbilanciate, ovvero impiegate in tal modo. E questo devasta semplicemente la risoluzione i più bassi livelli, fino al punto di rendere impossibile l'ascolto con sistemi a tromba veramente efficienti... (*)

Altre elettroniche contengono errori progettuali che battono le migliori barzellette su Totti o sui Carabinieri... Cito ad esempio gli stadi di ingresso rumorosissimi degli ampli inglesi o il delirante accrocco-attenuatore presente nei pre Audio Research della serie Reference...
Ebbene... queste cose le potete leggere SOLO QUI, in questo Forum.

Non è una questione di bravura tecnica... ma di banale indipendenza dagli interessi commerciali che bloccano riviste e forum ad esse asserviti (come VHF).

Segue
F.C.

(*): Ci sono sistemi a tromba con 100-104 dB di rendimento 1W/1metro... come le Klipschorn...
Altri sistemi raggiungono e superano i 110 dB/1W/1m... (con i paraboloidi si arriva a 120 e passa dB/1W/1m, ovviamente rilevati a distanza ed estrapolati).

Rispondi