OP AMP: perché non suonano

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

violone 32'
Messaggi: 5652
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:05

Re: OP AMP: perché non suonano

Messaggio da violone 32' » giovedì 10 dicembre 2015, 10:23

EdoFede ha scritto:
Tiromancino ha scritto: il banco mixer multicanale analogico , già installato in una sala di registrazione, in questo periodo storico, probabilmente
resta al suo posto , perchè fa scena, perchè ( non lo so , ma immagino) rimpiazzarlo con uno digitale costerebbe una fortuna
e in un mercato discografico crollato per volume di affari sarebbe una follia investire .
Non resta solo perché fa scena. Resta, ad esempio, anche per i preamplificatori microfonici.
Ed, in generale, perché un mix da più di 6-8 tracce, se fatto in dominio analogico, suona sempre meglio dello stesso fatto in dominio digitale.
Nonostante la doppia conversione, ebbene si.

Non parlo di idee mie o teorie, ma proprio di prove sul campo (non fatte da me in prima persona, ma da amici affidabili che lavorano nel campo) con risultati evidenti.
bepi67 ha scritto:Edofede e cosa vorresti fare, registrare una rock band con due microfoni ?
Molti hanno provato a farlo, risultato: una cacata :lol:
Ma assolutamente no.. non mi sembra di aver detto nulla del genere, neanche tra le righe. ;)

Tuttavia, una batteria si può riprendere splendidamente con la tecnica "recorderman" a 3 microfoni, con due overhead posizionati in modo particolare.
http://jonstinson.com/the-recorder-man- ... technique/

Non ricordo se alla visita da Fabrizio portai qualche traccia registrata da me con questa tecnica..mi sa di no però.

bepi67 ha scritto:Perchè ? Perchè se vuoi che un disco "suoni" bene, deve essere anche arrangiato bene, devi avere gente con le palle che ti sviluppa una buona orchestrazione, e devi spendere tempo e soldi in studio.
Esattamente!
E il problema è proprio questo.
Nessuno spende più tempo e soldi. L'affitto dello studio costa più del tecnico che fa post-produzione.
Quindi gli artisti vanno a fare una o due take, così come vengono vengono..
Poi c'è il tecnico di post-produzione che passa giornate a mettere a tempo le batterie, ad intonare le voci, a ritagliare una nota da un punto ed incollarla su un'altro....
Per non parlare dei dischi live.. dove vengono fatte robe da chiodi..

Il problema è che una tecnica di ripresa e post-produzione più snelle e semplici, implicano innanzitutto che un artista sappia suonare (ad esempio).
Se senti delle tracce di basso elettrico pre-compressione, te ne rendi conto al volo.
Se senti le batterie, non c'è un colpo uguale ad un altro... ma però nel disco finale è tutta perfetta.
Se senti le voci, ci sono stonature, a volte anche parole pronunciate male... ma nel disco è perfetta.

Capite il senso del discorso?
Non è il fatto che ci sia l'operazionale o la valvola... ma che si è introdotta, nel tempo, una serie infinita di elementi degradanti, per aumentare i prodotti da vendere (non solo la ferraglia, ma anche dischi di artisti non ancora maturi tecnicamente) e ridurre tempi e i costi (non solo di produzione delle cose, ma anche il tempo ed il costo necessario per fare un buon prodotto).
Ed invece di frenare e rendersene conto, sembra si vada sempre più in questa direzione... quella della fretta per il profitto rapido.

Questo ha ovviamente influenza anche sui tecnici, che lavorando costantemente e per "esigenza di business" con un metodo...sono poi capaci di invertire la rotta e lavorare in modo totalmente diverso, quando necessario? (pochissimi sanno farlo, almeno a quel poco che ho visto io..)

Non dico tutto ciò per riempirmi la bocca di tragedia e disperazione, ma perché secondo me occorre rendersi conto che questo modo non funziona e non porta verso la qualità, su qualsiasi livello ed in qualsiasi settore.

Personalmente non riesco più a muovere un dito, se la traiettoria punta verso la mediocrità.

Vabbè, scusate...si parlava di op-amp..

e pensare che ci sono organisti che spesso ( non sempre ovviamente ) registrano al primo colpo ....magari brani anche lunghi ...ma suonare alla carlona è essere artisti :roll:




https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q= ... XrQeKMwDwg
Aldo Tenca

EdoFede
Messaggi: 1204
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2015, 10:57
Località: Bologna

Re: OP AMP: perché non suonano

Messaggio da EdoFede » giovedì 10 dicembre 2015, 10:45

Consentitemi un piccolo OT...
La leggenda narra che l’Imperatore Carlo Magno, ad una battuta di caccia, si presentò tra lo stupore generale dei partecipanti, che indossavano per l’occasione abiti da caccia e sfarzosi, con un abito dimesso, fatto di ruvida stoffa indossata solitamente dai contadini.
Mi successe una cosa analoga al vecchio lavoro...
c'era da cablare i rack dei nuovi server, installare tutto, far andare le serrature elettroniche..
Un caldo bestia...io in braghini e maglietta bianca della coop :mrgreen:
arrivarono un paio di ex-colleghi ad aiutarmi, in pantalone elegante e camicia :o

Lo stupore fu reciproco... ma bastarono 15 minuti di lavoro per "capirsi" :mrgreen:

Morale...l'abito non fa il monaco,
il bel design non fa il buon suono,
e in mezza giornata non si fa un bel disco :mrgreen:

violone 32'
Messaggi: 5652
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:05

Re: OP AMP: perché non suonano

Messaggio da violone 32' » giovedì 10 dicembre 2015, 10:56

...forse non mi son spiegato, organisti che registrano al primo colpo e suonano tutto giusto. ;) alla carlona i dischi di altri generi....con altri musicisti
Aldo Tenca

EdoFede
Messaggi: 1204
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2015, 10:57
Località: Bologna

Re: OP AMP: perché non suonano

Messaggio da EdoFede » giovedì 10 dicembre 2015, 10:59

effettivamente avevo frainteso il tuo precedente messaggio.
Però il concetto non si sposta di molto, secondo me...
ovvero...quanti anni di duro studio occorrono per suonare in modo perfetto al primo colpo? ;)

violone 32'
Messaggi: 5652
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:05

Re: OP AMP: perché non suonano

Messaggio da violone 32' » giovedì 10 dicembre 2015, 11:49

Una vita di duro studio.
Aldo Tenca

PeterDeNiro
Messaggi: 337
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 15:59

Re: OP AMP: perché non suonano

Messaggio da PeterDeNiro » venerdì 11 dicembre 2015, 15:32

F.Calabrese ha scritto: In effetti -se ci pensate- la migliore prova del fatto che gli Operazionali siano una sciagura sta proprio nel fatto che le versioni a componenti discreti sono regolarmente assai superiori, sonicamente.
... mah! Avendo una larga esperienza di pre a valvole mi è difficile ammettere che tra i migliori pre passati per casa mia ricordo il Burmester 785 e MBL 6010D, tutti e due rigorosamente ad operazionali. La trasparenza e la risoluzione ai bassi livelli dell'MBL è da manuale.

Avendo inoltre il brutto vizio di suonare con testine MC a bassa uscita, devo riconoscere che non ho sentito di molto meglio del Phono Cube di Sakura Systems... anche esso rigorosamente ad operazionali.

Insomma, francamente questa teoria assoluta sugli operazionali mi sembra una generalizzazione.

PdN

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: OP AMP: perché non suonano

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 11 dicembre 2015, 16:41

PeterDeNiro ha scritto:...
Insomma, francamente questa teoria assoluta sugli operazionali mi sembra una generalizzazione.
Lo pensavo anch'io, ma dopo due veri e propri massacri di pre ad integrati (due AGI-511) ad opera del mio poverissimo Audiometric... e dopo le delusioni che ho avuto dal The Preamp, dal Burmester che impiegammo per la prova dei minudiffusori e dai Lector che autoscillavano a guardarli... Beh... per me gli operazionali vanno benissimo per il mixerino da 40 Euro qui sotto... ma non certo per qualcosa che aspiri a risultati superiori...!

Immagine

Tra parentesi: quel mixerino va straordinariamente bene... grazie alla batteria interna.

Saluti
F.C.

sm63
Messaggi: 187
Iscritto il: lunedì 8 ottobre 2012, 18:31

Re: OP AMP: perché non suonano

Messaggio da sm63 » venerdì 11 dicembre 2015, 17:10

F.Calabrese ha scritto:
PeterDeNiro ha scritto:...
Insomma, francamente questa teoria assoluta sugli operazionali mi sembra una generalizzazione.
ma non certo per qualcosa che aspiri a risultati superiori...!



Tra parentesi: quel mixerino va straordinariamente bene... grazie alla batteria interna.

Saluti
F.C.
Sono d'accordo per altro serve altro ..dcx 2496 incluso ...

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: OP AMP: perché non suonano

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 11 dicembre 2015, 17:26

sm63 ha scritto:Sono d'accordo per altro serve altro ..dcx 2496 incluso ...
Per una volta siamo completamente d'accordo... (domani pioverà ???) :lol:

EVVIVA I CIRCUITI DISCRETI...!!! :mrgreen:

Saluti
F.C.

gbn1960
Messaggi: 1
Iscritto il: martedì 3 gennaio 2017, 23:37

Re: OP AMP: perché non suonano

Messaggio da gbn1960 » sabato 11 novembre 2017, 13:55

Mi piacerebbe che chi scrive tutte belle mischiate sugli operazionali provasse ad ascoltare un MBL6010D o il già citato Buermester, forse capirebbe di quali stronzate va scrivendo

Rispondi