Amplificazioni Coda, cosa ne pensate ?

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Amplificazioni Coda, cosa ne pensate ?

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 8 gennaio 2016, 19:34

Dimenticavo...


Saluti
F.C.

Gios
Messaggi: 383
Iscritto il: lunedì 5 gennaio 2015, 18:54

Re: Amplificazioni Coda, cosa ne pensate ?

Messaggio da Gios » sabato 9 gennaio 2016, 15:24

Peppe77 ha scritto:
Gios ha scritto:Comunque, siccome la "classe" non basta a far suonare bene un finale, ripropongo la domanda:
"Meglio spendere qualcosa in più e prendere un Thomann T.Amp E-800 oppure l'EP2500 è di buona qualità [e li vale tutti i 110€ richiesti]?"
ho letto la recensione di tnt-audio ed il thomann sembra una mezza schifezza http://www.tnt-audio.com/ampli/t-amp_e800.html
Visto che il problema era solo di disponibilità finanziarie, ho dato l'ok al nipote e gli ho fatto comprare il Behringer Ep2500.
Ha tirato sul prezzo e l'ha portato a casa a €90!!! :o
Grazie a tutti per info prodotte!
/Giò

Tiromancino
Messaggi: 4163
Iscritto il: domenica 11 agosto 2013, 9:37

Re: Amplificazioni Coda, cosa ne pensate ?

Messaggio da Tiromancino » sabato 9 gennaio 2016, 15:54

90e , in pratica uno scippo :D

Peppe77
Messaggi: 284
Iscritto il: lunedì 21 dicembre 2015, 11:40

Re: Amplificazioni Coda, cosa ne pensate ?

Messaggio da Peppe77 » sabato 9 gennaio 2016, 15:55

F.Calabrese ha scritto:Dimenticavo...


Saluti
F.C.
converrebbe trovare e prendere una roba del genere ?....visti i tanti anni sulle spalle la consiglieresti come spesa ?
a quanto si potrebbe trovare ?

p.s.
forse è meglio cambiare il titolo del 3d in "consiglio amplificazioni" ;)

Tiromancino
Messaggi: 4163
Iscritto il: domenica 11 agosto 2013, 9:37

Re: Amplificazioni Coda, cosa ne pensate ?

Messaggio da Tiromancino » sabato 9 gennaio 2016, 16:00

Peppe77 ha scritto:
converrebbe trovare e prendere una roba del genere ?....visti i tanti anni sulle spalle la consiglieresti come spesa ?
a quanto si potrebbe trovare ?

p.s.
forse è meglio cambiare il titolo del 3d in "consiglio amplificazioni" ;)
vorresti prendere un Flame-linear
Ultima modifica di Tiromancino il sabato 9 gennaio 2016, 16:48, modificato 1 volta in totale.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Amplificazioni Coda, cosa ne pensate ?

Messaggio da F.Calabrese » sabato 9 gennaio 2016, 16:37

Tiromancino ha scritto:vorresti prendere un Flame-linear ?
Battuta semplicemente mitica !!! :lol:

Saluti
F.C.

P.S.: I transistor di oggi sono enormemente superiori... per cui questa roba va bene al museo.

Peppe77
Messaggi: 284
Iscritto il: lunedì 21 dicembre 2015, 11:40

Re: Amplificazioni Coda, cosa ne pensate ?

Messaggio da Peppe77 » martedì 12 gennaio 2016, 10:19

cosa ne pensate del dussun/korsun v8i ?

Tropico
Messaggi: 24
Iscritto il: sabato 19 novembre 2022, 15:02

Re: Amplificazioni Coda, cosa ne pensate ?

Messaggio da Tropico » martedì 17 gennaio 2023, 19:46

Peppe77 ha scritto:
martedì 12 gennaio 2016, 10:19
cosa ne pensate del dussun/korsun v8i ?
http://www.audiocostruzioni.com/a_d/elettroniche/finali-integrati/bartolomeo-aloia-gy50-federico/federico.htm ha scritto:Rispetto al vecchio Lenco non c'è paragone, il GY-50 ha una timbrica più decisa dei bassi più controllati e degli alti che.. finalmente sento..
Ora ho potuto confrontarlo anche con il Korsun V6 e all? inizio devo ammettere che ho faticato a sentire la differenza ( io ascolto a volume moderato quindi la notevole differenza di potenza è ininfluente) ma dopo qualche ora di rodaggio il Korsun va meglio.
Devo dire pero che le casse forse sono il maggior limite dell' impianto quindi per confrontare correttamente gli ampli devo cambiare i diffusori.
In ogni caso se da una parte posso essere molto soddisfatto del GY-50 autocostruito che si è avvicinato molto al Korsun, d' altra parte mi aspettavo un pò di più da quest' ultimo, che comunque reputo un integrato allo stato dell' arte e che mi tengo stretto.
Se un V6 è a livello di un GY50 in versione BASE... non oso pensare un GY50 con filtro sull'anodica, alimentazione induttiva e altre migliorie che non posso divulgare... meglio rimanere in Italia.

p.s. scusate se "uppo" queste vecchie discussioni :?

aldusmanutius
Messaggi: 632
Iscritto il: giovedì 24 novembre 2016, 16:03

Re: Amplificazioni Coda, cosa ne pensate ?

Messaggio da aldusmanutius » lunedì 23 gennaio 2023, 11:50

Questo thread mi era sfuggito a suo tempo. L’ho riletto ora e ha una piega surreale. Si chiede notizie di un marchio poco noto e su 5 pagine … 4 e mezzo parlano di tutt’altro; a partire dall’immancabile Thomann, oramai vera e propria amplificazione “reference” di Hi-fi forum libero.
Quindi la premessa necessaria sarebbe che: se l’unico punto fermo è che con 200 euro si ottiene un amplificatore decente di ottima potenza parlare di qualunque alternativa, qualsiasi altro marchio di qualunque livello di prezzo non ha semplicemente senso.
Non commento la parte relativa al circuito feedforward, che Fabrizio richiama ogni due per tre nel forum, passiamo al topic, posto che a qualcuno interessi: le amplificazioni Coda, della quale conosco 3-4 modelli, sono ottime. Un valido esempio di come un’azienda che non fa pubblicità produca prodotti equivalenti ad esempio a quelli del lontano cugino Pass (di cui il fondatore di Coda ha condiviso parte del percorso professionale in Threshold) a un prezzo che in patria è grosso modo un terzo in meno di Pass. Credo che in Italia il divario si accentui per una politica di prezzi differente da parte dei relativi importatori per Coda il prezzo in Euro è vicinissimo a quello in dollari (un tempo era addirittura uguale vabbè).
Certo… il problema per quel tipo di brand è nel posizionamento di mercato; stare in una terra di mezzo che oramai è quella più sofferente. Chi ha il grano vuole prodotti che possano fregiarsi del giro “high-end” e quindi cercherà amplificazioni che ne facciano parte (Boulder, Ch Precision, Constellation, D’Agostino, Fm Acoustics, Viola, Dartzeel, Gryphon, Spectral, Vitus, sono i primissimi a stato solido che mi vengono in mente ma la lista sarebbe più lunga) e qui i listini anche rimanendo in normalissimi finali stereo di potenze robuste… praticamente sotto i 20-25 k non hanno nulla da proporre.
Chi il grano non ce l’ha e vuole poca spesa e tanta resa oramai vede sparigliato il parterre dalla generazione dei classe D, che escludendo certi brand molto costosi o con tecnologia proprietaria (Merrill), o chi ricarrozza e superalimenta per assomigliare ai classe A/AB (Mark Levinson, Belcanto serie black, Rowland ecc.), trova un sacco di proposte sotto i 2K. Dai 20mila euro siamo scesi a un decimo… non male; insomma mondi diversi rivolti a clientele dal portafoglio più stretto.
Proporre quindi amplificazioni a stato solido classiche di potenze non risibili, costruzione non risicata, a prezzi che girino tra i 5 e i 10k oggi come oggi sembra una battaglia idiota e inevitabilmente persa. Considerazioni un po’ generiche ma difficilmente contestabili.
Detto questo a chi ha seguito il thread se avesse la possibilità di ascoltare i Coda gli dia una chance. Il mio discorso si limita ai finali di potenza; il vecchio S20 è già valido, ma assai meglio sono i modelli di generazione recente (N.8 soprattutto, ed eventualmente quelli di classe superiore N.16 in classe A e N.41 in classe AB, che però sono già costosi). Le caratteristiche sono arcinote: ottima potenza su tutti i carichi, buona risposta ad anello aperto con DF alto ma non troppo, insomma… le solite cose che tanti produttori esibiscono in un ambito di prodotti che ripeto, propone decine di alternative in quella fascia di mercato.
Comunque all’ascolto i modelli recenti fanno davvero la loro porca figura.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Amplificazioni Coda, cosa ne pensate ?

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 23 gennaio 2023, 12:01

Ho aperto un nuovo thread, messo alla massima attenzione, per riprendere il ragionamento tenendo conto che sono passati quasi sette anni.

Invito tutti a proseguire la discussione lì: https://www.hifi-forumlibero.it/phpBB3/ ... f=5&t=9686

Blocco momentaneamente questo thread, per non favorire eventuale confusione: aggiungete i vostri appunti sul nuovo thread !


Grazie !
F.C.

Bloccato