Amplificazioni Coda, cosa ne pensate ?

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

armandolaspatola
Messaggi: 565
Iscritto il: sabato 1 settembre 2012, 15:54

Re: Amplificazioni Coda, cosa ne pensate ?

Messaggio da armandolaspatola » martedì 5 gennaio 2016, 19:14

Peppe77 ha scritto:
armandolaspatola ha scritto:Ciao,
nella mia esperienza, quindi limitata a casse di efficienza media/bassa (come classificare le Tannoy?),
ho avuto modo di apprezzare il thomann e800 e il 400 accoppiati ai 15'' e 12'' della casa inglese.
In confronto a valvolari S.E. preferisco , e di molto, l'energia e i muscoli di questi thomann.
Laboriosa ma preferibile la via della bi-amplificazione.
Ma probabilmente per chi utilizza casse poco efficienti il fatto che siano ampli pro non fa tanta differenza sulle vie alte.

Saluti
Gabriele
quindi non li hai sentiti su tutto lo spettro,diciamo a banda intera ?
è per capire come suonano sulle alte
Ciao.
In casa non ho ampli a stato solido di marchi blasonati e i miei ascolti di ampli di sangue blu è così in la nel tempo che ogni mio giudizio è totalmente inattendibile.
Ho ascoltato Le mie Tannoy anche con il Thomann e800 e con un Peavey cs800 a volumi generosi (le cpa e la serie K, non gli hpd o gold ;) ).
Sicuramente quando attacco le mie Tannoy vintage ad ampli valvolari (push-pull 300b, kt66, 6l6, el84 o s.e. 845 ....alcuni vintage) si riesce ad apprezzare una migliore definizione in gamma media a discapito della gamma medio bassa (che richiede maggiore energia).
Come dice Tiromancino la differenza maggiore si sente in gamma media.
Una soluzione potrebbe essere la multi amplificazione.
Ampli muscoloso sulle vie basse, pochi watt buoni sulle medio alte.
Dipende poi dal tuo tipo di casse auto-costruite.
Foto e caratteristiche sarebbero utili.
Saluti
Gabriele
De André - Un medico "e allora capii, fui costretto a capire, che fare il dottore è soltanto un mestiere, che la scienza non puoi regalarla alla gente se non vuoi ammalarti dell'identico male, se non vuoi che il sistema ti prenda per fame"

Tiromancino
Messaggi: 4163
Iscritto il: domenica 11 agosto 2013, 9:37

Re: Amplificazioni Coda, cosa ne pensate ?

Messaggio da Tiromancino » martedì 5 gennaio 2016, 20:05

Peppe77 ha scritto:hai ragione :oops:
quatto vie, configurazione d'appolito, 6 altoparlanti per cassa, impedenza 3.5 ohm, marca altoparlanti sbacoustics
di più nin sò :mrgreen:
immagino ,
un woofer,
due mid basso in D'Appolito,
due mid alto ravvicinati,
un tw .

Accordo bass-reflex ?

Peppe77
Messaggi: 284
Iscritto il: lunedì 21 dicembre 2015, 11:40

Re: Amplificazioni Coda, cosa ne pensate ?

Messaggio da Peppe77 » martedì 5 gennaio 2016, 20:26

Tiromancino ha scritto: immagino ,
un woofer,
due mid basso in D'Appolito,
due mid alto ravvicinati,
un tw .

Accordo bass-reflex ?
esatto

Gios
Messaggi: 383
Iscritto il: lunedì 5 gennaio 2015, 18:54

Re: Amplificazioni Coda, cosa ne pensate ?

Messaggio da Gios » giovedì 7 gennaio 2016, 1:59

F.Calabrese ha scritto:I Thomann T.Amp E-800 si collocano esattamente a metà strada tra gli inascoltabili ampli Pro (Crest, Soundcraftsmen, QSC ecc.) ed i bidoni luccicanti da mezzo quintale (ML, Krell, Viola, ecc.). Rispetto ai primi hanno maggiore risoluzione e naturalezza, ma non possono pilotare i carichi difficili che invece non preoccupano minimamente i secondi, vale a dire i grossi bidoni, rispetto ai quali però gli E-800 costano un centesimo o poco più...
Al mio nipotino squattrinato hanno offerto un Behringer EP2500 praticamente nuovo a 110 €
Mi ha chiesto consiglio; che gli dico? Meglio spendere qualcosa in più e prendere un Thomann T.Amp E-800 oppure l'EP2500 è di buona qualità? Mi pare che il B. Sia un Classe T, quindi abbastanza efficiente.

/Giò

PS
A vederli su Google Image mi sembra quasi che sia sempre lo stesso "cinese" ad assemblare QSC, Crest, Thomann, Behringer, etc... e che sposti di qualche cm connettori, pulsanti e componenti interni per farli sembrare diversi... ;)

Tiromancino
Messaggi: 4163
Iscritto il: domenica 11 agosto 2013, 9:37

Re: Amplificazioni Coda, cosa ne pensate ?

Messaggio da Tiromancino » giovedì 7 gennaio 2016, 9:25

Gios ha scritto: Mi pare che il B. Sia un Classe T, quindi abbastanza efficiente.

/Giò

PS
A vederli su Google Image mi sembra quasi che sia sempre lo stesso "cinese" ad assemblare QSC, Crest, Thomann, Behringer, etc... e che sposti di qualche cm connettori, pulsanti e componenti interni per farli sembrare diversi... ;)
il B. EP2500 non è un classe T , è un classe H .
Ogni costruttore che citi presenta a catalogo diversi modelli ognuno con schemi e caratteristiche diverse.
Le differenze sono SOSTANZIALI e non certo le lucine ed i pulsanti diversi .

Ma bisogna saper leggere uno schema e saper apprezzare la componentistica.

La qual cosa è dura per l'audiofilo medio dopo anni passati a misurare col calibro
lo spessore dei pannelli frontali

Gios
Messaggi: 383
Iscritto il: lunedì 5 gennaio 2015, 18:54

Re: Amplificazioni Coda, cosa ne pensate ?

Messaggio da Gios » giovedì 7 gennaio 2016, 13:55

Tiromancino ha scritto:
Gios ha scritto: Mi pare che il B. Sia un Classe T, quindi abbastanza efficiente.
Ma bisogna saper leggere uno schema e saper apprezzare la componentistica.
La qual cosa è dura per l'audiofilo medio dopo anni passati a misurare col calibro
lo spessore dei pannelli frontali
Ops, Tiromancino grazie della segnalazione, pensavo "H" e ho scritto "T", forse le dita inadeguate alla micro-tastiera del telefonino, ma più probabilmente l'ora tarda... Non avrei mai dato del "TriPath" al Behringer... ;)

Per non lasciare che il tuo post finisca per essere, come spesso, solo interlocutorio, allego lo schema in PDF sul quale potrai discettare e istruire i forumer su come si riconosce un finale in Classe T. Per chi vuol farlo da solo, il "fuochino, fuochino..." d'infantil memoria é nella pagina uno!
Ah, l'EP2500 é in "Classe T" perché ha un trasformatore con due coppie di secondari (con due tensioni differenti: [ovviamente] una bassa ed una alta), due mosfet che commutano (molto velocemente) e due diodi; poi c'é anche molta altra roba.

Comunque, siccome la "classe" non basta a far suonare bene un finale, ripropongo la domanda:
"Meglio spendere qualcosa in più e prendere un Thomann T.Amp E-800 oppure l'EP2500 è di buona qualità [e li vale tutti i 110€ richiesti]?"

A presto,

/Giò
Allegati
behringer_ep2500.pdf.zip
Schema EP2500
(199.05 KiB) Scaricato 104 volte

violone 32'
Messaggi: 5658
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:05

Re: Amplificazioni Coda, cosa ne pensate ?

Messaggio da violone 32' » giovedì 7 gennaio 2016, 14:32

....e un Behringer A 500 ?.....io ne sono contento. Sui bassi spinge che è un piacere .
Aldo Tenca

Tiromancino
Messaggi: 4163
Iscritto il: domenica 11 agosto 2013, 9:37

Re: Amplificazioni Coda, cosa ne pensate ?

Messaggio da Tiromancino » giovedì 7 gennaio 2016, 14:53

Gios ha scritto:
Tiromancino ha scritto:
Gios ha scritto: Mi pare che il B. Sia un Classe T, quindi abbastanza efficiente.
Ma bisogna saper leggere uno schema e saper apprezzare la componentistica.
La qual cosa è dura per l'audiofilo medio dopo anni passati a misurare col calibro
lo spessore dei pannelli frontali
Ops, Tiromancino grazie della segnalazione, pensavo "H" e ho scritto "T", forse le dita inadeguate alla micro-tastiera del telefonino, ma più probabilmente l'ora tarda... Non avrei mai dato del "TriPath" al Behringer... ;)

Per non lasciare che il tuo post finisca per essere, come spesso, solo interlocutorio, allego lo schema in PDF sul quale potrai discettare e istruire i forumer su come si riconosce un finale in Classe T. Per chi vuol farlo da solo, il "fuochino, fuochino..." d'infantil memoria é nella pagina uno!
Ah, l'EP2500 é in "Classe T" perché ha un trasformatore con due coppie di secondari (con due tensioni differenti: [ovviamente] una bassa ed una alta), due mosfet che commutano (molto velocemente) e due diodi; poi c'é anche molta altra roba.

Comunque, siccome la "classe" non basta a far suonare bene un finale, ripropongo la domanda:
"Meglio spendere qualcosa in più e prendere un Thomann T.Amp E-800 oppure l'EP2500 è di buona qualità [e li vale tutti i 110€ richiesti]?"

A presto,

/Giò
scusa ma non capisco .
Il B ep2500 è un classe H, perchè ha due RAIL di alimentazione e la classica simmetria circuitale ( per inciso i rail possono essere anche tre o ennesimi) .
Non è un classe T .
Quindi cosa vuoi dire con il tuo intervento non è chiaro .

F.Calabrese
Messaggi: 41612
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Amplificazioni Coda, cosa ne pensate ?

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 7 gennaio 2016, 15:24

La differenza tra il Thomann T.Amp E-800 ed il Behringer Ep2500 è sottile ma importante: nel primo la commutazione tra le due barre di alimentazione è graduale (ci pensa un differenziale a transistor, se ricordo), mentre nel secondo è piuttosto brutale, visto che è operata da un comparatore che pilota un mosfet tramite buffer... Per quanto mi riguarda preferisco di gran lunga l'E-800.

Ci sono però altri dettagli importantissimi, come le capacità primario/secondario dei trasformatori ed altro ancora a poter fare la differenza in termini di prestazioni a basso livello.

Prima o poi riusciremo d confrontare le due creature...

Saluti
F.C.

Peppino
Messaggi: 320
Iscritto il: martedì 7 gennaio 2014, 16:02
Località: Venafro

Re: Amplificazioni Coda, cosa ne pensate ?

Messaggio da Peppino » giovedì 7 gennaio 2016, 16:23

Io ne ho posseduti 2 che ho subito rivenduti, confrontati con un thomann 1050 (dovrebbe essere quasi identico al e800) aveva meno risoluzione sia a bassi che alti livelli, poi ho provato ad usarli mono su due l15p200 a 4hom (la behringer dichiara 2400 watt rms a ponte sù 4 hom) che dire andava meglio ma di molto un tomann 2400 rispetto a 2 ep2500 messi a ponte.

Bloccato