Sistema tre vie autocostruito

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Ute
Messaggi: 806
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 17:16
Contatta:

Re: Sistema tre vie autocostruito

Messaggio da Ute » martedì 26 gennaio 2016, 14:22

Triste ma vero!

Luis
Messaggi: 21
Iscritto il: venerdì 22 gennaio 2016, 21:40

Re: Sistema tre vie autocostruito

Messaggio da Luis » martedì 26 gennaio 2016, 18:29

io non ho fatto "banali" deduzioni, ho riportato quanto mi è stato riferito, che la Eighteen Sound non sia interessata a settori fuori dal professionale è tutto da vedere, tempo al tempo, che non sia interessata a questo driver che suona male non ne sarei tanto sicuro, dentro ci sono dei brevetti che interessano tutto il settore, si poi magari suona male....però prima di ammazzarlo bisognerebbe ascoltarlo...

F.Calabrese
Messaggi: 41665
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Sistema tre vie autocostruito

Messaggio da F.Calabrese » martedì 26 gennaio 2016, 19:20

Luis ha scritto:io non ho fatto "banali" deduzioni, ho riportato quanto mi è stato riferito, che la Eighteen Sound non sia interessata a settori fuori dal professionale è tutto da vedere, tempo al tempo, che non sia interessata a questo driver che suona male non ne sarei tanto sicuro, dentro ci sono dei brevetti che interessano tutto il settore, si poi magari suona male....però prima di ammazzarlo bisognerebbe ascoltarlo...
Mi dispiace di sentirti così accalorato, ma l'aggettivo "banale" era rivolto solo al fatto che è scontato che un driver che ha un rendimento così calante sulle alte frequenze poi suoni "dolce"... Non c'è nulla di offensivo, credimi !!!

Quanto al fatto che la Eighteen Sound si interessi al mercato dell'autocostruzione: è liberissima di farlo e di suicidarsi, esattamente come è accaduto con Ciare e con tutte le Aziende che guardano ad un mercato che non può produrre che fatturati minimi, e per un motivo molto preciso... Gli autocostruttori, infatti, amano il componente "speciale", che spesso vuol dire soltanto "di moda". Ma le mode cambiano in continuazione e come son stati dimenticati i Decca-Kelly, poi lo saranno anche i Great Heil ed i Bohlender...

Quando un'Azienda dell'HiFi lancia un prodotto, pagando mostre e recensioni, fa bene i conti prima, in modo di scaricare le spese sui quei 4-5 danarosi acquirenti che acquistano le varie Utopia, Everest, Aida e via di seguito... Poi le stesse Aziende faranno gran parte del fatturato grazie ai loro modelli economici.

Nel campo dell'autocostruzione NON PUO' ACCADERE nulla del genere, per cui il primo cliente paga (poco) come l'ultimo... che spesso ha un numero a due cifre soltanto.

Le Aziende che sopravvivono sono quelle (come la B&C) che guardano solo e soltanto al mercato dei costruttori (di Pro, nel caso) e vendono pochissimo agli autocostruttori. Paradossalmente, se lo facessero, perderebbero uno dopo l'altro i loro clienti migliori, quelli che acquistano duemila drivers al mese...

Quindi, caro Luis, ti prego di rassegnarti: l'autocostruzione ha cessato di essere conveniente da quando Aziende come Indiana Line e Sonus Faber producono in Cina e vendono a prezzi talmente bassi che sono pari al costo dei soli trasduttori, per un autocostruttore. Quanto ai progetti sofisticati, io spero che l'esempio di Dufay vi abbia fatto comprendere quanto essi siano effettivamente fuori della portata di autocostruttori anche evoluti, come lui (o come lui sembra...). E parlo di diffusori a radiazione diretta...!

Saluti
F.C.

Luis
Messaggi: 21
Iscritto il: venerdì 22 gennaio 2016, 21:40

Re: Sistema tre vie autocostruito

Messaggio da Luis » martedì 26 gennaio 2016, 19:59

il tuo discorso in generale non fa una piega, anche se io non darei per certo che Eighteen Sound non sia interessata al settore home e car, si probabilmente il settore autocostruzione è un capitolo chiuso. Mi infastidisce il dare per scontato che un altoparlante non suona bene se nessuno lo ha mai ascoltato...

F.Calabrese
Messaggi: 41665
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Sistema tre vie autocostruito

Messaggio da F.Calabrese » martedì 26 gennaio 2016, 20:23

Luis ha scritto:... Mi infastidisce il dare per scontato che un altoparlante non suona bene se nessuno lo ha mai ascoltato...
Hai ragione, ma il mondo dell'Hi-Fi è stato già spernacchiato abbastanza da guru e guretti che hanno "ascoltato" le peggiori ciofeche e le hanno sdoganate a forza di gridolini di giubilo o di frasi storiche del tipo: "Toh... c'è Paul Simon nel mio salotto"

Io e tanti altri crederemmo volentieri ai giudizi d'ascolto di chi abbia avuto ALMENO UNA VOLTA il coraggio di scrivere che l'ampli XY o il diffusore YZ facevano soltanto pena... o, al massimo, ridere... Ma c'è qualcuno che lo abbia mai fatto...???

Il problema, con i trasduttori, è che il loro suono dipende quasi completamente dai filtri di crossover e dalle trombe, perlomeno se non presentano gravi difetti progettuali e realizzativi.

Saluti
F.C.

Rispondi