Rispolvero la discussione perchè ho un quesito proprio sull'ingresso digitale del dcx2496 oggetto del thread.
In base alla vostra esperienza d'uso "sul campo", esiste un range di regolazione, in cui il gain dell'ingresso digitale, ha un funzionamento ottimale ed è quindi preferibile impostarlo?
In particolare, attenuando o lasciando a zero il gain, secondo voi abbiamo perdita di risoluzione rispetto a regolarlo in guadagno? O magari regolandolo in guadagno rischiamo solo di saturare?
Chiedo perchè, a parità di volume generale mi è sembrato di notare un suono di migliore qualità impostando un guadagno positivo.
Mi piacerebbe avere la vostra opinione anche alla luce della ricerca di un equilibrio tra il volume digitale in uscita dal player, il gain generale del DEQ, il gain dell'ingresso digitale del DCX e quello delle uscite analogiche dello stesso DCX.
ingresso digitale del DCX2496
Moderatore: F.Calabrese
Re: ingresso digitale del DCX2496
Proprio nessuno, nessuno, che conosca le modalità operative del gain dell'ingresso digitale? Eppure siamo tantissimi, in questo forum, ad utilizzarlo...
Re: ingresso digitale del DCX2496
Ciao,
dal quesito che mi avevi fatto in privato, avevo francamente assunto che entrassi in analogico, non in digitale...
In questo caso il guadagno digitale deve stare a 0dB, mai positivo... altrimenti rischi di saturare l'ingresso.
Da dove regoli il volume del sistema?
dal quesito che mi avevi fatto in privato, avevo francamente assunto che entrassi in analogico, non in digitale...
In questo caso il guadagno digitale deve stare a 0dB, mai positivo... altrimenti rischi di saturare l'ingresso.
Da dove regoli il volume del sistema?
Re: ingresso digitale del DCX2496
Ciao Edo, grazie.
Il volume lo regolo in digitale dall'interfaccia del player che utilizzo, ovvero un Allo Digione Signature con Logitech Media Server, DietPi, squeezelite. Come SRC per entrare a 24/96 nei nostri DEQ/DCX anche quando ascolto files a standard cd, utilizzo sia per la linea digitale che per quella analogica il Joplin di M2Tech.
Invece il volume del giradischi lo regolo dai +- 15db del gain offset del menu utility del DEQ, normalmente impostato a zero.
Re: ingresso digitale del DCX2496
Allora secondo me dovresti tenere a 0dB il controllo del DCX sull'ingresso...
A volume massimo sul player "sfiori" il clipping digitale, quindi se "tiri su" da DEQ o DCX, sicuramente saturi.
A volume massimo sul player "sfiori" il clipping digitale, quindi se "tiri su" da DEQ o DCX, sicuramente saturi.
Re: ingresso digitale del DCX2496
Perfetto.
Quindi al contrario, attenuando, in teoria c'è perdita di risoluzione.
Quindi al contrario, attenuando, in teoria c'è perdita di risoluzione.
Re: ingresso digitale del DCX2496
Dipende...
sei in dominio digitale con un controllo volume a monte del processore.
Salvo differenze minime dovute al algoritmo di calcolo differente, avere il player che esce a -3dB ed il DCX che attenua di -10dB è equivalente al player a -10 ed il DCX a -3.
Nella pratica, la (potenziale) perdita di risoluzione, nel tuo setup, ce l'hai solo se:
- al volume massimo del sistema (inteso lato ampli/diffusori, non la regolazione di volume)
- nei picchi
- con un brano molto dinamico (poco compresso)
hai l'ingresso digitale del DCX che lavora sotto i -6/-10dB.
In questo caso significa che stai tenendo il guadagno dei finali troppo alto e non "sfrutti" tutta la risoluzione disponibile.
Ho scritto "potenziale" sopra, perché tutto ciò che sta a valle del convertitore interno al DCX (compreso lo stesso stadio analogico di uscita del DCX) ha un range dinamico sicuramente inferiore a quello che possono offrire i convertitori del DCX...quindi è anche giusto capire il limite oltre il quale non ha senso impazzire con fine tuning
Ciao,
Edo
sei in dominio digitale con un controllo volume a monte del processore.
Salvo differenze minime dovute al algoritmo di calcolo differente, avere il player che esce a -3dB ed il DCX che attenua di -10dB è equivalente al player a -10 ed il DCX a -3.
Nella pratica, la (potenziale) perdita di risoluzione, nel tuo setup, ce l'hai solo se:
- al volume massimo del sistema (inteso lato ampli/diffusori, non la regolazione di volume)
- nei picchi
- con un brano molto dinamico (poco compresso)
hai l'ingresso digitale del DCX che lavora sotto i -6/-10dB.
In questo caso significa che stai tenendo il guadagno dei finali troppo alto e non "sfrutti" tutta la risoluzione disponibile.
Ho scritto "potenziale" sopra, perché tutto ciò che sta a valle del convertitore interno al DCX (compreso lo stesso stadio analogico di uscita del DCX) ha un range dinamico sicuramente inferiore a quello che possono offrire i convertitori del DCX...quindi è anche giusto capire il limite oltre il quale non ha senso impazzire con fine tuning
Ciao,
Edo