Bass Reflex da dimensionare

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

maxastuto
Messaggi: 25
Iscritto il: sabato 2 maggio 2015, 16:18

Bass Reflex da dimensionare

Messaggio da maxastuto » mercoledì 23 marzo 2016, 16:53

Ai miei diffusori da 59,576 dm3 (o litri) volume interno (al netto con woofer midrange e tweeter inseriti nel baffle sarà un 58 a rotti dm3); c'è ad ognuna un bass reflex anteriore basso a sinistra della cassa:il tubo è di sezione 59 mm e lungo 220 mm. Stando alle misure e alle formule di calcolo dovrebbe essere accordato a 25 Hz invece testato il diffusore con il DATS ha due picchi: uno a 50 Hz che è quello del WOOFER (in aria però ha una fs a 38 Hz)ed il secondo picco a 15 Hz la Fb tra i due picchi che dovrebbe essere a metà è appunto di quasi 25 Hz. A quanto dovrebbe essere accordato il bass reflex? A me interesserebbe intorno ai 30-35 Hz.
Inoltre ho sentito parlare delle cannucce da inserire all'interno del tubo per annullare le turbolenze... è una cosa da fare???Con tale accorgimento si riesce a modificare anche l'accordo del bass-reflex (cioè farlo salire intorno a a 30 -35 Hz)senza modificare quello originale? (mi secca tantissimo modficare quello originale perchè ho paura di fare più danno che il resto)

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Bass Reflex da dimensionare

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 23 marzo 2016, 23:25

Sono spiacente, ma questo NON è un forum per autocostruttori.

A volte qui discutiamo anche molto di teoria, ma non di singoli progetti, in dettaglio.

Diciamo che è una questione di rispetto nei confronti di coloro che pagano per avere un diffusore ben progettato, e che giustamente si sentirebbero presi per i fondelli se il primo arrivato si vedesse scodellare indicazioni e quant'altro, in modo di ottenere lo stesso risultato con due spicci.

Nei forum per autocostruttori chi consiglia è spesso allo stesso livello -o poco più- rispetto a chi chiede il consiglio, per cui si tratta di uno scambio alla pari (con i risultati che potete immaginare...)

Saluti
F.C.

P.S.: Certo che "maxastuto" come nick è tutto un programma...! 8-)

Tiromancino
Messaggi: 4163
Iscritto il: domenica 11 agosto 2013, 9:37

Re: Bass Reflex da dimensionare

Messaggio da Tiromancino » giovedì 24 marzo 2016, 0:20

F.Calabrese ha scritto:
P.S.: Certo che "maxastuto" come nick è tutto un programma...! 8-)
perchè mai sarebbe un nick strano ?
Max-astuto semplicemente il contrario di
Max-accendo

Tiromancino
Messaggi: 4163
Iscritto il: domenica 11 agosto 2013, 9:37

Re: Bass Reflex da dimensionare

Messaggio da Tiromancino » giovedì 24 marzo 2016, 0:22

ps:
max , vedrai che qualcuno magari in messaggio privato alla fine ti risponderà

( ma non oggi ;) )

doc elektro
Messaggi: 1793
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 9:33
Località: vicino alla to-sv
Contatta:

Re: Bass Reflex da dimensionare

Messaggio da doc elektro » giovedì 24 marzo 2016, 5:30

mai seguito una formula per il dimensionamento di un mobile e zero voglia di consigliare a qualcuno ,forse magari lo facevo 15 anni fa. Quando ancora si facevano i pianali per le auto tuning. INIZIO OT Ora è diverso anche perchè salta sempre fuori il tizio che dice che quello che fai non è ommologato,non è certificato e se tira fuori la 626 (che per me è solo una vecchia locomotiva FS) si sente un re,questo per ricordare un certo architetto di una certa ditta in periferia di alessandria . E ovviamente sempre ci si biscotta e sempre si finisce all'obitorio,anche attaccando una spina.
FINE OT scusate per l'ot

Se non vuoi pagare la proprietà intellettuale (per me potrebbe anche essere un pizzo dipende dai punti di vista) ad altri ci sono vari metodi.

-Metodo sperimentale,fai il mobile in eccesso di profondita,poi sposti il fondo finchè suona come ti piace a te. tagli e gioco fatto.
-Metodo OO7,quando montano le giostre ,armato di metro misuri e cloni alla faccia del copyright.
-fai come me che provi,modifichi e riprovi,da qualche parte c'è il progetto peraltro incompiuto di una scrivania con casse incorporate e a prova di artigli felini. Ovviamente suona come piace a me e non come dovrebbe suonare secondo tizio o caio. Ma una volta finita ho la "liquida" senza l'ingombro delle casse in casa.

Anche perchè molti con cui ho parlato finora vogliono i "bassoni" con casse da 3 pollici in mobili grossi come pacchetti di sigarette.

Inoltre perchè la stessa cassa può suonare in 20 modi diversi a seconda dell'ampli che gli colleghi. Ho sentito signore casse suonare come un cuscino sopra se gli si collega il valvolare schifido con le PCL da televisore,che esce con meno watt dello stereorama ,che costa come una cartella di equitalia e magari la stessa cassa suonare da dio se pilotata da un autoradio collegata a un raddrizzatore per avere la 12 volt in casa. Se poi gli attacchi un vero "pro" prende vita.

Ho visto anche esplodere delle epicure collegate a un vero finale lem di veri watt...e ci ho goduto perchè almeno la tortura della musica house è finita... e abbiamo cominciato a suonare musica vera con strumenti veri.

Per me la X-max è uno scooter yamaha,la Fs sono le ferrovie e il Vas è il vaso in piemontese. E ricorda...

Anche la strada dell'audio è popolata di cadaveri (motto di audioconika)
A casa mia si usano i controlli di tono,gli equalizzatori e si usano ancora i tubi catodici. A volte un continental ti può fare volare più in alto dello space shuttle. Certa musica finisce nella stufa,non mi dispiace

maxastuto
Messaggi: 25
Iscritto il: sabato 2 maggio 2015, 16:18

Re: Bass Reflex da dimensionare

Messaggio da maxastuto » giovedì 24 marzo 2016, 11:28

Rispondo un pò a tutti post:
1- Non penso di aver "scroccato delle info a chicchessia " a dispetto di coloro che pagano per avere un diffusore ben progettato!! Nel mio caso avevo chiesto delle opinioni per la semplice modifica per riaccordare un bass reflex! (Fa parte delle mie casse che ho revisionato e di cui ho inserito altri post qui e non di altri progetti che qui non ho specificato per non ripetere la cantilena bla bla bla di tutto quello che ho fatto)
2- Penso che comunque siamo stati tutti " gli ultimi arrivati" per cui non capisco quest sensazione di sentirsi essere presi per i fondelli che potrebbero avere qua alcuni moderatori , relatori o quant'altro a cui si riferisce chi mi espone questo inconveniente.
Forse se malpensanti pensano che sia uno scroccone che appare nel forum,riceve notizie e poi sparisce , oppure riceve e non dà; si sbagliano! Se la pensano così o peggio se lo spirito di questo forum è questo, cioè a mio avviso un modo di vedere così, forse è meglio che gli amministratori mi bannino e mi cancellino direttamente. Io penso che la finalità di forum è quella d'iscriversi per "scambiarsi" opinioni o consigli di darne ma anche di riceverne!
Putroppo non è colpa mi se ho pochi post , purtroppo non è colpa mia se qualcuno non mi chiede nulla ,per cui ricevo e non dò.
Non m'inserisco in altri topic al momento, perche non credo di avere notizie utili e costruttive... le caxxate le lascio ai saputelli di turno! Anzi colgo l'occasione per dire che in altre sedi o forum che dir si voglia, ho dato molto di più di semplici opinioni contribuendo anche da " appena iscritto e con post contati sulle punte delle dita"; ( vedasi al sig Daniele Pucciarelli recensore ufficiale dei Diffusori Indiana Line DJ310 , che malgrado ciò non aveva mai avuto lo schema del crossover di queste casse, io invece avutone copia per gentile concessione della Coral gliel'ho inviato subito anche se ero novizio con 3 post su quel forum).
Se vi potrebbe interessare la mia personalità comportamentale sui forum tanto per sapere se sono disponibile o meno; fatevi un giro su http://www.xxxxxxx.it dove sono iscritto in quanto radioamatore: qui ho dato ,indicato, pubblicato ufficialmente sul forum ed in privato decine e decine di foto ,file, indicazioni a chiunque me lo richiedeva e non (vedasi la modd dell'antenna intercambiabile dell RTX Zodiac K2 che è una mia assoluta esclusiva corredata di book fotografico passo passo o la modd dell'aumento di modulazione della rtx Puxing PX888K che di fabbrica faceva pena e dovevi urlare).
Personalmente con chi ha avuto bisogno, anche se appena iscritto e dopo il primo post di presentazione; ho dato sempre opinione a quanto richiesto senza il pregiudizio di pensare se fosse stato il tipo che carpiva la info e spariva!
Potrebbe essere anche il contrario: un novizio percepisce che il forum non lo accetta, oppure è una "casta chiusa" e cosi facendo si perde anche un iscritto!Poi si ci lamenta se un forum ha 4 gatti d'iscritti e l'ultimo post appartiene a 4 -5 anni fà...e non penso che ai fondatori piaccia un forum fantasma!
A me hanno risposto anche dove c'erano (ora c'è il figlio) personaggi del calibro dell'Ing. Renato Giussani, dove quel forum ti mette in soggezione nel leggere i contenuti di altissimo livello dei post e ci pensi più volte prima di fare domende spicciole che sfiorano l'ignoranza... eppure là, mi hanno risposto!!
3 - il mio nickname mi è stato "scherzosamente affibbiato" appunto in un altro forum tanto tempo fà ma con illazioni bonarie dovute a dire di chi mi ha poi ribattezzato così per i lampi di piccola genialità dovuta a situazioni di escamotage che riuscivo a ingegnare per risolvere alcuni problemi, che poi ampiamente pubblicavo a disposizione degli amici; quindi non è a titolo di aggettivo di scrocconeria o a titolo di "tutto un programma", per cui il simpatico attributo ricevuto da alcuni forumisti!!!
4 - eseguo il metodo sperimentale tant'è che se si leggono i post precedenti sto cercando di mettere a posto una coppia di miei diffusori per semplice caparbità tipica dei tecnici sperimentatori e ti posso garantire che ne ho comprati tanti di componenti, fonoassorbenti, condensatori ,bobine tweeter e quant'altro... avrei potuto comprarmi diverse coppie di casse già fatte...altro che
"Metodo sperimentale,fai il mobile in eccesso di profondita,poi sposti il fondo finchè suona come ti piace a te. tagli e gioco fatto.
-Metodo OO7,quando montano le giostre ,armato di metro misuri e cloni alla faccia del copyright.
-fai come me che provi,modifichi e riprovi,da qualche parte c'è il progetto peraltro incompiuto di una scrivania con casse incorporate e a prova di artigli felini. Ovviamente suona come piace a me e non come dovrebbe suonare secondo tizio o caio. Ma una volta finita ho la "liquida" senza l'ingombro delle casse in casa.
"
Simpatici gli esempi , più di tutti quello della giostra !!
Però se mi si concede vorrei capire il meccanismo di come funziona il giocattolo...e sono consapevole che per giocare ci sono dei costi!
Comunque ringrazio lo stesso per i consigli ricevuti e se avete bisogno... di consigli in Elettronica, Telecomunicazioni o altro mi trovate su (omissis) là in que posti si respira un'altra aria!
Chi è geloso delle proprie conoscenze tecniche e non vuole divulgarle ,se non per farsi pagare "progetti interi"; che si apra un laboratorio commerciale o studio di progettazione e faccia le cose con professionalità senza spacciarsi per moderatore sui forum tutto sapientone per poi manifestarsi in modo velato in queste modalità!! (Mi permetto di ribattere a seguito le illazioni dei motivi dei miei post) che invece Per me chi pensa che io sia un furbone scroccone, è invece lui un semplice spaccone o furbone che si fà pubblicità e t'induce in modo velato poi a seguirti nel suo percorso commerciale... a pagamento!!!!Ci sono per lui in alternativa anche siti le cui notizie, info o altro materiale sono a pagamento: ti registri , postepay, payal pal e via!!!
Non sono contrario a ciò che chi ha un progetto suo è giusto che se lo faccia pagare se lo ritiene, però il modo di esporsi che sia chiaro!!!! Gli oggetti, le idee, i progetti si vendono nei negozi negli studi professionali, nelle attività commerciali regolarmente iscritti,che siano in via telematica non ha importanza; nella fattispecie dei progettisti ingegneri si deve pagare anche la SIAE ed essere iscritto all'albo degl ingegneri, e pagare le tasse, prima di farsi pagare un progetto; i forum sono gratis! Sono come le associazioni onlus di volontariato senza scopo di lucro.
Ripeto sono d'accordo con ciò che si paghi, ma nei giusti modi e nei giusti posti però, tant'è che una volta avevo bisogno di una modd per un Kaossilator PRO per poterlo utilizzare oltre che con il suo touch screen , via MIDI con un tastiera muta via midi (key master controller per intenderci): c'era un tizio argentino che era l'unico in tutto il mondo del web ad avere programmato e scritto un software per interfacciare i due strumenti: ha pubblicato l'inserzione su ebay dietro pagamento senza tanti fronzoli di forum di strumenti musicali e quant'altro.. ho effettuato l'acquisto , pagato con paypal e mi ha mandato il software via email più volte e per essere sicuro che mi sia arrivato negli allegati. Tutto è funzionato perfettamente è tra noi due non c'è stato alcun problema perchè le modalità dello scambio erano ben precise e chiare : tu paghi ed io ti mando con garanzia tutto quello che ti serve.
I forum penso che sono gratuiti sia per dare notizie e info che per richiederne!! Poi l'aria di 'osticità che si respira è pur sempre un libero arbitrio! nessuno è obbligato a rispondere, ne tantomeno a dare indicazioni... però ho notato, anzi chi legge avrà notato che per le battutine e le illazioni si è perso un pò di tempo per scrivere , anzi tornando al concetto del libero arbitro ho sbagliato verbo: ci si è dilettatatamente dedicati nel rispondermi!!!Comunque ora chiedo in giro se c'è qualche sito a pagamento in cui ci siano esperti che mi possano dare notizie di dati sicuri su se e come modificare un tubo bass reflex!
Tutta questa parentesi è dovuta a chi da quanto pubblicato nei post ha lascito intuire come esempio, che chi vuole un progetto o una info tecnica non deve scroccare senza retribuire. Quindi il mio risentimento è dovuto al fatto di essere stato preso in considerazione di uno scroccone , di altri argomenti riguardanti compensi su progetti o quant'altro altro, non m'interessa nulla. Non do colpa ad alcuna persona o ad alcun forum, che sia ben chiaro!!
Ad illazione indotta nei miei confronti rispondo con esplicita opinione!Piuttosto in via diretta mi sono sentito addosso la critica, se pur in modo implicito, di agire come uno scroccone;
Quello che mi dispiace e mi rende un pò perplesso, (non sono tanto i post di intevenuti nel mio topic nei forum si trova di tutto e di più senza che gli amministratori se pur vigilando non possono evitare in primis, ma agire solo successivamente)è stato il sig F. calabrese che fino a qualche giorno prima rispondendomi in alcuni post si era reso ampiamente disponibile... lasciandomi intuire, in rappresentanza del forum che amministra, quale sia la filosofia e la finalità di questo sito! Ebbene se forse il problema è quello che posto solo domande su mie problematiche personali (per cui sospetto scroccone), Le faccio presente che nei forum è possibile un opzione in cui per poter aprire topic personali sono necessari un numero Tot. stabilito di interventi opinionistici in altri topic gia aperti; in modo da indurre il novizio a renderlo partecipe nel forum e non solamente ad aprirne per fare domande riguardanti i fattacci suoi!E' una regola che potrebbe adottare se mi permette di darle un consiglio!
Mi sarebbe piaciuto intervenire in altri topic a rifare domande su domande, perchè di dare opinioni sbagliate per puro spirito di presunzione come dicevo prima non ne dò.
E' il primo comandamento dell'elettrotecnica ed elettronica dove non s'improvvisa nulla altrimenti il guasto irreversibile è sempre in agguato e non perdona.
Da buon tecnico elettronico ex professionista lo so come la preghiera del mattino. Purtroppo rivolgevo queste domande perche in elettronica mi occupo al momento solo per via personale di tutt'altro, ed in materia di elettronica sui diffusori ho una discreta conoscenza sulla teoria generale (filtri lc rcl, frequenze).
Poi se ci scostiamo nelle esperienze pratiche su cui applicare la teoria generica dell'elettrotecnica e quella specifica dell'acustica (Thiele & Small, Butterworth, ecc.ecc) ripeto ho poca esperienza se non su cose personali. In Meccanica dell'acustica che riguarda la Fisica e non l'elettronica, quali sono i miei post precedenti (fonoassorbente e tubo di reflex) non ne so che ben poco, per questo motivo mi ero rivolto qui.
Ebbene...
Al sig F Calabrese che presumo sia il moderatore amministratore, chiedo che io venga cancellato dall'iscrizione la cui motivazione è inerente alla pubblicazione dei miei post pubblicati alla ricerca d'info, ma che per la situazione che mi si è prospettata da alcuni post in risposta, mi ha lasciato intuire che non possono essere presi in considerazione per cui presumo che eventuali mie altre pubblicazioni molto probabilmente potrebbero essere non prese in considerazione per cui sarebbe solo una perdita di tempo per il sottoscritto che invece potrebbe dedicare ad altri social forum in cui il sottoscritto intuisce che adottino altre vedute.
Per quanto sopra anticipatamento ringrazio cogliendo l'occasione di porgere distinti saluti.
P.S. se è necessaria una email in privato all'Amministrazione di http://www.hifi-forumlibero.it per esprimere volontà, in modalità previste dal sito, si prega di farmi pervenire nota

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Bass Reflex da dimensionare

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 24 marzo 2016, 13:06

maxastuto ha scritto:...A me hanno risposto anche su http://www.TNT-audio dove c'erano (ora c'è il figlio) personaggi del calibro dell'Ing. Renato Giussani, dove quel forum ti mette in soggezione nel leggere i contenuti di altissimo livello dei post e ci pensi più volte prima di fare domande spicciole che sfiorano l'ignoranza... eppure là, mi hanno risposto!!
Caro astutissimo max

Se la pensi in questo modo e se ti trovi bene altrove, perché venire qui SOLO per porre quesiti tecnici cui altrove non ti rispondono (per tristi motivi) ???

Questo Forum è nato per dibattere dei limiti delle configurazioni di ampli e diffusori più note e diffuse tra gli appassionati, tra i quali gli autocostruttori sono una esigua minoranza (anche se postano tanto).

Qui non abbiamo alcun problema di "numeri", perché non c'è pubblicità da vendere per due spicci.

Qui sono stra-benvenuti i forumer che pongono quesiti di INTERESSE COMUNE e -come potrai verificare- trovano sempre risposte al VERO più alto livello, perlomeno in ambito italiano.

Se hai qualche dubbio, clicca qui: viewtopic.php?f=5&t=5667#p98060

Infine: essere un semplice sfruttatore è abbastanza normale sul Web 2.0 e dunque non è un'offesa qualificarcisi... lo fanno in tanti ed ottengono solitamente dei progetti di terz'ordine... Roba del genere:

Immagine

(pubblicato su Costruire Hi-Fi)

Segue
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Bass Reflex da dimensionare

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 24 marzo 2016, 13:12

maxastuto ha scritto:...
E' il primo comandamento dell'elettrotecnica ed elettronica dove non s'improvvisa nulla altrimenti il guasto irreversibile è sempre in agguato e non perdona.
Da buon tecnico elettronico ex professionista lo so come la preghiera del mattino. Purtroppo rivolgevo queste domande perche in elettronica mi occupo al momento solo per via personale di tutt'altro, ed in materia di elettronica sui diffusori ho una discreta conoscenza sulla teoria generale (filtri lc rcl, frequenze).
Poi se ci scostiamo nelle esperienze pratiche su cui applicare la teoria generica dell'elettrotecnica e quella specifica dell'acustica (Thiele & Small, Butterworth, ecc.ecc) ripeto ho poca esperienza se non su cose personali. In Meccanica dell'acustica che riguarda la Fisica e non l'elettronica, quali sono i miei post precedenti (fonoassorbente e tubo di reflex) non ne so che ben poco, per questo motivo mi ero rivolto qui. ...
Caro maxastuto

Prendine atto... TU NON SEI UN APPASSIONATO, ma un tecnico in cerca di sopperire alle proprie carenze culturali grazie all'aiuto altrui...

E con quale spirito sei venuto a chiedere quell'aiuto...?

Beh... rileggi bene il tuo lunghissimo post di addio: cola risentimento ed acredine... vale a dire i sentimenti che avrebbe provato un VERO scroccone nell'essere smascherato...!

Hai tempo di replicare, scusandoti.

Se non lo farai, come è probabile, verrai accontentato con la disattivazione, stanotte.

Da un anno ho smesso di cancellare gli scritti disattivati, perché in questo modo si perdono gli I.P. dei loro messaggi e non è possibile riconoscerli in caso di reiscrizione. Comunque questo non crea alcun problema per gli anonimi come te, in quanto non rimane in linea alcuna informazione personale.


Distinti Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Bass Reflex da dimensionare

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 24 marzo 2016, 14:13

maxastuto ha scritto:...
Chi è geloso delle proprie conoscenze tecniche e non vuole divulgarle ,se non per farsi pagare "progetti interi"; che si apra un laboratorio commerciale o studio di progettazione e faccia le cose con professionalità senza spacciarsi per moderatore sui forum tutto sapientone per poi manifestarsi in modo velato in queste modalità!!...
Ma non ti senti ridicolo a scrivere cose del genere...?

E' stata pubblicata più Cultura e più Informazione su QUESTO Forum che su tutti quelli aperti in Itala negli ultimi dieci anni, messi tutti insieme...!!! Vedi: viewtopic.php?f=5&t=5667#p98060

:lol: ------------ :lol: ------------ :lol: ------------ :lol: ----------- :lol: ------------ :lol: ----------- :lol: ------------ :lol:

Segue
F.C.

maxastuto
Messaggi: 25
Iscritto il: sabato 2 maggio 2015, 16:18

Re: Bass Reflex da dimensionare

Messaggio da maxastuto » giovedì 24 marzo 2016, 16:01

La ringrazio per l'aggettivo "astutissimo" ma forse per mia noncuranza non le ho detto il mio nome (Massimiliano ) cosi potrà usarlo senza aggettivi "ambigui" il cui significato potrebbe avere un doppiosenso e lasciare intuire a terzi che leggono una mala e non una buona fede. Se rammenta i miei post, le mie domande sul bass reflex non facevano parte di un progetto di autocostruzione cosi come enuncia in merito agli autocostruttori; ma alle mie vecchie casse MARANTZ HD660 cosi come spiega al riguardo la finalità del forum che tratta esclusivamente amplificatori , elettroniche e diffusori già noti.
Per cui si trattava magari di un restayling ,una modifica, ma assolutamente nessun progetto di autocostruzione!!!Non costruisco casse e non vendo a terzi.
L'esperto è Lei, e se amministra un sito che appunto tratta diffusori già noti , dovrebbe conoscere le HD 660 della Marantz (o quantomeno la Marantz). Posso capire una vista, che ha dimenticato i miei post precedenti, o forse essendo le mie precedenti inserzioni in altri topic, giustamente non può ricordare tutte le inserzioni degli iscritti. Cosa che però può appurare prima di fare ulteriori dichiarazioni errate (perchè non si trattava di carpire domande da parte mia di un progetto di autocostruzione con cui il suo metaforico esempio allude).
La ringrazio per essersi attivato per cancellarmi: preciso per mia specifica richiesta! Per cui annuisce ancora in modo provocatorio ad attribuire se pur in via condizionale azioni in malafede da parte mia circa eventuali future iscrizioni occultate che potrebbe rintracciare tramite IP.
A prescindere che non commetterei alcun reato informatico penale reiscrivermi con un secondo nickname con lo scopo di occultare la mia precedente identità.E questo in funzione di amministratore di un forum dovrebbe saperlo bene.
Ma mi scusi sig. Calabrese, se le faccio l'appunto che mi sta incuriosendo: se le ho chiesto personalmente di cancellarmi dal forum, a maggior ragione di aver capito di "cantarmela e suonarmela da solo nel forum" come agirebbe qualsiasi persona dotata di buon senso, perchè ha specificato l' eventualità di una mia successiva iscrizione da cui risalirebbe con l'IP? Pensa forse che abbia bisogno di questo? O perchè forse pensa che del suo sito non si possa fare a meno perchè accademicamente lo ritiene il migliore del web?
Anche io posso salvare tutte le pagine con tutti i post contenuti di questa piacevole discussione ed in altre sedi di portare dimostrazione ed esempio di quanto è successo in questo forum.Poi ai posteri l'ardua sentenza se potrebbero trarre deduzioni interpretandola come una buona o cattiva pubblicità. Qualcuno chiede sempre consigli circa l'affidabilità e la disponibilità e "l'andazzo"di un sito, prima di scriversi e perdere tempo; specialmente quando lo si fà in siti in un cui un iscritto moderatore ha altissima considerazione da altri per la mole di dati e quant'altro resa disponibile dal sottoscritto.Si fidi, c'è gente iscritta in altri forum da me praticati, che su mio consiglio non s'iscriverebbe mai al suo forum.
Ritornando ancora sul tema dell' IP che ha citato, noto con stupore che a dispetto dell'acustica , elettronica audio ed affini;che in informatica e network web ha poca conoscenza ed ignora...
Quà in questo argomento se mi permette, (laddove molto umilmente in acustica, elettronica applicata all'acustica dei diffusori mi sono definito molto ignorante tant'è che avevo chiesto consigli altrimenti non avrebbe avuto senso fare domande elementari sul suo forum)il professore sono io:
Ma Lei pensa veramente che se volessi riscrirvermi al suo forum la sua indicazione ammonitoria di memorizzare il mio IP possa fermarmi?
Partiamo dalla base come un nerbie (nerbie sono i ragazzini tutto pc alle prime armi, che pensano di sapere tutto solo perche sanno sentito dire e in realtà non sanno quasi nulla)ma sà se io ho disponibilità di un solo punto di accesso con un solo provider per accedere in web ? Sa se ho più connessioni? Magari in rete oltre da da fisso anche in radiomobile con diverse sim card? Lo sa che per conseguenze logiche che se pur altri IP, però sono sempre io?
Passiamo al livello medio: Sa cosa è un proxy ? Non sò ha sentito parlare di browser tipo "Cipolla"?
Davvero pensa che se volessi navigare anonimo e reiscrivermi sul suo sito con altra identità informatica mi possa fermare la sua precauzione di aver memorizzato il mio IP?
Poi passando ad un livello ancora più alto di cui non mi avvalogo proprio ma mi permetto di fare solo lo spaccone le chiedo: sa cosa è il wardriving? cio'è la modalità di craccare le reti wifi ed entrare e navigare in modo parassita con l'ip dell'ignaro utente a sua insaputa con il suo ovvio IP?
Sa cosa sono Sistemi operativi tipo , BEINI, KALI, XIAOPAN o il tremendo BACTRACK scritti su file system LINUX ? Sa che sono open source per cui neanche s'installano sul hd e che in rete non risulta nulla utilizzandoli? Neanche tutta la spazzatura di ID identificativi che lascia il Windows comunicando anche il numero seriale del mouse collegato?Sa cosa è un MAC di un modem router? che laddove sia necessario si può risalire all'identificazione da un IP piratato, facendo il riscontro incrociato con il MAC del dispositivo si ottine con quale altro IP ufficiale si sia collegato in precedenza e da qui capire a quale connessione appartiene?Cioè un po come avviene con l'IMEI dei cellulari che usano una sim ufficiale ed una fittizzia per azioni occultate pero utilizzando lo stesso telefonino?
E sa anche che i Sistemi operativi che le ho indicato prima permettono a piacimento di modificare randomizzare addirittura clonare il Mac dei dispostivi Modem Router IP di Client o Station SSID vittime? Proprio per scongiurare queste contromisure di utilizzo del MAC? Sa che l'identificazione in questi casi è possibile solamente in tempo reale? Ma sa che chiunque agisce in questo modo non è fesso da fare wardriving sotto casa della vittima?
Ma che utilizza schede wifi usb wifi tipo l'ALFA AWus036NHR 0 NH o H (ci sono di diverso wattaggio) che con 2 watt di potenza ed una antenna YAGI a 16 elementi o meglio ancora con una parabola con feed per i 2,4 Ghz fa collegamenti hot spot a decine di km di distanza da router Wifi vittima?
Vallo a beccare anche se intercettato in tempo reale!!!Ma se ha sentito parlare di Anonymuse affini come crede che abbiamo bucato tutto sbattendosene di CIA,FBI, Echelon in Inghilterra ecc. ecc.?
Con tutta questa prosepopea in cui mi riaddebito il titolo di spaccone perche lungi da me di dirle tutte queste cose a titolo intimidatorio, me ne guarderei bene. Il suo forum non m'interessa più ne a titolo ufficiale nè ad altro titolo però è un mio semplice consiglio in quanto con l'affermazione di memorizzare il mio IP se mi permette ha detto un'emerita ridicola spacconata, non tanto per me che le ribadisco il mio IP lo può memorizzare, salvare, stampare in pergamena e anche incorniciarselo nel suo studio; però una sua affermazione del genere detto a terze persone magari hacker di alto livello e con carattere occulto ed irascibile, potrebbero prendere queste sua affermazione di memorizzarsi l'IP come una sfida e a giudicare della labile azione di difesa che ha pronunciato riguardo di mantenere in memoria l'IP (che in termini informatici rappresenta per un hacker una grassa risata), potrebbe dargli seri guai al suo sito-forum in contro-risposta.Ci sono hacker vanno a nozze con certe provocazioni.Mi creda in via definitiva mi è stato fatto capire che le mie inserzioni non sono attinenti alla politica del forum, ok va bene , mi sono solamente difeso e ribadito le mie opinioni a quanto ho dedotto dal senso delle risposte che mi sono state date.Poi Lei insiste con argomenti che non c'entrano nulla ... mi ha riferito che avrebbe dato incarico di cancellare il mio account? Forse sono il primo che volontariamente glielo chiesto io e di questo non è abituato... presumo che altre volte ha dovuto rimboccarsi le maniche e toglierli Lei!! Quindi questo suo prosieguo a riferire che si terrà memorizzato il mio IP è stato un di più a puro stile provocatorio nei miei confronti tant' che sono stato costretto a risponderle a tono quando gia l'avevo distintamente salutata e ringraziata concludendo questo nostro turbolento rapporto.
Se mi permette lei ha un pò troppi pregiudizi: pensa che la gente s'iscriva per carpire a scrocco informazioni, pensa che la gente che chiede giustamente di cancellarsi perchè intuisce di essere indesiderata da come gli si risponde nei post, possa poi successivamete e in modo occulto reiscrirversi con altri dati (che poi non sò in che reato Lei fantastica che possano commettere se il suo sito pemette le iscrizioni con semplici nickname e password e quantunque ciò l'iscritto non diffama, ingiuria, usa turpiloquio o altre azioni punibili penalmente (parli con il suo ufficio legale e s'illumini un pò).Piuttosto stia attento a che uso ne fà del mio IP che anche se le dico spontaneamente di tenerlo,ovviamente come sà o dovrebbe sapere è un dato identificato soggetto a normativa di privacy per cui un suo illeggittimo o divulgazione a terzi le farebbe correre dei grossi guai. Non si può mai sapere se qualcuno interferisce la mia linea dati e sarei costretto se pur in modo indicativo e di solo sospetto far presente a chi di competenza che in precedenza un amministratore di un sito forum amatoriale con cui c'è stato un battibecco mi faceva notare di mantenere in memoria un mio dato privato informatico.Sa che c'è?
Che compiendo un attenta analisi tra le due parti: cioè io e Il forum; io non ho commesso alcun tipo di molestia o disturbo o petulanza di voler ostinatamente restare iscritto, anzi volontariamente ho richiesto io di cancellare l'account dove per logica significa interrompere definitivamente i rapporti!
Per cui quella sua postilla di mantenere un mio dato personale dell' IP è da ritenenrsi lecita laddove io abbia manifestato qualche tipo di minaccia per il suo sito. Ma dato che non è accaduto nessuna di queste azioni le faccio presente che sentirmi riferire che uno sconociuto (tra l'altro non la conosco personalmente) si trattiene il mio indirizzo IP senza che ce ne sia motivo potrebbe essere interpretato da chi ne riceve affermazione come un intimidazione. Quindi pesi bene le sue affermazioni da utilizzare a sua difesa e non a provocazione.Io non alcun pregiudizio e mi faccio una gran risata pensato a lei che prende appunti dal mio IP! Sa perchè rido? perche facendo un pò mente locale penso: ma che se ne farà mai di un IP dinamico con tre numero finali diversi, quando per avere quello reale cioè quello Statico deve fare denuncia e mettere in moto un procedimento in cui le autorità richiedano al provider l'IP statico cioè quello reale.
Ma sig. Calabrese... io non ho pregiudizi come Lei e la compatisco perche forse ha ragione: credo in fine che questa sua affermazione dell' IP sia solo in via precauzionale è la concausa di esasperazione, perche credo che nel suo formidabile sito fonte di illustri e accdemiche nozioni ci sia la calca e la ressa gomito - gomito, per cui tra questi inevitabilmente si nascondono scrocconi ed impostori che tentano inevitabilmente di reincriversi dopo che lei abilmenti li ha scovati e radiati. Mi creda stia tranquillo mi accontento di attingere ad altre parti meno blasonate le info tecniche di cui sono ignorante. Poi provvederò tra le opzioni dei motori di ricerca Google ed simili di impostare l'esclusione della connesione all'URL del suo sito perchè potreebe succedere in via accidentale che mi connetta digitando un indirizzo simile al suo. La ringrazio nuovamente per il tempo che mi ha dedicato e le porgo nuovamente distinti saluti: Massimiliano

Rispondi