Ciare SW 18.00

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Rispondi
Luis
Messaggi: 21
Iscritto il: venerdì 22 gennaio 2016, 21:40

Ciare SW 18.00

Messaggio da Luis » sabato 30 aprile 2016, 0:24

Ciao a tutti, sto costruendo un sub con il componente di cui sopra, il programma WinISD mi dice di caricarlo in 126 lt netti freq. di accordo 32 hz doppio condotto da 10,2 lunghi 28,5 con vent mach 0,05 che ne dite? io invece dei due condotti circolari preferivo un condotto a finestra, mi confermate queste misure? con il box potrei arrivare a 140 lt, oltre inizierei ad avere problemi di posizionamento..non ho altri programmi di simulazione e sono alla prima esperienza se gentilmente qualcuno mi può dare delle conferme...il sub andrà a formare un sistema tre vie in multiamplificazione

F.Calabrese
Messaggi: 41660
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Ciare SW 18.00

Messaggio da F.Calabrese » sabato 30 aprile 2016, 0:35

Se ci sono autocostruttori in grado di rispondere ai quesiti del nostro nuovo forumer sono benvenuti. ;) :lol:

Saluti
F.C.

Luis
Messaggi: 21
Iscritto il: venerdì 22 gennaio 2016, 21:40

Re: Ciare SW 18.00

Messaggio da Luis » sabato 30 aprile 2016, 0:50

capisco che il tempo è prezioso per tutti, comunque ho fiducia...vorrei capire se un programma diverso mi da le stesse misure...

F.Calabrese
Messaggi: 41660
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Ciare SW 18.00

Messaggio da F.Calabrese » sabato 30 aprile 2016, 2:07

Luis ha scritto:capisco che il tempo è prezioso per tutti, comunque ho fiducia...vorrei capire se un programma diverso mi da le stesse misure...
Certamente: gran parte dei programmini che girano sono erronei, ma nessuno controlla mai che le risposte misurate coincidano con quelle simulate.

Come mai...???

Io una risposta ce l'ho è l'ho già postata da tempo.

(se richiesto la ripeterò, volentieri)

A domani mattina.
F.C.

Luis
Messaggi: 21
Iscritto il: venerdì 22 gennaio 2016, 21:40

Re: Ciare SW 18.00

Messaggio da Luis » sabato 30 aprile 2016, 6:51

Buongiorno a tutti
nessuno controlla magari perchè non ha la strumentazione adatta, oppure perchè si accontenta...dice ok non è ottimale ma ho speso poco...anche io mi sono buttato su questo progetto perchè con una spesa di max 500 € voglio realizzare 2 sub da 18", altrimenti avendo la grana mi prendevo due DD 18 e chiudevo il discorso...tornando al progetto, pensavo ad una finestra di cm 50x3,3 che appunto equivale ad un doppio 10,2 circolare, poi giostrare con la tavola interna che mi da la lunghezza del condotto, credo che con questo sistema di condotto ho meno rischio di turbolenze ed effetto canna d'organo...

F.Calabrese
Messaggi: 41660
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Ciare SW 18.00

Messaggio da F.Calabrese » sabato 30 aprile 2016, 11:22

Luis ha scritto:Buongiorno a tutti
nessuno controlla magari perchè non ha la strumentazione adatta, oppure perchè si accontenta...dice ok non è ottimale ma ho speso poco...anche io mi sono buttato su questo progetto perchè con una spesa di max 500 € voglio realizzare 2 sub da 18", altrimenti avendo la grana mi prendevo due DD 18 e chiudevo il discorso...tornando al progetto, pensavo ad una finestra di cm 50x3,3 che appunto equivale ad un doppio 10,2 circolare, poi giostrare con la tavola interna che mi da la lunghezza del condotto, credo che con questo sistema di condotto ho meno rischio di turbolenze ed effetto canna d'organo...
Con 430 Euro si comperano due Sub Behringer completi di mobile, griglia e quant'altro...

http://www.thomann.de/it/behringer_vp1800_s.htm

L'autocostruzione è un'alternativa per chi ci si diverte ed accetta risultati comunque inferiori, sia perché appunto i programmi di simulazione sono tipicamente erronei, sia perché l'autocostruttore si ferma sempre su soluzioni progettuali antichissime e spesso obsolete.

Io mi onoro di essere uno dei pochi che queste cose le ha sempre sinceramente spiegate agli amici autocostruttori, che hanno sempre potuto verificare quanto fossero vere.

Saluti
F.C.

Luis
Messaggi: 21
Iscritto il: venerdì 22 gennaio 2016, 21:40

Re: Ciare SW 18.00

Messaggio da Luis » sabato 30 aprile 2016, 14:24

ho già un sub pro da 18" (montarbo Heart 118 non è adatto all'HT, ho dovuto sostituire già una volta l'altoparlante Eminence(in garanzia) grazie Montarbo, vorrei provare a realizzare dei sub che vadano bene sia in due canali che in HT, si lo so che è un azzardo ma se vanno è anche una soddisfazione....

F.Calabrese
Messaggi: 41660
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Ciare SW 18.00

Messaggio da F.Calabrese » sabato 30 aprile 2016, 14:52

Luis ha scritto:ho già un sub pro da 18" (montarbo Heart 118 non è adatto all'HT, ho dovuto sostituire già una volta l'altoparlante Eminence(in garanzia) grazie Montarbo, vorrei provare a realizzare dei sub che vadano bene sia in due canali che in HT, si lo so che è un azzardo ma se vanno è anche una soddisfazione....
Si tratta di essere coraggiosi e di mettere sui due piatti della bilancia: da una parte il risparmio dell'autocostruzione senza progetto (o con il progetto di un altro autocostruttore-allo-sbaraglio...), dall'altra parte l'affidabilità di un prodotto industriale, progettato... (che, se impiegato nell'ambito dei suoi limiti, tipicamente NON si guasta).

Ardua scelta, indubbiamente. Ma una terza alternativa esiste solo nella fantasia di quelli che si illudono di ricavare consigli validi dagli stessi soggetti che lavorano per le Aziende facendosi da queste pagare. Ovviamente i vari Matarazzo &Co vi diranno che i loro programmino è precisissimo (ed allora voi chiedete loro per quale motivo in passato sono stati retribuiti con ben più di un pacchetto di sigarette per i progetti che hanno eseguito con quello stesso software).

Sono curiosissimo di conoscere la risposta.

Saluti
F.C.

Rispondi