Nuovi diffusori

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

giorgibe
Messaggi: 283
Iscritto il: martedì 7 giugno 2016, 14:03

Nuovi diffusori

Messaggio da giorgibe » martedì 14 giugno 2016, 14:11

buongiorno, mi presento qui con il mio primo post, sono vecchio del settore ma da tanto tempo inattivo ( l' impianto attuale è stato spento per due anni almeno ).
ora causa cambio stanza, ristrutturazione ecc ecc e duemila altre cose quello che ho non va più bene, prima era ok. ampli valvole 20+20 rms classe a casse due vie 88 db con circa 50 mq non ce la fanno più. o cambio ampli o cambio casse. meno costoso cambiare casse. pensavo ad un auto costruito fostex fe206 en in reflex come da progetto della casa, con super tweeter o anche senza con filtro ( come da progetto nel caso ). ci sono altre soluzioni migliori a parità di costo, facilità di realizzo e resa sonora ? non ho la possibilità di tenere le casse molto lontane da muri e pareti come prima, quindi quello che non si può fare non si può fare. preferisco anche causa nuovi vicini sentire bene anche a basso volume, prima i risultati erano fantastici in tutto ma con casse quasi a centro stanza e volume su verso ore 11 almeno. se la sezione dove ho scritto non va bene spostate pure il messaggio. nel caso grazie per le idee.
ps: i diffusori piatti da parete come gli elac o i dls sono così scarsi come dicono ? non riesco a trovare dove ascoltarli, ma mi risolverebbero tutti i problemi.

F.Calabrese
Messaggi: 41645
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Nuovi diffusori

Messaggio da F.Calabrese » martedì 14 giugno 2016, 23:28

Ho spostato qui il post, in modo che lo possano leggere tutti.

Sinceramente io non provo grande simpatia per i monovia Fostex, pur avendone impiegati.

Quanto all'autocostruzione: viewtopic.php?f=5&t=6597&start=20#p113346

Saluti
F.C.

Michele
Messaggi: 5491
Iscritto il: sabato 16 ottobre 2010, 20:36
Località: ROMA

Re: Nuovi diffusori

Messaggio da Michele » mercoledì 15 giugno 2016, 8:47

giorgibe ha scritto:buongiorno, mi presento qui con il mio primo post, sono vecchio del settore ma da tanto tempo inattivo ( l' impianto attuale è stato spento per due anni almeno ).
ora causa cambio stanza, ristrutturazione ecc ecc e duemila altre cose quello che ho non va più bene, prima era ok. ampli valvole 20+20 rms classe a casse due vie 88 db con circa 50 mq non ce la fanno più. o cambio ampli o cambio casse. meno costoso cambiare casse. pensavo ad un auto costruito fostex fe206 en in reflex come da progetto della casa, con super tweeter o anche senza con filtro ( come da progetto nel caso ). ci sono altre soluzioni migliori a parità di costo, facilità di realizzo e resa sonora ? non ho la possibilità di tenere le casse molto lontane da muri e pareti come prima, quindi quello che non si può fare non si può fare. preferisco anche causa nuovi vicini sentire bene anche a basso volume, prima i risultati erano fantastici in tutto ma con casse quasi a centro stanza e volume su verso ore 11 almeno. se la sezione dove ho scritto non va bene spostate pure il messaggio. nel caso grazie per le idee.
ps: i diffusori piatti da parete come gli elac o i dls sono così scarsi come dicono ? non riesco a trovare dove ascoltarli, ma mi risolverebbero tutti i problemi.

I DLS non li ho mai visti, Elac non so che modello intendi, forse ti riferisci alle Heco Direkt? http://www.heco-audio.de/en/about-heco/

Le ho viste da Di Prinzio, non avevo tempo per ascoltarle, ma lui me ne ha parlato bene collegate ad ampli a valvole.

Saluti
Michele

giorgibe
Messaggi: 283
Iscritto il: martedì 7 giugno 2016, 14:03

Re: Nuovi diffusori

Messaggio da giorgibe » mercoledì 15 giugno 2016, 12:20

F.Calabrese ha scritto:Ho spostato qui il post, in modo che lo possano leggere tutti.

Sinceramente io non provo grande simpatia per i monovia Fostex, pur avendone impiegati.

Quanto all'autocostruzione: viewtopic.php?f=5&t=6597&start=20#p113346

Saluti
F.C.
sui fostex concordo anche, ne ho già usati anche io ma con dubbi risultati, infatti sarebbero un ripiego dovuto. qui qualcuno ha mai usato gli audio nirvana con successo e risultandone poi anche contento ?

giorgibe
Messaggi: 283
Iscritto il: martedì 7 giugno 2016, 14:03

Re: Nuovi diffusori

Messaggio da giorgibe » mercoledì 15 giugno 2016, 12:26

Michele ha scritto:
giorgibe ha scritto:buongiorno, mi presento qui con il mio primo post, sono vecchio del settore ma da tanto tempo inattivo ( l' impianto attuale è stato spento per due anni almeno ).
ora causa cambio stanza, ristrutturazione ecc ecc e duemila altre cose quello che ho non va più bene, prima era ok. ampli valvole 20+20 rms classe a casse due vie 88 db con circa 50 mq non ce la fanno più. o cambio ampli o cambio casse. meno costoso cambiare casse. pensavo ad un auto costruito fostex fe206 en in reflex come da progetto della casa, con super tweeter o anche senza con filtro ( come da progetto nel caso ). ci sono altre soluzioni migliori a parità di costo, facilità di realizzo e resa sonora ? non ho la possibilità di tenere le casse molto lontane da muri e pareti come prima, quindi quello che non si può fare non si può fare. preferisco anche causa nuovi vicini sentire bene anche a basso volume, prima i risultati erano fantastici in tutto ma con casse quasi a centro stanza e volume su verso ore 11 almeno. se la sezione dove ho scritto non va bene spostate pure il messaggio. nel caso grazie per le idee.
ps: i diffusori piatti da parete come gli elac o i dls sono così scarsi come dicono ? non riesco a trovare dove ascoltarli, ma mi risolverebbero tutti i problemi.

I DLS non li ho mai visti, Elac non so che modello intendi, forse ti riferisci alle Heco Direkt? http://www.heco-audio.de/en/about-heco/

Le ho viste da Di Prinzio, non avevo tempo per ascoltarle, ma lui me ne ha parlato bene collegate ad ampli a valvole.

Saluti
Michele

no parlo proprio di roba così :

http://d2mta1yz4khnlm.cloudfront.net/wp ... 00x800.jpg

ne fanno elac, linn, dls anche sf o simili, ne esistono per tutti i gusti, ma il problema maggiore è la profondità del suono e l' immagine che è uno degli aspetti a cui tengo di più perché per il resto va bene , perché farle per farle è anche semplice se non banale.

ma io mi chiedo con i vecchi diffusori da scaffale che io non ho però mai avuto, come facevano con la dimensionalità del suono ?

giorgibe
Messaggi: 283
Iscritto il: martedì 7 giugno 2016, 14:03

Re: Nuovi diffusori

Messaggio da giorgibe » mercoledì 15 giugno 2016, 12:44

ecco i miei preferiti, presi da internet


linn sekrit 3 vie, costo sconosciuto.
Allegati
Sekrit-IW10-Front-120x205.png
Sekrit-IW10-Front-120x205.png (41.76 KiB) Visto 5032 volte

Tiromancino
Messaggi: 4163
Iscritto il: domenica 11 agosto 2013, 9:37

Re: Nuovi diffusori

Messaggio da Tiromancino » venerdì 17 giugno 2016, 8:03

giorgibe ha scritto:ecco i miei preferiti, presi da internet


linn sekrit 3 vie, costo sconosciuto.
un b/r con quel volume piccolo e con quel piccolo condotto
dove vuole andare ?

Poi , io per principio, non prenderei mai un diffusore
del quale manca non solo l'indicazione del prezzo,
ma anche ogni pur piccola specifica.

Ora anche la Linn prende per i fondelli gli appassionati .
Specifiche dichiarate :
3 vie , tre altoparlanti, crossover passivo SI, upgradabile ad ATTIVO.

Ci manca solo che scriva,
requisiti richiesti per l'acquirente :
anello al naso, uno

giorgibe
Messaggi: 283
Iscritto il: martedì 7 giugno 2016, 14:03

Re: Nuovi diffusori

Messaggio da giorgibe » venerdì 17 giugno 2016, 13:19

ahahahah, si infatti concordo, ma vista la tipologia di diffusore gli altri sono quasi peggio. comunque on line il prezzo l' ho trovato e comunque già dimenticato, sono carissimi, come quasi tutta la produzione linn ( almeno una volta era così, con risultati secondo me pure scarsi ). da quello che ho capito comunque posizionati così a muro non sarà mai possibile avere una buona immagine, quindi fine dei discorsi.
sarebbe comunque anche facile per me fare due contenitori così a mò di quadro, magari con tele anche colorate non so, due midwoofwerini per cassa con un twet tagliato basso, il tutto a 6 db, fine della storia. secondo voi c'è il modo di dare una profondità alla scena sonora con questo modo ? un altro diffusore sopra la testa .....??

alla fine, o rifaccio il mobile agli altoparlanti che ho ora con meno q, oppure cambio ampli , o anche entrambi e fine della storia.

poche idee ma ben confuse eh ?

l_pisani_54
Messaggi: 1441
Iscritto il: martedì 19 ottobre 2010, 9:28
Località: Roma

Re: Nuovi diffusori

Messaggio da l_pisani_54 » venerdì 17 giugno 2016, 14:13

Ricordo che in passato Linn aveva dei modelli che erano dichiaratamente studiati per essere a contatto della parete.Detto a prescindere dell'effettiva convenienza ad acquistarli.
Leonardo

Michele
Messaggi: 5491
Iscritto il: sabato 16 ottobre 2010, 20:36
Località: ROMA

Re: Nuovi diffusori

Messaggio da Michele » venerdì 17 giugno 2016, 15:46

La storia che per avere una buona immagine, qualunque cosa significhi, servono casse lontane dalle pareti è una leggenda.

Uno dei migliori impianti a re su questo parametro è il kit Pure, casse a filo parete e via.

Saluti
Michele

Rispondi