Il "Paragon by FC": prime foto.

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Il "Paragon by FC" è in funzione !

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 29 giugno 2016, 0:38

Per le foto mi scuso, ma dovrete attendere domani, quando toglierò l'orrendo tappetino rosa che sta sotto ai due mezzi Paragon sovrapposti.

Quanto alle misure, ecco le prime, effettuate con il microfono Bruel & Kjaer di uno dei miei due fonometri, appena certificato.

Ho impiegato la tecnica di misura che si presta meglio con REW: in pratica ho misurato la risposta con UN VOLT (=1/8 di watt) ai capi del diffusore -incluso un minino di interfacciamento passivo- spostando il fonometro a 70 cm., ad un metro e poi a 140 cm. dalla bocca. Ecco i risultati...

Immagine

A questo punto non resta che attenuare di 3 dB la curva rilevata a 70 cm. ed aumentare di 3 dB quella rilevata a 140 cm... ed i tre livelli coincideranno con quelli rilevati ad un metro.

Immagine

La curva in nero mostra appunto la media delle tre curve DOPO la correzione.

Segue
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Il "Paragon by FC" è in funzione !

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 29 giugno 2016, 0:39

A questo punto non resta che traslare la media di NOVE deciBel più in alto, per compensare il fatto che la prova era ad appena 1 Volt...

Immagine

Ed ecco la VERA efficienza 1 watt 1 metro della metà sinistra del "Paragon by FC"...

Notate che da 90 a circa 300 Hz il rendimento oscilla intorno ai 112 dB/1W/1metro.

Sotto 90 Hz c'è l'inevitabile gradino -dovuto alle piccole dimensioni della bocca (50 X 68 cm)- ma si arriva quasi a 30 Hz con un rendimento semplicemente pazzesco... oltre 100 dB/1W/1m.

Domani le prime misure VERE di distorsione: quelle di REW (che sono discutibili) parlano di armoniche a quota -60 dB (0,1%)... a 110 dB...!

A domani
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Il "Paragon by FC" è in funzione !

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 29 giugno 2016, 0:56

Piccola annotazione: il gradino sotto 90 Hz è dovuto al fatto che il Paragon è un basso a tromba "piccolo" in confronto a quello di Queledsasol (condotto di sei metri e bocca di 2,5 X 0,8 metri) ed anche rispetto al "Mostro di Stereoplay", la cui versione aggiornata (il Compact) ha questa risposta in basso, ma con una bocca di circa tre metri per 30 cm... in angolo...

Immagine

Il gradino è facilmente equalizzabile, persino con una rete RC davanti all'ampli... ma risparmia quasi un metro cubo di ingombro.

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Il "Paragon by FC" è in funzione !

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 29 giugno 2016, 16:45

Abbiamo -quasi per caso- un bello spunto sul quale discutere. Osservate infatti con attenzione questa curva di risposta (il nuovo Paragon by FC).

Immagine

Ed ore confrontatela con la curva di risposta delle più recenti Klipschorn,pubblicata nel 2000 sul Journal of AES:

Immagine

Come potete vedere l'andamento è simile, e le differenza principali stanno nel rendimento (7 dB inferiore nelle KHorn) e nella estensione in basso della risposta, assai minore nelle Klipschorn.

In entrambi i casi si tratta di diffusori "piccoli" rispetto alle lunghezze d'onda che emettono, ma nei quali è stato fatto il massimo possibile per estrarre la maggiore efficienza in tutte e due le bande di frequenze, sia sotto i 100 Hz che sopra (dove l'efficienza serve moltissimo...!).

La differenza la fanno i trasduttori: quattro efficientissimi e potentissimi 12"/32cm. di ultima generazione (nel Paragon, per canale), contro un 15"/38cm. economicissimo, quasi da chitarra elettrica (nella Klipschorn).

Come potete vedere, tutto si spiega facilmente, in Elettroacustica. NON CI SONO MIRACOLI !!!

Saluti
F.C.

Federico90
Messaggi: 141
Iscritto il: domenica 22 dicembre 2013, 22:20

Re: Il "Paragon by FC" è in funzione !

Messaggio da Federico90 » mercoledì 29 giugno 2016, 19:42

Bellissimo.. Quale sarà la parte media poi?! Ci serve qualcosa che faccia 300-1500 immagino.

Gios
Messaggi: 383
Iscritto il: lunedì 5 gennaio 2015, 18:54

Re: Il "Paragon by FC" è in funzione !

Messaggio da Gios » mercoledì 29 giugno 2016, 20:38

discohouse ha scritto:c è sempre un modo per aggirare certi brevetti (Idee )spesso si butta via soldi ,io ho un paio di idee da anni ,non sui diffusori ovviamente,ma sono sicuro che se lè brevettassi qualcuno con più disponibilità mi schiaccerebbe e poi ci sono i cinesi ,
Questo è solo il mio pensiero
'scolta, direbbe Audiofilifine... ;)

L'idea che si brevetta (e che risulta in un prodotto, un servizio, etc..) deve essere ORIGINALE ovvero NON deve ESISTERE!
In questi casi, nessuno può "aggirarti", salvo pagarne le conseguenze.
Se invece l'idea non é originale, ma é una variante di qualcosa già coperto di brevetto o, semplicemente, già esistente — ad esempio l'amplificatore come non lo ha mai fatto nessuno :lol: o la classica ruota— dai il diritto a chiunque di:
  • contestarti tout-court oppure
  • di copiarti silenziosamente e poi contestarti quando [tu], spendendo dei soldi, ti sarai accorto di avere un copycat che sta facendo i soldi a palate con quella che credevi che fosse la tua idea (ergo: cornuto e mazziato!)
Ovviamente non é detto che chi ti contesta finisca per avere ragione.

Quindi, se hai un'idea originale, il mio suggerimento é:
  • verifica che sia veramente originale (ci vuole "un millino circa" ed uno studio di avvocati che faccia questo di mestiere)
  • brevettala
  • dai l'incarico allo studio di avvocati di cui sopra di monitorare che nessuno presenti domande similari o, peggio, faccia il copycat
  • il più in fretta possibile immetti il prodotto/servizio nel mercato oppure vatti a cercare uno o più compratori/licenziatari
Tutte le altre cose che senti sui brevetti sono solo leggende metropolitane!
È vero invece che il mondo é pieno zeppo di richieste di brevetto, che finiscono in nulla. Però, il solo fatto di aver presentato l'idea "originale" ti mette in posizione di vantaggio qualora qualcun altro depositi un brevetto con lo stesso oggetto.

In caso tu non faccia nulla e continui a cullarti in quel paio di idee, ti resta comunque la possibilità di vivere nel sogno che avresti potuto fare qualcosa di grande. È comunque una gran bella cosa, peccato che possa crederci solo tu nel tuo intimo senza poter raccontare nulla a nessuno…

Aloha!

/Giò

PS il fatto di brevettare l'idea ti dà anche e soprattutto la tranquillità di contattare potenziali soci finanziatori senza che possano fotterti l'idea

discohouse
Messaggi: 916
Iscritto il: sabato 14 febbraio 2015, 14:59

Re: Il "Paragon by FC" è in funzione !

Messaggio da discohouse » mercoledì 29 giugno 2016, 21:07

Gios ha scritto:
discohouse ha scritto:c è sempre un modo per aggirare certi brevetti (Idee )spesso si butta via soldi ,io ho un paio di idee da anni ,non sui diffusori ovviamente,ma sono sicuro che se lè brevettassi qualcuno con più disponibilità mi schiaccerebbe e poi ci sono i cinesi ,
Questo è solo il mio pensiero
'scolta, direbbe Audiofilifine... ;)

L'idea che si brevetta (e che risulta in un prodotto, un servizio, etc..) deve essere ORIGINALE ovvero NON deve ESISTERE!
In questi casi, nessuno può "aggirarti", salvo pagarne le conseguenze.
Se invece l'idea non é originale, ma é una variante di qualcosa già coperto di brevetto o, semplicemente, già esistente — ad esempio l'amplificatore come non lo ha mai fatto nessuno :lol: o la classica ruota— dai il diritto a chiunque di:
  • contestarti tout-court oppure
  • di copiarti silenziosamente e poi contestarti quando [tu], spendendo dei soldi, ti sarai accorto di avere un copycat che sta facendo i soldi a palate con quella che credevi che fosse la tua idea (ergo: cornuto e mazziato!)
Ovviamente non é detto che chi ti contesta finisca per avere ragione.

Quindi, se hai un'idea originale, il mio suggerimento é:
  • verifica che sia veramente originale (ci vuole "un millino circa" ed uno studio di avvocati che faccia questo di mestiere)
  • brevettala
  • dai l'incarico allo studio di avvocati di cui sopra di monitorare che nessuno presenti domande similari o, peggio, faccia il copycat
  • il più in fretta possibile immetti il prodotto/servizio nel mercato oppure vatti a cercare uno o più compratori/licenziatari
Tutte le altre cose che senti sui brevetti sono solo leggende metropolitane!
È vero invece che il mondo é pieno zeppo di richieste di brevetto, che finiscono in nulla. Però, il solo fatto di aver presentato l'idea "originale" ti mette in posizione di vantaggio qualora qualcun altro depositi un brevetto con lo stesso oggetto.

In caso tu non faccia nulla e continui a cullarti in quel paio di idee, ti resta comunque la possibilità di vivere nel sogno che avresti potuto fare qualcosa di grande. È comunque una gran bella cosa, peccato che possa crederci solo tu nel tuo intimo senza poter raccontare nulla a nessuno…

Aloha!

/Giò

PS il fatto di brevettare l'idea ti dà anche e soprattutto la tranquillità di contattare potenziali soci finanziatori senza che possano fotterti l'idea
L unico modo nel mio caso sarebbe mettere in produzione ed investire in pubblicità ed essere i primi e i piu competitivi.
in produzione per ora non esiste perché sarebbe un oggetto di largo consumo,da supermercato.
continuo a pensare che sarebbero soldi buttati,sarebbe come brevetture, una scatola,oppure una cannuccia,una valigia ecc.
Comunque ormai erano anni che neanche ci pensavo più, ancora non esisteva internet per la massa,farò un po di ricerca in merito
Grazie

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Il "Paragon by FC" è in funzione !

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 30 giugno 2016, 0:04

Io ho fatto un Brevetto nel settembre del 1997, ma sono stato abbastanza "furbo" da brevettare lo scarico dell'acqua piovana e NON l'accordatura dei doppi risonatori.

Oggi, scaduto il brevetto e cambiati i trasduttori, nessuno può ricavare alcunché dal mio Brevetto.

Diversamente......................

Saluti
F.C.

Michele
Messaggi: 5491
Iscritto il: sabato 16 ottobre 2010, 20:36
Località: ROMA

Re: Il "Paragon by FC" è in funzione !

Messaggio da Michele » giovedì 30 giugno 2016, 10:09

F.Calabrese ha scritto:Abbiamo -quasi per caso- un bello spunto sul quale discutere. Osservate infatti con attenzione questa curva di risposta (il nuovo Paragon by FC).

Immagine

Ed ore confrontatela con la curva di risposta delle più recenti Klipschorn,pubblicata nel 2000 sul Journal of AES:

Immagine

Come potete vedere l'andamento è simile, e le differenza principali stanno nel rendimento (7 dB inferiore nelle KHorn) e nella estensione in basso della risposta, assai minore nelle Klipschorn.

In entrambi i casi si tratta di diffusori "piccoli" rispetto alle lunghezze d'onda che emettono, ma nei quali è stato fatto il massimo possibile per estrarre la maggiore efficienza in tutte e due le bande di frequenze, sia sotto i 100 Hz che sopra (dove l'efficienza serve moltissimo...!).

La differenza la fanno i trasduttori: quattro efficientissimi e potentissimi 12"/32cm. di ultima generazione (nel Paragon, per canale), contro un 15"/38cm. economicissimo, quasi da chitarra elettrica (nella Klipschorn).

Come potete vedere, tutto si spiega facilmente, in Elettroacustica. NON CI SONO MIRACOLI !!!

Saluti
F.C.

Cioè??? La Horn e il tuo Paragon sono progettati parametri progettuali simili?

Saluti
Michele

F.Calabrese
Messaggi: 41541
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Il "Paragon by FC" è in funzione !

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 30 giugno 2016, 12:06

Michele ha scritto: Cioè??? La Horn e il tuo Paragon sono progettati parametri progettuali simili?
Sono entrambi diffusori "piccoli" rispetto alle lunghezze d'onda che trattano (comprese tra 10 metri ed un metro).

La bocca di un lato del Paragon è di appena 50 X 68 cm.... che sono nulla rispetto agli undici metri di un'onda di 33 Hz... che pure emettono.

Diversamente dal basso "per Aleandro", che era ottimizzato per salire fino a 6-700 Hz, il Paragon si ferma un'ottava sotto, ma in basso è tutt'altra belva.

Saluti
F.C.

Rispondi