ciao Luca4,
se proprio ti servisse potrei cercare la prova su Suono o su AR, non aspettarti un servizio celere!
questo schema è scaricato al volo dalla rete, ma corrisponde esattamente ai miei ricordi:
i WF hanno una faccia sul volume accordato (comune ad entrambi) e l'altra verso una cassa chiusa. Il mondo ha scoperto con le 104/2 il carico simmetrico.
i WF sono contrapposti. Non paghi della configurazione "boxer" hanno pensato di unirli con una bella sbarra metallica, in modo da non affidare al mobile l'annullamento delle forze. Siccome è chiaro che non potevano rinunciare al push-pull, ecco come sono fatti:
il buco con intorno una sospensione aggiuntiva serve ad avvitarci la sbarra, che termina contro il magnete (ok.... la piastra...) dell'altro. Sono una versione eccentrica del B200. Sarei curioso di capire quanto sia determinante quella sbarra.
Anche se ammettete l'utilizzo di vecchi altoparlanti ribordati, massima attenzione all'usato: i tecnici improvvisati che fanno pasticci con le ribordature, qui possono dare il meglio!
Luca
Kef 104/2 le ragioni di un successo sempreverde
Moderatore: F.Calabrese
Re: Kef 104/2 le ragioni di un successo sempreverde
Infatti anche io ricordavo un carico simmetrico , della storia dei condotti affacciati all'interno non ne avevo mai saputo nulla
e infatti... Quindi è errata la analisi fatta da Tiromancino ?
e infatti... Quindi è errata la analisi fatta da Tiromancino ?
Re: Kef 104/2 le ragioni di un successo sempreverde
Tiromancino:
Tiromancino, sempre sulle 104/2:
A proposito dello schema con "barra di reazione" cui accennavo nel post precedente, Tiromancino:
Luca
Forse sta parlando delle ultime serie, che non conosco. La 104.2 è sicuramente un carico simmetrico.Il canto del cigno di questa tecnologia
è rappresentato dalla produzione
negli anni 1994-1999
con la serie MODEL 1,2,3,4 Reference .
In apparenza abbiamo il medesimo accordo
in carico simmetrico a tre camere.
In realtà , a ben guardare le rarissime
immagini degli interni , oppure i disegni
del progetto ,
ci troviamo in un accordo simmetrico
a doppio woofer, nel quale le camere
esterne invece che chiuse presentano
un ulteriore accordo libero di emettere
nella camera centrale, a sua volta
acordata all'esterno con il caratteristico
grosso e molto breve condotto
doppiamente svasata ( bi-flared) .
Tiromancino, sempre sulle 104/2:
Il fatto che la cassa chiusa sia sdoppiata è ininfluente, o meglio consente il "boxer" ma non cambia la tipologia di carico. Non menziona altri condotti che quello solito..... in virtù del doppio carico simmetrico a TRE camere ,
delle quali la centrale accordata con tubo di grande diametro
A proposito dello schema con "barra di reazione" cui accennavo nel post precedente, Tiromancino:
vero, le forze di reazione al movimento delle membrane sono opposte, la sbarra le "cortocircuita" affinchè si annullino a vicenda. Dubbio: ma con un mobile decente e cestelli degni sarebbero un problema? Credo modesto, considerando che gli unici pannelli che sono sollecitati in flessione sono i due orizzontali su cui sono montati i WF, e sono pannelli piccoli. Probabilmente i pannelli della cassa vibrano molto di più per l'effetto della pressione acustica. IMHO e non si può negare che l'idea sia concettualmente ineccepibile.(La sbarra di collegamento).... è una genialata che annulla di colpo tutte le vibrazioni che altrimenti
dal cestello si sarebbero propagate al mobile .
Nel polo dei WF ci fanno passare le trombe dei coassiali, quindi ci si può ben attaccare una sbarra di alluminio. Ma è pur sempre una complicazione, non so se effettivamente utile. Gli altoparlanti sono comunque marcati B200, quindi hanno dovuto adattare un progetto esistente.La sbarra di collegamento che rende necessaria una costruzione particolare del complesso magnetico
e delle sospensioni della membrana ( che hanno un anello in foam anche centrale oltre che periferico)
Luca
Re: Kef 104/2 le ragioni di un successo sempreverde
Ma quella sospensione centrale in foam, così cicciosa, possiamo pensarla come il primo "gommone" della storia? (beh, è anche di modesto diametro: è un gommino!)
A guardarla viene da pensare che debba solo garantire la sigillatura, contribuendo il meno possibile alla cedevolezza.
Volendo dirne bene, questo altoparlante ricorda un WF con doppio centratore; costruzione sconosciuta ai più in quell'epoca. Però dubito assai che vederlo così abbia senso tecnicamente.
Luca
A guardarla viene da pensare che debba solo garantire la sigillatura, contribuendo il meno possibile alla cedevolezza.
Volendo dirne bene, questo altoparlante ricorda un WF con doppio centratore; costruzione sconosciuta ai più in quell'epoca. Però dubito assai che vederlo così abbia senso tecnicamente.
Luca
-
- Messaggi: 41671
- Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
- Località: Roma
- Contatta:
Re: Kef 104/2 le ragioni di un successo sempreverde
L'impiego di sospensioni larghe e cedevoli nei sistemi caricati è da sempre uno di peggiori errori che possa fare un progettista.
A riprova: Kef non ha utilizzato più quella configurazione, ma è ritornata ai normali reflex.
Saluti
F.C.