Kef 104/2 le ragioni di un successo sempreverde
Inviato: domenica 3 luglio 2016, 16:38
Le 104/2 introducono un insieme di tecnologie tutte molto interessanti,
controllo delle vibrazioni, modulo ed argomento dell'impedenza piatti,
filtro B6 elettronico, configurazione d'Appolito del medio-basso,
selezione degli esemplari forniti in coppia,
ma di tutte la più interessante è l'accordo in carico simmetrico
dei due woofers in tre camere.
Questa tipologia di accordo, viene introdotta nel 1984
per l'appunto con le 104/2, modello di alta gamma,
e subito diviene caro a Kef ,
tant'è che dopo poco il modello di punta, la 107,
presenta una superba interpretazione
di tale tecnologia.
Nel 1989, Kef all'apice della suo successo,
fornisce le case degli audiofili più evoluti,
dei modelli 105/3 e 107/2 ,
sempre equipaggiati con la tipica tripla camera
delle quali solo la centrale è accordata .
Il canto del cigno di questa tecnologia
è rappresentato dalla produzione
negli anni 1994-1999
con la serie MODEL 1,2,3,4 Reference .
In apparenza abbiamo il medesimo accordo
in carico simmetrico a tre camere.
In realtà , a ben guardare le rarissime
immagini degli interni , oppure i disegni
del progetto ,
ci troviamo in un accordo simmetrico
a doppio woofer, nel quale le camere
esterne invece che chiuse presentano
un ulteriore accordo libero di emettere
nella camera centrale, a sua volta
acordata all'esterno con il caratteristico
grosso e molto breve condotto
doppiamente svasata ( bi-flared) .
Ovvero , carico simmetrico
a due woofers, tre camere
con accordi in serie
controllo delle vibrazioni, modulo ed argomento dell'impedenza piatti,
filtro B6 elettronico, configurazione d'Appolito del medio-basso,
selezione degli esemplari forniti in coppia,
ma di tutte la più interessante è l'accordo in carico simmetrico
dei due woofers in tre camere.
Questa tipologia di accordo, viene introdotta nel 1984
per l'appunto con le 104/2, modello di alta gamma,
e subito diviene caro a Kef ,
tant'è che dopo poco il modello di punta, la 107,
presenta una superba interpretazione
di tale tecnologia.
Nel 1989, Kef all'apice della suo successo,
fornisce le case degli audiofili più evoluti,
dei modelli 105/3 e 107/2 ,
sempre equipaggiati con la tipica tripla camera
delle quali solo la centrale è accordata .
Il canto del cigno di questa tecnologia
è rappresentato dalla produzione
negli anni 1994-1999
con la serie MODEL 1,2,3,4 Reference .
In apparenza abbiamo il medesimo accordo
in carico simmetrico a tre camere.
In realtà , a ben guardare le rarissime
immagini degli interni , oppure i disegni
del progetto ,
ci troviamo in un accordo simmetrico
a doppio woofer, nel quale le camere
esterne invece che chiuse presentano
un ulteriore accordo libero di emettere
nella camera centrale, a sua volta
acordata all'esterno con il caratteristico
grosso e molto breve condotto
doppiamente svasata ( bi-flared) .
Ovvero , carico simmetrico
a due woofers, tre camere
con accordi in serie