Un consiglio, un aiuto

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

ciroschi
Messaggi: 994
Iscritto il: lunedì 28 luglio 2014, 12:48

Re: Un consiglio, un aiuto

Messaggio da ciroschi » mercoledì 6 luglio 2016, 12:28

Planar ha scritto:Le ho avute in cambio di materiale che non usavo piu' , e l' inserzione dove ne vendono una singola a 895 dollari mi fa capire che vendendole ci faccio un bel po' di soldi! Ma, tanto per giocare, voglio abbinare loro un paio di 288 e vedere come vanno , fino a 9-10 Khz dovrebbero arrivare . Ho tanti vecchi LP jazz degli anni '50 , moltissimi mono, le vecchie trombe faranno suono " vintage ".
Salve,
io ho ed uso una coppia di 511B Altec, per i miei diffusori, che ho appena finito di costruire. Non sono paragonabili a trombe di ultima generazione, però,
mi accontento è faccio "schiattare" un sacco di amici che hanno conini, ini, ini, e qualche diffusore che hanno pagato fior di migliaia di neuri. :mrgreen:
Se hai bisogno di qualche consiglio, fammi sapere, e ci sentiamo. ;)
Saluti.
Ciro da Salerno, Regno delle 2 Sicilie o Magna Grecia.
Occhio non vede, orecchio non ode. :P

Planar
Messaggi: 48
Iscritto il: mercoledì 26 novembre 2014, 16:10
Località: Roma

Re: Un consiglio, un aiuto

Messaggio da Planar » mercoledì 6 luglio 2016, 19:07

Grazie Ciro! Volentieri. Al momento anche io uso una tromba e driver da 1" ( 811b e 802 8g ) che con tutti i loro limiti male non vanno, ma essendomi capitati in casa queste grosse trombe P.A. Per driver di grande formato ero curioso di sentire come vanno.

F.Calabrese
Messaggi: 41660
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Un consiglio, un aiuto

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 7 luglio 2016, 0:01

Planar ha scritto:Grazie Ciro! Volentieri. Al momento anche io uso una tromba e driver da 1" ( 811b e 802 8g ) che con tutti i loro limiti male non vanno, ma essendomi capitati in casa queste grosse trombe P.A. Per driver di grande formato ero curioso di sentire come vanno.
Quando le avrai messe in funzione, fai una piccola prova d'ascolto.

Ascoltale ad un paio di metri e poi spostati indietro: ti accorgerai di quanto cambia la risposta.

Ebbene... le pareti dell'ambiente sono ancora più lontane, e le riflessioni che provengono dalle stesse saranno a loro volta differenti, per via del loro maggiore percorso.

Avrai scoperto quella che è una regola fondamentale della Elettroacustica, vale a dire che le sorgenti estese vanno ascoltate ad una distanza minima tanto più elevata quanto più sono grandi rispetto alle lunghezze d'onda che emettono...

Un woofer da 15"/38cm. è piccolo, rispetto ai sette metri di un'onda di 50 Hz...

Una tromba come la tua multicellulare è semplicemente immensa, rispetto ai 3,4 cm. dell'onda a 10 KHz che è chiamata ad irradiare...

Semplice.... (infatti quelle trombe si impiegavano in sale cinematografiche profonde anche 40 metri...)

Saluti
F.C.

Planar
Messaggi: 48
Iscritto il: mercoledì 26 novembre 2014, 16:10
Località: Roma

Re: Un consiglio, un aiuto

Messaggio da Planar » giovedì 7 luglio 2016, 9:25

Grazie Fabrizio, come sempre una spiegazione chiara e tecnica. Pur nella mia ignoranza dei fenomeni elettroacustici avevo intuito che quelle multicell fossero piu' adatte a un outdoor stage che a un appartamento, ovvero che vadano ascoltate a distanze superiori ai 10 metri, e che sovrasteranno implacabilmente il 416. Poiche' le ho avute in cambio di materiale che non avevo piu' voglia di avere in casa, tanto vale provarle un po' , se proprio fossero inascoltabili le usero' come soprammobile.

Rispondi