conoscete diffusori audes?

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

daniele65
Messaggi: 23
Iscritto il: sabato 9 aprile 2011, 15:47

conoscete diffusori audes?

Messaggio da daniele65 » mercoledì 27 aprile 2011, 18:12

ciao a tutti, nel mio pellegrinare , aspettando il kit di F.C. ho letto alcune notizie sulle audes 186 cosa ne pensate?
saluti buona serata

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: conoscete diffusori audes?

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 27 aprile 2011, 19:25

Penso che tu abbia toccato un argomento di particolare delicatezza: quello dei diffusori "normali".

Per diffusori "normali" intendo quelli del tipo più diffuso e venduto, per esempio i "tower" (che ingombrano poco, in pianta) o i due vie compatti. In tutti i casi parliamo di diffusori di rendimento compreso tra 84 e 90 dB/1W/1m, con woofers da 13-17-20 cm. In un Annuario aggiornato è possibile contarne più di mille modelli differenti.

E qui sta proprio il punto. In che cosa differiscono ?

Per quale motivo ve ne sono da 300 Euro la coppia, ma anche da 3000 e più ?

Ecco: per una volta vorrei essere io a porre una domanda: "Che senso hanno queste Audes ?" Spiego meglio.

La domanda potrebbe essere posta in termini più chiari, semplicemente chiedendo se questi diffusori hanno caratteristiche tecniche e prestazionali (all'ascolto) che giustifichino una non piccola differenza di costo rispetto ai modelli più economici di pari configurazione. E ce ne sono fino a costi dieci volte inferiori !

Ho perlustrato quanto indicizzato da Google, ma non sono riuscito a trovare grafici di misurazioni: aiutatemi !

Saluti
F.C.

bepi67
Messaggi: 3044
Iscritto il: venerdì 15 ottobre 2010, 16:49

Re: conoscete diffusori audes?

Messaggio da bepi67 » mercoledì 27 aprile 2011, 20:56

Le Audes sono diffusori realizzati mi pare in Estonia e, come dice Fabrizio, fanno parte della massa di diffusori con configurazione "comune", a parte il woofer laterale.
Sono diffusori non molto diffusi in Italia poichè sono pochi i punti vendita che li trattano , se non sbaglio mi pare solo un paio di negozi (al nord ed al sud Italia).
Sembrerebbero rifinite bene ma dal vivo non le ho mai viste.
Se proprio vuoi acquistare un diffusore di quella tipologia, sinceramente visto che la cifra non è proprio bassa (almeno per i miei parametri....magari per altre persone sono economiche), personalmente ti suggerisco di provare a fare degli ascolti comparati tra vari marchi per scegliere il modello che può soddisfare le tue esigenze di ascolto, possibilmente provandole con la stessa tua tipologia di amplificazione.
Questo vista anche l'esperienza non proprio soddisfacente che hai avuto con i tuoi diffusori attuali.

A meno che tu non voglia spendere 3000 euro alla cieca ;)

Pino


PS mi ha sempre incuriosito la somiglianza di quelle Audes con le Polk-Audio LSi, decisamente più economiche....
Sono solo un appassionato......di lavatrici sonore !

remix
Messaggi: 994
Iscritto il: lunedì 10 gennaio 2011, 15:10
Località: Lucania

Re: conoscete diffusori audes?

Messaggio da remix » mercoledì 27 aprile 2011, 22:02

F.Calabrese ha scritto:Penso che tu abbia toccato un argomento di particolare delicatezza: quello dei diffusori "normali".

Per diffusori "normali" intendo quelli del tipo più diffuso e venduto, per esempio i "tower" (che ingombrano poco, in pianta) o i due vie compatti. In tutti i casi parliamo di diffusori di rendimento compreso tra 84 e 90 dB/1W/1m, con woofers da 13-17-20 cm. In un Annuario aggiornato è possibile contarne più di mille modelli differenti.

E qui sta proprio il punto. In che cosa differiscono ?

Per quale motivo ve ne sono da 300 Euro la coppia, ma anche da 3000 e più ?

Ecco: per una volta vorrei essere io a porre una domanda: "Che senso hanno queste Audes ?" Spiego meglio.

La domanda potrebbe essere posta in termini più chiari, semplicemente chiedendo se questi diffusori hanno caratteristiche tecniche e prestazionali (all'ascolto) che giustifichino una non piccola differenza di costo rispetto ai modelli più economici di pari configurazione. E ce ne sono fino a costi dieci volte inferiori !

Ho perlustrato quanto indicizzato da Google, ma non sono riuscito a trovare grafici di misurazioni: aiutatemi !

Saluti
F.C.
io le ho ascoltate un paio di volte e hanno un basso esuberante con un forte scollamento con la gamma medio/alta...a quel prezzo pretendo un certo equilibrio!

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: conoscete diffusori audes?

Messaggio da F.Calabrese » mercoledì 27 aprile 2011, 23:51

remix ha scritto:...a quel prezzo pretendo un certo equilibrio!
Io, sinceramente, pretenderei qualcosina in più... per esempio almeno una soluzione tecnica originale.

Perchè un diffusore totalmente anonimo rischia di essere dimenticato in un paio di anni al massimo...

Con conseguente declino delle possibilità di assistenza e di vedita all'usato.

Vale la pena di pensarci un attimo.

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: conoscete diffusori audes?

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 28 aprile 2011, 15:05

F.Calabrese ha scritto:Ho perlustrato quanto indicizzato da Google, ma non sono riuscito a trovare grafici di misurazioni: aiutatemi !
Pochi minuti fa è stato attivato il nuovo forumer "Soundberry", che è possibile ci possa fornire le indicazioni richieste.

Ne approfitto per chiedergli quali elementi innovativi a livello progettuale caratterizzano questi diffusori, di cui si parla saltuariamente sui forum.

Gli ricordo che qui si può fare pubblicità, ma all'operatore è richiesto di presentarsi come tale, con nome, cognome ed indirizzo (in fondo è nel suo interesse...).

Saluti
F.C.

soundberry
Messaggi: 41
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2011, 14:03
Località: ponte nelle alpi bl
Contatta:

Re: conoscete diffusori audes?

Messaggio da soundberry » giovedì 28 aprile 2011, 16:28

Grazie.
Per prima cosa lascio parlare chi le ha ascoltate riportandovi questo link che riassume molti commenti:
qui LE OPINIONI

La differenza rispetto l 'enorme massa è molto semplice anche se oggi molto disattesa:

Linearità di risposta in frequenza su tutti i modelli.

Dalle citate audes 186 in su
alcune rarità,in aggiunta all'anch'essa rara linearità in anecoica mediata:
D'Appolito sui medi (non midwoofer).
Applicazione studi di Allison.

qui I GRAFICI

Qui esempi di perchè parlo di rara linearità nell hifi di oggi:
http://www.soundberry.forumcommunity.net/?t=10503258

Ciao
Berry
Soundberry.com
Ultima modifica di soundberry il giovedì 28 aprile 2011, 18:10, modificato 7 volte in totale.

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: conoscete diffusori audes?

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 28 aprile 2011, 16:36

soundberry ha scritto:Grazie.
.....
Applicazione studi di Allison.
....
Vedo che fatichiamo a capirci.
Qui vorremmo la trasparenza di un indirizzo, di un importatore o un rivenditore... se è lui che posta...!
Mettere nome, cognome ed indirizzo è un vantaggio, per un operatore !!!

E poi, che vuol dire: "Applicazione studi di Allison"...???

E che vuol dire: "in aggiunta all'anch'essa rara linearità in anecoica mediata"...???

Visto che è una cosa seria, mi permetto di riformulare la domanda: in cosa differiscono queste Audes dai normali diffusori con woofer laterale (tipo Burmester o Opera, per capirci) ed in cosa questa collocazione risponderebbe alle indicazioni di Allison ???

Saluti
F.C.

P.S.: Ho visto solo ora che ha integrato la firma con gli indirizzi Web. Restano le domande di cui sopra.

soundberry
Messaggi: 41
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2011, 14:03
Località: ponte nelle alpi bl
Contatta:

Re: conoscete diffusori audes?

Messaggio da soundberry » giovedì 28 aprile 2011, 17:31

..sei stato troppo veloce..pazienza.

con riferimento al link sui grafici di moltissimi diffusori sopra gia riportato e a quest'ultimo:
http://soundberry.forumcommunity.net/?t=44796095

con la burmester top la 100 c'è in comune un progetto luneare,peraltro raro..Ma gli studi Allison,vedi link piu sotto,oggi oltre che nelle Audes blues &c sono considerati solo nelle Vandersteen 3,e non nelle maggiori o inferiori.Ecco il suo grafico by stereophile che mostra come deve essere gestita la gamma bassa per avere linearità sufficente in ambiente:
http://www.stereophile.com/images/archi ... afig02.jpg

Allison:

http://soundberry.forumcommunity.net/?t=10503258&st=150

F.Calabrese
Messaggi: 41590
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: conoscete diffusori audes?

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 29 aprile 2011, 0:06

UN CASO VERAMENTE DIVERTENTE...

CHISSA'... FORSE LI ATTIRIAMO... QUI...

MA AVRA' VERAMENTE LETTO QUALCOSA DELLE TEORIE DI ALLISON...???

A ME SEMBRA DI NO...!

PERO' CHIEDIAMOGLIELO E DIBATTIAMONE INSIEME...

NON SI SA MAI !

Saluti
F.C.

Rispondi