Attenti alle frodi!

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Rispondi
Giu-no
Messaggi: 738
Iscritto il: giovedì 25 agosto 2016, 8:17
Località: Novara

Attenti alle frodi!

Messaggio da Giu-no » mercoledì 7 settembre 2016, 14:11

Purtroppo sono stato vittima in questi giorni di una frode acquistando una coppia di casse usate SONUS FABER VENERE S da un privato.
L'annuncio era stato pubblicato sul sito http://www.audiograffiti.com che ovviamente non ha alcuna responsabilità.
Purtroppo questa persona ROCCO MIDDONTI di Formia si è presentato come normale appassionato inviandomi i propri dati personali e l'IBAN del c/c a lui intestato.
Sembrava quindi tutto in regola ma una volta effettuato da parte mia il bonifico le cose hanno cominciato ad andare male quando mi ha inviato un codice tracking inesistente.
Poi ha smesso di rispondere al telefono ed alle email, quindi ho sporto denuncia.
Condivido questa situazione con tutti voi invitandovi a prestare attenzione, anzi diffidare sempre e chiedere sempre più rassicurazioni oppure pagare in contrassegno.
Almeno questi furbi troveranno sempre più difficoltà nel prendere in giro gli appassionati che cercano di spendere meno in questo mondo dove si cerca sempre di migliorare i propri apparecchi affidandosi anche all'usato.

l_pisani_54
Messaggi: 1443
Iscritto il: martedì 19 ottobre 2010, 9:28
Località: Roma

Re: Attenti alle frodi!

Messaggio da l_pisani_54 » mercoledì 7 settembre 2016, 14:24

Purtroppo sono cose che succedono anche perché chi organizza queste truffe, difficilmente viene punito.
Personalmente non anticipo il pagamento per oggetti che costano più di 20 o 30 €, a meno che non ci sia di mezzo la protezione Paypal.
Anche il pagamento contrassegno non ti garantisce perché non puoi controllare il contenuto del pacco prima di pagare.
Per oggetti costosi e delicati preferisco accordarmi per il ritiro di persona, in tal caso se ti fai scalare le spese di spedizione recuperi parte della spesa della trasferta.
In alternativa si può provare a sondare il rivenditore: "che fortuna, ho mio cugino che vive proprio a Formia, le faccio ritirare a lui".
Se accetta significa che dietro non c'è nessuna sola, se invece sparisce o ti risponde con frasi tipo "accidenti, che peccato, l'ho appena date a mio fratello che sta a Udine, ma se fai il bonifico te le faccio spedire da lui", lascia perdere.
Leonardo

giggione
Messaggi: 186
Iscritto il: giovedì 25 dicembre 2014, 23:28

Re: Attenti alle frodi!

Messaggio da giggione » mercoledì 7 settembre 2016, 14:59

diffida anche chi ti comunica l'iban delle banche on-line,anche chi vende a prezzi molto bassi ..tanto loro sanno che l'italiano cerca sempre l'affare

spawnman
Messaggi: 94
Iscritto il: martedì 1 settembre 2015, 12:21
Località: Gatteo

Re: Attenti alle frodi!

Messaggio da spawnman » giovedì 8 settembre 2016, 12:10

Non demonizziamo per favore gli strumenti, quindi Audiograffiti e le banche on-line.
Li uso entrambi da anni e non è colpa loro se vengono usati per truffe.
La certezza si ha solo con la consegna a mano, magari previa prova.
Poi ci sono tanti sistemi, come i feedback di alcuni siti, magari sentire la persona, e far credere che si possa ritirare a mano anche se non è vero.
Io ho preso componenti anche in Moldavia (interfaccia USB), Finlandia (DAC), Norvegia (altro DAC), Canada (PC portatile), america (macchina fotografica).
Mai una truffa. Basta fare attenzione e le dovute ricerche.
Purtroppo a volte, per eccesso di fiducia o fretta, si paga e poi si piange.
Sempre meglio aspettare e fare qualche ricerca prima, e soprattutto, se qualcuno vende qualcosa a talmente poco che non sembra vero, SPESSO NON E' APPUNTO VERO!!
Saluti
Andrea

Rispondi