Tromba mon amour

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

ginohorn
Messaggi: 536
Iscritto il: mercoledì 21 maggio 2014, 12:50

Tromba mon amour

Messaggio da ginohorn » domenica 11 settembre 2016, 19:59

Posto questa foto non per far vedere una parte delle trombe che ho ma per chiedere quale, secondo voi, sia la tromba più musicale tra quelle che vedete. Tutte di prima generazione, c'è la RCF tw 200 che ha il driver obbligato e quella grande di legno è un m.basso. Il driver provato su tutte è il Fostex D232 ed il taglio è stato elettronico a 1600 hz.
Ovviamente è stata una prova ad orecchio e non strumentale fatta con cambio simultaneo (ho una tastiera per il collegamento di più diffusori e diversi driver D232.)
Domanda specifica per Fabrizio: tra tutte, quale sceglieresti per un'impianto? Saluti gh
Allegati
trombe.jpg
trombe.jpg (33.3 KiB) Visto 3314 volte

ginohorn
Messaggi: 536
Iscritto il: mercoledì 21 maggio 2014, 12:50

tromba mon amour

Messaggio da ginohorn » domenica 11 settembre 2016, 20:03

Ah, dimenticavo. C'era anche questa gigante!
Allegati
trombone (2).jpg
trombone (2).jpg (166.79 KiB) Visto 3291 volte

elettro
Messaggi: 1996
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 9:13

Re: Tromba mon amour

Messaggio da elettro » domenica 11 settembre 2016, 20:24

Di quelle se ne salva solo una, almeno non è da buttare..

doc elektro
Messaggi: 1793
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 9:33
Località: vicino alla to-sv
Contatta:

Re: Tromba mon amour

Messaggio da doc elektro » domenica 11 settembre 2016, 22:24

direi 4 usabili,anzi,fosse per me accoppierei quella a multi celle (l'ultima a destra) con un medio basso a "bass reflex" (di quelli che faccio io con il tunnel) con un 12 " sosp in carta .
E poi una decina di watt di finale. Magari non suonerà chissà come ma almeno è affidabile e non spendi granchè.

Quella di fianco (molto lunga) è un goccino stretta come radiazione e come banda passante ,sembra quella dei JB seeburg. Pertanto mi richiederebbe una via in più. Scartata

Non disprezzabile quella grigia anche se vorrebbe un ampli apposito (solo multiamplificazione) .
Due altre le dovrei aver riconosciute,quella in legno mediobasso non mi convince un gran che
A casa mia si usano i controlli di tono,gli equalizzatori e si usano ancora i tubi catodici. A volte un continental ti può fare volare più in alto dello space shuttle. Certa musica finisce nella stufa,non mi dispiace

F.Calabrese
Messaggi: 41610
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Tromba mon amour

Messaggio da F.Calabrese » domenica 11 settembre 2016, 22:32

Io sceglierei il bel medio-basso in basso a sinistra.

Un disegno originale...

(una cosa rarissima...)

Complimenti, Gino...!!!

Saluti
F.C.

eugenio_prete
Messaggi: 1372
Iscritto il: martedì 6 agosto 2013, 12:21
Località: Venafro

Re: Tromba mon amour

Messaggio da eugenio_prete » domenica 11 settembre 2016, 23:02

La tromba per il medioalto in legno è bellissima!
Pseudobbistagnurant

ciroschi
Messaggi: 990
Iscritto il: lunedì 28 luglio 2014, 12:48

Re: Tromba mon amour

Messaggio da ciroschi » lunedì 12 settembre 2016, 12:51

Salve,
io uso le Altec 511B, sono abbastanza contento del suono che esce, appena capisco quali sono le trombe di 2' generazione, Fabrizio non vuole dirmelo, le cambio. :lol: :twisted:
Come diciamo dalle mie parti, ramme ù tiempo che t' sp'rtos', dicette u papc' vicina a noce, e me lo dirà. :lol: :lol: :lol:
Saluti.
Ciro da Salerno, Regno delle 2 Sicilie o Magna Grecia.
Occhio non vede, orecchio non ode. :P

F.Calabrese
Messaggi: 41610
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Tromba mon amour

Messaggio da F.Calabrese » lunedì 12 settembre 2016, 13:07

ciroschi ha scritto:...appena capisco quali sono le trombe di 2' generazione, Fabrizio non vuole dirmelo, le cambio...
Le trombe di II generazione sono quelle disegnate sui drivers "piatti" ed hanno tutte un'espansione il più veloce compatibilmente con la loro frequenza di taglio inferiore.

Occorre quindi individuare un'accoppiata di driver+tromba, il che non mi sembra sia normalmente proposto dalle solite Case costruttrici.

Quando una stessa tromba viene consigliata per driver diversissimi tra loro... state pur tranquilli che NON si tratta di una tromba di seconda generazione.

Saluti
F.C.

Steinbeck J.
Messaggi: 440
Iscritto il: venerdì 13 novembre 2015, 12:14

Re: Tromba mon amour

Messaggio da Steinbeck J. » lunedì 12 settembre 2016, 13:59

Le seos son state disegnate con il b&c de250 in mente, avendo riguardo all'angolo di uscita del driver. Espansione molto veloce, basate sulla curva proposta da Geddes, ma ellittiche. Io prenderei la seos 15, la taglierei a circa 1000hz incrociandola con un 10"/12".
Non costano nulla (una trentina di euro), non hanno bisogno di correzione (stanno dentro un +-2db circa). Per chi ha voglia di giocare secondo me sono un buon investimento.

Ci vederei benissimo un 3 vie:
2 woofer da 18" per lato agli angoli, magari uno in basso ed uno sul soffitto (visto l'area dei driver volendo si può andare di cassa chiusa, anche se fabrizio è contrario);
1 woofer da 10"/12" da far lavorare dai circa 120/180hz fino ai 1000/1100hz, con taglio attivo in basso e passivo in alto;
1 seos 15 con driver da b&c de 250 da far lavorare dai circa 1000/1100 hz in su con taglio passivo
Efficienza attorno ai 97/99 db.

Credo che sia tutto quello che qualsiasi amante della musica possa mai desiderare, tolto qualcuno magari. E sarebbe molto difficile sbagliare, perchè essendo i driver in cassa chiusa non c'è molto da calcolare, e l'accoppiamento driver a compressione e tromba è collaudato, dato che la seconda è stata cucita su quel driver.

Ecco qualche foto:

Immagine

Immagine

Ce ne sono di diverse misure.

elettro
Messaggi: 1996
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 9:13

Re: Tromba mon amour

Messaggio da elettro » lunedì 12 settembre 2016, 15:28

Interessante, la Warfeadel inglese (ora lo scrivo come lo ricordo) ne monta una simile con bocca con al morfologia tipicamente ellittica molto simile a queste, solo nei cabinet semi-pro.

Rispondi