Il tontolone colpisce ancora

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

Rispondi
F.Calabrese
Messaggi: 41611
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Il tontolone colpisce ancora

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 15 settembre 2016, 1:37

gefrusti ha scritto: 14. September (September 14 11:11PM )
Posts: 53,663Member

...un full horn potrà mai suonare identico ad un full omni ?

I due sistemi riprodurranno il palcoscenico in modo abbastanza diverso...

Quale dei due palcoscenici è quello giusto ?
Beata l'ingenuità dei poveri di spirito, come il buon Gefrusti...

Anche il più ignorante degli esperti di Elettroacustica sa benissimo che non c'è alcuna difficoltà a progettare un FullHorn la cui emissione sia totalmente omnidirezionale. Basta fare le trombe dei medi ed alti simili a quelle delle Duevel...!!!

Gefrusti non è ignorante... è peggio...!!! Lui spegne il cervello prima di postare.

Quando lo riaccende è troppo tardi, e da allora posta solo per difendere le cazzate appena postate.

Fateci caso... fa così quasi tutti i giorni...!

Saluti
F.C.

doc elektro
Messaggi: 1793
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 9:33
Località: vicino alla to-sv
Contatta:

Re: Il tontolone colpisce ancora

Messaggio da doc elektro » giovedì 15 settembre 2016, 5:12

e aggiungerei una cosa....ma il full omni chi lo vuole?

Che senso ha innondare di suono dove non serve e comprare un ampli 4 volte più grande per avere lo stesso risultato?

Comunque come detto da chi mi ha preceduto se si spende il giusto anche un full horn diventa omnidirezionale
A casa mia si usano i controlli di tono,gli equalizzatori e si usano ancora i tubi catodici. A volte un continental ti può fare volare più in alto dello space shuttle. Certa musica finisce nella stufa,non mi dispiace

elettro
Messaggi: 1996
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 9:13

Re: Il tontolone colpisce ancora

Messaggio da elettro » giovedì 15 settembre 2016, 8:38

[quote doc elektro][/quote] ho trovato un buon sosia... :D :D :D

Per le interpretazioni di "Gefrusti", boh...siamo alla fanta-tecnica...

PrandiniFabio
Messaggi: 677
Iscritto il: lunedì 4 luglio 2016, 8:43
Località: Mantova

Re: Il tontolone colpisce ancora

Messaggio da PrandiniFabio » giovedì 15 settembre 2016, 13:44

Buongiorno,
scusate la mia ignoranza, ma un full omni non suona molto peggio di un sistema a tromba abbastanza direzionale se entrambi sono inseriti in un classico ambiente domestico non tanto grande e alquanto riverberante?
Avere tante riflessioni dalle pareti vicine che interagiscono con il suono diretto entro i famosi 10 ms creerebbe un' enormità di picchi e avvallamenti.

saluti
F.P.

F.Calabrese
Messaggi: 41611
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Il tontolone colpisce ancora

Messaggio da F.Calabrese » giovedì 15 settembre 2016, 14:04

PrandiniFabio ha scritto:Buongiorno,
scusate la mia ignoranza, ma un full omni non suona molto peggio di un sistema a tromba abbastanza direzionale se entrambi sono inseriti in un classico ambiente domestico non tanto grande e alquanto riverberante?
Avere tante riflessioni dalle pareti vicine che interagiscono con il suono diretto entro i famosi 10 ms creerebbe un' enormità di picchi e avvallamenti.
Alle basse frequenze il problema è grave, ma la soluzione è la stessa per i sistemi a tromba come per quelli a radiazione diretta: avvicinarsi alle pareti (vedi il caso delle Klipschorn).

Alle frequenze medie ed alte i sistemi a tromba possono essere più o meno direttivi, persino omnidirezionali (di solito orizzontalmente soltanto).

L'interazione con le prime riflessioni ha effetti complessi, per cui è difficile rispondere in poche righe.

Proverò ad approfondire stasera.

Saluti
F.C.

Aldo Ferguson
Messaggi: 7
Iscritto il: martedì 15 novembre 2016, 20:02
Località: Milano

Re: Il tontolone colpisce ancora

Messaggio da Aldo Ferguson » giovedì 17 novembre 2016, 16:36

F.Calabrese ha scritto:
PrandiniFabio ha scritto:Buongiorno,
scusate la mia ignoranza, ma un full omni non suona molto peggio di un sistema a tromba abbastanza direzionale se entrambi sono inseriti in un classico ambiente domestico non tanto grande e alquanto riverberante?
Avere tante riflessioni dalle pareti vicine che interagiscono con il suono diretto entro i famosi 10 ms creerebbe un' enormità di picchi e avvallamenti.
Buon giorno a voi questo e' il mio primo messaggio , spero di non essere innopportuno se da possessore dei suddetti fino dal lontano 1978 vorre esprimere se me lo concedete un parere personale ; non sono di primo pelo questo e' duopo :) il klipschorn e' un diffusore particolare per non dire unico , il modello antico con la tromba dei medi in legno ampiamente esponenziale ed il tweeter montato in verticale , aveva la caratteristica di stampare le medie frequenze nelle primissime vicinanze della emissione sulle prossime pareti e soffitti rendendo l'intellegibilita' della partitura lacunosa quando a tratti davvero inaccettabile , la risoluzione parziale al problema e' stata l'adozione di una tromba metallica con un profilo piu' direttivo sia sul piano verticale che orrizzontale , purtroppo va da se che e' in questo modo il klipschorn non accetta di buon grado un ascolto fuori asse , la mia bassa poltrona fabergee e' stata dotata di un cuscino rifasatore che riallinea il mio 'orecchio con la mitica trombra dei medi , il tweeter e' un filino meno in crisi con i leggeri fuori asse forse perche data l'eta e con anni di rumorosa batteria rock alle spalle , in quel range sento molto poco :) saluti ancora al patron e a tutti voi e grazie per la presenza di questo ottimo forum
P.S. usate solo finali valvolari con il klipschorn non ve ne pentirete , io ho un Conrad Jhonson degli anni 80 e' un po ambrato e colorato ma ha una headroom infinita , non fa a pugni con i diodi della rete crossower del tweeter e rende giustizia a questi magnifici diffusori , il basso ovviamente e' un po lento in certi valvolari ma il klipschorn compensa con i suoi mediobassi velocissimi , in parte emessi dalla velocissima e leggera membrana dei medi , il rimanente mediobasso , quello emesso dalla tromba angolare e' in ogni caso musicalmente coerente e credibile con ogni genere musicale , Paul Klipsch conosceva molto bene il suono di una vera orchestra classica in teatro , egli stesso era musicista ed il suo personale know how si riflette nel timbro di questi prodotti unici dell'ingegnosita' umana , la storia dell'hi fi a portata di mano ..

Ecco : fatte queste considerazioni secondo me il klipschorn necessita di un ambiente decisamente grande ed assorbente alle spalle , io uso dei tendaggi di medio peso a tutta la parete di fondo , l'ambiente e' variamente ammobigliato i divani in prossimita' della tromba non sembra ne ammazzino l'emissione , anzi io sento sempre un basso chiaro definito e profondo certamente solo quando la registrazione contiene quei toni ( qualche raro telarc e piu' raramente qualche decca di classica rimasterizzato cd con granum salis ) , il famoso picco sui 100 non mi infastidisce affatto , in un qualunque giro di basso variabile nei toni non sento note rinforzare in prossimita' dei famosi 100 hz , si tratta quindi di un falso problema rilevabile agli strumenti ma a tutti gli effetti non sento la necessita di cambiare i diffusori per questa caratteristica , del resto non mi aspetto che diffusori cosi imponenti abbiano una vocetta sottile , sarebbero comici e non li vorrebbe nessuno :)

Rispondi