F.Calabrese ha scritto:PrandiniFabio ha scritto:Buongiorno,
scusate la mia ignoranza, ma un full omni non suona molto peggio di un sistema a tromba abbastanza direzionale se entrambi sono inseriti in un classico ambiente domestico non tanto grande e alquanto riverberante?
Avere tante riflessioni dalle pareti vicine che interagiscono con il suono diretto entro i famosi 10 ms creerebbe un' enormità di picchi e avvallamenti.
Buon giorno a voi questo e' il mio primo messaggio , spero di non essere innopportuno se da possessore dei suddetti fino dal lontano 1978 vorre esprimere se me lo concedete un parere personale ; non sono di primo pelo questo e' duopo
il klipschorn e' un diffusore particolare per non dire unico , il modello antico con la tromba dei medi in legno ampiamente esponenziale ed il tweeter montato in verticale , aveva la caratteristica di stampare le medie frequenze nelle primissime vicinanze della emissione sulle prossime pareti e soffitti rendendo l'intellegibilita' della partitura lacunosa quando a tratti davvero inaccettabile , la risoluzione parziale al problema e' stata l'adozione di una tromba metallica con un profilo piu' direttivo sia sul piano verticale che orrizzontale , purtroppo va da se che e' in questo modo il klipschorn non accetta di buon grado un ascolto fuori asse , la mia bassa poltrona fabergee e' stata dotata di un cuscino rifasatore che riallinea il mio 'orecchio con la mitica trombra dei medi , il tweeter e' un filino meno in crisi con i leggeri fuori asse forse perche data l'eta e con anni di rumorosa batteria rock alle spalle , in quel range sento molto poco
saluti ancora al patron e a tutti voi e grazie per la presenza di questo ottimo forum
P.S. usate solo finali valvolari con il klipschorn non ve ne pentirete , io ho un Conrad Jhonson degli anni 80 e' un po ambrato e colorato ma ha una headroom infinita , non fa a pugni con i diodi della rete crossower del tweeter e rende giustizia a questi magnifici diffusori , il basso ovviamente e' un po lento in certi valvolari ma il klipschorn compensa con i suoi mediobassi velocissimi , in parte emessi dalla velocissima e leggera membrana dei medi , il rimanente mediobasso , quello emesso dalla tromba angolare e' in ogni caso musicalmente coerente e credibile con ogni genere musicale , Paul Klipsch conosceva molto bene il suono di una vera orchestra classica in teatro , egli stesso era musicista ed il suo personale know how si riflette nel timbro di questi prodotti unici dell'ingegnosita' umana , la storia dell'hi fi a portata di mano ..
Ecco : fatte queste considerazioni secondo me il klipschorn necessita di un ambiente decisamente grande ed assorbente alle spalle , io uso dei tendaggi di medio peso a tutta la parete di fondo , l'ambiente e' variamente ammobigliato i divani in prossimita' della tromba non sembra ne ammazzino l'emissione , anzi io sento sempre un basso chiaro definito e profondo certamente solo quando la registrazione contiene quei toni ( qualche raro telarc e piu' raramente qualche decca di classica rimasterizzato cd con granum salis ) , il famoso picco sui 100 non mi infastidisce affatto , in un qualunque giro di basso variabile nei toni non sento note rinforzare in prossimita' dei famosi 100 hz , si tratta quindi di un falso problema rilevabile agli strumenti ma a tutti gli effetti non sento la necessita di cambiare i diffusori per questa caratteristica , del resto non mi aspetto che diffusori cosi imponenti abbiano una vocetta sottile , sarebbero comici e non li vorrebbe nessuno