OK... ci siamo capiti...

La sezione principale

Moderatore: F.Calabrese

F.Calabrese
Messaggi: 41660
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Che fine hanno fatto gli appassionati intelligenti...?

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 16 settembre 2016, 16:09

Continua la telenovela...
Ci sono fotografi che lasciano l'esposimetro in valigia, perché non ne hanno bisogno. Gli è sufficiente una rapida occhiata al soggetto per applicare la giusta coppia tempi/diaframmi.
Sono cresciuti un una realtà molto più difficile di quella moderna, dove gli esposimetri erano quelli al selenio, inaffidabilissimi, e la foto finiva con l'asciugatura.
Oggi, molti appassionati di fotografia non sanno neanche cos'è l' f/stop.

Analogamente è l'ascolto. La capacità di ascoltare e capire cosa stiamo ascoltando e perché.
Gli strumenti in questo, possono aiutare, ma possono anche atrofizzare l'insieme orecchio-cervello-cultura.
Quella dei fotografi-con-esposimetro-ad-occhio è una ridicolissima balla, che però rende bene l'idea di quanto sia poco propenso al ragionamento chi l'ha scritta, ed oltretutto ignorante di Fotografia.

Chi ha studiato un poco di Fotografia sa infatti benissimo che l'impiego ragionato del Sistema Zonale permette di ottenere risultati dieci volte più interessanti, creativi, efficaci... di quelli che otterrebbe il ruspantone che ci prova... e "o la và o la spacca...!"

Parimenti, in campo audio... è facile riempirsi la bocca con frasi come: "La capacità di ascoltare e capire cosa stiamo ascoltando e perché"...
Ma poi se chiedi ad un RUSPANTONE come costui come fa a capire se il suo diffusore si mangia metà dei medio-bassi... vedrete che faccia da ebete...!

Al ruspantone vorrei chiedere come fa a giudicare il bilanciamento timbrico di un impianto utilizzando incisioni che sono -nel 90% dei casi- dinamicamente compresse...

Lo sa... il ruspantone... che la compressione inganna l'udito sul livello ottimale d'ascolto e, di conseguenza, comporta il rischio di ascoltare a livelli ai quali l'udito NON è lineare (=si mangia le basse...), per cui tutte le possibilità di valutare vanno gaudiosamente a puttane...???

Saluti al ruspantone.
F.C.

ginohorn
Messaggi: 536
Iscritto il: mercoledì 21 maggio 2014, 12:50

Re: Che fine hanno fatto gli appassionati intelligenti...?

Messaggio da ginohorn » venerdì 16 settembre 2016, 18:05

Ho visto i dati tecnici della sua "creatura" Siamo a 90 Db/W ,nei limiti del passabile per carità. Abbiamo coni non troppo piccoli e sembrano di ottima qualità.

Non ne sarei così sicuro! Le ESB serie 7 ed il kit di Gandolfi usavano altoparlanti dozzinali e commerciali senza lode e forse senza infamia (per quei tempi). :D Saluti gh

F.Calabrese
Messaggi: 41660
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Che fine hanno fatto gli appassionati intelligenti...?

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 16 settembre 2016, 18:20

Però ogni tanto un bell'applauso ci sta bene !
Teo Marini ha scritto:Suvvia, ragazzi: un po' di moderazione!
E' come se ad un congresso di Cardiologia qualcuno sostenesse che nel ciclo cardiaco la sistole è più importante della diastole.
O come se un Pneumologo affermasse che nell'atto respiratorio l'inspirazione è fondamentale, mentre si può fare a meno dell'espirazione.

Perdonatemi, ma questa crociata contro le misure non la capisco: ci colgo una apologia, un po' presuntuosetta, del My-Fi.
Bellissima...!

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41660
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Che fine hanno fatto gli appassionati intelligenti...?

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 16 settembre 2016, 18:52

Decisamente c'è stato un malinteso...
La crociata non è contro le misure, ma contro chi non ne può fare a meno.
La misura diventa istintivamente lo scopo principe, perché costituisce il dato oggettivo da mostrare a noi stessi e al mondo, consentendoci di sbandierare il traguardo raggiunto.
Questa, è la presunzione. La presunzione di poter associare un grafico a un qualcosa che invece riguarda l'ascolto.
L'ascolto è una cosa intima. Interiore. Non si può postare in rete.
Purtroppo... e ripeto purtroppo... la misura finisce per diventare indispensabile quando chi riferisce di un ascolto è incompetente o in cattiva fede, come è quasi la regola, qui in Italia.

Fateci caso: ci sono recensori che non hanno MAI ascoltato un ampli o un diffusore che facciano sinceramente ribbrezzo... ma tutti sappiamo che ci sono !

Il WEB ha creato di peggio: ci sono forumer che non riuscirebbero a postare due righe di seguito di recensione di un qualsiasi impianto, ma che si accalorano a lodare il suono meraviglioso del LORO impianto o di quello dell'amico...

Io vorrei tanto chiedere ai sostenitori dell'ascolto-senza-verifiche quanti diffusori abbiano ascoltato e di quanti si sentirebbero di raccontare come suonano: vedreste una nuvola di fumo all'orizzonte... per la fuga...!

Saluti
F.C.

PrandiniFabio
Messaggi: 677
Iscritto il: lunedì 4 luglio 2016, 8:43
Località: Mantova

Re: Che fine hanno fatto gli appassionati intelligenti...?

Messaggio da PrandiniFabio » venerdì 16 settembre 2016, 20:42

Scusate,
ma mettiamo per un istante di dover comperare un' automobile, cosa facciamo?
andiamo dal concessionario e chiediamo se ci fa provare qualche modello e poi cambiamo concessionario e riproviamo vari modelli finché non ci convinciamo che quello fa per noi? Magari facendosi supportare dal venditore che sta li, si dice, solo per i nostri interessi? :o
Oppure guardiamo le caratteristiche sulle riviste e cerchiamo la potenza, il consumo, la silenziosità ecc. ecc. tutti valori misurati abbastanza bene e paragonabili e al concessionario chiediamo di vederla dal vivo, il pagamento e un giretto di prova che confermi la nostra ricerca?
saluti
F.P.

gigigi
Messaggi: 448
Iscritto il: mercoledì 26 giugno 2013, 21:16
Località: Riccione

Re: Che fine hanno fatto gli appassionati intelligenti...?

Messaggio da gigigi » venerdì 16 settembre 2016, 22:22

Io sono per le misure. Fatte nei giusti modi, LETTE NEI GIUSTI MODI, oggettive, ripetibili, non possono che chiarirci le idee. Non risentono degli stati d'animo, delle lune o dei bisogni di protagonismo. Non demonizzo l'ascolto. Se fatto per il piacere di ascoltare, può suggerire delle utili impressioni per migliorare il godimento della musica.
Tutto questo non lo trovo più nelle riviste di settore, che non leggo più da anni, e di cui non mi fido più. Ogni mese c'era qualcosa di nuovo che surclassava i concorrenti del mese precedente. E tutti competono con concorrenti molto più costosi, un affare comprarli! Fanno a gara a chi le spara più grosse, a forza di neri infrastrumentali e altri poetici concetti simili, utili solo a "bebbare" i poveri lettori creduloni.
"Bebbare" è un neologismo appropriatissimo, chi lo ha coniato è un genio.

F.Calabrese
Messaggi: 41660
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: Che fine hanno fatto gli appassionati intelligenti...?

Messaggio da F.Calabrese » venerdì 16 settembre 2016, 23:43

PrandiniFabio ha scritto:...
Oppure guardiamo le caratteristiche sulle riviste e cerchiamo la potenza, il consumo, la silenziosità ecc. ecc. tutti valori misurati abbastanza bene e paragonabili e al concessionario chiediamo di vederla dal vivo, il pagamento e un giretto di prova che confermi la nostra ricerca?
QUELLE misure sono anche e soprattutto degli impegni contrattuali nei confronti degli acquirenti... che possono recedere dall'acquisto o pretendere i danni, se verificano il loro mancato rispetto.

In Hi-End le misure scandalizzano perché tutti i costruttori sono abituati a vendere qualsiasi ciofeca a qualsivoglia prezzo...

Chi combatte le misure, nel 99% è un supporter dei peggiori pataccari spennapolli.

Saluti
F.C.

F.Calabrese
Messaggi: 41660
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 16:18
Località: Roma
Contatta:

Re: OK... ci siamo capiti...

Messaggio da F.Calabrese » domenica 18 settembre 2016, 9:46

Ho dovuto cambiar titolo al thread, perché da quando l'ho postato il Forum sembra morto...

Un caso di permalosità...?

...oppure ho colpito un punto particolarmente sensibile...???


Saluti
F.C.

Giu-no
Messaggi: 738
Iscritto il: giovedì 25 agosto 2016, 8:17
Località: Novara

Re: OK... ci siamo capiti...

Messaggio da Giu-no » lunedì 19 settembre 2016, 14:16

Sono un semplice appassionato che non dava importanza alle misure, l'ho anche già scritto qui in qualche post. Devo ammettere che, leggendo questi post con attenzione e riflettendo sul fatto che al di là di tutti i problemi il punto di partenza è sempre quello delle leggi fisiche (e su queste non si può barare), ora ho cambiato opinione.

In particolare ho capito che è fondamentale saper leggere COME vengono effettuate le misurazioni e ringrazio questo forum per indirizzare noi sempliciotti in questa direzione mettendoci un po' più in grado di separare il messaggio commerciale che inevitabilmente è sempre presente nelle prove.
I ciarlatani ci saranno sempre, è un'utopia pensare che si estingueranno o che verranno messi a tacere, ma almeno saremo in grado di difenderci!

Rispondi